lunedì 3 novembre 2014

CHIESA - SUOR DULCE - BEATIFICATA IL 22/5/2011- POSTULAZIONE DELLA CAUSA DEI SANTI. - SANTA IL 13/10/2019 - Profezia compiuta il 13/10/2019, della Madonna di Anguera n. 497 del 14 /3/1992 . Vivete l’esempio dei vostri santi. Specialmente, vivete l’esempio della santa protettrice dei poveri, vostra sorella e serva di Dio, suor Dulce. Oggi lei è in cielo al fianco di mio Figlio, e lì prega per la vostra conversione e per la salvezza del mondo. Il suo esempio di vita è stato una consolazione per il cuore di mio Figlio. La sua disponibilità nel servizio del Signore è stato un rimedio per i dolori di molti brasiliani, specialmente per i dolori di molti abitanti di Bahia.


POST DEL 3/11/2014 AGGIORNATO AL 16/9/2018 NUOVO AGGIORNAMENTO IL 13/10/2019
da profezia in fase di svolgimento a profezia compiuta
    • Dal 1987, la Madonna appare ad Anguera (Brasile) al veggente Pedro Régis, dettandogli messaggi per tutta l'umanità. 
    • I messaggi vengono trasmessi 3 volte a settimana: ogni martedì e sabato, più un altro giorno variabile.

    ULTIMO MESSAGGIO IN ITALIANO DAL SITO WEB UFFICIALE BRASILIANO 

    Gli articoli e le informazioni contenute nei siti Web "linkati" sono di proprietà degli autori dei siti medesimi. Pertanto tutti i diritti nonché la responsabilità di quanto riportato in questi siti sono riservati esclusivamente ai loro autori.

    Questo post presente sul blog: https://nostrasignoradianguera.blogspot.it/ 
    e Twitter: https://twitter.com/angueramessaggi è un interpretazione personale e non corrisponde necessariamente al vero significato dei messaggi, degli avvertimenti della Madonna al mondo  e delle profezie  annunciate da Nostra Signora ad Anguera.
    Si consiglia di visitare il sito web ufficiale brasiliano del veggente Pedro Regis:
    http://www.apelosurgentes.com.br/pt-br/      e la pagina dedicata al commento delle profezie:  http://www.apelosurgentes.com.br/pt-br/cms/list/not%C3%ADcias  
    (Gestore sito web: ANSA - Associacao Nossa Senhora de Anguera).

  • COMMENTO DEL 3/11/2014
  • La Madonna ad Anguera indica suor Dulce come santa.  Attualmente rimane ancora beata. Ipotizzo eventi particolari che avverranno alla data della sua proclamazione come santa.
  • Massimiliano Bruno


497 – 14 marzo 1992
https://www.apelosurgentes.com.br/it-it/mensagens/497
Cari figli, siete stati creati da Dio per vivere sulla terra, ma con il cuore sempre rivolto alle cose del cielo. Continuate a fare del bene a tutti, specialmente ai poveri e agli abbandonati. Vivete l’esempio dei vostri santi. Specialmente, vivete l’esempio della santa protettrice dei poveri, vostra sorella e serva di Dio, suor Dulce. Oggi lei è in cielo al fianco di mio Figlio, e lì prega per la vostra conversione e per la salvezza del mondo. Il suo esempio di vita è stato una consolazione per il cuore di mio Figlio. La sua disponibilità nel servizio del Signore è stato un rimedio per i dolori di molti brasiliani, specialmente per i dolori di molti abitanti di Bahia. Possiate tutti voi avere il coraggio di dare la vostra testimonianza di fede. Così mio Figlio sarà FELICE. Aiutate tutti quelli che hanno bisogno di voi. È in questo mondo e non nel prossimo che dovreste fare del bene. Pertanto aiutate. Questo è il messaggio che vi trasmetto oggi nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.

Dulce Lopes Pontes, oggi santa/ Chi è l’Angelo buono del Brasile: dal Nobel a Wojtyla

BEATA SUOR DULCE
Suor Dulce è stata beatificata il 22 maggio 2011 a São Salvador de Bahia (Brasile) dal Card. Geraldo Majella Agnelo, rappresentante del Papa Benedetto XVI.
Fonte: http://vangelodelgiorno.org/main.php?language=IT&module=saintfeast&id=4426&fd=0

Fonte principale: santiebeati.it; vatiradio.va (“RIV./gpm”).

POSTULAZIONE DELLA CAUSA DEI SANTI

Beata Dulce (Maria Rita) Lopes Pontes de Souza Brito Religiosa
Salvador, Brasile, 26 maggio 1914 - 13 marzo 1992 


Autore: Carmen Elena Villa

Fonte:
ZENIT

_____________________
Aggiunto il 2011-05-20


Irmã Dulce
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
·        Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 3 lug 2017 alle 01:24.
Maria Rita Lopes Pontes de Sousa Brito, detta Irmã Dulce (Suor Dulce) (Salvador da Bahia26 maggio 1914 – Salvador da Bahia13 marzo 1992), è stata una religiosa brasiliana delle Suore Missionarie dell'Immacolata Concezione della Madre di Dio, ricordata per le sue opere di carità e di assistenza ai poveri e ai bisognosi (Obras Sociais Irmã Dulce); è stata proclamata beata nel 2011.

Biografia

Maria Rita nasce in via São José de Baixo 36, nel quartiere di Barbalho, a Salvador Bahia il 26 maggio 1914; è la seconda dei sei figli (Augusto, Maria Rita, Dulcinha, Aluisio Raimundo, Geraldo Majella e Regina) del dottor Augusto Lopes Pontes, dentista, e di sua moglie Dulce Maria de Souza Brito Lopes Pontes. Il 13 dicembre viene battezzata nella chiesa parrocchiale di Santo Antônio Além do Carmo.
L'8 giugno 1921 muore ventiseienne sua madre Dulce. Nel 1922 riceve la Prima Comunione nella chiesa di Santo Antônio Além do Carmo assieme ai fratelli Augusto e Dulcinha.
Manifesta per la prima volta interesse per la vita religiosa nel 1927 e nel 1929 conosce presso, il convento de Nossa Senhora do Desterro, suor Rosa Schüller che per la prima volta le parla della congregazione delle Suore Missionarie dell'Immacolata Concezione della Madre di Dio.
Il 20 agosto 1932 riceve il sacramento della Cresima dalle mani dell'arcivescovo Augusto Álvaro da Silva e il 9 dicembre successivo, a Bahia, prende il diploma di maestra elementare.
Il 15 gennaio 1933 si iscrive al terz'ordine francescano ricevendo il nome di suor Lúcia e il 9 febbraio entra a far parte della congregazione delle Suore Missionarie dell'Immacolata Concezione della Madre di Dio, nel convento de Nossa Senhora do Carmo, a São Cristóvão, Sergipe. Riceve l'abito religioso il 13 agosto e, in onore della madre, le viene dato il nome di Irmã (suor) Dulce.
Inizia il noviziato il 15 agosto 1934. A settembre viene destinata all'Hospital Espanhol di Salvador, dove giunge in compagnia di suor Tabita e suor Capertana: vi esercita le funzioni di sacrestana, portinaia, infermiera e responsabile del settore radiologico.
Nel 1935, a febbraio, viene nominata insegnante di storia e geografia al collegio femminile di Santa Bernadetta. Lo stesso anno comincia a dedicarsi all'assistenza ai bisognosi, soprattutto all'interno del distretto Itapagipe (una zona paludosa con baracche su palafitta). Crea un ambulatorio medico che ha nel Dr. Bernardino Nogueira il suo primo collaboratore. Viene soprannominata l'angelo della favela di Alagados. A giugno inizia anche il suo apostolato tra gli operai di Itapagipana e il 6 dicembre apre una biblioteca con 50 libri nella fabbrica Penha.
Il 1º novembre 1936 fonda, assieme agli operai Ramiro S. Mendonça, Nicanor Santana e Jorge Machado, l'União Operária São Francisco (divenuto poi il Círculo Operário da Bahia), il primo movimento operaio cattolico di Bahia.
Il 15 maggio 1937 inizia il secondo noviziato e il 15 agosto, nella chiesa del convento di Penha, emise la professione perpetua.
Con l'aiuto di padre Hildebrando costruisce il cinema Plataforma a São Caetano, il cui reddito ha contribuito al mantenimento del Círculo Operário da Bahia. Il 1º maggio 1939 inaugura, nel quartiere di Massaranduba, il Collegio di S. Antonio, dove si svolgono corsi di giorno per 300 figli dei lavoratori e corsi serali per 300 adulti.
L'8 gennaio 1941 ottiene il diploma di farmacista e, qualche anno più tardi, diventa anche infermiera.
Nel 1946 inizia la campagna per intronizzare il Sacro Cuore di Gesù nelle fabbriche di Itapagipe. L'11 giugno 1947 fonda, con suor Plácida e suor Hilária, il convento Santo Antônio, annesso al Círculo Operário da Bahia: lei è eletta superiora.
Tra la fine degli anni quaranta e gli anni cinquanta avvia una serie di iniziative a favore dei poveri: apre un cinema e uno spaccio alimentare a prezzi contenuti; trasforma in ambulatorio il pollaio del convento, dando inizio a quello che diventerà il maggiore ospedale di Bahia.
A coronamento della sua lunga esperienza di apostolato tra i diseredati, il 26 maggio 1959 fonda l'Associação Obras Sociais Irmã Dulce (Associazione Opere Sociali Irmã Dulce), che il 15 agosto prende sede nell'edificio Roma del Circolo Operaio.
Il 7 giugno 1980 suor Dulce incontra per la prima volta papa Giovanni Paolo II. L'anno successivo crea la fondazione Irmã Dulce e l'8 febbraio 1983 inaugura il nuovo ospedale Santo Antônio con 400 posti letto. Al fine di continuare la sua opera dopo la sua morte, nel 1984 fonda l'associazione delle Figlie di Maria Serve dei Poveri.
Nel 1988 viene candidata al Premio Nobel per la pace con l'appoggio del presidente del Brasile José Sarney e di Silviaregina di Svezia.
L'11 novembre 1990 viene ricoverata per problemi respiratori e il 20 ottobre 1991 riceve per l'ultima volta la visita di papa Giovanni Paolo II: muore alle 16:45 di venerdì 13 marzo 1992, all'età di 77 anni, presso il Convento di S. Antonio, dopo 16 mesi di sofferenza.

Beatificazione

Il 21 gennaio 2009 la Congregazione per le Cause dei Santi riconosce le virtù eroiche di Dulce Lópes Pontes e il 3 aprile successivo papa Benedetto XVI promulga il decreto che le riconosce il titolo di venerabile.
Il 9 giugno 2010 viene riesumata e seppellita una seconda volta.
Il 27 ottobre 2010 il cardinale arcivescovo Geraldo Majella Agnelo annuncia in conferenza stampa il voto unanime del collegio dei cardinali e vescovi della Congregazione per le Cause dei Santi che riconosce l'autenticità di un miracolo attribuito all'intercessione di Dulce.
Il 22 maggio 2011 Dulce viene proclamata beata a Salvador Bahia nel corso di una messa solenne presieduta dall'inviato speciale di papa Benedetto XVI, il cardinale Geraldo Majella Agnelo, arcivescovo di Salvador.

Altri progetti

·        Collabora a Wikimedia Commons Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Irmã Dulce

Collegamenti esterni

·        Sito ufficiale, su irmadulce.org.br.


Nessun commento:

Posta un commento

CRITERI DI MODERAZIONE UTILIZZATI PER I COMMENTI PUBBLICATI SUL BLOG NOSTRA SIGNORA DI ANGUERA. https://nostrasignoradianguera.blogspot.it/2016/09/moderazione-commenti-sul-blog-nostra.html

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.