domenica 2 novembre 2014

USA - WIKILEAKS - il 28/11/2010. Previsto il 30/06/2010, messaggio n. 3.338. Profezia avverata della Madonna di Anguera. "Uno scandalo abbatterà il mondo. La maschera del demonio cadrà. Ciò che è stato annunciato come verità è frutto della falsità."



MULTI-NAZIONE - 28/11/2010 VICENDA WIKILEAKS
Previsto il: 30/06/2010 messaggio n. 3.338
Morti: N.D.
Feriti: N.D.
Scomparsi: N.D.
Colpiti: 1.000.000



"Uno scandalo abbatterà il mondo. La maschera del demonio cadrà. Ciò che è stato annunciato come verità è frutto della falsità."

Il cablegate 2010 : la vicenda wikileaks ha "fatto cadere" La maschera del demonio svelando in modo chiarissimo a tutto il mondo, soprattutto agli scettici, la "vera missione" delle AMBASCIATE... che non è affatto di pace.. ma di guerra e non solo economica, guerra intesa come SPIONAGGIO del nemico... A partire dal 28 novembre 2010 il SITO wikileaks ha iniziato a pubblicare un'ingente rassegna di documenti riservati che hanno come focus l'operato del governo e della diplomazia statunitense nel mondo. Si tratta della diffusione NON autorizzata di moltissimi documenti contenenti informazioni confidenziali inviate da 274 ambasciate americane in tutto il mondo al dipartimento di Stato degli Stati Uniti a Washington…


3.338 - 30 giugno 2010 AVVERATO IL 28/11/2010 VICENDA WIKILEAKS


Cari figli, amate e difendete la verità. Accogliete con gioia e coraggio il Vangelo di mio Figlio Gesù per essere salvi. Non allontanatevi dal cammino che vi ho indicato. Non voglio obbligarvi, ma ciò che dico dev’essere preso sul serio. Inginocchiatevi e pregate per la Chiesa. Avrete ancora grandi prove. La Chiesa del mio Gesù sperimenterà il peso delle tribolazioni e giungerà per lei il calvario. Ci sarà grande persecuzione alla chiesa. I dogmi saranno disprezzati e gli uomini e le donne di fede saranno perseguitati. Molti consacrati saranno perseguitati e uccisi, saranno create leggi e la Chiesa incontrerà barriere per annunciare la verità. Soffro per ciò che vi attende. Siate forti e saldi nella fede. Io sono vostra Madre e sarò sempre vicino a voi. Qualunque cosa accada, non permettete che il demonio vinca. Siete del Signore. In Lui è la vostra vittoria. Avanti. Uno scandalo scuoterà il mondo. La maschera del demonio cadrà. Ciò che è stato annunciato come verità è frutto di falsità. Pregate. Il demonio desidera distruggere i miei piani. Ascoltatemi. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.


Fonte traduzione messaggi: http://www.messaggidianguera.net/



Wikileaks: 'La Cia spia attraverso telefoni e televisori'


WikiLeaks
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Wikileaks)


Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Wikileaks


WikiLeaks (dall'inglese "leak", "perdita", "fuga [di notizie]") è un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro che riceve in modo anonimo, grazie a un contenitore (drop box) protetto da un potente sistema di cifratura, documenti coperti da segreto (segreto di stato, segreto militare, segreto industriale, segreto bancario) e poi li carica sul proprio sito web. WikiLeaks riceve, in genere, documenti di carattere governativo o aziendale da fonti coperte dall'anonimato e da whistleblower.[2]
Il sito è curato da giornalisti, attivisti, scienziati. Comunque i cittadini di ogni parte del mondo possono inviare (sono anzi invitati a farlo) materiale "che porti alla luce comportamenti non etici di governi e aziende" tenuti nascosti.
Gran parte dello staff del sito, come gli stessi fondatori del progetto, rimane anonima.
L'obiettivo dell'organizzazione è di assicurare che gli informatori non vengano perseguiti per la diffusione di documenti sensibili.[3]
L'organizzazione dichiara di verificare l'autenticità del materiale prima di pubblicarlo e di preservare l'anonimato degli informatori e di tutti coloro che sono implicati nella "fuga di notizie".
Nonostante il prefisso, il progetto non è un wiki e non ha alcun legame con Wikimedia Foundation, l'organizzazione senza fini di lucro che possiede i server di Wikipedia. WikiLeaks, per scelta, non ha alcuna sede ufficiale. Infatti vuole essere «una versione irrintracciabile di Wikipedia che consenta la pubblicazione e l'analisi di massa di documentazione riservata». Lo scopo ultimo è quello della trasparenza da parte dei governi quale garanzia di giustizia, di etica e di una più forte democrazia.

 Storia

 




Julian Assange, il principale portavoce di WikiLeaks


Il sito fece la sua prima apparizione su internet nel dicembre 2006, in occasione della pubblicazione di un documento che provava un complotto per assassinare i membri del governo somalo, firmato dallo sceicco Hassan Dahir Aweys[4].
La grande fortuna di Wikileaks è iniziata nel 2007, quando entrò a far parte dello staff di volontari un attivista che utilizzava il software di anonimato Tor. Attraverso questo software, Wikileaks intercettò milioni di conversazioni all'insaputa degli interessati. Tra essi vi erano degli hacker cinesi che ricercavano su internet informazioni sui governi occidentali. Wikileaks cominciò a registrare tutto il loro traffico. Una piccola frazione fu pubblicata sul sito dell'organizzazione e fu utilizzata come lancio del progetto.
Lo staff, di cui l'australiano Julian Assange è il membro più noto e influente, affermò di avere in preparazione la pubblicazione di oltre 1.200.000 documenti riservati. Nella seconda metà del 2007 è stata pubblicata una cospicua documentazione, anche di grosso impatto per i media; si va da materiale sull'equipaggiamento militare nella guerra in Afghanistan fino a rivelazioni sulla corruzione in Kenya.
La gestione del Campo di prigionia di Guantánamo è uno dei casi più celebri venuti alla conoscenza del grande pubblico grazie a WikiLeaks.
Nel 2008 il sito web è stato chiuso per decisione di un tribunale californiano dietro le pressioni della banca svizzera Julius Bär, ritenutasi diffamata da documenti che l'accusavano di supportare l'evasione fiscale e il riciclaggio di denaro sporco. Il 29 febbraio 2008, lo stesso giudice che lo aveva chiuso autorizzò la riapertura del sito web citando il primo emendamento e questioni riguardo alla giurisdizione[5]. Il 5 marzo 2008 la banca rinunciò alla causa[6]. Una successiva richiesta della banca di bloccare la pubblicazione del sito web fu negata[7].
Nel giugno del 2009 il sito aveva oltre 1200 volontari registrati, fra cui un consiglio direttivo composto da Assange, Phillip Adams, Wang Dan, C. J. Hinke, Ben Laurie, Tashi Namgyal Khamsitsang, Xiao Qiang, Chico Whitaker e Wang Youcai.
Del 25 luglio 2010 è la notizia che WikiLeaks ha svelato ai quotidiani New York Times e The Guardian e al settimanale Der Spiegel il contenuto di alcuni documenti riservati dai quali emergono aspetti nascosti della guerra in Afghanistan. Tra le altre cose, le suddette informazioni riguardano: l'uccisione di civili e l'occultamento dei cadaveri; l'esistenza di un'unità segreta americana dedita a "fermare o uccidere" talebani, anche senza un regolare processo; il doppio gioco del Pakistan — ufficialmente paese alleato degli Stati Uniti — i cui servizi segreti tessevano rapporti di collaborazione con i capi talebani per combattere l'operato militare americano e organizzare perfino complotti contro leader afghani[8][9][10][11][12].
Nel mese di ottobre 2010 il numero due dell'organizzazione, il tedesco Daniel Domscheit-Berg, ha rassegnato le dimissioni per dissidi con Assange. Il 7 dicembre 2010, dopo essersi costituito alle autorità, viene arrestato nel Regno Unito il fondatore del sito Julian Assange.
Il 2 febbraio 2011 un parlamentare norvegese del Partito Socialista ha candidato il sito al premio Nobel per la pace.[13]

 Tecnologia

Il sito web utilizzava inizialmente una versione modificata del software MediaWiki - lo stesso software in uso anche sui server di Wikipedia - ma questa soluzione è stata abbandonata a partire dal 22 ottobre 2010 a seguito di un restyling strutturale del sito.
Dal dicembre 2010, il database di WikiLeaks è ospitato in un centro dati gestito dall'Internet service provider svedese Bahnhof. Il centro - noto come Pionen White Mountains - è situato a Södermalm, un quartiere di Stoccolma, all'interno di un ex-rifugio anti-atomico ristrutturato.[14][15][16]
La migliore tecnologia del team resta comunque quella impiegata nell'accorta gestione dei messaggi diretti che non passano dal medium Internet, anche nei momenti più difficili della vita del progetto e dei suoi artefici.

 Funzionamento

Per inviare un documento a Wikileaks è necessario per prima cosa procedere alla sua cifratura, in maniera da rendere l'operazione il più anonima possibile. Si utilizza il software a doppia chiave PGP, un sistema di cifratura open source altamente sicuro. Lo staff di Wikileaks verifica il documento ricevuto e poi provvede alla sua diffusione. Secondo dichiarazioni di Assange rese nel 2010, i documenti ricevuti sono controllati da un gruppo di cinque revisori con competenze in campi diversi (lingua, programmazione). La decisione finale circa la valutazione di un documento spetta allo stesso Assange.

 Il file di "assicurazione"

Il 29 luglio 2010 Wikileaks ha aggiunto un file, denominato insurance.aes256 [17] di 1,4 gigabyte[18] alla pagina sulla guerra in Afghanistan (vedi infra). Il file è stato protetto con il sistema di crittazione Advanced Encryption Standard, con chiave a 256 bit, ed è stato reso pubblicamente disponibile sui circuiti di file sharing.
Insurance.aes256 funge da "assicurazione": lo stesso Assange ha dichiarato che, in caso dovesse succedere qualcosa a lui o agli altri collaboratori di WikiLeaks, le chiavi per decrittare il file verranno automaticamente rese pubbliche in modo che chiunque possa accedere autonomamente alla documentazione [19][20]. Non ci sarebbe allora alcun modo per fermare la diffusione di informazioni, che sarebbe istantanea, poiché diverse persone hanno già la copia del file nel loro hard disk.

 Afghanistan war logs

Il 25 luglio 2010 WikiLeaks pubblica una raccolta di 91.731 documenti militari relativi alla guerra in Afghanistan. I documenti ricoprono un periodo che va dal gennaio 2004 al dicembre 2009 e vengono rilasciati al Guardian, New York Times e Der Spiegel, che verificano l'autenticità del materiale.[21]
La diffusione di tali documenti riservati, considerata una delle più estese nella storia militare degli Stati Uniti, rivela informazioni sull'uccisione di civili da parte di truppe statunitensi e britanniche,[22] e l'azione di sostegno di Pakistan e Iran ai talebani.[23][24]
Le rivelazioni, che evidenziano una sottovalutazione delle forze talebane, arrivano in uno dei momenti peggiori per l'esercito statunitense dall'inizio dell'occupazione in quanto a perdite: solo nel giugno 2010 si registra l'uccisione 100 soldati americani.[25]

 Iraq War Logs

Il 5 aprile 2010, durante una conferenza stampa a Washington, WikiLeaks diffonde un video di 17 minuti che mostra l'assassinio di almeno dodici civili iracheni, tra cui due giornalisti della Reuters, in un attacco messo in atto da due elicotteri Apache americani il 12 luglio 2007.[26] L'autenticità del video, chiamato Collateral Murder, è stata confermata da un militare americano.[27] Nel maggio dello stesso anno il soldato dell'esercito americano Bradley Manning viene arrestato con l'accusa di aver divulgato il video e altre centinaia di migliaia di documenti riservati.[28] In un'intervista al Guardian del dicembre 2010, Julian Assange lo ha definito un eroe.[29]
Nell'ottobre 2010 WikiLeaks diffonde più di 300.000 documenti riservati dell'esercito statunitense che rivelano gravi inadempienze delle autorità statunitensi nel perseguire abusi, torture e violenze perpetrate durante la guerra in Iraq.[30] La divulgazione dei documenti ha rivelato anche la morte di oltre 15.000 civili in circostanze sconosciute e numerosi casi di torture da parte di militari iracheni ignorate dall'esercito statunitense.[31]

 Il cablegate 2010

A partire dal 28 novembre 2010 il sito ha pubblicato un'ingente rassegna di documenti riservati che hanno come focus l'operato del governo e della diplomazia statunitense nel mondo. Si tratta, stando a WikiLeaks stessa, della diffusione non autorizzata di 251.287 documenti contenenti informazioni confidenziali inviate da 274 ambasciate americane in tutto il mondo al dipartimento di Stato degli Stati Uniti a Washington. La pubblicazione dei documenti, che coprono il periodo fra il 1966 e febbraio 2010, è prevista per i mesi successivi al dicembre 2010. Inizialmente il sito ne ha resi pubblici 300. Fra i documenti ne risulterebbero 133.887 "non classificati", 101.748 con la dicitura "confidential" (confidenziale) e 15.652 a livello superiore "secret" (segreto) ma nessun "top secret".[32] I documenti sono stati distribuiti da WikiLeaks a quattro quotidiani (El País, Le Monde, The Guardian e The New York Times) e un settimanale (Der Spiegel) che ne hanno pubblicato una prima serie (220 documenti) il 28 novembre 2010[33][34][35][36][37].
Nei documenti sono incluse valutazioni sul comportamento pubblico e privato di capi di Stato europei, sui rapporti tra Stati Uniti ed Estremo Oriente e sulle posizioni dei più importanti Stati alleati inclusa l'Arabia Saudita, principale fiancheggiatore degli Stati Uniti e nel contempo, segretamente, principale finanziatore della rete terroristica di Al-Qaida. In tali comunicazioni gli ambasciatori riferiscono a Washington informazioni e opinioni su una molteplicità di personaggi di spicco di molti Stati. Tale fuga di notizie ha comportato un certo imbarazzo all'amministrazione americana per via dei contenuti di carattere riservato e non sempre propriamente elogiativi nei confronti dei soggetti attenzionati. Fra tali soggetti vi sono fra l'altro il presidente del consiglio italiano Berlusconi, il presidente francese Sarkozy, quello russo Putin e quello kazako Nazarbaev.
A seguito di tale pubblicazione, il sito wikileaks.org ha subito ripetuti e imponenti attacchi informatici di tipo DDoS (Distribuited Denial of Service)[38][39]. Il Dipartimento di Stato USA ha inviato tramite i suoi legali una lettera di diffida all'avvocato di Assange, appellandosi all'illegalità insita nel semplice possesso di quei documenti da parte dei gestori di Wikileaks, e negando al contempo ogni tentativo di negoziazione per bloccare la pubblicazione. Il governo statunitense e il Pentagono avevano già in precedenza bollato le rivelazioni come pericolose su vari fronti: per le fonti di informazioni confidenziali che verrebbero così perdute; per le operazioni di sicurezza nazionale, come quelle contro il terrorismo; per le relazioni diplomatiche degli Stati Uniti con gli alleati e la cooperazione internazionale su minacce di portata globale[40]. Il 1º dicembre 2010, Barack Obama ha creato una task force denominata Interagency Policy Committee for Wikileaks per contrastare eventuali altre fughe di documenti dagli uffici dell'amministrazione americana[41][42].
Il 2 dicembre 2010 EveryDNS.net, una società del gruppo Dyn Inc che era il provider che forniva il dominio wikileaks.org, ha reso noto di aver interrotto la fornitura per violazione di una clausola contrattuale rendendo impossibile il collegamento a quell'indirizzo.[43][44] Successivamente il sito è stato sfrattato dai server del sito di commercio elettronico Amazon.com dovendo emigrare sui server mantenuti dal provider svedese Bahnhof.[16]
Il 3 dicembre 2010 il sito WikiLeaks, attraverso la sua pagina su Twitter, ha accusato esplicitamente gli Stati Uniti di averlo oscurato.[45] Attualmente il sito è ospitato su molteplici server online[46] (al 10 dicembre 2010, 1559 mirror - solo parzialmente attivi - creati in risposta alla campagna di mass-mirroring lanciata da WikiLeaks il 4 dicembre 2010[47][48][49]) ed è accessibile attraverso differenti nomi a dominio (come wikileaks.ch registrato dal Partito Pirata Internazionale) resi disponibili da vari provider DNS.[50][51]
Il 4 dicembre 2010 sul social network Twitter, WikiLeaks ha lanciato l'operazione "I'm WikiLeaks". Da quel momento sotto l'hashtag Twitter #imwikileaks centinaia di mirror hanno iniziato a diffondere a macchia d'olio i contenuti del sito web. L'intento è una decentralizzazione per impedire oscuramenti, in questo modo a WikiLeaks basterà essere online anche una sola ora al giorno ed i mirror duplicheranno i contenuti. La hashtag su Twitter permette di avere dei mirror che nascono e muoiono continuamente ad indirizzi diversi, eliminando così la possibilità di Denial of service.[52]
Il 14 dicembre 2010 il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha citato in giudizio Twitter, intimando di fornire informazioni sugli account iscritti o associati a WikiLeaks.[53] Twitter ha deciso di informare i propri utenti.[54]
Le sommosse popolari in Tunisia scoppiate nel dicembre 2010 sono in parte riconducibili alla rivelazione di alcuni documenti confidenziali del cablegate.[55]

 Contenuto dei documenti

Qui di seguito sono pubblicate le informazioni della prima serie di documenti rilasciati il 28 novembre 2010, i documenti contengono in alcuni casi i punti di vista e le opinioni personali di diplomatici statunitensi e ambasciatori in servizio presso le ambasciate, inoltre a volte vi sarebbero riportati colloqui con rappresentanti di governo non statunitensi che hanno rapporti diplomatici con gli Stati Uniti:

 Analisi diplomatica ai singoli leader stranieri

  • Silvio Berlusconi è stato definito dalla ambasciata americana a Roma un leader "inefficace" che spende le sue energie in feste notturne, le quali non gli permetterebbero di riposarsi abbastanza. Il diplomatico americano autore del documento definisce il premier "incapace, vanitoso e inefficace come moderno leader europeo"[56]. L'ambasciatore americano David H. Thorne ha riferito che Berlusconi, durante un incontro tenutosi ad Arcore il 30 dicembre 2009, alla presenza di Gianni Letta, avrebbe affermato di poter contare su alleati nell'opposizione tra cui Pierluigi Bersani per la riforma sulla giustizia.[57][58] In un cablogramma del 3 febbraio 2010 Thorne ha criticato la legge Romani dichiarando che questa favorirebbe il governo Berlusconi e Mediaset, atteggiamento secondo Thorne utilizzato sin dai tempi di Craxi.[59]
  • Il rapporto tra Silvio Berlusconi e Vladimir Putin sarebbe oggetto di una attenta osservazione da parte dei diplomatici statunitensi. La loro relazione è stata giudicata di natura confidenziale, anche a causa dello scambio di "regali generosi", e foriera di redditizi contratti energetici tra Eni e Gazprom. La descrizione data di Berlusconi è che "sembra essere il portavoce di Putin in Europa", in quanto il Presidente del Consiglio italiano si farebbe portatore degli interessi russi in seno all'Unione Europea[60].
  • Dmitrij Medvedev, il presidente russo, è stato descritto come "pallido" e "indeciso", che gioca a fare il "Robin del Batman Putin".[61]
  • Il presidente francese Nicolas Sarkozy viene definito "un imperatore nudo" da tenere "sotto stretta sorveglianza".
  • Critiche da parte del personale dell'ambasciata degli Stati Uniti ai loro governi ospitanti, Vladimir Putin è definito un "alpha dog" (maschio dominante), Hamid Karzai come "guidato da paranoia" e Angela Merkel come una leader che "evita il rischio e raramente è creativa"[62].
  • Il leader libico Mu'ammar Gheddafi viene definito un "ipocondriaco" e "abile politico" in grado di restare al potere per oltre quaranta anni. Inoltre sarebbe "ossessivamente dipendente da un piccolo gruppo di persone altamente fidato". Secondo la diplomazia Usa il leader libico non effettua viaggi o spostamenti senza una "formosa" infermiera ucraina[63].
  • Secondo quanto riportato da Wikileaks, Hillary Clinton indagò sulla salute mentale e fisica della presidente dell'Argentina Cristina Fernandez Kirchner definita "uno strumento di suo marito".[64]
  • Robert Mugabe, presidente dello Zimbabwe, è stato descritto come il diavolo. Nel documento si legge che Mugabe è più intelligente e più spietato di qualsiasi altro politico in Zimbabwe.[65]

 Spionaggio contro l'ONU

  • Una direttiva del segretario di Stato Hillary Clinton ha ordinato ai diplomatici degli Stati Uniti di raccogliere le informazioni biometriche del segretario generale dell'ONU, Ban Ki-moon, e di alti funzionari delle Nazioni Unite, incluse le password e le chiavi di crittografia personale utilizzate nelle reti private e commerciali per le comunicazioni ufficiali.[66]

 Afghanistan

  • Secondo un documento dell'ambasciata americana a Kabul, Ahmad Zia Massoud, vice presidente dell'Afghanistan, è stato scoperto in possesso di 52 milioni di dollari in contanti che "gli è stato permesso tenere senza rivelare l'origine del denaro o della destinazione". La scoperta è stata fatta negli Emirati Arabi Uniti da parte delle autorità locali che lavorano con la Drug Enforcement Administration.[67]
  • Da un documento che descrive gli incontri tra funzionari americani e Ahmed Wali Karzai, fratello del presidente dell'Afghanistan, di settembre 2009 e febbraio 2010, si legge quanto segue: "Discutendo con Ahmed Wali Karzai, capo del Consiglio provinciale, è risultato chiaro che fosse un corrotto e un trafficante di stupefacenti ". Prendendo atto di diverse dichiarazioni di Karzai riconosciute false, i documenti spiegavano: "Non sembra capire il livello delle nostre conoscenze sulle sue attività. Controlleremo le sue attività da vicino, e gli consegneremo periodicamente messaggi chiari".[68]
  • La Germania ha interrogato gli Stati Uniti sull'uso fatto del denaro versato dalla NATO come contributo per finanziare i soldati afghani. Secondo i documenti di protesta l'ambasciatore tedesco alla Nato chiede di conoscere la destinazione dei 50 milioni di euro versati lo scorso anno come contributo al fondo fiduciario per l'Esercito Nazionale Afghano. Il governo tedesco voleva sapere che fine avesse fatto il denaro, perché i progetti avviati non avanzassero, e perché i militari americani si fossero attribuiti una percentuale del 15 per cento sulla somma.[69]

 Questioni europee

  • L'ambasciatore georgiano a Roma ha detto a diplomatici statunitensi che il governo della Georgia crede che Putin abbia promesso a Berlusconi una percentuale sugli utili dei gasdotti sviluppati da Gazprom in coordinamento con ENI.[70]
  • Funzionari degli Stati Uniti hanno fortemente avvertito la Germania nel 2007 di non far rispettare i mandati di cattura per gli ufficiali della CIA coinvolti in un'operazione sbagliata in cui Khalid El-Masri, un innocente cittadino tedesco con lo stesso nome di un sospetto militante, è stato erroneamente rapito e tenuto per mesi in Afghanistan. Un alto diplomatico americano ha detto a un ufficiale tedesco "che la nostra intenzione non era quella di minacciare la Germania, ma piuttosto di sollecitare che il governo tedesco pesi attentamente ogni passo nel cammino sulle implicazioni con le relazioni degli Stati Uniti"[71]
  • Funzionari degli Stati Uniti hanno fatto pressione sulla Spagna per far abbandonare le indagini dei tribunali sulle consegne straordinarie della CIA, la tortura a Guantanamo Bay, e nel 2003 sull'uccisione da parte delle truppe americane di José Couso, un giornalista spagnolo, in Iraq.[72][73]
  • Critiche alle operazioni militari del Regno Unito in Afghanistan[37].

 Questioni mediorientali

  • Un alleato non identificato dell'ex presidente iraniano Ali Akbar Hashemi Rafsanjani ha dichiarato che la Guida Suprema Ali Khamenei è malato terminale di leucemia e dovrebbe morire in pochi mesi.[74]
  • L'intelligence degli Stati Uniti sostiene che l'Iran abbia ottenuto missili avanzati (derivati da un progetto russo) dalla Corea del Nord.
  • Israele sarebbe pronto ad attaccare l'Iran entro il 2010 se questo si dotasse di armi nucleari.[75]
  • Incoraggiamento da parte dei leader arabi per un attacco militare contro gli impianti nucleari in Iran: il re saudita Abdullah ha più volte esortato gli Stati Uniti ad attaccare gli impianti nucleari iraniani[76].
  • La Siria avrebbe continuato a fornire armi a Hezbollah, nonostante la promessa di cessare le spedizioni[77].
  • I donatori sauditi restano finanziatori maggiori dei gruppi fondamentalisti islamici come Al Qaida[78].

 Questioni asiatiche

  • L'ambasciatore americano a Seoul descrive in un documento che, nell'ipotesi di un eventuale collasso della Corea del Nord, i funzionari americani e sudcoreani hanno discusso della possibilità di una Corea unificata.
  • La diplomazia americana è convinta che "la Cina è pronta ad abbandonare al suo destino la Corea del Nord".
  • Presunti legami tra il governo russo e la criminalità organizzata; la Russia è stata etichettata come uno "Stato-mafioso".[79]
  • Un contatto cinese ha detto all'ambasciata statunitense a Pechino che l'ufficio politico del Partito comunista cinese è responsabile di aver istigato l'attacco hacker a Google del gennaio 2010.[33]

 Questioni sudamericane

  • L'ambasciata statunitense in Honduras ha affermato in un documento che il colpo di Stato del 28 giugno 2009 era totalmente illegale, in contraddizione con la politica estera del suo paese che ha riconosciuto le elezioni organizzate nello stesso paese dal governo golpista. [80]
  • Il ministro della Difesa brasiliano Nelson Jobim ha confermato che il Presidente della Bolivia, Evo Morales, è affetto da un grave tumore ai seni paranasali.[81]
  • Un documento inviato dall'ambasciata degli Stati Uniti a Brasilia il 13 novembre 2009 ha riferito che il ministro della Difesa brasiliano Nelson Jobim "ha riconosciuto la presenza delle FARC in Venezuela".[82]

 Altre questioni

  • Nel luglio 2009 l'ambasciatore statunitense Robert Godec scrive in un dispaccio confidenziale che il regime tunisino di Ben Ali ha ormai perso contatto col popolo, non tollerando alcun criticismo e ricorrendo alla polizia per preservare il proprio potere. Godec evidenzia inoltre l'alto livello di corruzione e il crescente discontento popolare.[83]
  • Una spedizione illegale di uranio arricchito ha quasi causato un disastro ambientale nel 2009.[84]
  • Si promettevano soldi, favori, aiuti da parte del FMI (Fondo Monetario Internazionale) o la possibilità di avere un incontro riservato col presidente americano Barack Obama. In cambio si chiedeva l'impegno ad accettare nelle proprie carceri uno o più sospetti terroristi, detenuti a Guantanamo. Un vero e proprio baratto, o "bazar", come lo definisce il New York Times pubblicando nuove rivelazioni di WikiLeaks, con cui gli Stati Uniti avrebbero provato a risolvere un problema che li affligge da anni, cercando di convincere i propri alleati a dare loro una mano.[85]
  • La multinazionale USA Pfizer avrebbe assoldato un investigatore privato per trovare atti di corruzione nei confronti del procuratore generale della Nigeria che deve esprimersi nei confronti di un noto caso giudiziario risalente a fatti accaduti nel corso di una epidemia di meningite nel 1996. Il contenzioso vede la stessa multinazionale accusata di crimini contro l'umanità per aver sperimentato un proprio farmaco (trovafloxacina) in modo non etico.[86][87][88]

 Reazioni internazionali al caso

  • In un comunicato delle Nazioni Unite si legge che l'Onu si basa sul rispetto della propria immunità da parte dei paesi membri. "L'ONU non è in grado di commentare l'autenticità del documento che richiede la raccolta di informazioni su funzionari delle Nazioni Unite e le loro attività", ma "per sua stessa natura" è "un'organizzazione trasparente che mette a disposizione del pubblico e degli Stati membri una grande quantità di informazioni".[89]
  • Il portavoce del ministero degli esteri saudita, Osama al-Naqli ha detto riferendosi alle informazioni che "non ci riguardano" e che l'Arabia saudita non ha alcuna prova dell'autenticità dei documenti e "non possiamo fare commenti su di loro."
  • Il Capo di Gabinetto dell'Argentina, Horacio Rodríguez Larreta, ha detto che le notizie sono "una vergogna per la diplomazia americana" e che "gli USA dovranno dare molte spiegazioni, in molte nazioni e a tanta gente".[90]
  • Il ministro degli Esteri canadese, Lawrence Cannon, ha condannato la fuga dicendo: "fughe irresponsabili come queste sono deplorevoli e non servono agli interessi nazionali di nessuno. Gli autori di queste fughe possono minacciare la nostra sicurezza nazionale."[91] Tom Flanagan, professore di Scienze Politiche all'Università di Calgary, ha suggerito in televisione che Assange dovrebbe essere assassinato e che Obama dovrebbe mettere una taglia su di lui.[92]
  • Il ministro degli esteri giapponese Seiji Maehara riferendosi al rilascio delle informazioni lo ha definito "mostruoso atto criminale".[93]
  • Il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad ha detto che "Non crediamo che queste informazioni siano trapelate per caso, pensiamo che sia stato tutto organizzato per rilasciare regolarmente questi documenti e che il tutto persegue fini politici."[94]
  • Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha detto che la fuga di informazioni riservate non ha danneggiato Israele. Netanyahu ha dichiarato che i documenti mostrano che "sempre più paesi, governi e leader del Medio Oriente capiscono che il programma nucleare iraniano è una minaccia."[95]
  • Il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, quando è stato informato del contenuto dei documenti sul suo conto, ha riso della cosa trovandola del tutto priva di fondamento o riscontro reale.[96] Del tutto opposta invece è stata la reazione del ministro italiano degli esteri, Franco Frattini, che considerava il rilascio dei documenti "l'11 settembre della diplomazia internazionale"[97].
  • Un portavoce del Ministero degli Esteri britannico ha detto che "condanniamo qualsiasi immissione non autorizzata di informazioni classificate, proprio come condanniamo le perdite di materiale classificato nel Regno Unito, che può danneggiare la sicurezza nazionale e mettere a rischio vite umane"[98].
  • Il primo ministro russo Vladimir Putin ha avvertito gli Stati Uniti di "Non ficcare il naso nei nostri affari" dopo il rilascio dei documenti, inoltre ha definito "calunnioso" soprannominare lui come "alpha dog" e "Batman" ed il presidente Medvedev come "Robin".[99] Il ministro degli esteri russo, Sergei Lavrov, ha definito la fuga di documenti riservati una "divertente lettura", e ha aggiunto che "in politica pratica prenderemo in considerazione le gesta dei nostri partner".[100]
  • Il primo ministro turco, Recep Tayyip Erdogan, ha dichiarato: "Prima di tutto vediamo che altro c'è sul sito web. Dopodiché vedremo se c'è qualcosa di grave. La sincerità di Wikileaks è dubbia"[101].
  • Il presidente venezuelano, Hugo Chávez, ha dichiarato: "Devo congratularmi con la gente di Wikileaks per la loro audacia e il loro coraggio. Qualcuno dovrebbe studiare la stabilità mentale della signora Clinton, il minimo che può fare è dimettersi, insieme agli altri delinquenti che lavorano nel Dipartimento di Stato degli Stati Uniti".

 Voci correlate

 Altri progetti

 Collegamenti esterni


Bush chiese a B. di salvare

gli Usa dalla Corte dell'Aja

Fonte: http://racconta.espresso.repubblica.it/espresso-wikileaks-database-italia/index.php





Nel luglio 2002, mentre gli Usa combattevano la guerra al terrorismo in Afghanistan e mettevano in campo iniziative estreme come Guantanamo, il governo di Washington avvia trattative segrete con il nostro ministero degli Affari esteri affinché l'Italia firmi un accordo bilaterale che vanifichi il lavoro del tribunale Penale Internazionale




LEGGITorture Usa, B. a zerbinoLEGGI Tangenti italiane ai talebanidi G. Di Feo e S. Maurizi LEGGI Corruzione, Berlusconi è un bluffdi Stefania Maurizi Alitalia, la truffa del Cavalieredi Stefania MauriziLEGGI Obiettivo: arruolare Wojtyladi G. Di Feo e S. Maurizi LEGGI A Lampedusa negati i diritti dei rifugiatiLEGGI Gli Usa: Il Pd è moribondoLEGGI Berlusconi pagliaccio agisce solo nel suo interesse




Data: 19/07/2002 - Fonte: Embassy Rome - Classificazione: CONFIDENTIAL
E Bush chiese a B. di salvaregli Usa dalla Corte dell'Aja
Nel luglio 2002, mentre gli Usa combattono la guerra al terrorismo in Afghanistan e mettono in campo iniziative estreme come Guantanamo, il governo di Washington avvia trattative segrete con il…LEGGI IL CABLOGRAMMA/ LA VERSIONE INGLESE


Data: 01/08/2002 - Fonte: Embassy Rome - Classificazione: CONFIDENTIAL
L'Italia incoraggia gli Usa a bypassare la corte dell'Aja
Il commento dell'ambasciata americana: "Quella degli italiani è la risposta migliore che abbiamo ricevuto"LEGGI IL CABLOGRAMMA/ LA VERSIONE INGLESE


Data: 16/08/2002 - Fonte: Embassy Rome - Classificazione: CONFIDENTIAL
L'Italia agli Usa sulla Corte dell'Aja: "Cercate alleati in Europa"
La diplomazia italiana dà consigli tattici agli Usa su come allargare il fronte europeo a loro favore, contro il lavoro dei giudici della Corte penale internazionaleLEGGI IL CABLOGRAMMA/ LA VERSIONE INGLESE


Data: 18/01/2002 - Fonte: Embassy Vatican - Classificazione: CONFIDENTIAL
Il monsignore benedice Guantanamo"In Vaticano stiamo con gli Usa"
LEGGI IL CABLOGRAMMA/ LA VERSIONE INGLESE


Data: 26/08/2005 - Fonte: Embassy Vatican - Classificazione: SECRET//NOFORN
Quando il Vaticano litigòcon il tribunale dell'Aja
Agosto 2005: tensione altissima tra la Santa Sede e il giudice internazionale Carla Del Ponte per il caso di Ante Gotovina, il boia croato protetto dal clero localeLEGGI IL CABLOGRAMMA/ LA VERSIONE INGLESE


Data: 17/08/2009 - Fonte: Embassy Rome - Classificazione: CONFIDENTIAL
Le trattative per il rilascio dell'equipaggio della Buccaneer
LEGGI IL CABLOGRAMMA/ LA VERSIONE INGLESE


Data: 22/03/2007 - Fonte: Mission USNATO - Classificazione: CONFIDENTIAL
Tangenti talebane
Bush a Berlusconi: 'smetti di pagare gli afghani per evitare gli attacchi agli italiani'LEGGI IL CABLOGRAMMA/ LA VERSIONE INGLESE


Data: 16/14/2009 - Fonte: Embassy Rome - Classificazione: SECRET
Quanti milioni per i pirati
La Buccaneer con dieci italiani a bordo, sequestrata nell'aprile 2009 in Somalia, fu liberata all'improvviso. Come mai? Nei file segreti, gli Usa parlano di soldi da Roma a MogadiscioLEGGI IL CABLOGRAMMA/ LA VERSIONE INGLESE


Data: 6/08/2003 - Fonte: Embassy Rome - Classificazione: CONFIDENTIAL
E il vice-ministro Possaindica i nemici della Ue
Il summit Usa-Italia sul sistema satellitare Galileo. E i consigli del viceministro Guido Possa per creare il sostegno politico alle richieste di WashingtonLEGGI IL CABLOGRAMMA/ LA VERSIONE INGLESE


Data: 17/10/2003 - Fonte: Embassy Rome - Classificazione: CONFIDENTIAL
Gli americani a Lettafrenate il Gps europeo
Le pressioni americane sul vecchio governo Berlusconi per bloccare il sistema satellitare Galileo. E Letta rispose: il ministro Martino è dalla vostra parteLEGGI IL CABLOGRAMMA/ LA VERSIONE INGLESE


Data: 13/02/2008 - Fonte: Embassy Rome - Classificazione: CONFIDENTIAL
Prodi e la spazzatura: che tentazioneesportarla Terzo Mondo
Nel 2008 l'allora premier italiano parla dell'emergenza rifiuti a Napoli con l'ambasciatore Usa. Spiegando che il problema durerà anni e che la soluzione più pratica sarebbe trasportare tutto nei paesi…LEGGI IL CABLOGRAMMA/ LA VERSIONE INGLESE


Data: 20/11/2007 - Fonte: Consulate Naples - Classificazione: UNCLASSIFIED
La monnezza di Napoli?Tenuta lontana da casa Bassolino
Nel 2007 la diplomazia americana in Italia spedisce un rapporto a Washington sulla crisi dei rifiuti, notando come la spazzatura venga regolarmente ritirata solo nelle aree turistiche e vicino all'abitazione…LEGGI IL CABLOGRAMMA/ LA VERSIONE INGLESE


Data: 25/11/2009 - Fonte: Embassy Rome - Classificazione: CONFIDENTIAL
Usa: italiani, accettate i bond argentini
Gli Usa volevano che le banche convincessero i risparmiatori ad accettare l'offerta sui titoli spazzaturaLEGGI IL CABLOGRAMMA/ LA VERSIONE INGLESE


Data: 08/11/2008 - Fonte: Embassy Rome - Classificazione: CONFIDENTIAL
"La lotta alla corruzione? Un bluff"
Al posto dell'Alto Commissario il Cavaliere ha improvvisato un ufficio senza arte ne parte: meno efficace della struttura già debole che ha rimpiazzato. Dipendente da un ministro dello stesso governo…LEGGI IL CABLOGRAMMA/ LA VERSIONE INGLESE


Data: 13/03/2009 - Fonte: Embassy Astana - Classificazione: UNCLASSIFIED//FOR OFFICIAL USE ONLY
Gli affari italianinel regno di Nazarbayev
I retroscena tra il nostro Paese e il Khazakistan, dalle mazzette chieste a Italcementi al business dell'EniLEGGI IL CABLOGRAMMA/ LA VERSIONE INGLESE


Data: 10/07/2008 - Fonte: Embassy Rome - Classificazione: CONFIDENTIAL//NOFORN
L'allerta Usa:nomadi nel mirino
In un lungo documento le preoccupazioni dell'ambasciatore Usa Ronald Spogli per l'offensiva anti-nomadi lanciata dal nostro governo nell'autunno 2008LEGGI IL CABLOGRAMMA/ LA VERSIONE INGLESE


Data: 03/10/2008 - Fonte: Embassy Rome - Classificazione: CONFIDENTIAL
Alitalia, vola italiano ma a quale prezzo
Ha inventato una legge ad personam per ottenere un risultato politico. E' una lezione per chi vuole investire in ItaliaLEGGI IL CABLOGRAMMA/ LA VERSIONE INGLESE


Data: 16/12/2009 - Fonte: Embassy Vatican - Classificazione: SECRET
Omosessuali e aborto, il confrontotra la Chiesa Cattolica e gli Usa
Washington chiede al Vaticano di far intervenire i suoi vescovi africani contro la persecuzione dei gay in Uganda, ma la Santa Sede resta tiepida. In compenso, si preoccupa molto della…LEGGI IL CABLOGRAMMA/ LA VERSIONE INGLESE


Data: 08/07/2009 - Fonte: Embassy Rome - Classificazione: CONFIDENTIAL
Guantanamo, l'Italia valuta la possibilitàdi accogliere tre detenuti
I ministri Alfano e Frattini avrebbero voluto annunciare l'iniziativa nel corso del G8 all'AquilaLEGGI IL CABLOGRAMMA/ LA VERSIONE INGLESE


Data: 04/06/2009 - Fonte: Embassy Rome - Classificazione: CONFIDENTIAL
Frattini e il sì dell'Italiaad accogliere i detenuti di Guantanamo
LEGGI IL CABLOGRAMMA/ LA VERSIONE INGLESE


Data: 13/04/2003 - Fonte: Embassy Vatican - Classificazione: CONFIDENTIAL
"Iraq, il Vaticano rispetta la decisionedella guerra. E guarda al futuro"
Il colloquio del falco neocon Bolton con il cardinale Camillo Ruini e Tauran nel giorno della caduta di Baghdad. I diplomatici Usa notano che la gerarchia vaticana non è interessata…LEGGI IL CABLOGRAMMA/ LA VERSIONE INGLESE


Data: 11/06/2001 - Fonte: Embassy Vatican - Classificazione: CONFIDENTIAL
"Il Vaticano si spaccia per stato etico,ma persegue solo i propri interessi"
I rapporti tra gli Usa e la gerarchia vaticana durante la crisi nei Balcani durante l'era Wojtyla. E la diplomazia Usa nota: la Chiesa vuole difendere i cattolici e rinforzare…LEGGI IL CABLOGRAMMA/ LA VERSIONE INGLESE


Data: 23/04/2008 - Fonte: Consulate Milan - Classificazione: CONFIDENTIAL
La Russa? «Un chiacchieronein odore di fascismo»
Diventato ministro della Difesa, Ignazio cerca in tutti i modi di farsi bello con gli americani. Arrivando a inventarsi un passato da parà. Ma i diplomatici non sembrano molto convintiLEGGI IL CABLOGRAMMA/ LA VERSIONE INGLESE


Data: 22/05/2009 - Fonte: Consulate Naples - Classificazione: UNCLASSIFIED//FOR OFFICIAL USE ONLY
I diplomatici americani a Lampedusa"Negati i diritti dei rifugiati"
Ecco come la diplomazia Usa racconta la visita sull'isola nel 2009. Con giudizi molto negativi sui respingimentiLEGGI IL CABLOGRAMMA/ LA VERSIONE INGLESE


Data: 13/11/2003 - Fonte: Embassy Rome - Classificazione: CONFIDENTIAL
"Alemanno voleva proibire gli Ogmsiamo intervenuti su Letta e B."
Nel 2003 gli Stati Uniti erano preoccupati perché la politica dell'allora ministro dell'Agricoltura avrebbe potuto danneggiare l'export americano di sementi modificate. Allora i diplomatici si rivolgono prima a Frattini e…LEGGI IL CABLOGRAMMA/ LA VERSIONE INGLESE


Data: 26/03/2009 - Fonte: Embassy Rome - Classificazione: CONFIDENTIAL
L'Italia è pronta ad aiutare gli Usaper i detenuti di Guantanamo
LEGGI IL CABLOGRAMMA/ LA VERSIONE INGLESE


Data: 22/07/2004 - Fonte: Embassy The Hague - Classificazione: UNCLASSIFIED//FOR OFFICIAL USE ONLY
Francia, Italia, Germaniain lite anche per i veleni di Gheddafi
Già nel 2004 i paesi europei non erano d'accordo sull'atteggiamento da tenere nei confronti del dittatore. Come mostra il resoconto sulla conversione dell'impianto di Rabta per la produzione di armi…LEGGI IL CABLOGRAMMA/ LA VERSIONE INGLESE


Data: 14/07/2008 - Fonte: Embassy Tripoli - Classificazione: CONFIDENTIAL
Gli italiani e il disarmo chimicoDitte private o mosse del governo?
I troppi punti di domanda sulle promesse di Gheddafi di eliminare il suo arsenale non convenzionale, in una email spedita dall'ambasciata americana a Tripoli nel luglio del 2008LEGGI IL CABLOGRAMMA/ LA VERSIONE INGLESE


Data: 15/01/2008 - Fonte: Embassy Rome - Classificazione: SECRET//NOFORN
Quell'arsenale di morte a Tripoliche non si riesce a eliminare
Nelle comunicazione a Washington della diplomazia americana, gli sforzi e le difficoltà del governo italiano per portare a buon fine lo smantellamento delle armi chimiche in mano al ColonnelloLEGGI IL CABLOGRAMMA/ LA VERSIONE INGLESE


Data: 11/10/2007 - Fonte: Embassy Rome - Classificazione: CONFIDENTIAL
La Libia si è fatta pagare due volteper smantellare le armi chimiche
Quando il governo di Gheddafi cercava di riaprire i rapporti diplomatici, ha fatto il doppio gioco con l'Occidente. E non si sa dov'è finito davvero l'arsenaleLEGGI IL CABLOGRAMMA/ LA VERSIONE INGLESE


Data: 29/10/2008 - Fonte: Embassy Rome - Classificazione: CONFIDENTIAL
'Gli Usa disfano le leggi italiane'
In un cablo l'ambasciatore americano rivela che nel 2008 il governo Berlusconi ha modificato i parametri di sicurezza sul nucleare. Abbassandoli su pressione di WashingtonLEGGI IL CABLOGRAMMA/ LA VERSIONE INGLESE


Data: 7/12/2007 - Fonte: Embassy Rome - Classificazione: UNCLASSIFIED
Quando Bersani disse agli Usa:'Il futuro sarà nucleare'
Nel novembre l'allora responsabile dello Sviluppo Economico incontra il ministro dell'energia Usa. Assicurandogli che il programma atomico italiano "è solo sospeso, non chiuso». E al termine firma un accordo che…LEGGI IL CABLOGRAMMA/ LA VERSIONE INGLESE


Data: 30/07/2009 - Fonte: Embassy Rome - Classificazione: CONFIDENTIAL//NOFORN
"A Scajola conviene stare con noiperché l'Ansaldo è nella sua Liguria"
L'americana Westinghouse ha stretti legami con l'azienda italiana che ha sede nel collegio del ministro. Questo significa che è un'ottima testa di ponte per entrare nel business nucleare italiano, scalzando…LEGGI IL CABLOGRAMMA/ LA VERSIONE INGLESE


Data: 20/05/2009 - Fonte: Embassy Rome - Classificazione: CONFIDENTIAL//NOFORN
"Tangenti al governo italianoper fare le centrali atomiche"
Maggio 2009, la diplomazia Usa prepara il viaggio a Roma del ministro per l'energia Steven Chu. Che viene messo in guardia: vendere tecnologia atomica in Italia è complesso perchè "è…LEGGI IL CABLOGRAMMA/ LA VERSIONE INGLESE


Data: 11/09/2009 - Fonte: Embassy Rome - Classificazione: CONFIDENTIAL//NOFORN
Armi e tecnologia nucleare:gli affari di Scajola a Washington
Luglio 2009, si prepara la visita negli Stati Uniti dell'allora ministro per lo Sviluppo industriale. Un'occasione per ribaltare il dominio francese sui progetti atomici italiani. Ma anche per parlare di…LEGGI IL CABLOGRAMMA/ LA VERSIONE INGLESE


Data: 16/07/2008 - Fonte: Embassy Rome - Classificazione: CONFIDENTIAL
E sull'Afghanistan La Russa si arrese:«Parlatene con Tremonti, decide lui»
Di fronte alle richieste americane per un maggiore impegno militare dell'Italia, il ministro della Difesa era completamente dalla parte degli Usa, ma poi ha ammesso di non poter fare nulla…LEGGI IL CABLOGRAMMA/ LA VERSIONE INGLESE


Data: 28/2/2008 - Fonte: Embassy Rome - Classificazione: CONFIDENTIAL//NOFORN
L'imbarazzo di Veltroniper D'Alema comunista
Alla vigilia delle elezioni 2008 il segretario del Pd presenta la sua politica estera. Con una linea più vicina a Israele. E mostra imbarazzo per il sostegno di D'Alema a…LEGGI IL CABLOGRAMMA/ LA VERSIONE INGLESE


Data: 12/05/2003 - Fonte: Embassy Rome - Classificazione: CONFIDENTIAL//NOFORN
Così B. ha portato l'Italiasull'orlo della guerra
Il documento che analizza il contributo del nostro Paese al conflitto in Iraq del 2003. Con gli aerei segreti dei soldati Usa fatti atterrare a Fiumicino e Malpensa. I porti…LEGGI IL CABLOGRAMMA/ LA VERSIONE INGLESE


Data: 19/11/2007 - Fonte: Consulate Naples - Classificazione: UNCLASSIFIED
Il console USA elogia Vendola"Puglia terra di innovazione"
Il capo della diplomazia Usa a Napoli visita Bari e Lecce. E incontra il governatore "comunista". Alla fine redige un rapporto sorprendentemente positivoLEGGI IL CABLOGRAMMA/ LA VERSIONE INGLESE


Data: 27/4/2007 - Fonte: Embassy Rome - Classificazione: CONFIDENTIAL//NOFORN
Nasce il Pd, ma gli italiani sono apatici
La nascita del Pd nell'analisi dell'ambasciata americana. Che descrive le preoccupazioni dei quadri di Ds e Margherita, l'apatia dell'opinione pubblica. E prevede un parto difficile, lungo e turbolentoLEGGI IL CABLOGRAMMA/ LA VERSIONE INGLESE


Data: 15/09/2005 - Fonte: Embassy Rome - Classificazione: CONFIDENTIAL
Pera cercò di spaventare gli Usa«Se vince Prodi sarà un disastro»
L'ambasciatore Spogli rivela che nel 2005 l'allora presidente del Senato spiegò agli americani che Berlusconi aveva «sottovalutato la crisi economica» e «non aveva mantenuto le promesse elettorali». Poi però fece…LEGGI IL CABLOGRAMMA/ LA VERSIONE INGLESE


Data: 27/03/2009 - Fonte: Embassy Rome - Classificazione: UNCLASSIFIED//FOR OFFICIAL USE ONLY
"L'Italia è in recessione, ma devedare più soldi alle missioni"
Alla vigilia della visita in Italia di Obama, l'ambasciata Usa chiarisce al presidente gli obiettivi dell'incontro: Berlusconi vuol fare del G8 un evento mondiale - con cinesi, indiani etc -…LEGGI IL CABLOGRAMMA/ LA VERSIONE INGLESE


Data: 27/06/2009 - Fonte: Embassy Rome - Classificazione: CONFIDENTIAL
"Mister President, Silvio è in crisiDeve salvarsi dagli scandali"
Il documento trasmesso a Obama in vista del G8 dell'Aquila del 2009. "La stampa italiana ed europea è piena di accuse sugli scandali sessuali". "Esponenti del Pdl temono nuove rivelazioni…LEGGI IL CABLOGRAMMA/ LA VERSIONE INGLESE


Data: 17/03/2005 - Fonte: Embassy Rome - Classificazione: CONFIDENTIAL
"L'Iraq? Una promessa elettoraleIl premier pronto a non ritirarsi"
L'annuncio del ritiro a Porta a Porta che spiazza gli americani. E l'incontro con Berlusconi che rettifica: l'ho fatto solo per le elezioni. E si offre di cambiare i tempi…LEGGI IL CABLOGRAMMA/ LA VERSIONE INGLESE


Data: 11/12/2009 - Fonte: Embassy Rome - Classificazione: CONFIDENTIAL
"Pronti i rinforzi chiesti da ObamaAiutiamo Silvio a farli approvare"
Le manovre dell'ambasciata Usa per far passare l'aumento del contingente italiano in Afghanistan. L'attività di lobby condotta "aggressivamente" su parlamentari e opionisti. L'analisi delle liti nella maggioranza. La richiesta di…LEGGI IL CABLOGRAMMA/ LA VERSIONE INGLESE


Data: 08/10/2009 - Fonte: Embassy Rome - Classificazione: CONFIDENTIAL//NOFORN
"Leggi su misura per il premierGravi le accuse a Napolitano"
La bocciatura del Lodo Alfano non peserà sul governo. Finora Berlusconi non è stato condannato anche grazie a leggi approvate dalla sua maggioranza. Condannati invece i suoi stretti collaboratori. La…LEGGI IL CABLOGRAMMA/ LA VERSIONE INGLESE


Data: 23/07/2009 - Fonte: Embassy Rome - Classificazione: CONFIDENTIAL//NOFORN
"C'è un audio con la prostitutaMa dopo il vertice si è ripreso"
Il rapporto che segnala a Washington l'effetto del successo di Silvio al G8. Un risultato ottenuto grazie anche a Napolitano. Mentre Veltroni teme per 4-5 anni il Pd non riuscirà…LEGGI IL CABLOGRAMMA/ LA VERSIONE INGLESE


Data: 30/05/2008 - Fonte: Embassy Rome - Classificazione: CONFIDENTIAL//NOFORN
"D'Alema ha messo Veltroni nel freezere presto lo farà fuori dalla segreteria Pd"
Subito dopo le elezioni del 2008, gli Stati Uniti si compiacciono della vittoria del Cavaliere e della rapidità con cui ha formato il governo. L'opposizione, invece, appare disorganizzata e divisa…LEGGI IL CABLOGRAMMA/ LA VERSIONE INGLESE


Data: 05/02/2009 - Fonte: Embassy Rome - Classificazione: CONFIDENTIAL//NOFORN
"Un paese in declino e senza strategiama noi americani ne abbiamo bisogno"
Scrive nel febbraio 2009 il capo della diplomazia Usa che il governo di Roma «non ha una visione» e che le nostre istituzioni 'non sono paragonabili a quelle del resto…LEGGI IL CABLOGRAMMA/ LA VERSIONE INGLESE


Data: 26/02/2010 - Fonte: Embassy Vatican - Classificazione: SECRET
''Nessuna collaborazione sui casi di abusi in Irlanda''
Il Vaticano ha rifiutato di permettere ai suoi uomini di testimoniare di fronte alla commissione chiamata a fare chiarezza sugli abusi dei sacerdoti su minori in Irlanda. Non solo: la…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 17/02/2010 - Fonte: Embassy Tripoli - Classificazione: CONFIDENTIAL
L'Italia, la Libia e il caso dei visti svizzeri
Nei giorni della crisi dei visti tra Libia e Svizzera, un diplomatico italiano analizza la situazione con l'ambasciatore Usa e annuncia "la risoluzione della crisi a breve". La Libia, continua…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 12/02/2010 - Fonte: Embassy Rome - Classificazione: SECRET//NOFORN
Incontro Gates-Frattini sull'Afghanistan
Il 10 febbraio 2010 il ministro alla difesa Franco Frattini si incontra con il suo omologo statunitense e conferma l'impegno italiano in Afghanistan, in Iran e nella guerra contro il…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 10/02/2010 - Fonte: Embassy Caracas - Classificazione: CONFIDENTIAL
Venezuela, l'ultimatum dell'Eni per l'accordo sul petrolio
L'ambasciatore Usa in Venezuela riferisce a Washington un incontro con l'ambasciatore italiano a Caracas sugli accordi siglati dall'Eni con il governo di Chavez. E spiega come le modifiche dell'ultimo minuto…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 05/02/2010 - Fonte: Embassy Moscow - Classificazione: CONFIDENTIAL//NOFORN
Il gas e i rapporti Eni-Gazprom
Un rapporto confidenziale inviato dall'ambasciata di Mosca a Washington fa luce sullo stretto rapporto fra Berlusconi e Putin e sugli affari tra Eni e GazpromLEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 04/02/2010 - Fonte: Embassy London - Classificazione: SECRET
L'Iran, la Bbc e le tensioni sulle telecomunicazioni
Un dispaccio dell'ambasciata Usa a Londra, datato 4 febbraio 2010 e classificato 'segreto', svela i retroscena delle tensioni tra Iran e Gran Bretagna dopo che Teheran ha bloccato il segnale…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 03/02/2010 - Fonte: Embassy Rome - Classificazione: CONFIDENTIAL
''La legge Romani è un rischio per la libertà del web e favorisce Mediaset''
In questo dispaccio, datato 3 febbraio 2010 e inviato dall'ambasciatore Usa a Roma David Thorne, si critica il disegno di legge Romani: "Nonostante le rassicurazioni del Governo italiano, la legge…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 28/01/2010 - Fonte: Secretary of State - Classificazione: SECRET//NOFORN
La Clinton chiede ancora informazioni sui rapporti Italia-Russia
Il segretario di Stato Usa, in questo dispaccio classificato 'segreto' e risalente al 28 gennaio 2010, chiede maggiori informazioni sulla relazione tra i due paesi e in particolare sui rapporti…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 28/01/2010 - Fonte: Embassy The Hague - Classificazione: CONFIDENTIAL
Le resistenze italiane sull'accordo per il clima
Dopo il vertice di Copennagen, l'Olanda voleva - insieme alla Gran Bretagna - spingere per l'accordo per la riduzione del 30 per cento delle emissioni di gas serra. Ma, scrive…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 26/01/2010 - Fonte: Secretary of State - Classificazione: SECRET
Il piano della Nato per difendere i paesi baltici
In questo dispaccio, definito 'segreto' dal Segretario di Stato Hillary Clinton nel gennaio 2010, si dà conto alle ambasciate della decisione Nato di applicare il piano di protezione per la…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 22/01/2010 - Fonte: Embassy Rome - Classificazione: CONFIDENTIAL
L'Eni e le sanzioni all'Iran
Una delegazione Usa, guidata dal direttore dello staff della commissione della Camera dei rappresentanti, incontra a Roma alcuni dirigenti Eni. Sono i giorni in cui il ministro iraniano Mottaki annuncia:…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 21/01/2010 - Fonte: Embassy Vatican - Classificazione: CONFIDENTIAL
Chavez è ''il vero erede di Fidel Castro''
In questo dispaccio, classificato confidenziale e datato 21 gennaio 2010, l'ambasciatore Usa presso la Santa Sede Miguel Diaz riferisce le parole di monsignor Accattino che definiscono il leader venezuelano il…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 21/01/2010 - Fonte: Embassy Vatican - Classificazione: CONFIDENTIAL
Il papa 'verde' a favore degli obiettivi di Copenhagen
Il primo dispaccio pubblicato da Wikileaks che riguarda il Vaticano: inviato a gennaio 2010, riferisce la posizione di Ratzinger sugli sforzi Usa per l'accordo di Copenhagen. "Possiamo contare - scrive…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 13/01/2010 - Fonte: Embassy Rome - Classificazione: CONFIDENTIAL
Le ambivalenze dell'Italia su Iran e gas russo
Il resoconto di Elizabeth Dibble, numero due dell'ambasciata di Roma, invia questo dispaccio a Washington in vista della visita di Frattini alal Casa Bianca. Riaffermando la fedeltà italiana alla missione…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 01/01/2010 - Fonte: Embassy Rome - Classificazione: CONFIDENTIAL
Thorne in visita ad Arcore: tre ore con Berlusconi e Letta
Pochi giorni dopo essere stato colpito dalla statuetta del Duomo, il premier incontra a villa San Martino l'ambasciatore Usa Thorne. Al centro della discussione l'Iran, il ruolo di internet e…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 21/12/2009 - Fonte: Embassy Tripoli - Classificazione: SECRET//NOFORN
L'uranio 'conteso' lascia la Libia
L'ambasciatore Usa a Tripoli comunica che, dopo quasi un mese di tensione, il carico di uranio che era stato bloccato da Gheddafi è partito per la Russia, come previsto dagli…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 07/12/2009 - Fonte: Embassy Tripoli - Classificazione: SECRET//NOFORN
Libia, l'ambasciata: ''Uranio messo in sicurezza''
Dopo l'allerta inviato dall'ambasciata di Tripoli nei giorni precedenti, relativo a un carico di uranio arricchito non in sicurezza e non inviato in Russia come previsto dagli accordi, l'ambasciatore comunica…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 04/12/2009 - Fonte: Secretary of State - Classificazione: SECRET
''Dall'Arabia Saudita gran parte dei finanziamenti per Al Qaeda''
In questo cable, scritto dal Segretario di Stato Hillary Clinton nel dicembre 2009 e classificato 'segreto', si delinea la strategia Usa per contrastare i finanziamenti al terrorismo islamico. La Clinton…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 30/11/2009 - Fonte: Embassy Tripoli - Classificazione: SECRET//NOFORN
Il caso dell'uranio non sicuro: la posizione libica
In questo dispaccio, inviato dall'ambasciata di Tripoli il 30 novembre 2009, le spiegazioni del governo libico sul blocco di un carico di uranio che doveva essere trasportato in Russia per…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 30/11/2009 - Fonte: Embassy Vatican - Classificazione: SECRET
Gli anglicani offesi dalle parole di Ratzinger
Tensione nei rapporti tra Vaticano e anglicani in occasione della visita alla Santa Sede dell'arcivescovo di Canterbury dopo l'appello rivolto dal papa agli anglicani per la conversione al cattolicesimo: "Nonostante…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 25/11/2009 - Fonte: Embassy Tripoli - Classificazione: SECRET//NOFORN
La ripicca di Gheddafi: uranio non messo in sicurezza
Si è sfiorato il «disastro ambientale», secondo quanto si legge in questo dispaccio dell'ambasciata di Tripoli, alla fine del 2009 quando il contenitore di una grossa partita di uranio impoverito…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 09/11/2009 - Fonte: Embassy Vatican - Classificazione: CONFIDENTIAL
Il Vaticano e la conversione degli anglicani
In vista della visita dell'arcivescovo di Canterbury alla Santa Sede, questo dispaccio sottolinea le polemiche dopo la posizione del Vaticano di rendere più semplice e favorire la conversione degli anglicaniLEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 03/11/2009 - Fonte: Embassy Tripoli - Classificazione: SECRET//NOFORN
Le armi chimiche libiche "mezzo di contrattazione" per Tripoli
In questo cablogramma del novembre 2009, l'ambasciata Usa a Tripoli fa il punto dei progetti di collaborazione sulla non proliferazione. E sui progetti che riguardano l'Italia, una fonte spiega: "La…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 27/10/2009 - Fonte: Embassy Rome - Classificazione: CONFIDENTIAL//NOFORN
''Un uomo privo di energie''
Il racconto dell'ambasciatore Usa a Roma David Thorne nell'ottobre del 2009, dopo gli scandali e le sentenze che "hanno fiaccato" la posizione di Silvio Berlusconi. Tra le fonti dell'ambasciata il…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 16/10/2009 - Fonte: Embassy Vatican - Classificazione: CONFIDENTIAL
Il Vaticano si sfila dalla task force sull'Olocausto
Le incertezze della Santa Sede sull'adesione alla Task force per la cooperazione internazionale sull'educazione, il ricordo e la ricerca sull'Olocausto: "Una decisione che potrebbe essere dovuta all'inesperienza del vice ministro…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 15/10/2009 - Fonte: Embassy Madrid - Classificazione: CONFIDENTIAL
Mafia, Saviano per gli spagnoli è attendibile
Roberto Saviano è citato in uno dei file di WikiLeaks, all'interno di un documento 'confidenziale' dell'ambasciata Usa a Madrid. Lo scrittore è indicato come fonte autorevole dall´antimafia spagnola. Nel testo…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 07/10/2009 - Fonte: Embassy Moscow - Classificazione: CONFIDENTIAL
Il ritratto di Gazprom: "Inefficiente e corrotta"
Un doppio dispaccio, del settembre 2009, in cui l'ambasciatore a Mosca fa il ritratto del gigante russo dopo la crisi delle esportazioni verso l'Europa: "L'influenza della compagnia sulla politica è…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 06/10/2009 - Fonte: Embassy Moscow - Classificazione: CONFIDENTIAL
La crisi di Gazprom: "Ma non rinunciano a South Stream"
Un doppio dispaccio, del settembre 2009, in cui l'ambasciatore a Mosca fa il ritratto del gigante russo dopo la crisi delle esportazioni verso l'Europa: nonostante il crollo dei ricavi, l'amministratore…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 29/09/2009 - Fonte: Embassy Tripoli - Classificazione: SECRET//NOFORN
Un ritratto dell'eccentrico Gheddafi
L'ambasciatore statunitense fa un ritratto impietoso del leader libico, sfruttando "recenti informazioni di prima mano": Gheddafi non ama i piani alti, preferisce non volare sopra il mare e adora le…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 24/09/2009 - Fonte: Embassy Baghdad - Classificazione: SECRET
Al Maliki: ''L'Iran vuole destabilizzare l'Iraq''
WikiLeaks ha pubblicato una serie di dispacci sulle ingerenze dell'Iran nella politica interna irachena: in questo dispaccio, classificato 'segreto' e inviato dall'ambasciata di Baghdad nel settembre 2009, il premier Al…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 21/09/2009 - Fonte: Embassy Rome - Classificazione: CONFIDENTIAL
Il primo incontro Berlusconi-Thorne. Il premier: ''Medvedev apprendista di Putin''
Nel giugno 2009, David Thorne (nominato da Obama) sostituisce a Via Veneto, sede dell'ambasciata Usa a Roma, Ronald Spogli (nominato da Bush). Quello che segue è il resoconto del neo…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 05/08/2009 - Fonte: Embassy Tripoli - Classificazione: CONFIDENTIAL//NOFORN
L'Unhcr: "Respingimenti, Italia viola diritti umani dei migranti"
La preoccupazione dell'ufficiale Onu sulla politica dei respingimenti: Mohammed al-Wash, capo della missione Unhcr, sostiene che "l'Italia sta violando il suo impegno verso le carte dei diritti umani dell'Onu e…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 31/07/2009 - Fonte: Secretary of State - Classificazione: SECRET//NOFORN
La Clinton: ''Spiate anche l'Onu''
Uno dei primi e più discussi cable rilasciati da WikiLeaks: il Segretario di Stato Hillary Clinton indica ai diplomatici tutte le modalità con cui possono essere raccolte informazioni su soggetti…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 27/06/2009 - Fonte: Embassy Rome - Classificazione: CONFIDENTIAL
Lo scandalo Noemi e il G8 all'Aquila
Il dispaccio, classificato 'confidenziale', che il numero due dell'ambasciata di Roma Elizabeth Dibble ha preparato per l'arrivo di Obama all'Aquila in occasione del vertice. Nel resoconto anche le difficoltà interne…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 26/06/2009 - Fonte: Embassy Vatican - Classificazione: CONFIDENTIAL
La Santa Sede, la Turchia e la Ue /2
In questo dispaccio, preparato in vista della visita del presidente Obama in Vaticano, l'incaricato d'affari Julieta Valls Noyes traccia un profilo del papato di Benedetto XVI e le sue posizioni…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 24/06/2009 - Fonte: Embassy Doha - Classificazione: CONFIDENTIAL
Al Jazeera? Per il Qatar è 'merce di scambio'
L´indipendenza di al Jazeera? Una leggenda, almeno in parte. Questo pensa l´ambasciatore americano a Doha Joseph LeBaron. In un messaggio inviato a Washington il 19 novembre del 2009, il diplomatico…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 23/06/2009 - Fonte: Embassy Tunis - Classificazione: SECRET//NOFORN
La Tunisia a Italia, Germania e Spagna: "Non prendete i detenuti di Guantanamo"
Le indicazioni del governo di Tunisi agli ambasciatori dei paesi europei sulla vicenda dei detenuti di Guantanamo di origine tunisina. Le assicurazioni dell'ambasciatore ("il governo tunisino ha firmato la convenzione…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 18/06/2009 - Fonte: Embassy Tripoli - Classificazione: CONFIDENTIAL//NOFORN
Gheddafi a Roma: cortisone a Berlusconi per accoglierlo
L'analisi dell'ambasciata Usa a Tripoli sulla visita del leader libico. "Gli italiani sono contenti che la visita, che ha fatto arrabbiare molti romani, sia finita"; "costretti a inghiottire il rospo"…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 15/06/2009 - Fonte: Consulate Naples - Classificazione: CONFIDENTIAL
Il ponte sullo Stretto piace alla Mafia
In questo dispaccio del 2009, il console Usa a Napoli torna a parlare di Sicilia e di mafia. "Come sede di una nostra base militare, luogo di recente scoperta di…LEGGI IL CABLOGRAMMA
Data: 09/06/2009 - Fonte: Embassy Rome - Classificazione: CONFIDENTIAL//NOFORN
''Berlusconi ha paura di perdere il rapporto con gli Usa''
Il messaggio inviato dall'ambasciata statunitense a Roma prima dell'incontro del 15 giugno tra Obama e Berlusconi. "L'Italia è stata a lungo un partner importante per gli Usa e Berlusconi è…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 09/06/2009 - Fonte: Secretary of State - Classificazione: SECRET
La Clinton chiede informazioni sui rapporti Italia-Russia
Da pochi mesi in carica, il segretario di Stato Hillary Clinton - in risposta a un dispacciodell'ambasciata nella capitale russa - sollecita gli ambasciatori di Roma e di…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 20/05/2009 - Fonte: Embassy Moscow - Classificazione: SECRET//NOFORN
La Russia, l'Italia e l'amicizia Berlusconi-Putin
In questo dispaccio, classificato 'segreto' dall'ambasciata di Mosca e datato maggio 2009, sono descritti i rapporti tra Italia e Russia. L'ambasciatore Usa al Cremlino sottolinea lo stretto rapporto fra Roma…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 18/05/2009 - Fonte: Embassy Beijing - Classificazione: CONFIDENTIAL
Attacchi a Google, dietro ci fu il Politburo cinese
Il 18 maggio del 2009, in un cablogramma dell'ambasciata Usa a Pechino classificato 'confidenziale', i diplomatici raccontano della sorpresa e dell'orrore con cui Li Changchun (il cui nome è stato…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 14/05/2009 - Fonte: Embassy Tripoli - Classificazione: CONFIDENTIAL
Gli immigrati respinti e i centri di accoglienza libici
L'analisi dell'ambasciata Usa dei centri dei primi respingimenti di immigranti dalla Libia e una disanima della qualità (migliorata nel tempo) dei centri dove si raccolgono gli emigrantiLEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 22/04/2009 - Fonte: Embassy Vatican - Classificazione: CONFIDENTIAL
Rafforzare gli sforzi Usa-Cuba per indebolire Chavez
In questo dispaccio dell'aprile 2004, l'incaricato d'affarri dell'ambasciata Usa presso la Santa Sede Julieta Valls Noyes descrive la positiva reazione del Vaticano nel riavvicinamento tra Stati Uniti e Cuba, anche…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 28/03/2009 - Fonte: Secretary of State - Classificazione: CONFIDENTIAL
“Medvedev più liberale di Putin, ma per interesse”
Incontro tra il Segretario di Stato Usa Hillary Clinton e il primo ministro australiano Kevin Rudd. Tra gli argomenti discussi il ruolo del Pakistan in Afghanistan e il rapporto tra…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 20/02/2009 - Fonte: Embassy Vatican - Classificazione: CONFIDENTIAL
Vaticano, una ''città che non comunica''
Il giudizio dell'incaricata d'affari Julieta Valls Noyes dell'ambasciata Usa presso la Santa Sede sulle difficoltà del Vaticano di comunicare le proprie posizioni con il mondo è contenuto in questo cablogramma…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 17/02/2009 - Fonte: Embassy Tripoli - Classificazione: CONFIDENTIAL
"Difficili controlli su clandestini per corruzione e nepotismo di Tripoli"
La dura posizione dell'ambasciatore italiano a Tripoli sul governo libico e le difficoltà di migliorare i controlli sull'immigrazione clandestina: "Scarse capacità umane nel governo - scrive l'ambasciata Usa a Tripoli…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 13/02/2009 - Fonte: Embassy Moscow - Classificazione: UNCLASSIFIED//FOR OFFICIAL USE ONLY
"Da Gazprom il 40% del budget del governo russo"
Dispaccio del febbraio 2009 in cui l'ambasciata di Mosca fa i conti in tasca al governo russo in merito alla crisi di Gazprom: "Fino al 2008 - si legge nella…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 11/02/2009 - Fonte: Embassy Brasilia - Classificazione: CONFIDENTIAL
Usa criticano Brasile, ideologici sul terrorista Battisti
Nel dispaccio classifcato "confidenziale", l'ex ambasciatore degli Stati Uniti in Brasile, Clifford Sobel, critica nel 2009 la posizione del governo brasiliano propenso a concedere per ragioni "ideologiche" l'asilo all' ex…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 27/01/2009 - Fonte: Embassy Vatican - Classificazione: SECRET
''Sul caso di monsignor Williamson comunicazione gestita molto male''
La revoca della scomunica al vescovo lefebvriano Richard Williamson rivela uno "scollamento tra le intenzioni dichiarate di papa Benedetto XVI e il modo in cui il suo messaggio viene recepito".…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 05/08/2009 - Fonte: Embassy Tripoli - Classificazione: CONFIDENTIAL//NOFORN
L'Unhcr: "Respingimenti, Italia viola diritti umani dei migranti"
La preoccupazione dell'ufficiale Onu sulla politica dei respingimenti: Mohammed al-Wash, capo della missione Unhcr, sostiene che "l'Italia sta violando il suo impegno verso le carte dei diritti umani dell'Onu e…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 31/07/2009 - Fonte: Secretary of State - Classificazione: SECRET//NOFORN
La Clinton: ''Spiate anche l'Onu''
Uno dei primi e più discussi cable rilasciati da WikiLeaks: il Segretario di Stato Hillary Clinton indica ai diplomatici tutte le modalità con cui possono essere raccolte informazioni su soggetti…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 27/06/2009 - Fonte: Embassy Rome - Classificazione: CONFIDENTIAL
Lo scandalo Noemi e il G8 all'Aquila
Il dispaccio, classificato 'confidenziale', che il numero due dell'ambasciata di Roma Elizabeth Dibble ha preparato per l'arrivo di Obama all'Aquila in occasione del vertice. Nel resoconto anche le difficoltà interne…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 26/06/2009 - Fonte: Embassy Vatican - Classificazione: CONFIDENTIAL
La Santa Sede, la Turchia e la Ue /2
In questo dispaccio, preparato in vista della visita del presidente Obama in Vaticano, l'incaricato d'affari Julieta Valls Noyes traccia un profilo del papato di Benedetto XVI e le sue posizioni…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 24/06/2009 - Fonte: Embassy Doha - Classificazione: CONFIDENTIAL
Al Jazeera? Per il Qatar è 'merce di scambio'
L´indipendenza di al Jazeera? Una leggenda, almeno in parte. Questo pensa l´ambasciatore americano a Doha Joseph LeBaron. In un messaggio inviato a Washington il 19 novembre del 2009, il diplomatico…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 23/06/2009 - Fonte: Embassy Tunis - Classificazione: SECRET//NOFORN
La Tunisia a Italia, Germania e Spagna: "Non prendete i detenuti di Guantanamo"
Le indicazioni del governo di Tunisi agli ambasciatori dei paesi europei sulla vicenda dei detenuti di Guantanamo di origine tunisina. Le assicurazioni dell'ambasciatore ("il governo tunisino ha firmato la convenzione…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 18/06/2009 - Fonte: Embassy Tripoli - Classificazione: CONFIDENTIAL//NOFORN
Gheddafi a Roma: cortisone a Berlusconi per accoglierlo
L'analisi dell'ambasciata Usa a Tripoli sulla visita del leader libico. "Gli italiani sono contenti che la visita, che ha fatto arrabbiare molti romani, sia finita"; "costretti a inghiottire il rospo"…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 15/06/2009 - Fonte: Consulate Naples - Classificazione: CONFIDENTIAL
Il ponte sullo Stretto piace alla Mafia
In questo dispaccio del 2009, il console Usa a Napoli torna a parlare di Sicilia e di mafia. "Come sede di una nostra base militare, luogo di recente scoperta di…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 09/06/2009 - Fonte: Embassy Rome - Classificazione: CONFIDENTIAL//NOFORN
''Berlusconi ha paura di perdere il rapporto con gli Usa''
Il messaggio inviato dall'ambasciata statunitense a Roma prima dell'incontro del 15 giugno tra Obama e Berlusconi. "L'Italia è stata a lungo un partner importante per gli Usa e Berlusconi è…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 09/06/2009 - Fonte: Secretary of State - Classificazione: SECRET
La Clinton chiede informazioni sui rapporti Italia-Russia
Da pochi mesi in carica, il segretario di Stato Hillary Clinton - in risposta a un dispacciodell'ambasciata nella capitale russa - sollecita gli ambasciatori di Roma e di…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 20/05/2009 - Fonte: Embassy Moscow - Classificazione: SECRET//NOFORN
La Russia, l'Italia e l'amicizia Berlusconi-Putin
In questo dispaccio, classificato 'segreto' dall'ambasciata di Mosca e datato maggio 2009, sono descritti i rapporti tra Italia e Russia. L'ambasciatore Usa al Cremlino sottolinea lo stretto rapporto fra Roma…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 18/05/2009 - Fonte: Embassy Beijing - Classificazione: CONFIDENTIAL
Attacchi a Google, dietro ci fu il Politburo cinese
Il 18 maggio del 2009, in un cablogramma dell'ambasciata Usa a Pechino classificato 'confidenziale', i diplomatici raccontano della sorpresa e dell'orrore con cui Li Changchun (il cui nome è stato…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 14/05/2009 - Fonte: Embassy Tripoli - Classificazione: CONFIDENTIAL
Gli immigrati respinti e i centri di accoglienza libici
L'analisi dell'ambasciata Usa dei centri dei primi respingimenti di immigranti dalla Libia e una disanima della qualità (migliorata nel tempo) dei centri dove si raccolgono gli emigrantiLEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 22/04/2009 - Fonte: Embassy Vatican - Classificazione: CONFIDENTIAL
Rafforzare gli sforzi Usa-Cuba per indebolire Chavez
In questo dispaccio dell'aprile 2004, l'incaricato d'affarri dell'ambasciata Usa presso la Santa Sede Julieta Valls Noyes descrive la positiva reazione del Vaticano nel riavvicinamento tra Stati Uniti e Cuba, anche…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 28/03/2009 - Fonte: Secretary of State - Classificazione: CONFIDENTIAL
“Medvedev più liberale di Putin, ma per interesse”
Incontro tra il Segretario di Stato Usa Hillary Clinton e il primo ministro australiano Kevin Rudd. Tra gli argomenti discussi il ruolo del Pakistan in Afghanistan e il rapporto tra…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 20/02/2009 - Fonte: Embassy Vatican - Classificazione: CONFIDENTIAL
Vaticano, una ''città che non comunica''
Il giudizio dell'incaricata d'affari Julieta Valls Noyes dell'ambasciata Usa presso la Santa Sede sulle difficoltà del Vaticano di comunicare le proprie posizioni con il mondo è contenuto in questo cablogramma…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 17/02/2009 - Fonte: Embassy Tripoli - Classificazione: CONFIDENTIAL
"Difficili controlli su clandestini per corruzione e nepotismo di Tripoli"
La dura posizione dell'ambasciatore italiano a Tripoli sul governo libico e le difficoltà di migliorare i controlli sull'immigrazione clandestina: "Scarse capacità umane nel governo - scrive l'ambasciata Usa a Tripoli…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 13/02/2009 - Fonte: Embassy Moscow - Classificazione: UNCLASSIFIED//FOR OFFICIAL USE ONLY
"Da Gazprom il 40% del budget del governo russo"
Dispaccio del febbraio 2009 in cui l'ambasciata di Mosca fa i conti in tasca al governo russo in merito alla crisi di Gazprom: "Fino al 2008 - si legge nella…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 11/02/2009 - Fonte: Embassy Brasilia - Classificazione: CONFIDENTIAL
Usa criticano Brasile, ideologici sul terrorista Battisti
Nel dispaccio classifcato "confidenziale", l'ex ambasciatore degli Stati Uniti in Brasile, Clifford Sobel, critica nel 2009 la posizione del governo brasiliano propenso a concedere per ragioni "ideologiche" l'asilo all' ex…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 27/01/2009 - Fonte: Embassy Vatican - Classificazione: SECRET
''Sul caso di monsignor Williamson comunicazione gestita molto male''
La revoca della scomunica al vescovo lefebvriano Richard Williamson rivela uno "scollamento tra le intenzioni dichiarate di papa Benedetto XVI e il modo in cui il suo messaggio viene recepito".…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 05/08/2009 - Fonte: Embassy Tripoli - Classificazione: CONFIDENTIAL//NOFORN
L'Unhcr: "Respingimenti, Italia viola diritti umani dei migranti"
La preoccupazione dell'ufficiale Onu sulla politica dei respingimenti: Mohammed al-Wash, capo della missione Unhcr, sostiene che "l'Italia sta violando il suo impegno verso le carte dei diritti umani dell'Onu e…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 31/07/2009 - Fonte: Secretary of State - Classificazione: SECRET//NOFORN
La Clinton: ''Spiate anche l'Onu''
Uno dei primi e più discussi cable rilasciati da WikiLeaks: il Segretario di Stato Hillary Clinton indica ai diplomatici tutte le modalità con cui possono essere raccolte informazioni su soggetti…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 27/06/2009 - Fonte: Embassy Rome - Classificazione: CONFIDENTIAL
Lo scandalo Noemi e il G8 all'Aquila
Il dispaccio, classificato 'confidenziale', che il numero due dell'ambasciata di Roma Elizabeth Dibble ha preparato per l'arrivo di Obama all'Aquila in occasione del vertice. Nel resoconto anche le difficoltà interne…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 26/06/2009 - Fonte: Embassy Vatican - Classificazione: CONFIDENTIAL
La Santa Sede, la Turchia e la Ue /2
In questo dispaccio, preparato in vista della visita del presidente Obama in Vaticano, l'incaricato d'affari Julieta Valls Noyes traccia un profilo del papato di Benedetto XVI e le sue posizioni…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 24/06/2009 - Fonte: Embassy Doha - Classificazione: CONFIDENTIAL
Al Jazeera? Per il Qatar è 'merce di scambio'
L´indipendenza di al Jazeera? Una leggenda, almeno in parte. Questo pensa l´ambasciatore americano a Doha Joseph LeBaron. In un messaggio inviato a Washington il 19 novembre del 2009, il diplomatico…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 23/06/2009 - Fonte: Embassy Tunis - Classificazione: SECRET//NOFORN
La Tunisia a Italia, Germania e Spagna: "Non prendete i detenuti di Guantanamo"
Le indicazioni del governo di Tunisi agli ambasciatori dei paesi europei sulla vicenda dei detenuti di Guantanamo di origine tunisina. Le assicurazioni dell'ambasciatore ("il governo tunisino ha firmato la convenzione…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 18/06/2009 - Fonte: Embassy Tripoli - Classificazione: CONFIDENTIAL//NOFORN
Gheddafi a Roma: cortisone a Berlusconi per accoglierlo
L'analisi dell'ambasciata Usa a Tripoli sulla visita del leader libico. "Gli italiani sono contenti che la visita, che ha fatto arrabbiare molti romani, sia finita"; "costretti a inghiottire il rospo"…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 15/06/2009 - Fonte: Consulate Naples - Classificazione: CONFIDENTIAL
Il ponte sullo Stretto piace alla Mafia
In questo dispaccio del 2009, il console Usa a Napoli torna a parlare di Sicilia e di mafia. "Come sede di una nostra base militare, luogo di recente scoperta di…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 09/06/2009 - Fonte: Embassy Rome - Classificazione: CONFIDENTIAL//NOFORN
''Berlusconi ha paura di perdere il rapporto con gli Usa''
Il messaggio inviato dall'ambasciata statunitense a Roma prima dell'incontro del 15 giugno tra Obama e Berlusconi. "L'Italia è stata a lungo un partner importante per gli Usa e Berlusconi è…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 09/06/2009 - Fonte: Secretary of State - Classificazione: SECRET
La Clinton chiede informazioni sui rapporti Italia-Russia
Da pochi mesi in carica, il segretario di Stato Hillary Clinton - in risposta a un dispacciodell'ambasciata nella capitale russa - sollecita gli ambasciatori di Roma e di…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 20/05/2009 - Fonte: Embassy Moscow - Classificazione: SECRET//NOFORN
La Russia, l'Italia e l'amicizia Berlusconi-Putin
In questo dispaccio, classificato 'segreto' dall'ambasciata di Mosca e datato maggio 2009, sono descritti i rapporti tra Italia e Russia. L'ambasciatore Usa al Cremlino sottolinea lo stretto rapporto fra Roma…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 18/05/2009 - Fonte: Embassy Beijing - Classificazione: CONFIDENTIAL
Attacchi a Google, dietro ci fu il Politburo cinese
Il 18 maggio del 2009, in un cablogramma dell'ambasciata Usa a Pechino classificato 'confidenziale', i diplomatici raccontano della sorpresa e dell'orrore con cui Li Changchun (il cui nome è stato…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 14/05/2009 - Fonte: Embassy Tripoli - Classificazione: CONFIDENTIAL
Gli immigrati respinti e i centri di accoglienza libici
L'analisi dell'ambasciata Usa dei centri dei primi respingimenti di immigranti dalla Libia e una disanima della qualità (migliorata nel tempo) dei centri dove si raccolgono gli emigrantiLEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 22/04/2009 - Fonte: Embassy Vatican - Classificazione: CONFIDENTIAL
Rafforzare gli sforzi Usa-Cuba per indebolire Chavez
In questo dispaccio dell'aprile 2004, l'incaricato d'affarri dell'ambasciata Usa presso la Santa Sede Julieta Valls Noyes descrive la positiva reazione del Vaticano nel riavvicinamento tra Stati Uniti e Cuba, anche…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 28/03/2009 - Fonte: Secretary of State - Classificazione: CONFIDENTIAL
“Medvedev più liberale di Putin, ma per interesse”
Incontro tra il Segretario di Stato Usa Hillary Clinton e il primo ministro australiano Kevin Rudd. Tra gli argomenti discussi il ruolo del Pakistan in Afghanistan e il rapporto tra…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 20/02/2009 - Fonte: Embassy Vatican - Classificazione: CONFIDENTIAL
Vaticano, una ''città che non comunica''
Il giudizio dell'incaricata d'affari Julieta Valls Noyes dell'ambasciata Usa presso la Santa Sede sulle difficoltà del Vaticano di comunicare le proprie posizioni con il mondo è contenuto in questo cablogramma…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 17/02/2009 - Fonte: Embassy Tripoli - Classificazione: CONFIDENTIAL
"Difficili controlli su clandestini per corruzione e nepotismo di Tripoli"
La dura posizione dell'ambasciatore italiano a Tripoli sul governo libico e le difficoltà di migliorare i controlli sull'immigrazione clandestina: "Scarse capacità umane nel governo - scrive l'ambasciata Usa a Tripoli…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 13/02/2009 - Fonte: Embassy Moscow - Classificazione: UNCLASSIFIED//FOR OFFICIAL USE ONLY
"Da Gazprom il 40% del budget del governo russo"
Dispaccio del febbraio 2009 in cui l'ambasciata di Mosca fa i conti in tasca al governo russo in merito alla crisi di Gazprom: "Fino al 2008 - si legge nella…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 11/02/2009 - Fonte: Embassy Brasilia - Classificazione: CONFIDENTIAL
Usa criticano Brasile, ideologici sul terrorista Battisti
Nel dispaccio classifcato "confidenziale", l'ex ambasciatore degli Stati Uniti in Brasile, Clifford Sobel, critica nel 2009 la posizione del governo brasiliano propenso a concedere per ragioni "ideologiche" l'asilo all' ex…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 27/01/2009 - Fonte: Embassy Vatican - Classificazione: SECRET
''Sul caso di monsignor Williamson comunicazione gestita molto male''
La revoca della scomunica al vescovo lefebvriano Richard Williamson rivela uno "scollamento tra le intenzioni dichiarate di papa Benedetto XVI e il modo in cui il suo messaggio viene recepito".…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 16/04/2008 - Fonte: Embassy Beirut - Classificazione: SECRET//NOFORN
Libano, Hezbollah 'stato nello stato': creata rete di fibra ottica
Il movimento fondamentalista sciita libanese Hezbollah, appoggiato e finanziato dall'Iran, continua lo sviluppo di uno 'stato nello stato', tanto da creare anche una rete di fibra ottica alternativa e autosufficiente.…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 17/03/2008 - Fonte: Embassy Tripoli - Classificazione: CONFIDENTIAL
L'intransigenza di Intesa per la Wahda Bank
I retroscena della vendita della banca libica, alla cui trattativa ha partecipato anche Banca Intesa, chiedendo "dieci cambiamenti all'accordo" e poi ritirandosiLEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 06/12/2007 - Fonte: Consulate Naples - Classificazione: UNCLASSIFIED//FOR OFFICIAL USE ONLY
La lotta alla mafia e i pochi progressi contro camorra e 'ndrangheta
In questo dispaccio del dicembre 2007, in seguito all'arresto di Salvatore Lo Piccolo, il console generale Usa a Napoli analizza successi e difficoltà nella lotta alla criminalità organizzata da parte…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 07/11/2007 - Fonte: Embassy Tripoli - Classificazione: CONFIDENTIAL
L'ambasciatore italiano a Tripoli: "Alla Libia manca visione strategica"
In questo cablogramma del novembre 2007, mentre il governo italiano discuteva con Gheddafi il trattato Italia-Libia di amicizia, partenariato e cooperazione (poi firmato ad agosto 2008), l'ambasciatore italiano Francesco Trupiano…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 02/04/2007 - Fonte: Embassy Sanaa - Classificazione: SECRET
Yemen, accuse all'Iran per un drone Usa
Un drone Usa, precipitato al largo delle coste yemenite, è al centro di questo dispaccio dell'ambasciata di Sanaa del 2 aprile 2007: nonostante il presidente dello Yemen, scrive l'incaricato d'affari…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 12/02/2007 - Fonte: Embassy Rome - Classificazione: UNCLASSIFIED//FOR OFFICIAL USE ONLY
Trattato Acta, l'Italia voleva trattare al di fuori della commissione
In questo cablogramma del febbraio 2007 (al governo c'era Romano Prodi) un retroscena delle trattative per la firma dell'Anti-Counterfeiting Trade Agreement (trattato ACTA): dopo il coinvolgimento della Commissione Ue (ipotesi…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 15/01/2007 - Fonte: Embassy Baghdad - Classificazione: SECRET
''Così è stato ucciso Saddam''
Le ultime ore prima dell'esecuzione del dittatore iracheno, il 30 dicembre 2006, raccontate da uno dei giudici che ha condannato Saddam e ha assistito all'impiccagione: le decisioni, la sequenza dei…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 26/12/2006 - Fonte: Embassy Paris - Classificazione: SECRET
Litvinenko, Russia era su tracce killer ma Gb li frenò
In questo dispaccio dell'ambasciata di Parigi si rivela un retroscena sulla morte di Alexander Litvinenko, la spia russa assassinata quattro anni fa in Gran Bretagna con il polonio: Mosca sapeva…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 07/12/2006 - Fonte: Embassy Vatican - Classificazione: CONFIDENTIAL
La Santa Sede, la Turchia e la Ue /1
Dopo le polemiche causate della posizione dell'allora cardinale Ratzinger sull'ingresso della Turchia nell'Unione Europea, l'elezione di Benedetto XVI al soglio pontificio non modifica la posizione del Vaticano sulla questione: "Favorevole…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 01/12/2006 - Fonte: Embassy Vatican - Classificazione: CONFIDENTIAL
La Turchia nella Ue e la neutralità del Vaticano
Dal Vaticano la smentita di un cambio di posizione sull'adesione di Ankara all'Unione Europea: "Il Vaticano resta neutrale - scrive l'ambasciata Usa presso la Santa Sede - ma 'non vede…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 01/12/2006 - Fonte: Embassy Rome - Classificazione: UNCLASSIFIED//FOR OFFICIAL USE ONLY
Il trattato Acta e la partecipazione italiana
Nel dicembre 2006, quando stavano per iniziare i lavori per la firma del Anti-Counterfeiting Trade Agreement (trattato ACTA), poi firmato poi nel 2009, l'ambasciata Usa a Roma contatto membri del…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 07/11/2006 - Fonte: Embassy Beijing - Classificazione: CONFIDENTIAL
La Cina contro Google: ''Troppo alta la risoluzione di Google Earth''
In questo cablogramma, la Cina chiede al governo Usa di intervenire sulla compagnia di Mountain View per ridurre la risoluzione di una serie di obiettivi sensibili sul territorio cinese e…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 18/09/2006 - Fonte: Embassy Vatican - Classificazione: CONFIDENTIAL
Il Papa, il discorso di Ratisbona e l'Islam
Il 12 settembre 2006, un discorso di Benedetto XVI a Ratisbona causò forti proteste nel mondo islamico per una citazione di un imperatore bizantino negativa verso la religione fondata da…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 26/10/2005 - Fonte: Embassy Rome - Classificazione: CONFIDENTIAL
Incontro Berlusconi-Bush prima delle elezioni del 2006
A pochi mesi dalle elezioni del 2006 - poi vinte da Prodi di stretta misura - Berlusconi chiede un incontro al presidente Bush. Ecco il documento preparato dall'ambasciatore Ronald Spogli…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 09/05/2005 - Fonte: Embassy Rome - Classificazione: SECRET
Caso Calipari: ''Rapporto costruito per evitare altre inchieste'' /2
In questo cablogramma - che segue di sei giorni quello in cui l'ambasciatore Usa spiegava come il rapporto italiano sulla morte di Nicola Calipari in Iraq era costruito allo scopo…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 03/05/2005 - Fonte: Embassy Rome - Classificazione: SECRET
Caso Calipari: ''Rapporto costruito per evitare altre inchieste'' /1
Il rapporto italiano sulla morte di Nicola Calipari in Iraq, almeno nella parte che definiva l'uccisione del funzionario dei servizi da parte di un posto di blocco americano come "non…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 19/04/2005 - Fonte: Embassy Vatican - Classificazione: CONFIDENTIAL
L'elezione di Benedetto XVI: ''Una sorpresa''
In questo dispaccio inviato dall'ambasciata presso la Santa Sede dopo la scelta del conclave di eleggere Ratzinger al soglio pontificio: "E' stata una sorpresa - scrive l'incaricato d'affari Brent Hardt…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 20/08/2004 - Fonte: Embassy Vatican - Classificazione: CONFIDENTIAL
''La Santa Sede vuole vietare la clonazione''
L'incaricato d'affari dell'ambasciata Usa presso la Santa Sede riferisce al segretario di stato le posizioni del Vaticano sulle iniziative intraprese dagli Stati Uniti in seno all'assemblea generale dell'Onu. Tra queste,…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 18/08/2004 - Fonte: Embassy Vatican - Classificazione: CONFIDENTIAL
L'ingresso della Turchia nella Ue: ''Il cardinal Ratzinger ha poca esperienza in politica estera''
Le reazioni dopo la posizione del futuro papa Joseph Ratzinger (siamo ancora nel 2004) contro l'ingresso della Turchia nell'Unione Europea. La Santa Sede ribadisce la posizione ufficiale ("favorevole all'adesione turca…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 07/03/2002 - Fonte: Embassy Rome - Classificazione: CONFIDENTIAL
Gli abusi del G8 e l'irritazione di Scajola e Berlusconi
Il rapporto sui diritti umani del marzo 2002 (riferito al 2001 e quindi anche sugli scontri al G8 di Genova) ha causato, come si legge in questo dispaccio del marzo…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 19/02/2002 - Fonte: Embassy Vatican - Classificazione: UNCLASSIFIED
Gli archivi vaticani e la beatificazione di Pio XII
Il dispaccio, datato 19 febbraio 2002, dopo la decisione di Papa Giovanni Paolo II sull'apertura degli archivi relativi alla seconda guerra mondiale: "E' un tentativo - scrive l'ambasciatore Jim Nicholson…LEGGI IL CABLOGRAMMA


Data: 03/07/2001 - Fonte: Embassy Vatican - Classificazione: CONFIDENTIAL
La salute di papa Wojtyła e le alternative per la successione
In questo dispaccio del luglio 2001, quattro anni prima della morte di Giovanni Paolo II, l'ambasciata presso la santa sede preparava il primo viaggio del presidente George W. Bush in…LEGGI IL CABLOGRAMMA

Nessun commento:

Posta un commento

CRITERI DI MODERAZIONE UTILIZZATI PER I COMMENTI PUBBLICATI SUL BLOG NOSTRA SIGNORA DI ANGUERA. https://nostrasignoradianguera.blogspot.it/2016/09/moderazione-commenti-sul-blog-nostra.html

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.