martedì 25 aprile 2017

APPARIZIONI A FATIMA (i messaggi) – Concordanze con le profezie di Anguera: 197 – 12 agosto 1989 "Cari figli, l’umanità è sull’orlo della distruzione, che può provocare con le sue stesse mani. Quanto vi predissi a Fatima per questo secolo è già iniziato. C’ E’ IL PERICOLO PER L’ UMANITA’ DI UNA NUOVA GUERRA MONDIALE. Sento una grande afflizione per ciò che vi attende, miei poveri figli innocenti, così minacciati dalla fame, dalla GUERRA, dall’odio e dalla violenza. Questo è un tempo terribilmente doloroso per voi. Pregate e fate penitenza. La punizione verrà solo se l’umanità non si converte. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.



POST DEL  2/9/2012 AGGIORNATO AL 15/9/2018





CRONOLOGIA DELLE APPARIZIONI DI FATIMA

·         




C

1914 - 1915 - Le prime tre apparizioni dell’Angelo Custode.

Suor Lucia parla delle prime apparizioni dell'Angelo Custode anche nel libro “Appelli del Messaggio di Fatima” Lucia racconta che nel 1914 e 1915, a sette otto anni, mentre si trovava con le sue compagnette Teresa e Maria Rosa Matias e Maria Justino a pascolare il gregge della famiglia nella collina del Cabeço, apparve loro una specie di nuvoletta in forma umana che si trattenne sulla cima degli alberi, come per attirare la loro attenzione. Lucia racconta che sul momento, ne lei ne le sue compagne riuscivano a spiegarsi di che si trattasse ma nel suo intimo ebbe sempre la convinzione che fosse l’Angelo Custode.

1916 - Apparizioni dell’Angelo a Fatima.

Nella primavera 1916 , mentre Lucia, e i suoi cuginetti: Francesco Marto, di otto anni e Giacinta Marto di sei anni, sono al pascolo sulla collina del Cabeço, videro in lontananza un giovane, come se fosse di luce, che si avvicinava e, quando giunse vicino disse: Non temete, sono l’Angelo della Pace, pregate con me. E inginocchiatosi piegò la fronte fino a terra e recitò per tre volte questa preghiera: Dio mio, io credo, adoro, spero e Vi amo. Io Vi domando perdono per coloro che non credono, non adorano, non sperano, non Vi amano.
Poi disse loro: Pregate così. I cuori di Gesù e di Maria ascoltano la voce delle vostre suppliche.Poi scomparve. 
Francesco vide l’apparizione ma non udì le parole, che gli saranno riferite da Lucia e da Giacinta.
Nell’estate 1916, mentre si trovano ancora sulla collina del Cabeço a pascolare il gregge e giocavano allegramente, appare ancora l’Angelo e dice loro: 
Cosa fate? Pregate, pregate molto! I Santi Cuori di Gesù e di Maria hanno su di voi dei progetti di misericordia. Offrite senza cessa preghiere e sacrifici all’Altissimo. 
In tutto ciò in cui vi è possibile offrite a Dio un sacrificio in atto di riparazione per i peccati da cui è offeso, e in atto di supplica per la conversione dei peccatori. In questo modo voi attirerete la pace sulla vostra patria. Io sono il suo Angelo Custode, l’Angelo del Portogallo. Soprattutto accettate e sopportate con sottomissione le sofferenze che il Signore vi invierà. 

Nell’autunno 1916 sempre sulla stessa collina, Lucia, Francesco e Giacinta stanno ripetendo molte volte la preghiera insegnata loro dall’Angelo ed ecco che Questi compare tenendo nella mano sinistra un Calice; sopra è sospesa un’ Ostia da cui cadono alcune gocce di Sangue dentro il calice. 
L’Angelo lascia il Calice e l’Ostia sospesi nell’aria e, prostrato fino a terra a fianco dei pastorelli, ripete, imitato da loro, tre volte una nuova preghiera: 

Santissima Trinità, Padre, Figlio e Spirito Santo, io Vi adoro profondamente e Vi offro il preziosissimo Corpo, Sangue, Anima e Divinità di Gesù Cristo, presente in tutti i tabernacoli del mondo, in riparazione degli oltraggi, dei sacrilegi, delle indifferenze da cui Egli medesimo è offeso. Per i meriti infiniti del suo Sacro Cuore e del Cuore Immacolato di Maria io Vi domando la conversione dei poveri peccatori. 
Poi prende nuovamente il Calice e l’Ostia e dà l’Ostia a Lucia e il Sangue del Calice a Francesco e a Giacinta dicendo: 
Prendete e bevete il Corpo e il Sangue di Gesù Cristo, orribilmente oltraggiato dagli uomini ingrati. Riparate i loro crimini e consolate il vostro Dio. 
Poi si prostra di nuovo e ripete ancora tre volte la preghiera: “Santissima Trinità,” quindi scompare.

Domenica 13 Maggio 1917 - La prima delle sei apparizioni della Madonna.

(CENTENARIO - SABATO 13 MAGGIO 2017).
Il 13 maggio 1917, domenica precedente l’Ascensione, dopo aver assistito alla Santa Messa, Lucia, Francesco e Giacinta portano il gregge a pascolare in un luogo detto “Cova da Iria” 
Consumata la merenda e recitato il S.Rosario cominciano a giocare quando, all’improvviso, vedono un lampo; pensando che sia in arrivo un temporale cominciano ad avviarsi col gregge verso casa. Poco dopo vedono un altro lampo e, dopo pochi passi, vedono sopra un piccolo leccio, una Signora tutta vestita di bianco, più brillante del sole. 
Suor Lucia, nel suo quarto memoriale del 1941, così racconta, “Eravamo così vicini a lei che ci trovavamo nella luce che la circondava o che, piuttosto, emanava da lei, forse solo a un metro e mezzo di distanza, più o meno”. 
Allora la Madonna ci disse: 
- Non abbiate timore! Non vi farò del male 
Di dove siete? le chiesi. 
- Sono del Cielo 
E che cosa volete da noi? 
- Sono venuta per chiedervi di venire qui per sei mesi di seguito, il 13 [di ogni mese] a questa stessa ora. Più tardi vi dirò chi io sono e quello che voglio. Poi riverrò ancora qui una settima volta 
Ed io andrò in Cielo? 
- Sì, ci andrai 
E Giacinta? 
- Anche lei 
- E Francesco? 
- Anche lui. Ma dovrà recitare molti rosari 
Mi ricordai allora di formulare una domanda riguardo a due ragazze che erano morte da poco. Erano mie amiche e venivano a casa nostra per imparare a tessere con mia sorella maggiore. 
- Maria das Neves, è già in Cielo? 
- Sì, vi è (mi sembra che avesse pressappoco 15 anni) 
- Ed Amalia? 
- Essa deve restare in Purgatorio fino alla fine del mondo (mi sembra che potesse avere 18 o 20 anni) 
- Volete offrirvi a Dio per sopportare tutte le sofferenze che Egli vorrà inviarvi, in atto di riparazione per i peccati per i quali è offeso, e di supplica per la conversione dei peccatori? 
- Sì, lo vogliamo, certo! 
- Avrete quindi molto da soffrire, ma la grazia di Dio sarà il vostro conforto 
Fu pronunciando queste ultime parole che la Madonna aprì per la prima volta le mani [fino a quel momento aveva tenute le mani giunte] e ci comunicò, a mezzo di una specie di riflesso che emanava da lei, una luce così intima che, penetrando nel nostro cuore, e fino al più profondo della nostra anima, faceva sì che vedevamo noi stessi in Dio, che era questa luce, più chiaramente di come ci si vede in uno specchio. 
Allora, a causa di un impulso interno che ci era anche comunicato, siamo caduti in ginocchio ed abbiamo ripetuto dal profondo del nostro cuore: 

O Santissima Trinità, vi adoro! Mio Dio, mio Dio, Vi amo nel Santissimo Sacramento! 
Dopo qualche momento la Madonna aggiunse: 
Si reciti il Rosario tutti i giorni per ottenere la pace, per la fine della guerra! 
Poi cominciò ad innalzarsi dolcemente, nella direzione del levante, fino a sparire nella immensità del cielo.

Mercoledì 13 Giugno 1917 - La seconda delle sei apparizioni della Madonna alla Cova da Iria.

(CENTENARIO - MARTEDI' 13 GIUGNO 2017).
Il 13 giugno 1917, verso le 11, Lucia, Francesco e Giacinta come voluto dalla Madonna, si trovano alla Cova da Iria. La voce si è sparsa e con loro adesso ci sono circa cinquanta persone. Recitano tutti assieme, il S. Rosario. 
Dopo aver recitato il rosario con Giacinta e Francesco, e con le altre persone che erano presenti, scrive Lucia, vidi nuovamente il riflesso della luce che si avvicinava (e che noi chiamavamo lampo) e, poi, la Madonna sul leccio, esattamente come nel mese di maggio. 
- Che cosa volete da me? Le chiesi. 
- Voglio che veniate qui il 13 del mese prossimo, che recitiate il rosario tutti i giorni e che impariate a leggere. Dirò in seguito cosa voglio. 
- Chiesi la guarigione di un malato. 
- Se si convertirà (rispose la Madonna) guarirà nel corso dell’anno - I Cuori di Gesù e di Maria hanno su di voi dei progetti di misericordia. 
- Vorrei chiedervi di condurci in cielo. 
- Sì, Giacinta e Francesco ve li condurrò molto presto, ma tu, ma tu resterai qui ancora per qualche tempo. Gesù vuole servirsi di te per farmi conoscere ed amare. Egli vuole stabilire nel mondo la devozione al mio Cuore Immacolato. A chi praticherà questa devozione io prometto la salvezza, queste anime saranno predilette da Dio, come fiori posti da Me per ornare il suo trono. 
- Resterò qui tutta sola? domandai con tristezza. 
- No, figlia mia! Questo ti fa soffrire molto? Non scoraggiarti! Non ti abbandonerò mai. Il mio Cuore Immacolato sarà il tuo rifugio e la via che ti condurrà fino a Dio. 
Nel momento in cui pronunciava queste ultime parole disgiunse le mani e ci comunicò, per la seconda volta, il riflesso di questa luce immensa. 
In essa noi ci vedemmo come immersi in Dio. Giacinta e Francesco sembravano trovarsi in quella parte di luce che saliva verso il cielo ed io in quella che si diffondeva sulla terra. 
Dinanzi al palmo della mano destra della Madonna cera un cuore circondato di spine che sembravano conficcarsi in esso. Abbiamo capito che si trattava del Cuore Immacolato di Maria, oltraggiato dai peccati della umanità, che chiedeva riparazione. 

Martedì 3 Luglio 1917 - La terza delle sei apparizioni della Madonna alla Cova da Iria.

(CENTENARIO - LUNEDI' 3 LUGLIO 2017).
Il 13 luglio alla Cova da Iria, verso mezzogiorno, sono presenti alcune migliaia di fedeli. Il padre di Francesco e di Giacinta, Manuel Marto, è presente accanto ai figli; la madre di Lucia, Maria Rosa dos Santos, assiste da lontano per non farsi riconoscere. 
Suor Lucia scrive nella IV Memoria:

Poco tempo dopo che eravamo arrivati alla Cova da Iria, presso il leccio, in mezzo ad una grande folla, recitando il rosario, vedemmo il riflesso della solita luce, poi la Madonna sul leccio. 
- Che cosa volete da noi ? Le chiesi. 
- Voglio che veniate qui il 13 del mese prossimo, che si continui a recitare il rosario tutti i giorni in onore di Nostra Signora del Rosario, per ottenere la pace nel mondo e la fine della guerra, perché Lei sola può soccorrervi. 
- Vorrei domandarvi chi siete e di fare un miracolo perché tutti credano che ci apparite. 
- Si continui a venire qui tutti i mesi. Al mese di ottobre dirò chi sono, quello che voglio e farò un miracolo che tutti potranno vedere per credere. 
- A questo punto formulai alcune domande [alla Madonna]; non ricordo quali. Quello che ricordo è che la Madonna disse che bisognava recitare il rosario per ottenere queste grazie durante l’anno. Essa poi continuò: 
- Sacrificatevi per i peccatori e dite spesso, specialmente quando fate un sacrificio: 
O Gesù è per amor vostro, per la conversione dei peccatori, ed in riparazione per i peccati commessi contro il Cuore Immacolato di Maria. 
Dicendo queste ultime parole aprì di nuovo le mani come aveva fatto il mese precedente. 
Il riflesso [della luce] parve penetrare nella terra e vedemmo come un oceano di fuoco. Immersi in quel fuoco [vedevamo] i demoni e le anime [dannate]. [Queste] erano come bragia trasparente, nera o bronzea, e avevano forma umana. Erano come sospese in questo incendio, sollevate dalle fiamme che uscivano da loro stesse insieme a nubi di fumo. [E poi ] ricadevano da ogni parte, come le scintille nei grandi incendi, senza peso né equilibrio, in mezzo a grida e gemiti di dolore e di disperazione che facevano orrore e tremare di paura. (È alla vista di questo spettacolo che devo aver lanciato quel grido “Ahi” che si dice aver inteso da parte mia). I demoni si distinguevano [dalle anime dannate] per le forme orribili e ripugnanti di animali spaventosi e sconosciuti, ma trasparenti, come dei neri carboni trasformati in bragia. 
Questa visione non durò che un momento, grazie alla nostra buona Madre Celeste che nella prima apparizione ci aveva promesso di portarci in Cielo, senza di che credo che saremmo morti di spavento e di paura. Spaventati e come per chiedere soccorso abbiamo alzati gli occhi verso la Madonna che ci disse con bontà e tristezza: 
- Avete visto l’Inferno, dove vanno le anime dei poveri peccatori. Per salvarli Dio vuole stabilire nel mondo la devozione al mio Cuore Immacolato. Se si fa quello che vi dico molte anime si salveranno, ci sarà la pace. La guerra finirà. Ma se non si cessa di offendere Dio allora sotto il regno di Pio XI ne comincerà un’altra peggiore. 
Quando vedrete una notte illuminata da una luce sconosciuta allora sappiate che è il grande segno che Dio vi dà che sta per punire il mondo dei suoi delitti per mezzo della guerra, della carestia e delle persecuzioni contro la Chiesa e il Santo Padre. 
Per impedirlo verrò a chiedere la conversione della Russia al mio Cuore Immacolato e la comunione riparatrice dei primi sabati del mese. Se si darà ascolto alle mie richieste allora la Russia si convertirà e ci sarà la pace, altrimenti la Russia diffonderà i suoi errori per tutto il mondo, provocando guerre e persecuzioni contro la Chiesa. I buoni saranno martirizzati, il Santo Padre dovrà soffrire molto, parecchie nazioni saranno annientate. Alla fine il mio Cuore Immacolato trionferà. Il Santo Padre mi consacrerà la Russia che si convertirà e sarà concesso al mondo un certo periodo di pace. Nel Portogallo si conserverà sempre il dogma della fede, ecc.. Questo non ditelo a nessuno; a Francesco, sì, potete dirlo. 
Quando reciterete il rosario dite dopo ogni decina: 
O Gesù mio, perdonateci, salvateci dal fuoco dell’Inferno, conducete in cielo tutte le anime, soprattutto quelle che più ne hanno bisogno. 
Seguì un istante di silenzio, e poi io domandai : 
- Vostra Grazia, non mi domandate niente di più? 
- No, per oggi non ti chiedo altro. 
E, come le altre volte, cominciò ad innalzarsi in direzione del levante fino al momento in cui disparve nell’immensità del firmamento.

Lunedì 13 Agosto 1917 - Lucia, Francesco, e Giacinta vengono rapiti e sequestrati. La presenza della Madonna alla Cova da Iria.

(CENTENARIO - DOMENICA 13 AGOSTO 2017).
Artur De Oliveira Santos, amministratore della città di Vila Nova de Ourem, iscritto alla loggia massonica di Leiria, fondatore e presidente della loggia massonica di Ourem, abusando della propria carica civile, il 13 agosto, proprio qualche ora prima del momento in cui sarebbe comparsa la Madonna, con uno strattagemma, rapisce e sequestra Lucia, Francesco e Giacinta e li rinchiude in prigione, insieme agli altri carcerati, fino alla mattina del 15 agosto. Incarcerati, i bambini vengono minacciati di morte, interrogati, tenuti isolati dai familiari. 
Artur De Oliveira Santos non riuscì né a farsi dire il segreto né a convincere i fanciulli di menzogna né a dimostrare che fossero soggetti ad allucinazioni; a proposito di questo episodio e delle sue azioni si chiuderà in un mutismo assoluto fino alla morte, avvenuta nel 1955 senza nessun cenno di pentimento.

Alla Cova da Iria, il 13 agosto erano presenti da diciotto a ventimila persone che pregavano in attesa dei fanciulli. Quando giunge la notizia del rapimento la folla comincia a rumoreggiare e a agitarsi ma ecco che si sente un forte tuono a cui segue un lampo. La folla vede apparire una piccola nuvola bianca che per qualche istante resta sospesa sul piccolo leccio per poi alzarsi verso il cielo e scomparire. Tutti hanno chiaro che la Madonna ha tenuto fede all’appuntamento e ha reso certa la sua presenza pur senza apparire.

Domenica 19 Agosto 1917 - La quarta delle sei apparizioni della Madonna a Valinhos (invece che alla Cova da Iria).

(CENTENARIO - SABATO 19 AGOSTO 2017).
Il 19 agosto, Francesco, accompagnato dal fratello Giovanni, e Lucia portano il gregge a pascolare ai Valinhos 
Verso le quattro del pomeriggio Lucia ha la premonizione che la Madonna sta per apparire e manda Giovanni a chiamare Giacinta in gran fretta. Poco dopo l’arrivo di Giacinta appare Nostra Signora, anche questa volta al di sopra di un piccolo leccio. 
Lucia chiede alla Madonna: 

- Che cosa vuole da me Vostra Grazia? 
- Voglio che continuiate ad andare alla Cova da Iria il 13, che continuiate a recitare il rosario tutti i giorni. L’ultimo mese io farò il miracolo affinché tutti credano. Se non vi avessero portati in città [a Ourem] il miracolo sarebbe stato più conosciuto. Verrà San Giuseppe con il Bambin Gesù per donare la pace al mondo. Nostro Signore verrà a benedire il popolo. Verranno anche Nostra Signora del Rosario e la Madonna Addolorata. 
- Che cosa volete che si faccia del denaro che la gente lascia alla Cova da Iria? 
- Si facciano due barelle da processione. Tu ne porterai una con Giacinta ed altre due ragazzine vestite di bianco. L’altra sarà di Francesco che la porterà con tre altri ragazzini come lui, vestiti con un camice bianco. Questo sarà per la festa di Nostra Signora del Rosario. Ciò che avanzerà servirà per aiutare a costruire una cappella che si farà fare. 
- Vorrei domandarvi la guarigione di diversi ammalati 
- Sì, ne guarirò qualcuno entro l’anno. 
E prendendo un’aria più triste aggiunse: 
- Pregate, pregate molto e fate dei sacrifici per i peccatori! Vi sono molte anime che vanno all’inferno perché non c’è nessuno che si sacrifichi e preghi per loro. 
Poi, come le altre volte, cominciò ad innalzarsi nella direzione di levante. 

Giovedì 13 Settembre 1917 - La quinta delle sei apparizioni della Madonna alla Cova da Iria.

(CENTENARIO - MERCOLEDI' 13 SETTEMBRE 2017).
Il 13 settembre alla Cova da Iria, verso mezzogiorno, sono presenti venticinque-trentamila persone; tra queste una decina di sacerdoti in incognito e una trentina di seminaristi. 
Al momento dell’arrivo della Madonna circa due terzi dei presenti vedono nel cielo un globo luminoso che si avvicina da levante verso ponente, in modo lento e maestoso, dirigendosi verso il leccio delle apparizioni sopra il quale scompare. La luce del sole si attenua e l’aria diventa come dorata.
- Che cosa vuole da me Vostra Grazia? Chiede Lucia.
- Voglio che continuiate a recitare il rosario al fine di ottenere la fine della guerra. In ottobre Nostro Signore verrà così come anche Nostra Signora Addolorata e del Carmelo e San Giuseppe con il Bambin Gesù per benedire il mondo. Dio è soddisfatto dei vostri sacrifici ma non vuole che dormiate con la corda. Portatela solo di giorno. 
- C’è qui questa piccolina che è sordomuta, Vostra Grazia non vorrebbe guarirla? 
Nostra Signora rispose che fra un anno sarà migliorata. 
- Ho ancora tante altre richieste, le une per una conversione, le altre per una guarigione. 
- Ne guarirò alcuni, ma gli altri no perché Nostro Signore non si fida di loro. 
- Alla gente piacerebbe molto avere qui una cappella. 
- Con metà del denaro ricevuto fino ad oggi si facciano delle barelle da processione e le si porti alla festa di Nostra Signora del Rosario; l’altra metà sia destinata per aiutare la costruzione della cappella. 

Lucia racconta ancora di aver offerto alla Madonna due lettere e una piccola boccetta di acqua profumata che le erano state date da un uomo della parrocchia di Olival. 
Offrendole a Nostra Signora Le disse: 

- Mi hanno dato questo. Vostra Grazia lo vuole? 
- Ciò non è adatto al Cielo rispose Nostra Signora. - In ottobre farò il miracolo affinché tutti credano 
Poi cominciò ad innalzarsi, scomparendo come le altre volte.

Sabato 13 Ottobre 1917 - La sesta delle sei apparizioni della Madonna di Fatima alla Cova da Iria.

(CENTENARIO - VENERDI' 13 OTTOBRE 2017).
Durante tutta la notte tra il 12 e il 13 ottobre e tutta la mattina del 13 ottobre cade una pioggia continua, insistente e a volte torrenziale, ma ciò non ferma i pellegrini che raggiungono un numero stimato fra le cinquantamila e le settantamila persone. 
Verso le undici e mezza arrivano Lucia, Francesco e Giacinta, sotto la pioggia; ciò nonostante Lucia domanda alla folla, che acconsente, di chiudere gli ombrelli per recitare il rosario. 
A mezzogiorno la Madonna compare sul piccolo leccio, preceduta come le altre volte dal lampo da oriente. 
La pioggia cessa del tutto e, di colpo, il cielo si rasserena. 

- Che cosa vuole da me Vostra Grazia? Chiede Lucia.
- Voglio dirti che si faccia qui una cappella in mio onore. Io sono Nostra Signora del Rosario. Che si continui sempre a recitare il rosario tutti i giorni. La guerra sta per finire e i soldati ritorneranno presto alle loro famiglie. 
- Avrei molte cose da chiedervi: di guarire alcuni malati e convertire alcuni peccatori, ecc. 
- Gli uni sì, gli altri no. Bisogna che si correggano, che domandino perdono dei loro peccati. 
Poi, prendendo una espressione più triste: 
- Che non si offenda di più Dio, Nostro Signore, perché è già troppo offeso! 
Aprendo le mani fece con esse specchio al sole. E, mentre si innalzava, il riflesso della sua luce continuava a proiettarsi sul sole. 
Ecco il motivo per il quale ho gridato che guardassero il sole. Il mio scopo non era di richiamare l’attenzione della folla da quel lato: non mi rendevo neppure conto della sua presenza; lo feci soltanto perché trascinata da un moto interiore che mi spingeva. 
Una volta sparita la Madonna nell’immensità del firmamento abbiamo visto vicino al sole San Giuseppe col Bambino Gesù e la Madonna vestita di bianco con un mantello azzurro. San Giuseppe ed il Bambino Gesù sembravano benedire il mondo con i gesti che facevano con la mano in forma di croce. 
Poco dopo, scomparsa questa apparizione, ho visto il Signore e la Madonna sotto un aspetto che dava l’idea di essere Nostra Signora Dei Dolori Il Signore sembrava benedire il mondo nello stesso modo come aveva fatto San Giuseppe. 
Scomparsa questa apparizione mi parve di vedere ancora la Madonna con un aspetto che sembrava Nostra Signora Del Carmelo. Anche questa volta, durante il colloquio, per tre volte, alla base del piccolo leccio, si forma, visibile alla folla, una nube che si ingrandisce e si solleva fina a cinque o sei metri di altezza per poi dissolversi come se fosse il fumo di un grande turibolo dell'incenso . 

Quando Nostra Signora si eleva in cielo per allontanarsi e Lucia grida: Se ne va! Se ne va! e poi: Guardate il sole! comincia per la folla il miracolo del sole mentre invece, e contemporaneamente, per Lucia, Francesco e Giacinta avvengono le tre apparizioni descritte prima. 
Il sole appare allo zenit, nel cielo senza nuvole, come un disco dal bordo ben netto che è possibile fissare senza danno per gli occhi; esso ha un colore bianco ben chiaro, con sfumature perlacee, da non confondere con quello di un sole velato. 
All’improvviso, a tre riprese separate da brevi intervalli, il sole si mette a tremare, a scuotersi con movimenti bruschi, a girare su se stesso, come un fuoco di artificio, a velocità vertiginosa, lanciando intorno fasci di luce abbagliante di tutti i colori dell’arcobaleno, raggi che coloravano la folla. 
All’ultima delle tre riprese, dalla folla si alza un clamore, come un grido di angoscia e di terrore: il sole, conservando il suo moto vorticoso di rotazione sembra staccarsi dal firmamento e, rosso sangue, sembra piombare verso la terra, scendendo verso destra con movimenti bruschi, minacciando di schiacciare tutti con la sua massa infuocata mentre un calore intenso si fa sentire. Precipitato fin quasi alla linea dell'orizzonte il sole rimonta verso lo zenit, spostandosi verso sinistra, e, infine, si arresta. Il percorso complessivo sembra una specie di ellisse sinuoso. La folla, passato il terrore, si scopre, con sua sorpresa, asciutta da fradicia che era. Il miracolo è durato circa dieci minuti e, a differenza da quanto successo per i segni straordinari del 13 settembre, è stato visto da tutti, come preannunciato dalla Madonna, e non solo nella Cova da Iria ma anche a distanza di qualche decina di chilometri (villaggi di Alburitel e di Sao Pedro De Muel). 
Il grande miracolo del sole, visto da decine e decine di migliaia di persone, preannunciato mesi prima, ci appare come il sigillo visibile, tangibile, incontestabile, che Dio ha voluto apporre alle apparizioni di Fatima, alle profezie, alle promesse, agli avvertimenti terribili che la Madre Sua Immacolata è venuta a rivelare alla Cova da Iria. Il grande miracolo del sole ha avuto l’aspetto di un terribile castigo di Dio che si abbatte sulla umanità peccatrice per sollecitarla a convertirsi: teniamone conto. 

Il testo del Terzo segreto di Fatima

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
·         Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 24 apr 2014 alle 16:18.
Questo il testo del messaggio, reso pubblico dalla Chiesa cattolica nel 2000:[4]
« Dopo le due parti che già ho esposto, abbiamo visto al lato sinistro di Nostra Signora un poco più in alto un Angelo con una spada di fuoco nella mano sinistra; scintillando emetteva grandi fiamme che sembrava dovessero incendiare il mondo intero; ma si spegnevano al contatto dello splendore che Nostra Signora emanava dalla sua mano destra verso di lui: l'Angelo indicando la terra con la mano destra, con voce forte disse: Penitenza, Penitenza, Penitenza! E vedemmo in una luce immensa che è Dio: “qualcosa di simile a come si vedono le persone in uno specchio quando vi passano davanti” un Vescovo vestito di Bianco “abbiamo avuto il presentimento che fosse il Santo Padre”. Vari altri Vescovi, Sacerdoti, religiosi e religiose salire una montagna ripida, in cima alla quale c'era una grande Croce di tronchi grezzi come se fosse di sughero con la corteccia; il Santo Padre, prima di arrivarvi, attraversò una grande città mezza in rovina e mezzo tremulo con passo vacillante, afflitto di dolore e di pena, pregava per le anime dei cadaveri che incontrava nel suo cammino; giunto alla cima del monte, prostrato in ginocchio ai piedi della grande Croce venne ucciso da un gruppo di soldati che gli spararono vari colpi di arma da fuoco e frecce, e allo stesso modo morirono gli uni dopo gli altri i Vescovi Sacerdoti, religiosi e religiose e varie persone secolari, uomini e donne di varie classi e posizioni. Sotto i due bracci della Croce c'erano due Angeli ognuno con un innaffiatoio di cristallo nella mano, nei quali raccoglievano il sangue dei Martiri e con esso irrigavano le anime che si avvicinavano a Dio. »


1.   IL MESSAGGIO DI FATIMA, Congregazione per la Dottrina della Fede. URL consultato il 2009-07-07. - Oltre alle tre parti del segreto, comprende l'annuncio del Cardinal Sodano e il Commento del Cardinal Ratzinger




Le 10 Domande su Fatima Poste Più Frequentemente

1. COS'È IL MESSAGGIO DI FATIMA?

Il Messaggio di Fatima consiste in un numero di precise predizioni, richieste, avvertimenti e promesse riguardanti la Fede e il Mondo, che sono stati trasmessi dalla Beata Vergine a tre pastorelli - Lucia, Jacinta e Francisco - in una serie di apparizioni avvenute a Fatima, Portogallo, da maggio a ottobre del 1917.

2. PERCHÉ DOVREI CREDERE AL MESSAGGIO DI FATIMA?

Devi credere al Messaggio di Fatima perché:
(1) E' stato confermato da un miracolo senza precedenti avvenuto pubblicamente, il Miracolo del Sole, che si verificò nell'esatto momento annunciato da Lucia. Più di 70.000 persone, inclusi massoni, comunisti e atei, videro il sole rotolare nel cielo contro ogni legge cosmica, spargere colori e discendere sulla terra. L'evento fu riportato dai giornali di tutto il mondo, compreso il New York Times.
(2) Tutti i Papi, da quando avvenne il Miracolo, hanno riconosciuto che il Messaggio è autentico. Molti Papi, tra i quali Paolo VI, Giovanni Paolo I e Giovanni Paolo II, si sono recati personalmente a Fatima. Quest'ultimo nel 1982 disse a Fatima che "il Messaggio di Fatima impone alla Chiesa un obbligo".
(3) Sono stati compiuti da Dio molti altri miracoli che autenticano il Messaggio di Fatima come proveniente da Lui stesso, non soltanto al momento del Miracolo del Sole, il 13 ottobre 1917, ma, nel corso degli anni fino a oggi, sono avvenuti miracoli di conversioni e guarigioni che la scienza non può spiegare con mezzi naturali.
(4) Il Messaggio di Fatima ha predetto accuratamente gli eventi del mondo, il che prova che è una vera profezia.

3. COSA HA PREDETTO IL MESSAGGIO DE FATIMA?

Nel 1917 il Messaggio di Fatima ha predetto accuratamente tutti i seguenti eventi avvenuti successivamente:
(1) La fine della I guerra mondiale;
(2) L'emergere della Russia come potenza mondiale che avrebbe "diffuso i suoi errori (compreso il comunismo) nel mondo ... fomentando guerre e persecuzioni contro la Chiesa";
(3) L'elezione di un Papa che si sarebbe chiamato Pio XI;
(4) Lo scoppio di una seconda guerra mondiale a seguito di una strana luce nel cielo notturno.
Il Messaggio di Fatima predisse inoltre che se le richieste della Vergine Maria non fossero state onorate, molte anime sarebbe state perdute, "il Santo Padre avrebbe sofferto molto", vi sarebbero state altre guerre e persecuzioni contro la Chiesa e "diverse nazioni sarebbero state annientate". L'annientamento delle nazioni predetto a Fatima non è ancora avvenuto, ma molti temono che ciò possa presto accadere, date l'immoralità e la corruzione in continuo aumento.

4. COSA CHIEDE IL MESSAGGIO DE FATIMA?

A Fatima Nostra Signora disse che Dio desiderava instaurare nel mondo la devozione al Cuore Immacolato di Maria. Nostra Signora disse che molte anime sarebbero state salvate dall'inferno l'annientamento delle nazioni sarebbe stato evitato se, per tempo, la devozione al Suo Cuore Immacolato fosse stata stabilita principalmente in questi due modi:
(1) La Consacrazione della Russia al Cuore Immacolato di Maria fatta dal Papa insieme ai Vescovi del mondo con una solenne cerimonia pubblica, e
(2) La pratica di ricevere la Santa Comunione (e altre specifiche devozioni della durata di circa mezz'ora), in riparazione ai peccati commessi contro la Beata Vergine Maria, nei Primi Sabati di cinque mesi consecutivi - pratica conosciuta dai Cattolici come la devozione del "Primo Sabato".

5. QUESTE RICHIESTE DE NOSTRA SIGNORA DE FATIMA SONO STATE ONORATE?

No, non completamente. Un certo numero di Fedeli praticano la devozione del "Primo Sabato", ma la Russia non è ancora stata consacrata all'Immacolato Cuore di Maria in una solenne cerimonia pubblica condotta dal Papa insieme ai Vescovi Cattolici di tutto il mondo.
Nel 1982, fu chiesto all'ultima sopravvissuta dei tre veggenti di Fatima, Lucia, attualmente suora di clausura a Coimbra, Portogallo, se il tentativo di consacrazione da parte di Papa Giovanni Paolo II fosse stato sufficiente. Essa replicò che non lo era, perché non era stata menzionata la Russia e non vi avevano partecipato tutti i vescovi del mondo. Allo stesso modo un altro tentativo di Consacrazione eseguito nel 1984 non menzionava la Russia, né vi era stata la partecipazione di tutti i vescovi; Suor Lucia disse, immediatamente dopo, che anche questa Consacrazione non aveva esaudito le richieste di Nostra Signora.

6. QUALE AVVERTIMENTO MANDA IL MESSAGGIO DI FATIMA?

L'avvertimento che se le richieste di Nostra Signora di Fatima sulla Consacrazione della Russia e la devozione del Primo Sabato non verranno esaudite, la Chiesa sarà perseguitata, si scateneranno guerre ancora più grandi, il Santo Padre soffrirà molto e diverse nazioni saranno annientate; molte nazioni saranno ridotte in schiavitù dai russi militanti atei. Soprattutto, molte anime saranno perdute.

7. COSA PROMETTE IL MESSAGGIO DE FATIMA?

Il Messaggio di Fatima promette che se le richieste di Nostra Signora di Fatima verranno soddisfatte "il Mio Cuore Immacolato trionferà, il Santo Padre Mi consacrerà la Russia, che si convertirà, e all'umanità verrà garantito un periodo di pace".

8. E' VERO CHE LA CONSACRAZIONE DELLA RUSSIA VENNE FATTA NEL 1984, CHE LA "CADUTA DEL COMUNISMO" PROVA CHE LA CONSACRAZIONE È STATA EFFICACE E CHE LA RUSSIA SI STA ORA CONVERTENDO?

No, non è vero. Sappiamo che non è vero perché:
(1) Il 25 marzo 1984, dopo la Consacrazione del mondo, Papa Giovanni Paolo II disse per due volte che la richiesta di Nostra Signora di Fatima - sulla Consacrazione della Russia - non era stata accolta.
(2) Subito dopo la tentata Consacrazione del 1984, cui non avevano partecipato tutti i Vescovi del mondo e che non menzionava la Russia, Suor Lucia affermò che ciò non era sufficiente perché non soddisfaceva le specifiche richieste che Nostra Signora le aveva fatto.
(3) Sin dal 1984 lo stato morale e spirituale del mondo è ovviamente peggiorato: negli ultimi 14 anni vi sono stati 600 milioni di aborti e sono scoppiate guerre in tutto il mondo. Eutanasia e omosessualità sono state "legalizzate". Nella stessa Russia è stata approvata una nuova legge che discrimina contro la Chiesa Cattolica a favore dell'Islam, del Buddismo, del Giudaismo e delle congregazioni ortodosse, che sotto i comunisti avevano occupato con la forza le parrocchie Cattoliche. E' quindi chiaro che la Russia non si è convertita alla Fede Cattolica come Nostra Signora di Fatima promise che sarebbe avvenuto se fosse stata accolta la Sua richiesta.
(4) In Russia, negli ultimi 14 anni, sono avvenute pochissime conversioni al Cattolicesimo. Oggigiorno, in tutta la Russia vi sono solamente 300.000 Cattolici - molto meno dell'uno per cento della popolazione russa. Al confronto, dopo l'apparizione di Nostra Signora a Guadalupe, avvenuta in Messico nel sedicesimo secolo, nei nove anni seguenti più di 7 milioni di messicani si convertirono dal paganesimo alla Fede Cattolica e il Messico divenne un paese Cattolico.

9. PERCHÉ IL MESSAGGIO DE FATIMA È IMPORTANTE PER ME E PER LA MIA FAMIGLIA?

Il Messaggio di Fatima è importante per te e per la tua famiglia perché coinvolge la salvezza delle anime, la pace nel mondo e, se le richieste di Nostra Signora di Fatima non verranno eseguite, la conseguenza sarà l'annientamento delle nazioni e la schiavitù di tutta l'umanità sotto i militanti atei della Russia.

10. MA IL MESSAGGIO DE FATIMA NON È SOLO UNA RIVELAZIONE PRIVATA CUI NESSUN CATTOLICO DEVE CREDERE?

No, non è solo una rivelazione privata. E' una rivelazione profetica pubblica fatta dalla Vergine Maria, Madre di Dio. Non va confusa con la "Rivelazione" o, come viene anche chiamata, con il Deposito della Fede, che termina con la morte dell'ultimo Apostolo. Ma una rivelazione profetica pubblica non deve essere disprezzata. La profezia della Vergine Maria è stata confermata da un miracolo pubblico, e autenticata da un'intera serie di Papi. E inoltre le Sue profezie si sono avverate.
Così, mentre credere nel Messaggio di Fatima come articolo di Fede può non essere strettamente richiesto ai Cattolici, sarebbe molto sciocco trascurare un messaggio del Cielo così evidentemente autentico. Come insegnò San Paolo:"non disprezzate le profezie. Esaminate tutto e ritenete ciò che è buono" (1 Tess. 5: 20-21). E' stato provato che la profezia di Fatima è degna di essere creduta. Non dovremmo disprezzarla, ma piuttosto ritenere strettamente ciò che Nostra Signora ci disse a Fatima.

Una consacrazione venuta tardi
Don Gabriele Amorth

C'è da pensare che, prima del trionfo del Cuore di Maria ci sia ancora una dura prova per l'umanità. Sì, avremmo voluto che la consacrazione del mondo al Cuore Immacolato di Maria, pronunciata dal Papa in unione con tutti i vescovi, fosse stata fatta prima del 25 maggio 1984, quando fu solennemente pronunciata in Piazza S. Pietro. Ma è sbagliato quello che il redattore aggiunse in coda al mio articolo pubblicato nel N. 72. in cui afferma che la richiesta della Madonna risale al 1917. Non e così e, per un atto di tanta importanza, mi piace che i lettori ne ripercorrano il cammino con precisione.

Nel 1917 avvennero le sei grandi apparizioni della Madonna di Fatima alla Cova da Iria (che significa Conca della Pace). La più importante di queste apparizioni è quella del 13 luglio, in cui la Madonna fece vedere l'inferno ai tre pastorelli e rivelò i famosi tre segreti, di cui l'ultimo non è stato ancora pubblicato. In quella occasione la Madonna disse: “Verrò a chiedere la consacrazione della Russia al mio Cuore Immacolato e la Comunione riparatrice nei primi sabati”. Solo questo. E perciò un errore dire che la consacrazione era stata chiesta nel 1917.

La Madonna adempì la sua promessa (“Verrò a chiedere”...) in due tempi diversi. Il 10 dicembre 1925, mentre Sr. Lucia era a Pontevedra, in Spagna, la Madonna le apparve per chiedere la comunione riparatrice. Il 13 giugno 1929, mentre Sr. Lucia era a Tuy (pure in Spagna), la Vergine le apparve di nuovo per chiedere la consacrazione della Russia: “E arrivato il momento in cui Dio chiede che il Santo Padre faccia, in unione con tutti i Vescovi del mondo, la consacrazione della Russia al mio Cuore Immacolato...”. E da questo momento che incomincia il periodo della richiesta. E si notino due cose: 

1) Sempre, conforme ai messaggi ricevuti, Sr. Lucia ha unito insieme le due richieste, quella della consacrazione della Russia e quella della Comunione riparatrice. Sono richieste integranti ed è errato vederle separate. 

2) Non si parla ancora di consacrazione del mondo. 

Poi avvenne che le richieste di Sr Lucia andarono a rilento. Intanto comparve un'altra richiesta, inoltrata al S. Padre ad opera di una grande carismatica, Alessandra Da Costa: la consacrazione del mondo al Cuore Immacolato di Maria. Per un complesso di motivi che non sto a dire, questa richiesta camminò più in fretta di quella di Lucia, tanto che l'Episcopato Portoghese la fece propria, ossia fu l'Episcopato a presentarla al S. Padre. Il direttore spirituale di Sr. Lucia, al corrente di quanto i vescovi stavano per fare, consigliò a Sr. Lucia di aggregarsi alla richiesta che era partita da Alessandra Da Costa. La suora, avutone il consenso dal Cielo, accolse il suggerimento. Fu così che essa scrisse a Pio XII, il 2 dicembre 1940, richiedendo la consacrazione del mondo “con menzione particolare della Russia”.

La sensibilità di Pio XII fu molto sollecita, dal momento che consacrò il mondo al Cuore Immacolato di Maria nel 1942, con un chiaro accenno alla Russia (ma si era in guerra!). Consacrò poi direttamente i popoli della Russia nel 1952. Un rinnovo della consacrazione operata da Pio XII avvenne da parte di Paolo VI, il 1° novembre 1964 di fronte all'assise del Concilio Ecumenico Vaticano II. Poi più volte l'attuale Pontefice ha consacrato il mondo, fino alla forma più solenne, quella del 25 marzo 1984, in unione con tutti i vescovi.

Ci sono stati ritardi? Sì, indubbiamente. Se la Madonna ha voluto l'unione dei Vescovi col Papa era evidente che non si accontentava di un atto di culto di una persona, sia pure del Pastore supremo della Chiesa, ma voleva la partecipazione della Chiesa tutta, rappresentata dai Vescovi. Anche un Vescovo a sua volta, per muoversi in una direzione, ha bisogno di sentirsi incoraggiato e seguito. Non esito a dire che la colpa del ritardo è stata del popolo cristiano. Non a caso, come abbiamo rilevato, la Vergine ha unito la consacrazione e la comunione riparatrice; perciò era richiesto a tutti un contributo di preghiera, di riparazione, di culto eucaristico.

I mutamenti dell'Est-Europa sono sotto i nostri occhi. Ma se non si arriva ad una vera conversione a Dio di questo mondo, in parte dominato dal marxismo, ma in parte dominato dal consumismo e dalla corruzione, c'è da pensare che prima del trionfo definitivo del Cuore Immacolato di Maria ci sia ancora una dura prova per l'umanità. Forse il terzo segreto di Maria ha qualcosa in comune con i dieci segreti di Medjugorje la quale, a mio parere (e non solo mio) è un prolungamento e un aiuto di quanto dopo Fatima non è stato fatto.





LA GRANDE PROMESSA DEL CUORE IMMACOLATO DI MARIA 



NOSTRA SIGNORA DI ANGUERA: “ENTRO QUEST’ANNO ACCADRANNO GRANDI EVENTI DA ME PREDETTI A FATIMA.”
La Madonna ad Anguera  affermava in alcuni messaggi profetici che nei seguenti  anni: 1988, 1990, sarebbero accaduti GRANDI EVENTI predetti dalla Madonna a Fatima e GRANDI SEGRETI rivelati in varie apparizioni nel mondo. Altri grandi eventi sarebbero accaduti negli anni 1995 e 1999.
Per una corretta interpretazione i messaggi profetici  vanno letti integralmente, alla fine ho indicato diversi link  wikipedia dove sono riportate gli eventi storici  più importanti per gli anni indicati dalla Madonna.
Per chi interpreta i “grandi eventi” in senso di accadimento di catastrofi naturali (terremoti, maremoti, tsunami, eruzioni vulcaniche, pandemie, ecc.), o antropiche (guerre, carestie, rivoluzioni, sommosse popolari, disastri ambientali da inquinanti, ecc.) negli anni 1988, 1990, 1995, 1999 si rimanda a wikipedia negli anni indicati.
La Madonna indica nei “grandi eventi” quelli che incidono sull’uomo interiore (dilagare della peste del peccato nei cuori degli uomini, apostasia della chiesa, persecuzione cristiana mass-mediatica oltre che fisica, aumento dei vizi, raffreddamento della carità) che possono o non possono coincidere con grandi eventi naturali e  geo-politici a carattere mondiale. Infatti la Madonna  nel messaggio 1.467 afferma di voler rivelare grandi segreti spirituali. L’umanità si preoccupa per il benessere materiale e prevenire ed evitare le catastrofi causate dalla natura e dall’uomo; la Madonna  soffre per la vita eterna di ogni uomo e cerca di aiutarci ad evitare le catastrofi che portano alla morte eterna donandoci i suoi messaggi.
Sempre per l’Apparsa, ciò che è stato predetto a Fatima per questo secolo è già iniziato, è difficile comprendere a quali specifici avvenimenti si riferisca. Rimane il dubbio che il terzo segreto di Fatima è stato rivelato in parte, infatti nei primi due segreti la Madonna parla direttamente poi segue il commento dei veggenti, nel terzo segreto non viene riportato alcun dialogo diretto della Madonna ma solo il commento dei veggenti. Per completezza prendo in esame tutti i messaggi di Anguera che richiamano Fatima e li collego ad eventi significativi nell’anno del messaggio.
Massimiliano Bruno

76 - 30 agosto 1988ENTRO QUEST’ ANNO ACCADRANNO GRANDI EVENTI DA ME PREDETTI A FATIMA.
(L'ascesa di Gorbačëv: glasnost' e perestrojka )  Le riforme economiche sovietiche del 1985-1991 costituiscono un complesso di interventi di riorganizzazione del sistema economico dell'URSS portato avanti dalla dirigenza del Paese dopo l'elezione di Michail Gorbačëv al ruolo di Segretario generale del PCUS, nell'ambito del più generale progetto di perestrojka ("ricostruzione") del sistema.
 Halabja/Iraq: usando armi chimiche il regime iracheno stermina 5.000 curdi. Nelle giornate successive ne muoiono altre migliaia. 26 marzo – Nicaragua: il presidente Daniel Ortega proclama il cessate il fuoco per porre fine alla guerra civile. 20 aprile: viene riconosciuta la libertà di culto religioso in URSS. Mosca: incontro tra Ronald Reagan e Michail Gorbačëv per approvare la mozione con la quale vengono soppresse le armi a medio raggio sul territorio europeo. 13 giugno – URSS: al Cremlino Mikhail Gorbačëv riceve il segretario di Stato vaticano, il cardinale Agostino Casaroli. Ramstein: in un incidente tre aerei delle Frecce Tricolori si scontrano in aria durante un'evoluzione. Uno di questi si abbatte sulla folla; le vittime sono oltre sessanta.  - Italia: le indagini sulla Strage di Ustica confermano l'ipotesi dell'abbattimento del velivolo per mezzo di un missile. – MoscaMichail Gorbačëv assume la carica di capo del Soviet Supremo. vengono resi noti i risultati dell'esame del Carbonio 14 sulla Sindone di Torino, i quali sembrano attribuire al noto lenzuolo un'origine medievale. I risultati erano già stati anticipati dai media inglesi a luglio, prima che le operazioni terminassero. – Elezioni presidenziali negli Stati UnitiGeorge H. W. Bush, già vicepresidente nei due mandati di Ronald Reagan, diventa il 41º Presidente. - 7 dicembre – Armenia: un violento terremoto causa 30.000 vittime e 400.000 senzatetto. 29 dicembre: finisce la guerra tra Iran e Iraq, cominciata nel 1980. La guerra ha causato 1,5 milioni di vittime.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
197 – 12 agosto 1989 “CARI FIGLI, L’UMANITÀ È SULL’ORLO DELLA DISTRUZIONE, CHE PUÒ PROVOCARE CON LE SUE STESSE MANI. QUANTO VI PREDISSI A FATIMA PER QUESTO SECOLO È GIÀ INIZIATOC’È IL PERICOLO PER L’UMANITÀ DI UNA NUOVA GUERRA MONDIALE.”
Le Rivoluzioni del 1989, a volte chiamate l'Autunno delle Nazioni, furono un'ondata rivoluzionaria avvenuta nell'Europa Centrale ed Orientale nell'autunno del 1989, quando diversi regimi comunisti furono rovesciati nel giro di pochi mesi Il 3 dicembre 1989 i leader delle due superpotenze mondiali dichiararono la fine della Guerra Fredda a un summit a Malta. Il 9 novembre 1989, caduta del Muro di Berlino 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
254 – 1 gennaio 1990 . “GRANDI EVENTI CHE HO PREDETTO A FATIMA ACCADRANNO QUEST’ANNO.http://www.apelosurgentes.com.br/it-it/mensagens/458
 7 febbraio – URSS: il partito comunista dell'Unione Sovietica si accorda per rinunciare al potere totale sul territorio. 11 febbraio – Sudafrica: viene liberato Nelson Mandela dopo 28 anni di carcere. Data simbolica per l'abolizione dell'Apartheid2 agosto – l'Iraq invade il Kuwait. L'occupazione irachena condurrà alla prima Guerra del Golfo 8 agosto – George H. W. Bush avvia l'operazione Desert Storm. Nella fase culminante del conflitto i soldati della coalizione impegnati saranno 510.000. 2 settembre – Entra in vigore la Convenzione sui diritti dell'infanzia, approvata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 12 settembre – Mosca: firma del Trattato due più quattro (le due Germanie e i quattro Alleati), che restituisce alla Germania la piena sovranità nazionale 1º ottobre – Ruanda: primi scontri tra le etnie hutu e tutsi 3 ottobre Berlino: cerimonia ufficiale per la riunificazione delle due Germanie. I cinque länder della Germania Orientale vengono annessi alla Repubblica Federale Tedesca9 dicembre – PoloniaLech Wałęsa, leader di Solidarność, viene eletto presidente della Repubblica.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 
458 – 2 novembre 1991 sezione (17). “CHIEDO LA VOSTRA CONSACRAZIONEA PARTIRE DA FATIMA, QUANDO APPARSI AI TRE PASTORELLI, SONO VENUTA NEL MONDO A CHIEDERE LA CONSACRAZIONE AL MIO CUORE IMMACOLATO. SE AVESTE MESSO IN PRATICA CIÒ CHE LÌ CHIESI, LA PACE SAREBBE VENUTA NEL MONDO. TUTTAVIA, NON SONO STATA ASCOLTATA. DESIDERO CHE LA VOSTRA CONSACRAZIONE SIA SINCERA E COSCIENTE.”
 Inizia in Jugoslavia una sanguinosa guerra civile che si protrarrà per quattro anni. La Slovenia e la Croazia proclamano la propria indipendenza Nel corso dell'anno LituaniaLettoniaEstoniaUcrainaBielorussiaArmeniaTurkmenistan e Tagikistan proclamano la propria indipendenza. Michail Gorbačëv si dimette il 25 dicembre, e il giorno dopo l'Urss viene ufficialmente sciolta. Il 6 agosto nasce il primo sito sul World Wide Web.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 531 – 7 luglio 1992 (Parigi). “RINNOVO QUI L’APPELLO CHE HO FATTO A FATIMA AI TRE PASTORELLI E CHIEDO LA CONSACRAZIONE DEL MONDO AL MIO CUORE IMMACOLATO. PROMETTO CHE INTERCEDERÒ PRESSO MIO FIGLIO PER LA SALVEZZA DI CHIUNQUE ASCOLTERÀ LA MIA RICHIESTA559 – 13 ottobre 1992OGGI RINNOVO L’INVITO CHE HO FATTO A FATIMA E CHIEDO DI PREGARE IL SANTO ROSARIO TUTTI I GIORNI, POICHÉ QUESTO È L’UNICO MODO IN CUI IL MONDO OTTERRÀ LA PACE. PREGATE, PREGATE. PREGATE SPECIALMENTE CON IL CUORE, COSÌ POTRETE SENTIRE LA PRESENZA DI DIO NELLA VOSTRA VITA.”
La NATO e l'ONU varano misure contro la Serbia visto l'aggravarsi della guerra in Iugoslavia. In Croazia e in Bosnia ed Erzegovina, si verificano scontri violentissimi anche con episodi gravissimi di pulizia etnicacittà distrutte, stragi di civili,stupri. Gravi danni anche artistici, con splendide cittàpatrimonio dell'umanità rase al suolo. In due attentati vengono uccisi a Palermo i giudici italiani antimafia Giovanni Falcone e Paolo Borsellino In Italia scoppia lo scandalo Mani pulite che provocherà il collasso della classe politica del Paese Il 7 febbraio viene approvato nella cittadina di Maastricht un trattato economico e politico che sancisce la nascita dell'Unione Europea. Le Nazioni Unite varano un piano urgente di aiuti umanitari nei confronti della Somalia, vessata da una lunga guerra civile. 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
704 – 13 ottobre 1993  “STA ORA ARRIVANDO IL MOMENTO DELLA REALIZZAZIONE DEI GRANDI EVENTI DA ME PREDETTI A FATIMA. GUARDATE: È GIUNTA PER VOI L’ORA OPPORTUNA PER INCONTRARE IL SIGNORE.”
 Attraverso un referendum la Cecoslovacchia subisce una secessione pacifica. Nascono la Repubblica Ceca e la Slovacchia. Ad Israele viene raggiunto l'accordo fra Arafat e Rabin. In Sudafrica viene ratificata con un referendum la nuova Costituzione contro l'apartheid. Con la dichiarazione di Washington, fortemente sostenuta da ClintonIsraele e Palestina si riconoscono reciprocamente. I rispettivi leader dei due paesi, Rabin e Arafat ottengono il Premio Nobel per la Pace

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
896 – 1 gennaio 1995 “QUEST’ANNO ACCADRANNO GRANDI EVENTI, MOLTI DEI QUALI PREDETTI QUI IN QUESTI ANNI.”

 Filippine: a Manila una casa subisce un incendio di natura chimica: la polizia scopre una piccola fabbrica di ordigni e in alcuni computer viene scoperto il piano del Progetto Bojinka, un attacco terroristico di massa. Un terremoto di magnitudo 7,3 ha luogo nei pressi di Kobe, in Giappone, causando gravi danni alle costruzioni e facendo 6.434 vittime.- Prima guerra cecena: viene perpetrato il massacro di Samashki da parte delle truppe russe, le quali uccidono almeno 103 civili e ne arrestano, picchiano e torturano altri. 19 aprile – USA: un gruppo neo-nazista statunitense distrugge con un'autobomba la sede dell'FBI di Oklahoma City, capitale dello Stato dell'Oklahoma. Fino a quel momento è il più grave attentato subìto dagli Stati Uniti. 28 maggio: a NeftegorskRussia, un terremoto di magnitudo 7.6 uccide più di 2.000 persone. - IraqSaddam Hussein ammette per la prima volta l'esistenza di un programma di offensiva basato su armi biologiche, ma nega il fatto che siano già pronte. Jugoslavia: militari serbobosniaci entrano nell'enclave di Srebrenica, deportano e trucidano circa 7.000 bosniaci musulmani: è il cosiddetto massacro di Srebrenica. sull'isola caraibica di Montserrat, il vulcano di Soufriere Hills erutta. Nel corso di diversi anni devasterà l'isola, distruggendo la capitale e costringendo gran parte della popolazione a scappare.  2 agosto: il Terremoto Blanco colpisce il Cile. Per tutta la durata del mese molte comunità rimangono isolate. Guerra d'indipendenza croata: le forze croate, con la collaborazione dell'Armata della Repubblica di Bosnia ed Erzegovina e della NATO, lanciano l'Operazione Tempesta contro i ribelli serbi. Stati Uniti: dopo 18 anni viene ripristinata la pena di morte nello Stato di New York. – Tel Aviv: il premier israeliano Yitzhak Rabin viene assassinato da un estremista di destra contrario al processo di pace. DaytonUSA: firma dell'intesa di pace fra serbi, croati e bosniaci. 14 dicembre - Viene formalizzato a Parigi l'accordo di Dayton, che pone ufficialmente fine alla guerra in Bosnia ed Erzegovina, l'ultima delle guerre jugoslave.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
1.110 – 13 maggio 1996 “OGGI RICORDATE LA MIA APPARIZIONE A FATIMA NELLA POVERA COVA DA IRIA E APRITE I VOSTRI CUORI ALL’APPELLO DA ME FATTO IN QUEL LUOGO. ANCORA UNA VOLTA VI INVITO A PREGARE IL SANTO ROSARIO E A ESSERE COME GESÙ IN TUTTO. SONO VENUTA DAL CIELO PER GUIDARVI E PER RECLAMARE QUELLO CHE APPARTIENE A DIO. SAPPIATE CHE TUTTI VOI SIETE PREZIOSI PER ME, E PER QUESTO VI VOGLIO NEL MIO CUORE IMMACOLATO. SIATE CORAGGIOSI! CONSACRATEVI TUTTI I GIORNI AL MIO CUORE E TROVERETE LA PACE! SONO TRISTE A CAUSA DEI VOSTRI PECCATI. NON VOGLIO GIUDICARVI, POICHÉ SOLO DIO È IL VOSTRO GIUDICE, MA VI VOGLIO AVVERTIRE, PERCHÉ VI AMO E VOGLIO VEDERVI FELICI GIÀ QUI SULLA TERRA E PIÙ TARDI CON ME IN CIELO.” 
Prosegue in Cecenia una sanguinosa guerra civile fra indipendentisti ceceni e l'esercito federale russo. In Burundi i Tutsi massacrano gli Hutu per vendicare il genocidio ruandese di due anni prima. L'ONU lascia il paese il 20 aprile. Un attentato dell'IRA a Manchester durante i campionati europei di calcio provoca due morti e più di duecento feriti. Si rompe il processo di pace nell'Irlanda del Nord. Numerosi bovini nel Regno Unito sono colpiti dal morbo della "mucca pazza". La Commissione europea vara un embargo sulla carne britannica. Esplode un aereo di linea a pochi chilometri da New York. Muoiono tutti i 230 passeggeri a bordo. Boris Eltsin viene rieletto presidente della Russia. In Cecenia i separatisti avanzano e le condizioni di salute di Eltsin si aggravano a causa di problemi cardiaci. Il ministro della DifesaAleksandr Lebed tenta di prendere il potere ma Eltsin superata brillantemente un'operazione al cuore lo estromette dal governo. Le Olimpiadi di Atlanta sono funestate da un attentato terroristico allo Stadio della città durante un concerto rock. Due morti e centocinquanta feriti. Un colpo di Stato riporta la pace in Burundi. Intanto lo Zaire viene dilaniato da una grave guerra civile. In Belgio il caso del "mostro di Marcinelle", con adolescenti rapite, stuprate e assassinate, rivela uno sconvolgente commercio, in tutta Europa, di minorenni destinati alla pornografia e alla prostituzione
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
1.522 - 1 gennaio 1999 “SAPPIATE CHE QUEST’ANNO SARA’ CONTRASSEGNATO DA GRANDI EVENTI CHE VI HO PREDETTO IN PASSATO.  Vi chiedo di confidare nella mia speciale protezione. Qualunque cosa accada, non dimenticate i messaggi che vi ho già trasmesso. Testimoniate coraggiosamente che questi sono i miei tempi. State ora entrando nei tempi in cui devono compiersi molte profezie. Quello che vi è stato annunciato in tempi passati sta per accadere.”
1º gennaio: nasce ufficialmente l'Euro, la nuova moneta europea. Il 1º gennaio 2002 sostituirà le valute degli undici paesi che vi hanno aderito. 12 marzoPoloniaUngheria e Repubblica Ceca diventano membri della NATO. Jugoslavia: inizio dei bombardamenti da parte delle forze NATO (operazione Allied Force) contro la Jugoslavia per porre fine alla repressione della maggioranza albanese in Kosovo voluta dal presidente nazionalista serbo Slobodan Milošević. termina il bombardamento della Serbia, dopo che lo Stato Maggiore serbo firma con la NATO l'accordo di Kumanovo sul ritiro dal Kosovo.  – Robben Island: una nave cargo carica di petrolio affonda vicino all'isola sudafricana (famosa per essere stata il luogo dove sorse il carcere che fu tra l'altro la dimora di Nelson Mandela come prigioniero politico ai tempi dell'apartheid) causando la scomparsa di oltre 23.000 pinguini. nasce il programma di messaggistica istantanea, MSN Messenger Service, divenuto popolare negli anni successivi con il nome di MSN Messenger, e oggi famoso con il nuovo nome di Windows Live Messenger. centinaia di guerriglieri ceceni invadono la repubblica del Dagestan. 17 agosto: disastroso terremoto in Turchia, i morti sono circa quindicimila. 26 agosto: inizia la seconda guerra cecena. 7 settembre: un terremoto di magnitudo 5.9 colpisce Atene, uccidendo 143 persone e ferendone più di 2.000. 21 settembre: il Terremoto di Chichi, noto anche come il terremoto 921, si è verificato nel centro di Taiwan all'ora locale 1:47. Pakistan: golpe del capo di stato maggiore dell'esercito pakistano generale Pervez Musharraf, che costringe alle dimissioni il primo ministro Newaz Sharif assumendo la direzione del governo. 12 novembre – Turchia nordoccidentale: un terremoto di magnitudo 7.2 causa 845 morti e 4.948 feriti. 30 novembre – SeattleUSA: imponenti manifestazioni contro l'Organizzazione Mondiale del Commercio. Nasce il movimento no-global, chiamato anche "popolo di Seattle". 17 dicembre: l'assemblea Generale delle Nazioni Unite, con la risoluzione 54/134, designa il 25 novembre come annuale Giornata internazionale contro la violenza contro le donne. 24 dicembrePapa Giovanni Paolo II apre la Porta Santa: inizia il Giubileo 2000. 31 dicembre – Russia: il Presidente Boris El'cin si dimette dalla carica, lasciando il posto al successore Vladimir Putin.


---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
1.738 - 13 maggio 2000  “DA TANTI ANNI VENGO NEL MONDO, MA GLI UOMINI NON VOGLIONO ACCOGLIERE I MIEI APPELLI. COSA PENSATE DEL VOSTRO DESTINO FINALE? DITE A TUTTI CHE NON SONO VENUTA DAL CIELO PER SCHERZO. SIATE PERSONE DI PREGHIERA. STATE VIVENDO IL TEMPO DEL GRANDE COMBATTIMENTO. L’ARMA PER LA VOSTRA DIFESA È IL SANTO ROSARIO; PREGATELO CON AMORE E SARETE SALVI. SE L’UMANITÀ AVESSE ACCOLTO L’APPELLO CHE HO FATTO A FATIMA, L’UMANITÀ SAREBBE SPIRITUALMENTE CURATA. SE MOLTI IN PASSATO NON SI SONO APERTI AI MIEI APPELLI, VOI POTETE FARLO. SIATE VOI I MIEI FEDELI. PER LA SICUREZZA SPIRITUALE DI CIASCUNO DI VOI, VI OFFRO IL MIO CUORE IMMACOLATO. CONSACRATEVI A ME E AVRETE SEMPRE LA MIA SPECIALE PROTEZIONE.” 
26 giugno - Viene divulgato il testo del terzo segreto di Fatima11-24 luglio - Israele e Autorità Nazionale Palestinese tornano ad incontrarsi in un vertice a Camp David (USA). Sono presenti il premier Ehud Barak e il leader palestinese Yasser Arafat. Nonostante gli sforzi della Casa Bianca non si raggiunge un accordo sulla pace. 12 agosto - Il sottomarino nucleare russo Kursk si inabissa nel mare di Barents. Muoiono tutti i membri dell'equipaggio nonostante i tentativi di salvataggio. Dal 15 al 20 agosto si celebra a Roma la Giornata Mondiale della Gioventù, in occasione del Grande Giubileo del 2000. Nel campus universitario di Tor Vergata si radunano oltre 2 milioni di giovani provenienti da tutto il mondo per la veglia del 19 agosto e la messa di domenica 20 agosto, alla presenza di Papa Giovanni Paolo II6 settembre - Si tiene al Palazzo di vetro dell'ONU il "Millennium Summit", il più grande incontro fra capi di stato e di governo (oltre 150) mai realizzato. All'ordine del giorno la ricerca di nuove strategie per le missioni di pace, un miglior coordinamento nella lotta alla povertà e alle malattie. 28 settembre - Gerusalemme: il politico israeliano Ariel Sharon (divenuto nel marzo 2001 primo ministro) entra nella spianata delle Moschee con mille uomini armati, provocando l'accentuazione del conflitto con i palestinesi: comincia la seconda Intifada15 dicembre - Viene definitivamente spenta la centrale nucleare di Chernobyl, con la dismissione dell'ultimo reattore ancora attivo (il numero 3). 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
1.895 - 13 maggio 2001 “VOGLIO DIRVI CHE SIETE IMPORTANTI PER ME E CHE DOVETE TESTIMONIARE OVUNQUE I MIEI MESSAGGI. HO BISOGNO DI CIASCUNO DI VOI PER LA REALIZZAZIONE DEI MIEI PIANI. RICORDATE, OGGI, LA MIA APPARIZIONE NELLA POVERA COVA DA IRIA E IL GRANDE MIRACOLO DI DIO IN FAVORE DEGLI UOMINI. SONO STATA INVIATA DAL SIGNORE ONNIPOTENTE, CHE VI HA CREATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA. HO CHIAMATO GLI UOMINI ALLA FEDE, MA ANCORA CONTINUANO A STARE LONTANI. SE L’UMANITÀ AVESSE ACCOLTO GLI APPELLI CHE HO FATTO A FATIMA, L’UMANITÀ SAREBBE GUARITA SPIRITUALMENTE. VENGO PER PORTARVI PACE E SPERANZA. SOFFRO A CAUSA DEI TANTI FIGLI LONTANI DALLA GRAZIA DEL SIGNORE. L’UMANITÀ SI È CONTAMINATA CON IL PECCATO E CAMMINA VERSO UN GRANDE ABISSO. ACCOGLIETE CON AMORE QUELLO CHE VI DICO. NON VOGLIO OBBLIGARVI. SONO VOSTRA MADRE E DESIDERO AVVERTIRVI RIGUARDO A QUELLO CHE DEVE VENIRE. CONVERTITEVI IN FRETTA. NON RIMANDATE A DOMANI QUELLO CHE DOVETE FARE. PREGATE. SOLO CON LA FORZA DELLA PREGHIERA GLI UOMINI SI APRIRANNO ALLA CHIAMATA DEL SIGNORE. AVANTI CON CORAGGIO E GIOIA.”
 Il 15 gennaio nasce Wikipedia. Si diffonde in tutta Europa la mucca pazza, una malattia che colpisce i bovini alimentati con mangimi contenenti farine animali. Crollano i consumi dicarne bovina in tutto il Vecchio Continente. Proseguono gli scontri fra israeliani e palestinesi. A agosto la formazione estremista Hamas proclama la seconda intifada. Dal 19 al 22 luglio si tiene, a Genova (Italia), il vertice mondiale dei G8, con molti episodi di scontri fra manifestanti e forze dell'ordine e gravi disordini all'interno della città. L'11 settembre terroristi islamici, appartenenti all'organizzazione internazionale al-Qāʿida deviano aerei civili contro le Torri Gemelle del World Trade Center di New York provocandone il crollo. Un altro aereo viene indirizzato contro il Pentagono mentre un quarto che doveva colpire la Casa Bianca, grazie ad una rivolta dei passeggeri non raggiunge il suo obiettivo ma precipita in un prato della Pennsylvania. Si conteranno più di 3.000 morti. L'America e tutto l'Occidente sono sotto shock. La paura del terrorismo si diffonde in tutto il mondo e in molti paesi si realizzano imponenti misure di sicurezza. La Swissair, la compagnia di bandiera svizzera, dichiara la bancarotta per problemi economici. L'evento è conosciuto come Grounding della Swissair. Il 7 ottobre Bush ordina l'attacco al regime Talebano che controlla l'Afghanistan e che secondo la Casa Bianca è responsabile degli attacchi dell'11 settembre
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


76 – 30 agosto 1988
Cari figli, desidero prepararvi a ricevere l’immagine pellegrina di Fatima quando visiterà Feira de Santana, il cui patrono è la mia santissima madre. Lei è la mia presenza tra voi. Desidero che le persone aprano i loro cuori a Dio, così ci saranno molte conversioni e io potrò realizzare i miei grandi prodigi. A Fatima, quando apparsi ai tre pastorelli, chiesi incessanti rosari affinché l’umanità potesse trovare la pace. Oggi ritorno, apparendo in vari luoghi del mondo, per fare la stessa richiesta. Entro quest’anno accadranno GRANDI EVENTI da me predetti a Fatima. Aprite i vostri cuori a Dio in modo che possiate essere purificati. Grazie per tutto. Il Signore vi ricompenserà. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.


GLASNOST’

Glasnost' (in russoгла́сность[?] ascolta[?·info]['glasnəstʲ]) è una parola russa che significa letteralmente "pubblicità" nel senso di "dominio pubblico"; tradotta più spesso con "trasparenza".
Glasnost' indica dunque un'attitudine, mentre perestrojka una politica.

 

Obiettivi 

La finalità di Gorbačëv nell'introdurre trasparenza nel dibattito politico e nella società civile in URSS era quella di mettere in difficoltà i conservatori che si trovavano nel Pcus che contrastavano la sua politica di riforma, la perestroika. Si trattava inoltre di combattere un male culturale storico sovietico: l'abitudine oramai generalizzata a sostituire al dibattito e alla discussione, la propaganda, la retorica, il nascondimento dei problemi e delle responsabilità; attitudine che impediva la ricerca della soluzione anche di problemi minimi e banali. Mikhail Gorbačëv sperava inoltre che attraverso una maggiore apertura, dibattiti e partecipazioni, il popolo sovietico avrebbe sostenuto la sua perestrojka, prendendovi parte direttamente.

Perestrojka

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Perestrojka (in russoперестройка[?] ascolta[?·info][pʲɪrʲɪˈstrojkə]) è una parola russa che letteralmente significa "ricostruzione" e identifica il complesso di riforme economiche, in simbiosi con una maggiore trasparenza nella vita pubblica, definita glasnost' (гла́сность, trasparenza), introdotte nell'Unione Sovietica da Michail Gorbačëv nell'estate 1987 allo scopo di ristrutturare l'economia nazionale.

 

Storia dell'Unione Sovietica (1985-1991)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

L'ascesa di Gorbačëv 

Perestroika e Glasnost 

Dissoluzione dell'Unione Sovietica

Per approfondire, vedi la voce Dissoluzione dell'Unione Sovietica.

Ristrutturazione del sistema sovietico 

Voci correlate 






20 aprile - viene riconosciuta la libertà di culto religioso in URSS

§  Mosca: incontro tra Ronald Reagan e Michail Gorbačëv per approvare la mozione con la quale vengono soppresse le armi a medio raggio sul territorio europeo

§  1º ottobre - MoscaMichail Gorbačëv assume la carica di capo del Soviet Supremo
9 novembre - Stati UnitiGeorge H. W. Bush, già vicepresidente nei due mandati di Ronald Reagan, diventa il 41º Presidente degli Stati Uniti
§  23 dicembre - RomaYasser Arafat, in visita ufficiale a Roma viene ricevuto dal Papa
§  29 dicembre - Finisce la guerra tra Iran e Iraq, cominciata nel 1980. La guerra ha causato 1,5 milioni di vittime.

1988 

§  L'Unione Sovietica è scossa da spinte autonomiste e nazionaliste delle repubbliche che la compongono.
§  L'Unione Sovietica si ritira dall'Afghanistan dopo otto anni di guerra.
§  Storico incontro a Mosca fra Reagan e Gorbačëv. I rapporti fra le due superpotenze iniziano a distendersi.
§  Esplode nei cieli di Lockerbie, in Scozia un aeroplano di linea statunitense. La causa è un attentato. Il governo Reagan accusa la Libia.
§  Si conclude dopo nove anni la guerra fra Iran e Iraq, in seguito all'accettazione del cessate il fuoco, proposto dall'ONU; si contano milioni di dollari di danni e più di un milione di vittime, mentre entrambi i paesi si proclamano vincitori.
§  Il dittatore cileno Augusto Pinochet viene cacciato da un referendum popolare.



79 – 10 settembre 1988 (visita dell’immagine peregrinante di Nostra Signora di Fatima a Feira de Santana)
Cari figli, oggi ringrazio tutti coloro che tengono tra le mani l’arma della grande vittoria: il ROSARIO. Inoltre, desidero ringraziare in modo speciale tutti i miei amati figli che questo pomeriggio mi hanno ricevuto con amore e tenerezza. Cari figli, ovunque vada la mia immagine, la Vergine Pellegrina di Fatima, io sono lì, così come sono qui in carne e ossa. Ovunque venga portata la mia immagine, i cristiani si sentono felici, onorati della presenza della Madre di Dio. Vi ringrazio ancora. Grazie, figli miei. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.

80 – 10 settembre 1988
Miei amati figli, questa è la mia ora, l’ora del grande ritorno. È giunta l’ora della GRANDE BATTAGLIA tra la DONNA VESTITA DI SOLE e il DRAGONE ROSSOQuesta è l’ora dei GRANDI EVENTI. La coppa della giustizia divina è piena, colma, traboccante. La malvagità ricopre la terra. La Chiesa di Cristo è come oscurata dalla diffusione dell’apostasia e del peccato. Solo voi, miei amati figli, con la vostra buona volontà potete salvarla. Il tempo che Gesù ha fissato per la conversione del genere umano volge al termine. Amati figli, guardate i miei piccoli figli che sono lontani da Dio, coloro che diventano vittime di satana. Ho bisogno del vostro aiuto. Desidero salvarli tramite il vostro aiuto. I momenti più difficili e dolorosi stanno per arrivare. Quest’ora è più vicina di quanto pensiate. GRANDI EVENTI che ho predetto a Fatima accadranno quest’anno. Vi incoraggio e vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
Italia




82 – 17 settembre 1988
Miei amati figli, sono sul fronte di una GRANDE BATTAGLIA. La vostra Madre celeste guida ora il suo immenso esercito in ogni parte del mondo. Miei amati figli, la presenza della condottiera celeste, la DONNA VESTITA DI SOLE, porterà il più grande numero possibile dei miei figli innocenti a conoscere la via di Dio. Predicate ancora il Vangelo di mio Figlio con amore, coraggio e fedeltà. Dite a tutti i miei poveri figli che, attraverso di me, Dio li invita a vivere nell’amore. La mia presenza tra di voi è contrassegnata dalle mie immagini che, in varie parti del mondo, piangono spargendo molte lacrime, persino lacrime di sangue. Anche le mie apparizioni in molti luoghi della terra sono un segno della mia presenza materna. È la realizzazione della promessa che feci ai tre pastorelli durante la quarta apparizione di Fatima. Un altro segno che vi do sono le innumerevoli conversioni che avvengono ovunque io appaio. La pace di Gesù sia con voi. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.


86 – 27 settembre 1988


CARI FIGLI, È VICINA L’ORA NELLA QUALE UN FRATELLO UCCIDERÀ L’ALTRO, E UN PADRE UCCIDERÀ IL SUO STESSO FIGLIO. MOLTI SI PENTIRANNO DI UNA VITA VISSUTA SENZA DIO, MA SARÀ TROPPO TARDI. SIATE PRONTI, POICHÉ STA ARRIVANDO L’ORA DEI GRANDI EVENTI, L’ORA NELLA QUALE SI REALIZZERANNO GRANDI SEGRETI DA ME RIVELATI IN VARIE APPARIZIONI NEL MONDO. PREGATE, MIEI AMATI: LA CARNE MORIRÀ, MA LO SPIRITO VIVRÀ PER SEMPRE. FATE ATTENZIONE, APRITE I VOSTRI CUORI A DIO QUANTO PRIMA POSSIBILE. I GRANDI AVVENIMENTI NON AVRANNO UN ORARIO. CONTINUATE A PREGARE PER I SACERDOTI. PREGATE PER LE VOCAZIONI SACERDOTALI. PREGATE CHE I MIEI PIANI SI REALIZZINO. VI BENEDICO NEL NOME DEL PADRE, DEL FIGLIO E DELLO SPIRITO SANTO. AMEN. RIMANETE NELLA PACE.
1988
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
·         Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 1 ago 2014 alle 14:44.
Il 1988 (MCMLXXXVIII in numeri romani) è un anno bisestile del XX secolo.

Stati

Eventi

·         Sudafrica - Nelson Mandela esce di prigione per essere ricoverato in ospedale. È la sua prima uscita dal 1964
·         20 aprile - viene riconosciuta la libertà di culto religioso in URSS

Maggio

·         29 maggio
·         Italia: elezioni amministrative: DC 35,6%; PCI 23,8%; PSI 17,6%; PRI 4,9%; PSDI 4,8%; MSI 3,4%; PLI 1,8%; Verdi 1,5%; DP 0,9%; Lega lombarda 0,8% (ma 4,5% in Lombardia)
·         Mosca: incontro tra Ronald Reagan e Michail Gorbačëv per approvare la mozione con la quale vengono soppresse le armi a medio raggio sul territorio europeo

Giugno

·         13 giugno - URSS: al Cremlino Mikhail Gorbačëv riceve il segretario di Stato vaticano, cardinale Agostino Casaroli

Novembre

·         9 novembre - Stati Uniti: George H. W. Bush, già vicepresidente nei due mandati di Ronald Reagan, diventa il 41º Presidente degli Stati Uniti

Dicembre

·         23 dicembre - Roma: Yasser Arafat, in visita ufficiale a Roma viene ricevuto dal Papa
·         29 dicembre - Finisce la guerra tra Iran e Iraq, cominciata nel 1980. La guerra ha causato 1,5 milioni di vittime.
Lista di persone morte in questo anno


Anni 1980

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
·         Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 13 lug 2014 alle 16:26.

Gli anni 1980, comunemente chiamati anni ottanta, sono il decennio che comprende gli anni dal 1980 al 1989 inclusi.

Eventi, invenzioni e scoperte


Ronald Reagan, presidente degliStati Uniti tra 1981 e 1989.
·         Gli Stati Uniti rompono le relazioni diplomatiche con l'Iran, imponendo l'embargo totale nei confronti del paese che, dall'anno prima, è diventato una repubblica islamica.
·         Negli Stati Uniti Il candidato repubblicano Ronald Reagan vince le elezioni presidenziali.
·         Il 27 giugno precipita nei pressi di Ustica un aeroplano della compagnia italiana Itavia; diretto da Bologna a Palermo, esplode in volo. Muoiono 81 persone fra passeggeri ed equipaggio. Si ipotizza che sia stato colpito da un missile, ma le ragioni del disastro non saranno mai chiarite.
·         Il 2 agosto una bomba esplode alla Stazione di Bologna causando la morte di 85 persone e provocando oltre 200 feriti; la Strage di Bologna è il più grave attentato nella storia della Repubblica Italiana. Si pensa che i mandanti e gli esecutori appartenessero a gruppi di estrema destra (NAR), ma molte prove furono insabbiate dal SISMI e dallo Stato.
·         Muore Tito, dittatore jugoslavo in carica dal 1953.
·         Il sindacato indipendente polacco Solidarność, guidato da Lech Wałęsa, proclama una serie di scioperi nei cantieri navali di Danzica, che ben presto si estendono a tutto il paese.
·         A settembre la tensione fra Iran e Iraq per il controllo di alcuni pozzi petroliferi di confine degenera in guerra aperta.
·         Il 23 novembre un grave terremoto colpisce l'Irpinia: alle 19.34 una scossa di 6,9 sulla magnitudo momento pari al X grado Mercalli provoca circa 3000 morti, 9 000 feriti, 280.000 sfollati e danni incalcolabili tra Campania e Basilicata.

1981

·         Il 13 maggio Papa Giovanni Paolo II viene gravemente ferito in un attentato terroristico, mentre saluta la folla in Piazza San Pietro. Il Papa riesce a salvarsi e successivamente attribuirà la sua salvezza alla Madonna collegando l'attentato al terzo segreto di Fatima. Il responsabile, il turco Alì Agca, viene condannato all'ergastolo mentre per i mandanti si sospetta la mano dei servizi segreti sovietici.

Papa Giovanni Paolo II ferito dopo l'attentato.
·         In Polonia il generale Wojciech Jaruzelski diventa primo ministro e nel tentativo di scongiurare un'invasione sovietica tratta con Solidarność una tregua sindacale.
·         Israele conquista le alture del Golan dalla Siria.
·         In Italia scoppia lo scandalo della loggia massonica segreta P2 di Licio Gelli. Negli elenchi degli affiliati vengono scoperti nomi di influenti personaggi della vita pubblica italiana. Lo scandalo porterà alle dimissioni del governo Forlani.

1982

·         A Ginevra iniziano i negoziati fra USA e URSS per il controllo e la riduzione dei missili strategici.
·         Muore Leonid Breznev, leader dell'Unione Sovietica. Gli succede Jurij Andropov, ex capo del KGB.
·         In Polonia il Solidarność viene dichiarato illegale.[senza fonte]
·         Israele invade il Libano e ne occupa la zona meridionale. A seguito dell'invasione il leader palestinese Arafat e tutto lo stato maggiore dell'OLP sono costretti ad abbandonare il Libano e a rifugiarsi a Tunisi. In Libano inizia una lunga guerra civile.
·         L'esercito argentino occupa le Isole Falkland, possedimento inglese, e ne rivendica la proprietà. L'Inghilterra reagisce con la forza e rapidamente riconquista l'arcipelago. Cade la dittatura militare e l'Argentina inizia il cammino verso la democrazia.

·         Grace Kelly muore in un incidente automobilistico.

1983

·         La parte nord di Cipro si proclama indipendente, con l'appoggio e l'unico riconoscimento internazionale della Turchia.
·         L'ex re d'Italia Umberto II muore all'età di 78 anni.
·         Margaret Thatcher viene rieletta primo ministro del Regno Unito.
·         Bettino Craxi diviene Presidente del Consiglio in Italia.
·         Esce il Nintendo Entertainment System, considerato il sistema che risollevò e rivoluzionò l'industria dei videogiochi. E titoli come Super Mario Bros., Super Mario Bros. 3, The Legend of Zelda, Excitebike, Metroid e Castlevania fanno presto la storia.
·         Scomparsa della quindicenne Emanuela Orlandi a Roma il 22 giugno 1983, caso ricollegato alla scomparsa avvenuta un mese prima di Mirella Gregori anch'essa di 15 anni.

Sandro Pertini ai funerali di Berlinguer

1984

·         Si svolgono in Argentina le prime elezioni libere dopo quasi sei anni di dittatura militare. Il nuovo presidente Raúl Alfonsín promette la condanna dei militari che hanno violato i diritti umani.
·         In un attentato contro le forze di pace in Libano muoiono 300 soldati americani e francesi.
·         Massicce proteste dei minatori inglesi contro la chiusura delle miniere di carbone.
·         Le forze internazionali lasciano il Libano.
·         Ronald Reagan viene rieletto Presidente degli Stati Uniti.
·         L'Unione Sovietica e i suoi paesi satelliti boicottano per protesta le Olimpiadi di Los Angeles.
·         A Padova, durante un suo comizio, viene colpito da un ictus Enrico Berlinguer segretario generale del Partito Comunista Italiano.
·         Viene uccisa in India il primo ministro Indira Gandhi; le succede il figlio.
·         Madonna pubblica Like a Virgin, scatenando in tutto il mondo uno dei più grandi fenomeni di emulazione adolescenziale della storia della musica.

1985

·         A Ginevra si svolge l'incontro fra Ronald Reagan e Michail Gorbačëv per la riduzione degli armamenti.
·         Il generale Jaruzelski assume la carica di capo di Stato della Polonia per guidare la repressione contro Solidarność.
·         Negli USA il 26 marzo i Guns N' Roses si esibirono per la prima volta
·         Il 13 luglio si svolge il Live Aid, con due concerti in contemporanea allo stadio JFK di Filadelfia e allo stadio Wembley di Londra.
·         In Sudafrica sono centinaia le vittime della repressione contro la protesta dei neri, guidata dal African National Congress di Nelson Mandela, che chiedono più diritti e libertà.Stati Uniti e Comunità Economica Europea impongono sanzioni economiche contro l'apartheid.
·         Il Nintendo Entertainment System esce in Usa dopo il successo in Giappone.
·         Tragedia dell'Heysel: durante la finale di Coppa dei Campioni tra Liverpool e Juventus muoiono 39 persone sugli spalti. Per motivi di ordine pubblico la finale si giocherà lo stesso.
·         Durante il Tour de Corse muore il campione di Rally Attilio Bettega a bordo della Lancia Rally 037
Il reattore numero 4 della centrale di Černobyl', la cui esplosione provocò una catastrofe nucleare.

1986

·         Gorbačëv annuncia il "nuovo corso" della perestrojka, un programma di radicale rinnovamento dell'economia e della società sovietica.
·         Il 26 aprile esplode un reattore nucleare a Černobyl'. Nelle aree limitrofe il disastro provoca migliaia di morti legate direttamente o indirettamente alle radiazioni, oltre che pesantissimi danni all'economia e all'agricoltura. Nei mesi successivi la "nube radioattiva" invade tutta l'Europa.
·         In ottobre si svolge a Reykjavík un nuovo incontro fra Reagan e Gorbačëv.
·         Il Nintendo Entertainment System debutta in Europa e nel resto del mondo.
·         Scoppia lo scandalo Irangate che fa traballare la presidenza Reagan: nonostante l'embargo totale, armamenti sarebbero stati venduti all'Iran con la complicità di alti esponenti politici americani.
·         Cresce la tensione fra Libia e Stati Uniti; a marzo le forze aeree dei due paesi si scontrano nel Golfo della Sirte e ad aprile gli americani bombardano Tripoli per rappresaglia.
·         Durante il Tour de Corse muoiono il campione di Rally Henri Toivonen ed il suo navigatore Sergio Cresto. Questa tragedia sancirà la fine del Gruppo B.
·         I Queen si esibiscono nel loro ultimo concerto a Wembley.

1987

·         Margaret Thatcher viene eletta primo ministro britannico per la terza volta.
·         A Ginevra USA e URSS firmano uno storico trattato per la riduzione degli arsenali nucleari e la distruzione degli euromissili.
·         Gorbačëv propone la glasnost con l'apertura democratica dell'Unione Sovietica e la riforma del PCUS.
·         Scienziati statunitensi scoprono un buco dell'ozono sopra l'Antartide dalle dimensioni preoccupanti.
Lo storico incontro fra Ronald Reagan eMichail Gorbačëv.

1988

·         L'Unione Sovietica è scossa da spinte autonomiste e nazionaliste delle repubbliche che la compongono.
·         L'Unione Sovietica si ritira dall'Afghanistan dopo otto anni di guerra.
·         Storico incontro a Mosca fra Reagan e Gorbačëv. I rapporti fra le due superpotenze iniziano a distendersi.
·         George Bush viene eletto Presidente degli Stati Uniti d'America.
·         Esplode nei cieli di Lockerbie, in Scozia un aeroplano di linea statunitense. La causa è un attentato. Il governo Reagan accusa la Libia.
·         Si conclude dopo nove anni la guerra fra Iran e Iraq, in seguito all'accettazione del cessate il fuoco, proposto dall'ONU; si contano milioni di dollari di danni e più di un milione di vittime, mentre entrambi i paesi si proclamano vincitori.
·         Il dittatore cileno Augusto Pinochet viene cacciato da un referendum popolare, conservando però la carica di comandante delle forze armate e di senatore a vita.

Nelson Mandela, eroe nella lotta contro l'apartheid sudafricano, fu tra i personaggi più popolari degli anni ottanta.

1989

·         A Pechino viene repressa nel sangue la protesta pacifica di piazza Tienanmen che chiede democrazia e libertà. Fa scalpore l'eroismo e la determinazione del giovane che, senza armi, si piazza davanti a una colonna di carri armati e li costringe a fermarsi.
·         Si ritira l'Armata Rossa dai paesi satelliti dell'URSS e in Ungheria, Cecoslovacchia, Germania Est, Polonia cadono i regimi comunisti e si tengono le prime libere elezioni. In Polonia vince Solidarnosc a larga maggioranza.

Il Muro di Berlino nel 1989.
·         Viene abbattuto il 9 novembre il Muro di Berlino, considerato il simbolo della guerra fredda, che da questo momento è considerata storicamente finita. La Germania Orientale inizia anche le trattative per riunificarsi con la Repubblica Federale ad Ovest.
·         In Bulgaria e Romania si registrano scontri fra esercito e manifestanti che chiedono le dimissioni dei governi comunisti e libere elezioni, come avvenuto in altri paesi dell'exblocco comunista. Fra novembre e dicembre si contano migliaia di morti in tutta la Romania ma il giorno di Natale Ceauşescu viene catturato e fucilato.
·         In Cile si svolgono libere elezioni dopo sedici anni di dittatura; vincono il partito socialista e quello democristiano.
·         Il 20 dicembre gli Stati Uniti invadono Panamá, deponendo il dittatore Manuel Noriega.
·         Vengono messi al bando i gas freon delle bombolette spray, ritenuti tra i responsabili dell'assottigliamento dello strato di ozono terrestre ai poli.
·         Dal 1989 in Italia, è stato esteso l'obbligo di eliminare le barriere architettoniche nelle case oltre che nelle strutture pubbliche e di edilizia privata.

Politica

Due statisti simbolo di questi anni sono il Presidente repubblicano Ronald Reagan e la tory Margaret Thatcher, che governano rispettivamente gli USA e il Regno Unito per quasi l'intero decennio.

Scienza

·         Gli anni ottanta sono il decennio dell'AIDS. Annunciata nel 1981, dopo pochi anni la sindrome viene dichiarata pandemica.
·         Il disastro di Chernobyl, avvenuto nel 1986, fu il più grave incidente del suo tipo della storia dell'umanità, ed influenzò pesantemente il dibattito internazionale sull'energia nucleare.
·         Viene impiantato nel 1982 il primo cuore artificiale.[7]

Il personal computer AppleMacintosh, uscito nel 1984

·         Nel campo delle esplorazioni spaziali viene introdotto nel 1984 il Manned Maneuvering Unit (abbreviato in MMU, detto anche "jetpack").

QUARTA  APPARIZIONE

15 agosto 1917
Scritto da Lucia di Fatima nel 1941 per ordine di sua ecc. mons. José Alves Correia da Silva, che le ordinò di scrivere qualsiasi altra cosa che ricordasse sugli avvenimenti di Fatima.
Andando con le pecore in compagnia di Francesco e di suo fratello Giovanni, in un luogo chiamato Valinhos e intuendo che qualche cosa di soprannaturale si stava avvicinando e ci avvolgeva, supponendo che la Madonna sarebbe venuta ad apparirci, e dispiacendomi che Giacinta restasse senza vederla, chiedemmo al suo fratello Giovanni che andasse a chiamarla. Siccome non voleva andarci, gli diedi due ventini e così partì correndo.
Nel frattempo, vidi insieme a Francesco il riflesso della luce, che noi chiamavamo lampo e, arrivata Giacinta, un istante dopo, vedemmo la Madonna sopra un'elce.
— Che cosa volete da me?
— Voglio che continuiate ad andare alla Cova da Iria il 13 e che continuiate a recitare il Rosario tutti i giorni. L'ultimo mese farò il miracolo perché tutti credano.
— Che cosa volete che si faccia con i soldi che il popolo lascia alla Cova da Iria?
— Facciano due bussole (barelle): una portala tu insieme a Giacinta e ad altre due bambine vestite di bianco; l'altra che la porti Francesco con altri tre bambini. I soldi delle bussole sono per la festa della Madonna del Rosario e quello che avanza è per la costruzione di una cappella che mi faranno fare.
— Vorrei chiedervi la guarigione di alcuni malati.
— Sì, alcuni li guarirò durante l'anno. — E, assumendo un aspetto più triste — 
Pregate, pregate molto e fate sacrifici per i peccatori, perché molte anime vanno all'inferno perché non hanno chi si sacrifichi e preghi per loro.
E, come al solito, cominciò ad elevarsi verso levante.

169 – 13 maggio 1989
Cari figli, sono il vostro comandante celeste. Sono la Regina della Pace. Come voi ricordate, oggi è l’anniversario della mia prima apparizione a Cova de Iria nel 1917. Voi state vivendo gli eventi che allora io predissi. Tutto ciò che avevo predetto a Fatima alla mia figlia Suor Lucia, sta accadendo oggi. La lotta tra me, la donna vestita di sole, e il mio avversario, il dragone rosso, sta ora per entrare nella sua fase decisiva. Così io appaio ancora oggi in un modo davvero straordinario, per riassicurarvi che sono sempre presente tra di voi. State ora vivendo i momenti nei quali il dragone rosso, ovvero l’ateismo marxista, si è diffuso in tutto il mondo causando sempre più danni nelle povere anime. Esso ha realmente sedotto e fatto precipitare un terzo delle stelle nel cielo. Queste stelle, nel firmamento della chiesa, sono i pastori. Esse siete voi, miei poveri amati figli. È giunto il momento nel quale desidero manifestarmi alla chiesa intera tramite voi, poiché è giunto il tempo del trionfo del mio Cuore Immacolato. Come una madre piena d’amore, io dono la consacrazione al mio Cuore come un vaccino per preservarvi dalle epidemie dell’ateismo che stanno contaminando così tanti miei figli, portandoli a una vera morte spirituale. Vi chiedo anche di pregare il Santo Rosario. Il Rosario è la mia preghiera preferita e pertanto, nelle mie numerose apparizioni, vi invito sempre a pregarlo. Sono sempre accanto a tutti coloro che pregano e lo chiedo con crescente preoccupazione materna. Da questo umile luogo vi incoraggio e benedico tutti voi nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.

197 – 12 agosto 1989
Cari figli, l’umanità è sull’orlo della distruzione, che può provocare con le sue stesse mani. Quanto vi predissi a Fatima per questo secolo è già iniziato. C’è il pericolo per l’umanità di una nuova guerra mondiale. Sento una grande afflizione per ciò che vi attende, miei poveri figli innocenti, così minacciati dalla fame, dalla guerra, dall’odio e dalla violenza. Questo è un tempo terribilmente doloroso per voi. Pregate e fate penitenza. La punizione verrà solo se l’umanità non si converte. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.

Rivoluzioni del 1989

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

IL BLOCCO ORIENTALE
Le Rivoluzioni del 1989, a volte chiamate l'Autunno delle Nazioni, furono un'ondata rivoluzionaria avvenuta nell'Europa Centrale ed Orientale nell'autunno del 1989, quando diversi regimi comunisti furono rovesciati nel giro di pochi mesi.



QUARTA APPARIZIONE (terzo segreto di Fatima)

13 luglio 1917
Scritto da Lucia di Fatima nel 1941 per ordine di sua ecc. mons. José Alves Correia da Silva, che le ordinò di scrivere qualsiasi altra cosa che ricordasse sugli avvenimenti di Fatima.
Alcuni momenti dopo essere arrivati alla Cova da Iria, vicino all'elce, tra una numerosa folla di popolo, mentre dicevamo il Rosario, vedemmo il riflesso della luce familiare e, subito dopo, la Madonna sopra l'elce.
— Che cosa volete da me? — domandai.
— Voglio che veniate qui il 13 del prossimo mese, che continuiate a recitare il Rosario tutti i giorni in onore della Madonna del Rosario per ottenere la pace del mondo e la fine della guerra, perché solo Lei vi potrà aiutare.
— Vorrei chiedervi di dirci chi siete, e di fare un miracolo con il quale tutti credano che Voi ci apparite.
— Continuate a venire qui tutti i mesi. In ottobre dirò chi sono, quello che voglio e farò un miracolo che tutti vedranno per credere.
A questo punto feci alcune richieste, che non ricordo bene quali furono. Quel che mi ricordo è che la Madonna disse che era necessario recitare il Rosario per ottenere le grazie durante l'anno. E continuò: «
Sacrificatevi per i peccatori e dite molte volte, specialmente quando fate qualche sacrificio: "O Gesù, è per vostro amore, per la conversione dei peccatori e in riparazione dei peccati commessi contro il Cuore Immacolato di Maria"». Mentre diceva queste ultime parole, aprì di nuovo le mani come nei due mesi passati. Il riflesso parve penetrare la terra e vedemmo come un mare di fuoco, immersi in questo fuoco i demoni e le anime come se fossero braci trasparenti e nere o abbronzate, con forma umana, che fluttuavano nell'incendio, sollevate dalle fiamme che da loro stesse uscivano insieme a nuvole di fumo, e ricadevano da tutte le parti, simili al cadere di faville nei grandi incendi, senza peso né equilibrio, tra grida e gemiti di dolore e di disperazione, che terrorizzava e faceva tremare di paura. (Dev'essere stato l'impatto con questa visione che mi fece pronunciare quell'«ahi» che dicono di aver sentito da me). I demoni si distinguevano per forme orribili e schifose di animali spaventosi e sconosciuti, ma trasparenti come neri carboni accesi.
Spaventati e come per invocare soccorso alzammo gli occhi verso la Madonna, che ci disse con bontà e tristezza: «
Avete visto l'inferno, dove vanno le anime dei poveri peccatori. Per salvarle, Dio vuole stabilire nel mondo la devozione al mio Cuore Immacolato. Se faranno quello che io vi dirò, molte anime si salveranno e ci sarà pace. La guerra sta per finire, ma, se non smetteranno di offendere Dio, sotto il regno di Pio XI, ne comincerà un'altra peggiore. Quando vedrete una notte illuminata da una luce sconosciuta, sappiate che è il grande segno che Dio vi dà che sta per punire il mondo dei suoi crimini per mezzo della guerra, della fame e di persecuzioni alla Chiesa e al santo Padre. Per impedirla, verrò a chiedere la consacrazione della Russia al mio Cuore Immacolato e la Comunione riparatrice nei primi sabati. Se ascolteranno le mie richieste, la Russia si convertirà e ci sarà pace; se no, diffonderà i suoi errori nel mondo promuovendo guerre e persecuzioni alla Chiesa; i buoni saranno martirizzati; il Santo Padre avrà molto da soffrire; varie nazioni saranno distrutte. Alla fine il mio Cuore Immacolato trionferà. Il Santo Padre mi consacrerà la Russia che si convertirà e sarà concesso al mondo un periodo di pace.In Portogallo si conserverà sempre il dogma della fede. Ecc. Questo non lo dite a nessuno. A Francesco, sì, potete dirlo.
[L'ecc. è il terzo segreto di Fatima scritto da Lucia di Fatima nel 1944:
Dopo le due parti che già ho esposto, abbiamo visto al lato sinistro di Nostra Signora un poco più in alto un Angelo con una spada di fuoco nella mano sinistra; scintillando emetteva fiamme che sembrava dovessero incendiare il mondo; ma si spegnevano al contatto dello splendore che Nostra Signora emanava dalla sua mano destra verso di lui: l'Angelo indicando la terra con la mano destra, con voce forte disse:PenitenzaPenitenzaPenitenza! E vedemmo in una luce immensa che è Dio: "qualcosa di simile a come si vedono le persone in uno specchio quando vi passano davanti" un Vescovo vestito di Bianco "abbiamo avuto il presentimento che fosse il Santo Padre". Vari altri Vescovi, Sacerdoti, religiosi e religiose salire una montagna ripida, in cima alla quale c'era una grande Croce di tronchi grezzi come se fosse di sughero con la corteccia; il Santo Padre, prima di arrivarvi, attraversò una grande città mezza in rovina e mezzo tremulo con passo vacillante, afflitto di dolore e di pena, pregava per le anime dei cadaveri che incontrava nel suo cammino; giunto alla cima del monte, prostrato in ginocchio ai piedi della grande Croce venne ucciso da un gruppo di soldati che gli spararono vari colpi di arma da fuoco e frecce, e allo stesso modo morirono gli uni dopo gli altri i Vescovi, Sacerdoti, religiosi e religiose e varie persone secolari, uomini e donne di varie classi e posizioni. Sotto i due bracci della Croce c'erano due Angeli ognuno con un innaffiatoio di cristallo nella mano, nei quali raccoglievano il sangue dei Martiri e con esso irrigavano le anime che si avvicinavano a Dio.]
Quando recitate il Rosario, dite dopo ogni mistero: "O mio Gesù, perdonateci, liberateci dal fuoco dell'inferno, portate in cielo tutte le anime, specialmente le più bisognose"». Seguì un istante di silenzio e domandai:
— Non volete più nulla da me?
— No, oggi non voglio più nulla. — E, come al solito, cominciò a elevarsi verso levante fino a scomparire nell'immensa distanza del firmamento.

FATIMA IL PRESAGIO SULLA GUERRA

FONTE: http://archiviostorico.corriere.it/2000/maggio/22/Cosi_Speer_racconto_notte_illuminata_co_0_0005228414.shtml

Così Speer raccontò la «notte illuminata»

FATIMA Il presagio sulla guerra Così Speer raccontò la «notte illuminata» «Q uando vedrete una notte illuminata da una luce sconosciuta, sappiate che quello è il grande segno che Dio vi dà prima di punire il mondo per i suoi crimini, per mezzo della guerra...». Così si legge nella seconda parte del messaggio che suor Lucia dos Santos dice di aver ricevuto dalla Madonna il 13 luglio 1917 a Fatima. La punizione annunciata è la seconda guerra mondiale, e coloro che hanno indagato il «caso Fatima» hanno quasi sempre identificato la «notte illuminata da una luce sconosciuta» con quella tra il 24 e il 25 gennaio 1938, quando il cielo di tutta Europa fu illuminato da un' eccezionale aurora boreale: meno di due mesi dopo, Hitler avrebbe invaso l' Austria. Questa interpretazione dei «fatimologi» è rafforzata dal fatto che nella profezia si sostiene anche che la seconda guerra mondiale sarebbe cominciata «durante il pontificato di Pio XI», quindi non nel 1939. Ma se questa è l' interpretazione «ufficiale», c' è però un fatto che - pur mantenendo, ovviamente, la prudenza dovuta quando si parla di profezie - desta perlomeno curiosità. Nelle sue «Memorie del Terzo Reich», Albert Speer - architetto del nazismo e ministro degli armamenti dal ' 42 - così racconta cosa accadde la notte del 22 agosto 1939, poche ore dopo che Goebbels aveva annunciato la firma del patto di non aggressione con l' Unione Sovietica: «Quella notte ci intrattenemmo con Hitler sulla terrazza del Berghof ad ammirare un raro fenomeno celeste: per circa un' ora, un' intensa aurora boreale illuminò di luce rossa il leggendario Untersberg che ci stava di fronte, mentre la volta del cielo era una tavolozza di tutti i colori dell' arcobaleno. L' ultimo atto del «Crepuscolo degli dei» non avrebbe potuto essere messo in scena in modo più efficace. Anche i nostri volti e le nostre mani erano tinti di un rosso innaturale. Lo spettacolo produsse nelle nostre menti una profonda inquietudine. Di colpo, rivolto a uno dei suoi consiglieri militari, Hitler disse: "Fa pensare a molto sangue. Questa volta non potremo fare a meno di usare la forza"». Il giorno dopo, sul Völkischer Beobachter si leggeva: «Martedì mattina (22 agosto) alle ore 2.45 l' osservatorio astronomico del Sonnenberg ha notato una gran luce nel cielo settentrionale». All' alba del 1° settembre, 60 divisioni tedesche entravano in Polonia. Michele Brambilla




1.467 - 22 agosto 1998

Cari figli, coraggio. Non perdete la speranza. Confidate in Gesù, che è il vostro grande amico e vi conosce per nome. QUESTA SERA VI INVITO A VIVERE TUTTI I I MIEI MESSAGGI, POICHE’ ATTRAVERSO DI ESSI VOGLIO RIVELARVI GRANDI SEGRETI SPIRITUALI. Aprite i vostri cuori al Signore. Egli spera da voi grandi cose. Pregate. Allontanatevi dal peccato. Riconciliatevi con Dio e assumete il vostro vero ruolo di cristiani. Non voglio obbligarvi. So che avete la libertà, ma ascoltatemi. Quando sentite il peso delle PERSECUZIONI, dite che siete in questo mondo per fare la volontà di Dio e non la volontà degli uomini. Avanti senza paura. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.




254 – 1 gennaio 1990
Cari figli, sono la Regina della Pace. Iniziate questo anno al mio fianco, poiché solo in questo modo troverete la pace. In questo nuovo anno, permettete a voi stessi di essere dolcemente condotti da me. Così sarete sempre al sicuro e protetti. Confidate nel mio Cuore Immacolato. Sono la Regina della Pace. Attraverso la mia mediazione, tutta l’umanità è invitata a ritornare a Dio. Dite il vostro Sì al Signore che vi chiama a seguire suo Figlio Gesù, che fece di se stesso un grande esempio di obbedienza per ciascuno di voi. Ritornate, ritornate, ritornate. Ho fretta e ora mi rivolgo a voi con quest’ultimo accorato appello: RITORNATE. GRANDI EVENTI che ho predetto a Fatima accadranno quest’anno. Pregate e convertitevi. Come ho detto, molte cose dipendono dalla vostra conversione. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.

1990

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
·         Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 22 lug 2014 alle 12:21.

Stati

Eventi

·         Viene pubblicata postuma la "Rivista di idee" del dissidente romeno Constantin Noica, morto nel 1987
·         Escono La voce della luna, diretto da Federico Fellini e interpretato da Paolo Villaggio e Roberto Benigni (sarà l'ultimo film del regista riminese), e Balla coi lupi (Dances With the Wolves), diretto ed interpretato daKevin Costner
·         Il film di Giuseppe Tornatore, Nuovo cinema Paradiso vince l'Oscar come miglior film straniero
·         Microsoft lancia Windows 3.0
·         Si svolgono i mondiali di calcio Italia 90

Febbraio

·         11 febbraio  Sudafrica: viene liberato Nelson Mandela dopo 28 anni di carcere. Data simbolica per l'abolizione dell'Apartheid.
·          

Marzo

·         2 marzo  Nelson Mandela viene eletto vice presidente dell'African National Congress.
·          

Aprile

·         24 aprile – Lanciato il Telescopio spaziale Hubble

Maggio

·         17 maggio – L'Organizzazione Mondiale della Sanità elimina la voce omosessualità dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie.
·         18 maggio  Germania – Firma a Bonn del Trattato istitutivo dell'Unione economica, monetaria e sociale tra la Repubblica Federale di Germania e Repubblica Democratica Tedesca.

Giugno

·         museo di Den Bosch vengono rubati tre dipinti di Vincent Van Gogh
·         30 giugno  Germania: La Germania Est e la Germania Ovest uniscono le loro economie

Agosto

·         2 agosto – l'Iraq invade il Kuwait. L'occupazione irachena condurrà alla prima Guerra del Golfo
·         8 agosto  George H. W. Bush avvia l'operazione Desert Storm. Nella fase culminante del conflitto i soldati della coalizione impegnati saranno 510.000.

Settembre

·         2 settembre – Entra in vigore la Convenzione sui diritti dell'infanzia, approvata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989
·         12 settembre  Mosca: firma del Trattato due più quattro (le due Germanie e i quattro Alleati), che restituisce alla Germania la piena sovranità nazionale

Ottobre

·         23 ottobre: il presidente del Consiglio Giulio Andreotti trasmette alla Commissione stragi i documenti relativi all'esistenza di una struttura parallela dei servizi segreti costituita in ambito NATO, forza d'intervento attiva in caso di aggressione da parte dell'URSS: è l'Organizzazione Gladio

Novembre

·          
·         Italia: viene sciolta ufficialmente la struttura paramilitare Gladio, un'operazione di stay-behind della NATO

551 – 15 settembre 1992
Cari figli, questa sera vi invito a pregare con tutto il vostro cuore, così che possiate sentire la mia presenza tra di voi. Ascoltate l’appello di Dio che parla al vostro cuore e vi chiama ad essere puri e a vivere nella Sua Grazia e nel suo Amore. STATE VIVENDO NELL’ EPOCA DEI GRANDI EVENTI E DOVETE PREGARE CON MAGGIOR FERVORE. Sono vostra Madre e vi voglio tutti nel mio Cuore. Questo è il messaggio che vi trasmetto oggi nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.

704 – 13 ottobre 1993
Cari figli, oggi vi invito a pregare con fervore il santo rosario. Ricordate oggi la mia ultima apparizione nella povera Cova da Iria, dove ho realizzato il GRANDE MIRACOLO del sole per chiamare alla conversione e alla santità. Vi chiedo di stare con me sul sentiero e io vi condurrò al mio Gesù. Iniziate a pregare di più, poiché il TRIONFO DEL MIO CUORE IMMACOLATO si sta avvicinando. Sta ora arrivando il momento della realizzazione dei GRANDI EVENTI da me predetti a Fatima. Guardate: è giunta per voi l’ora opportuna per incontrare il Signore. Non tiratevi indietro. Siatemi fedeli. Siate fedeli al mio Gesù. Siate fedeli alla mia Chiesa. Non voglio forzarvi, ma vi chiedo di convertirvi. La vostra FELICITA’ dipende dalla vostra conversione. Non rimandate a domani ciò che può essere fatto oggi. Guardate: è giunta la mia ora. Vedrete segni apparire nel cielo e nelle stelle. Vedrete prodigi che i vostri occhi non hanno mai visto. Questa è la mia ora e voglio che siate con me. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.

895 - 31 dicembre 1994

Cari figli, siate coraggiosi. Vi amo e sono al vostro fianco. Se volete darmi una gioia immensa, seguitemi sulla via della preghiera, della fiducia, della fede e della speranza, e consacratevi ogni giorno al mio Cuore Immacolato. I GRANDI EVENTI da me predetti stanno per accadere. Pregate adesso più che mai, perché senza preghiera non sarete in grado di sopportare quanto sta per avvenire. Pregate e convertitevi. Come ho già detto, tutto dipende dalla vostra conversione. Ascoltatemi! Ho nobili cose da dirvi. Aprite il vostro cuore a me. Il mio Signore è rattristato a causa dei vostri peccati. Non offendete il Signore, che è già così offeso. Vivete rivolti verso le cose di Dio e assumete il vostro vero ruolo di cattolici! Non voglio obbligarvi, ma quello che dico è serio. Fate attenzione, non sprecate tempo e non rimandate a domani quello che dovete fare. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.

896 – 1 gennaio 1995

Cari figli, sono la Regina della Pace. Desidero dirvi che il Signore vi ama e vi attende a braccia aperte. La pace di questo mondo è in pericolo e voi dovreste pregare molto davanti alla croce perché gli uomini possano accettare la Pace del Signore. Vengo piena di gioia per benedirvi e per dirvi che siete amati, ciascuno di voi, dal Padre, nel Figlio, mediante lo Spirito Santo. Non permettete a satana di ingannarvi. Ritornate! Quest’anno accadranno GRANDI EVENTI, molti dei quali predetti qui in questi anni. Pregate il Signore e respingete ogni proposta sbagliata e ingannevole. Se volete essere FELICI, rimanete fedeli al mio Gesù. Aumentate le vostre preghiere. Pregate per il Papa e per tutti coloro che accettano i suoi insegnamenti, affinché essi siano sempre più coraggiosi e capaci di annunciare Cristo. Quanto a voi, non perdete mai il coraggio. Ricordate che non siete soli. Vi amo e cammino con voi. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.


1995

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
·         Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 6 ago 2014 alle 21:39.

Stati

Eventi

Gennaio

·         Notte tra il 6 e il 7 gennaio  Filippine: A Manila una casa subisce un incendio di natura chimica: la polizia scopre una piccola fabbrica di ordigni e in alcuni computer viene scoperto il piano del Progetto Bojinka, un attacco terroristico di massa.

Marzo

·         20 marzo  Giappone: i fanatici della setta "Sublime verità" liberano gas nervino nella metropolitana di Tokyo, provocando 12 decessi e più di 3 000 intossicazioni (vedi Attentato alla metropolitana di Tokyo)

Luglio

·         18 luglio – Sull'isola caraibica di Montserrat, il vulcano di Soufriere Hills erutta. Nel corso di diversi anni devasterà l'isola, distruggendo la capitale e costringendo gran parte della popolazione a scappare

Agosto

·         30 agosto  Stati Uniti: dopo 18 anni viene ripristinata la pena di morte nello Stato di New York

Novembre

·         4 novembre  Tel Aviv: Il premier israeliano Yitzhak Rabin viene assassinato da un estremista di destra contrario al processo di pace
·         21 novembre
·         Dayton (USA): firma dell'intesa di pace fra serbi, croati e bosniaci.
·         L'ex-capitano delle SS Erich Priebke viene estradato dall'Argentina in Italia


1.522 - 1 gennaio 1999
Cari figli, sono la Regina della Pace e vengo dal cielo per portarvi la pace. Sappiate che quest’anno sarà contrassegnato da GRANDI EVENTI che vi ho predetto in passato. Vi chiedo di confidare nella mia speciale protezione. Qualunque cosa accada, non dimenticate i messaggi che vi ho già trasmesso. Testimoniate coraggiosamente che questi sono i miei tempi. State ora entrando nei tempi in cui devono compiersi molte profezie. Quello che vi è stato annunciato in tempi passati sta per accadere. Siate ferventi nella preghiera, perché la preghiera è il sostegno che vi offro per questi tempi decisivi. Siate vigilanti. Vivete ogni momento con attenzione, poiché vi dico che questi tempi sono decisivi. La lotta tra me e il mio avversario sta arrivando alla sua fase decisiva. Pregate. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.


1999

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
·         Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 26 giu 2014 alle 16:27.


Stati

Eventi

·         Il governo inglese ammette la punibilità del generale cileno Augusto Pinochet accusato dalla magistratura spagnola di genocidio per le torture e i crimini compiuti sotto la sua dittatura e concede l'estradizione in Spagna affinché possa essere sottoposto al giudizio della magistratura spagnola.

Gennaio

·         1º gennaio - Nasce ufficialmente l'Euro, la nuova moneta europea. Il 1º gennaio 2002 sostituirà le valute dei paesi che vi hanno aderito.

Maggio

·          
·         2 maggio - Roma: Papa Giovanni Paolo II proclama beato Padre Pio da Pietrelcina
·         9 maggio

Giugno

·         10 giugno - Termina il bombardamento della Serbia, dopo che lo Stato Maggiore serbo firma con la NATO l'accordo di Kumanovo sul ritiro dal Kosovo.

Agosto

·         17 agosto - disastroso terremoto in Turchia, i morti sono circa quindicimila

Novembre

·         5 novembre - Degli studi spettroscopici rivelano la presenza di un pianeta orbitante intorno a HD 209458. Questo porta alla scoperta di HD 209458 b
·         30 novembre - Seattle (USA): imponenti manifestazioni contro l'Organizzazione Mondiale del Commercio. Nasce il movimento no-global, chiamato anche "popolo di Seattle"

Dicembre

·         24 dicembre - Papa Giovanni Paolo II apre la Porta Santa: inizia il Giubileo 2000
·         31 dicembre - Russia: il Presidente Boris Eltsin si dimette dalla carica, lasciando il posto al successore Vladimir Putin

Anni 1990

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
·         Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 19 lug 2014 alle 18:39.
Gli anni 1990, comunemente chiamati anni novanta, sono il decennio che comprende gli anni dal 1990 al 1999 inclusi.

Eventi, invenzioni e scoperte

1990

·         15 gennaio: Viene creata a Parigi la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo.
·         8 luglio: La Nazionale tedesca vince il mondiale di calcio in Italia, conquistando il terzo titolo.
·         Nelson Mandela viene eletto vice presidente dell'African National Congress.
·         2 agosto: Inizio della Guerra del Golfo (1990-1991). Le truppe irachene guidate da Saddam Hussein invadono il Kuwait.
·         3 ottobre: Riunificazione tedesca, Germania Est e Germania Ovest diventano un unico Stato.
·         15 ottobre: Viene assegnato il Premio Nobel per la pace a Michail Gorbačëv.

1991

·         Inizia in Jugoslavia una sanguinosa guerra civile che si protrarrà per quattro anni. La Slovenia e la Croazia proclamano la propria indipendenza e le truppe federali serbe invadono prima la Slovenia, uscendone però sconfitte dopo pochi giorni, e poi la Croazia proclamando di voler difendere gli interessi della minoranza serba nel Paese.
·         Fallisce in Unione Sovietica un colpo di Stato contro Michail Gorbačëv. Il fallimento del golpe, che intendeva ripristinare il vecchio sistema stalinista, accelera, in realtà, il processo di dissoluzione della vecchia Urss.Boris Eltsin guida la reazione e il 12 giugno viene eletto presidente della Russia. Nel corso dell'anno Lituania, Lettonia, Estonia, Ucraina, Bielorussia, Armenia, Turkmenistan e Tagikistan proclamano la propria indipendenza. Michail Gorbačëv si dimette il 25 dicembre, e il giorno dopo l'Urss viene ufficialmente sciolta.
·         Il 22 luglio viene arrestato Jeffrey Dahmer, passato alla storia come "Il cannibale di Milwaukee". Gli verranno attribuiti 15 omicidi, per i quali sarà condannato a 15 ergastoli, ma lui ha sempre sostenuto che gli omicidi fossero 17. Tre anni dopo, Dahmer verrà ucciso in carcere da uno squilibrato.
·         Il 30 agosto Mike Powell supera il record del mondo di salto in lungo (in carica da 23 anni) con la misura di 8,95 metri.
·         Il 24 novembre muoiono Freddie Mercury ed Eric Carr.
·         Il 6 agosto nasce il primo sito sul World Wide Web.

1992


·         La NATO e l'ONU varano misure contro la Serbia visto l'aggravarsi della guerra in Iugoslavia. * In Croazia e in Bosnia ed Erzegovina, si verificano scontri violentissimi anche con episodi gravissimi di pulizia etnica, città distrutte, stragi di civili, stupri. Gravi danni anche artistici, con splendide città, patrimonio dell'umanità rase al suolo.
·         In due attentati vengono uccisi a Palermo i giudici italiani antimafia Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
·         In Italia scoppia lo scandalo Mani pulite che provocherà il collasso della classe politica del Paese.
·         Il 7 febbraio viene approvato nella cittadina di Maastricht un trattato economico e politico che sancisce la nascita dell'Unione Europea.
·         Le Nazioni Unite varano un piano urgente di aiuti umanitari nei confronti della Somalia, vessata da una lunga guerra civile.
·         25 maggio - Italia: Viene eletto Presidente della Repubblica il democristiano Oscar Luigi Scalfaro.
·         Il 3 novembre negli Stati Uniti il candidato democratico Bill Clinton viene eletto presidente sconfiggendo l'uscente, il repubblicano George H. W. Bush. Clinton rappresenta la cosiddetta "generazione dei quarantenni".

1993

·         Attraverso un referendum la Cecoslovacchia subisce una secessione pacifica. Nascono la Repubblica Ceca e la Slovacchia.
·         Ad Israele viene raggiunto l'accordo fra Arafat e Rabin.
·         In Sudafrica viene ratificata con un referendum la nuova Costituzione contro l'apartheid.
·         Con la dichiarazione di Washington, fortemente sostenuta da Clinton, Israele e Palestina si riconoscono reciprocamente. I rispettivi leader dei due paesi, Rabin e Arafat ottengono il Premio Nobel per la Pace.

Rabin e Arafat firmano la dichiarazione di Washington, sotto lo sguardo del presidente Clinton

1994

·         L'IRA annuncia uno storico cessate il fuoco e l'apertura di trattative.
·         Si consuma in Rwanda il genocidio messo in atto dagli Hutu contro la minoranza Tutsi che procura oltre un milione di morti. L'intervento un mese dopo di una forza Tutsi riporta la pace nel paese.
·         Nelson Mandela vince le elezioni sudafricane. Il suo intento è quello di guidare la nazione verso la riconciliazione fra bianchi e neri.
·         In Italia ha inizio la carriera politica del magnate delle comunicazioni Silvio Berlusconi.
·         Si suicida Kurt Cobain, fondatore dei Nirvana, una delle rock star più importanti della storia della musica.
·         17 luglio La Nazionale brasiliana vince il mondiale di calcio negli Stati Uniti, conquistando il quarto titolo.
·         Debuttano i Marilyn Manson con l'album Portrait of an American Family.
·         Debuttano gli Oasis con l'album Definitely Maybe.
·         Il campione del mondo di Formula 1 Ayrton Senna muore nel corso del Gran Premio di San Marino. Il giorno prima, durante le prove, era morto in un incidente anche il pilota austriaco Roland Ratzenberger.
·         Il 3 dicembre la Sony immette sul mercato la prima console della serie PlayStation.
·         In Bielorussia viene eletto presidente con l'82 per cento dei voti Aleksandr Lukashenko.

1995

·         La Comunità economica europea diventa Unione europea, che si allarga con 3 nuovi stati (Austria, Finlandia, Svezia), mentre altri due (Norvegia e Svizzera) non vi aderiranno in seguito a referendum popolari.

Sarajevo bombardata nel 1992.
·         Precipita la situazione in Bosnia e i caschi blu riescono a far evacuare solo una parte della popolazione musulmana che rischia lo sterminio da parte dei serbi. L'opinione pubblica di molti paesi chiede con forza l'intervento dell'ONU e una scritta su un muro di Sarajevo distrutta "Help to Bosnia now" (Aiutate la Bosnia ora) diventa lo slogan simbolo della protesta. La mediazione statunitense ed europea ha successo e riesce a raggiungere a novembre un'intesa per la pace in Bosnia.
·         La Nato interviene militarmente in Bosnia, ma la guerra raggiunge l'apice: si consuma la strage etnica di Srebrenica e il durissimo assedio di Sarajevo con attacchi di cecchini hanno provocato molte morti fra i civili, successivamente la Nato bombarda violentemente le postazioni serbe costringendole a lasciare Sarajevo.
·         Viene istituita ufficialmente l'Autorità Nazionale Palestinese, embrione di un futuro stato palestinese. La sua istituzione è però duramente contestata dagli estremisti palestinesi e israeliani. Nello stesso periodo Yitzhak Rabin viene assassinato.
·         Esplode una bomba in un edificio federale a Oklahoma City, negli Stati Uniti. Gli attentatori sono due ex militari che hanno partecipato alla Guerra del Golfo.
·         Viene lanciata dalla Sony Computer Entertainment, in Europa e negli Stati Uniti la PlayStation, dopo che era stata messa in commercio in Giappone verso la fine del 1994.
·         Eazy E, il padrino del Gangsta Rap, muore per AIDS.

1996

·         Prosegue in Cecenia una sanguinosa guerra civile fra indipendentisti ceceni e l'esercito federale russo.
·         In Burundi i Tutsi massacrano gli Hutu per vendicare il genocidio ruandese di due anni prima. L'ONU lascia il paese il 20 aprile.
·         Un attentato dell'IRA a Manchester durante i campionati europei di calcio provoca due morti e più di duecento feriti. Si rompe il processo di pace nell'Irlanda del Nord.
·         Numerosi bovini nel Regno Unito sono colpiti dal morbo della "mucca pazza". La Commissione europea vara un embargo sulla carne britannica.
·         Esplode un aereo di linea a pochi chilometri da New York. Muoiono tutti i 230 passeggeri a bordo.
·         Boris Eltsin viene rieletto presidente della Russia. In Cecenia i separatisti avanzano e le condizioni di salute di Eltsin si aggravano a causa di problemi cardiaci. Il ministro della Difesa, Aleksandr Lebed tenta di prendere il potere ma Eltsin superata brillantemente un'operazione al cuore lo estromette dal governo.
·         Le Olimpiadi di Atlanta sono funestate da un attentato terroristico allo Stadio della città durante un concerto rock. Due morti e centocinquanta feriti.
·         Un colpo di Stato riporta la pace in Burundi. Intanto lo Zaire viene dilaniato da una grave guerra civile.
·         In Belgio il caso del "mostro di Marcinelle", con adolescenti rapite, stuprate e assassinate, rivela uno sconvolgente commercio, in tutta Europa, di minorenni destinati alla pornografia e alla prostituzione.
·         Tupac Amaru Shakur viene assassinato a Las Vegas a soli 25 anni.
·         Clonazione della pecora Dolly

1997

·         La popolazione albanese si rivolta contro il governo del presidente Berisha ritenuto responsabile della gravissima situazione economica. Interviene una missione di pace, guidata dall'Italia, che garantisce l'ordine fino a nuove elezioni.
·         Il premier israeliano Netanyahu autorizza la costruzione di case nella zona est di Gerusalemme, controllata dall'Autorità Palestinese. Hamas lancia la prima intifada e anche Arafat minaccia azioni ritorsive contro gliArabi che vendono le loro terre agli israeliani.
·         Nelle elezioni politiche in Francia e in Gran Bretagna dove prevalgono le forze di centro-sinistra; in particolare vincono a Parigi i socialisti e a Londra i laburisti di Tony Blair.
·         I moderati vincono le elezioni iraniane[senza fonte]
·         Termina il dominio britannico di Hong Kong. La città torna alla Cina dopo 99 anni. Nella Repubblica Popolare muore anche l'ex presidente Deng Xiaoping, sostituito alla guida del Paese da Jiang Zemin.
·         Il 31 agosto la principessa Diana Spencer muore in un incidente stradale assieme al compagno Dodi Al-Fayed.
La principessa Diana ad un evento mondano.
·         L'IRA annuncia nuovamente un cessate il fuoco per avviare trattative sul futuro assetto dell'Irlanda del Nord.
·         Si sfiora una nuova guerra in Iraq dopo che Saddam Hussein decide di espellere la commissione ONU incaricata di controllare il disarmo iracheno previsto dopo la fine dellaprima guerra del Golfo.
·         Nelson Mandela divorzia dalla moglie Winnie, al centro di diversi scandali. Poco dopo, al congresso dell'African National Congress, Mandela annuncia il suo prossimo ritiro dalla vita politica.
·         A Kyōto, in Giappone viene firmato il protocollo di Kyōto fra 159 stati per contenere l'effetto serra.
·         Il 5 settembre muore madre Teresa di Calcutta. Nel 2003 sarà proclamata beata da papa Giovanni Paolo II.
·         Viene assassinato The Notorious B.I.G.. L'omicidio è rivendicato da rapper rivali legati a Tupac Shakur, ucciso l'anno prima.
·         Nascono i primi blog. [senza fonte]
·         Terremoto di Marche e Umbria

1998

·         Si compie la visita di papa Giovanni Paolo II a Cuba, dove il pontefice è ricevuto da Fidel Castro. Il Papa condanna l'embargo americano e chiede maggior rispetto per i diritti umani.
·         Il Presidente degli Stati Uniti Clinton viene coinvolto in uno scandalo per una sua relazione sessuale con la stagista Monica Lewinsky. Il Congresso apre una procedura di impeachment per l'accusa di intralcio allagiustizia ma Clinton viene assolto l'anno dopo. Nonostante il Sexgate la popolarità di Clinton resta alta e i democratici vincono le elezioni parlamentari.
·         Il governo di Belgrado invade la provincia del Kosovo, aprendo una nuova politica di pulizia etnica contro la maggioranza albanese che fugge in massa verso l'Albania e la Macedonia. Gli Stati Uniti d'America e alcuni paesi europei, tra cui l'Italia, intervengono con pesanti raid aerei contro la Serbia. Il dittatore serbo Slobodan Milosevic si ritira dal Kosovo su cui interviene una missione di pace.
·         L'IRA, i governi britannico e irlandese e i gruppo paramilitari protestanti raggiungono un accordo il 10 aprile, Venerdì Santo.
·         12 luglio La Nazionale francese vince il mondiale di calcio in Francia, conquistando il suo primo titolo.
·         Due bombe esplodono nell'ambasciata americana a Nairobi, in Kenya, uccidendo duecentocinquanta persone. Si sospetta la mano del fondamentalismo islamico.[senza fonte]
·         L'ex dittatore cileno Augusto Pinochet è arrestato dalla polizia spagnola.
·         Muore Frank Sinatra, il più grande crooner di tutti i tempi, all'età di 83 anni dopo ben 60 anni di carriera, terminata nel 1995.
·         Un aereo della Swissair si schianta a pochi km dalla costa canadese. 229 vittime.
·         Il 27 settembre nasce Google.
·         Muore il cantautore Lucio Battisti.

1999

·         L'11 gennaio muore il cantautore Fabrizio De André.
·         Nella sua casa di campagna ad Harpeden muore colpito da un infarto Stanley Kubrick, regista di punta del panorama culturale degli ultimi quarant'anni. È il 7 marzo.
·         Entra in vigore nella Unione europea l'Euro, non ancora nella forma di contante.
·         18 maggio - Italia: Al primo scrutinio viene eletto Presidente della Repubblica l'ex Governatore della Banca d'Italia Carlo Azeglio Ciampi.
·         Romano Prodi è il nuovo presidente della Commissione europea.
·         Si diffonde lo scandalo dei cibi contaminati dalla diossina.
·         Massicce manifestazioni di piazza contro quello che viene definito l'"imperialismo dell'Occidente" fanno fallire il vertice del WTO. Nasce il movimento no-global, all'epoca conosciuto come "popolo di Seattle".
·         Vladimir Putin, nuovo presidente federale russo, ordina duri attacchi contro la Cecenia.
·         Dopo il grande successo della prima, Sony Computer Entertainment presenta alla stampa la Sony PlayStation 2.
·         Iniziano i successi musicali di Britney Spears e di Eminem.

Politica

·         Il caso Tangentopoli e la fine della guerra fredda determinano in Italia una serie di epocali capovolgimenti politici: in seguito alle pesanti accuse di corruzione e al drastico crollo di consensi, partiti come laDemocrazia Cristiana e il Partito Socialista si sciolgono. Altri, come il Partito Comunista e il Movimento Sociale cambiano denominazione (rispettivamente in Partito Democratico della Sinistra e Alleanza Nazionale) e scelgono un orientamento politico più moderato. Si vengono poi a creare nuove compagini, come Forza Italia, e vanno rafforzandosi altre come Lega Nord, che divenne addirittura la quarta forza politica in parlamento dopo le elezioni per l'XI legislatura del 5 e 6 aprile 1992. Nasce dunque una nuova fase della politica italiana che, nonostante la carta costituzionale sia rimasta inalterata, viene identificata col nome diSeconda Repubblica.
·         Con la fine della guerra fredda il quadro geopolitico mondiale si sposta di conseguenza sui conflitti etnici e altre crisi locali.

1.824 - 28 novembre 2000
Cari figli, siete il popolo eletto del Signore. Come ho già detto in passato, allo stato di Bahia è stato fatto un dono: è stato scelto da Dio per la mia apparizione. Per amore, il Signore mi ha inviata unicamente* qui per parlarvi e annunciarvi la verità. Rendete grazie al Signore, perché avete ricevuto molto dalle sue mani. Da molto tempo vengo dal Cielo per chiamarvi alla conversione. Vi chiedo di essere fedeli ai miei appelli. State attenti per non essere ingannati. Il demonio vuole sedurvi con falsi segni per allontanarvi dall’amore e dalla verità. Non voglio obbligarvi, mai state attenti. Pregate. Se aprite i vostri cuori con sincerità e accogliete i miei appelli con fede, non sarete ingannati. Il vostro cambiamento di vita dev’essere vero. Convertitevi in fretta. Vivete ora nel tempo delle grandi confusioni spirituali. Sono venuta dal cielo per mostrarvi il cammino. Seguitemi e troverete la Luce. Coraggio. Avanti. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.

*Probabilmente è da intendersi come “in modo straordinario” e non “esclusivamente”, altrimenti sarebbe in contraddizione con quanto detto in altri messaggi, cfr. ad esempio il n° 86 “sta arrivando l’ora dei GRANDI EVENTI, l’ora nella quale si realizzeranno grandi segreti da me rivelati in varie apparizioni nel mondo”, il n° 108 “le mie apparizioni in molte regioni del mondo sono l’ultima possibilità che Dio dona al genere umano per convertirsi” o il n° 109 “Presto ogni stato in Brasile riceverà lo stesso dono che ha ricevuto Bahia

2.663 - 04/04/2006
Cari figli, la stella del sud perderà la sua brillantezza e gli uomini temeranno i GRANDI EVENTI. Nel piccolo sobrado* ci sarà GRANDE DISTRUZIONE. Pregate. Arriverà il giorno in cui non esisterà segreto né progresso per i miei poveri figli. Chi comprende, chieda MISERICORDIA al Signore. Dio chiama e voi non potete stare con le mani in mano. Un grande TERRORE arriverà a una piccola città: il suo nome, un omaggio a due re. Io sono vostra Madre e so ciò che vi attende. Convertitevi in fretta. Ciò che dovete fare, non rimandatelo a domani. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.

*ipotesi: nome di località oppure nel significato di “casa con due o più piani”
  Sobrado (Castiglia e León) - comune spagnolo
  Sobrado (Galizia) - comune spagnolo

2.691 - 07/06/2006

Cari figli, a Cirene* SI UDRANNO grida di DISPERAZIONE e i miei poveri figli temeranno i GRANDI EVENTI. Dio vi chiama a vivere rivolti verso la sua grazia salvifica e misericordiosa. Non restate con le mani in mano. Siate coraggiosi e sappiate affrontare le difficoltà di ogni giorno. Voi non siete soli. L’umanità percorre le strade della distruzione che gli uomini hanno preparato con le proprie mani. Ecco il tempo del vostro ritorno. Fuggite dal peccato e servite il Signore con gioia. Desidero la vostra conversione. Pentitevi, perché il pentimento è il primo passo da fare sulla strada della santità. Avanti con coraggio. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
* Sono in dubbio su come vada tradotta la preposizione (“pela cirene”), ma potrebbe essere la città di Cirene (Libia)
·         Cirene - Antica città della Libia.
·         133 Cyrene - Asteroide scoperto nel 1873.
·         Cirene - Nome femminile italiano.
·         CIRENE - Acronimo di CISE REattore a NEbbia, un reattore nucleare originale italiano abbandonato a seguito del referendum antinucleare

2.695 - 17/06/2006
Cari figli, sono venuta dal cielo per rivelarvi i GRANDI EVENTI per questi vostri tempi. Vi parlo perché ho il permesso del mio Signore. State attenti. L’umanità si è allontanata dal Creatore e cammina verso l’abisso della distruzione. Pregate. Dio vuole salvarvi, ma voi non potete vivere lontani dalla sua grazia. Su un monte presso Gerusalemme accadrà un FATTO SPAVENTOSO. O uomini, dove volete andare? Sappiate che solo Gesù è la vostra Via, Verità e Vita. Tornate a Lui e sarete salvi. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
2.705 - 11/07/2006
Cari figli, gli abitanti della Terra del Sol Levante vivranno momenti di angoscia e una sofferenza simile si verificherà nella terra della grande foresta. Ascoltate la chiamata del Signore e restate saldi nella preghiera. Solo pregando potete sopportare il peso delle prove che verranno per il vostro Brasile. La casa degli uomini riuniti sarà sorpresa e gli uomini temeranno i GRANDI EVENTI. Tornate, o figli, perché Dio vi attende a braccia aperte. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
Il Giappone (日本 Nihon o Nippon?, ufficialmente 日本国 Nihon-koku o Nippon-koku)[2] è uno Stato insulare dell'Asia orientale.
Situato nell'Oceano Pacifico, si trova ad est di Mar del Giappone, Cina, Corea del Nord, Corea del Sud e Russia; e si snoda dal Mare di Ohotsk nel nord, fino al Mar Cinese orientale e Taiwan nel sud. I caratteri che compongono il nome del Giappone significano "origine del sole", ed è questo il motivo per cui è spesso identificato come la terra del Sole nascente o il Paese del Sol levante.

Le foreste pluviali tropicali si localizzano nella fascia equatoriale. Sono comuni in Asia, Australia, Africa, Sud America, America Centrale, Messico meridionale e in numerose isole del Pacifico. [1] Rappresentano il bioma terrestre con la massima biodiversità, dato che ospitano da sole circa una metà delle specie viventi animali e vegetali terrestri.[2]

Casa degli uomini riuniti - Onu



Nessun commento:

Posta un commento

CRITERI DI MODERAZIONE UTILIZZATI PER I COMMENTI PUBBLICATI SUL BLOG NOSTRA SIGNORA DI ANGUERA. https://nostrasignoradianguera.blogspot.it/2016/09/moderazione-commenti-sul-blog-nostra.html

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.