- Post del 28/10/2016 aggiornato al 1/6/2024
Dal 1987, la Madonna appare ad Anguera (Brasile) al veggente Pedro Régis, dettandogli messaggi per tutta l'umanità.
-
- I messaggi vengono trasmessi 3 volte a settimana: ogni martedì e sabato, più un altro giorno variabile.
ULTIMO MESSAGGIO IN ITALIANO DAL SITO WEB UFFICIALE BRASILIANO
Gli articoli e le informazioni contenute nei siti Web "linkati" sono di proprietà degli autori dei siti medesimi. Pertanto tutti i diritti nonché la responsabilità di quanto riportato in questi siti sono riservati esclusivamente ai loro autori.
e Twitter: https://twitter.com/angueramessaggi è un interpretazione personale e non corrisponde necessariamente al vero significato dei messaggi, degli avvertimenti della Madonna al mondo e delle profezie annunciate da Nostra Signora ad Anguera.
Si consiglia di visitare il sito web ufficiale brasiliano del veggente Pedro Regis:
(Gestore sito web: ANSA - Associacao Nossa Senhora de Anguera).
At 4:12 In nessun altro c'è salvezza; non vi è infatti altro nome dato agli uomini sotto il cielo nel quale è stabilito che possiamo essere salvati».
Gv 14:6 Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.
At 2:21 Allora chiunque invocherà il nome del Signore
sarà salvato
Mt 16:18 E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. 19 A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli».
Mt 9:13 Andate dunque e imparate che cosa significhi: Misericordia io voglio e non sacrificio. Infatti non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori».
2Tm 4:1 Ti scongiuro davanti a Dio e a Cristo Gesù che verrà a giudicare i vivi e i morti, per la sua manifestazione e il suo regno: 2 annunzia la parola, insisti in ogni occasione opportuna e non opportuna, ammonisci, rimprovera, esorta con ogni magnanimità e dottrina. 3 Verrà giorno, infatti, in cui non si sopporterà più la sana dottrina, ma, per il prurito di udire qualcosa, gli uomini si circonderanno di maestri secondo le proprie voglie, 4 rifiutando di dare ascolto alla verità per volgersi alle favole.
Molti mi diranno in quel giorno: Signore, Signore, non abbiamo noi profetato nel tuo nome e cacciato demòni nel tuo nome e compiuto molti miracoli nel tuo nome? Io però dichiarerò loro: Non vi ho mai conosciuti; allontanatevi da me, voi operatori di iniquità» (Mt 7, 13.22-23).
Fonte: https://www.vatican.va/content/pius-xi/it/encyclicals/documents/hf_p-xi_enc_19280106_mortalium-animos.html
LETTERA ENCICLICA
MORTALIUM ANIMOS
DI SUA SANTITÀ
PIO XI
AI VENERABILI FRATELLI PATRIARCHI,
PRIMATI, ARCIVESCOVI, VESCOVI
ED AGLI ALTRI ORDINARI LOCALI
CHE HANNO PACE E COMUNIONE
CON LA SEDE APOSTOLICA
SULLA DIFESA DELLA VERITÀ
RIVELATA DA GESÙ
Venerabili Fratelli, salute e Apostolica Benedizione.
Forse in passato non è mai accaduto che il cuore delle creature umane fosse preso come oggi da un così vivo desiderio di fraternità — nel nome della stessa origine e della stessa natura — al fine di rafforzare ed allargare i rapporti nell’interesse della società umana. Infatti, quantunque le nazioni non godano ancora pienamente i doni della pace, ed anzi in talune località vecchi e nuovi rancori esplodano in sedizioni e lotte civili, né d’altra parte è possibile dirimere le numerosissime controversie che riguardano la tranquillità e la prosperità dei popoli, ove non intervengano l’azione e l’opera concorde di coloro che governano gli Stati e ne reggono e promuovono gli interessi, facilmente si comprende — tanto più che convengono ormai tutti intorno all’unità del genere umano — come siano molti coloro che bramano vedere sempre più unite tra di loro le varie nazioni, a ciò portate da questa fratellanza universale.
Un obiettivo non dissimile cercano di ottenere alcuni per quanto riguarda l’ordinamento della Nuova Legge, promulgata da Cristo Signore. Persuasi che rarissimamente si trovano uomini privi di qualsiasi sentimento religioso, sembrano trarne motivo a sperare che i popoli, per quanto dissenzienti gli uni dagli altri in materia di religione, pure siano per convenire senza difficoltà nella professione di alcune dottrine, come su un comune fondamento di vita spirituale. Perciò sono soliti indire congressi, riunioni, conferenze, con largo intervento di pubblico, ai quali sono invitati promiscuamente tutti a discutere: infedeli di ogni gradazione, cristiani, e persino coloro che miseramente apostatarono da Cristo o che con ostinata pertinacia negano la divinità della sua Persona e della sua missione. Non possono certo ottenere l’approvazione dei cattolici tali tentativi fondati sulla falsa teoria che suppone buone e lodevoli tutte le religioni, in quanto tutte, sebbene in maniera diversa, manifestano e significano egualmente quel sentimento a tutti congenito per il quale ci sentiamo portati a Dio e all’ossequente riconoscimento del suo dominio. Orbene, i seguaci di siffatta teoria, non soltanto sono nell’inganno e nell’errore, ma ripudiano la vera religione depravandone il concetto e svoltano passo passo verso il naturalismo e l’ateismo; donde chiaramente consegue che quanti aderiscono ai fautori di tali teorie e tentativi si allontanano del tutto dalla religione rivelata da Dio.
Ma dove, sotto l’apparenza di bene, si cela più facilmente l’inganno, è quando si tratta di promuovere l’unità fra tutti i cristiani. Non è forse giusto — si va ripetendo — anzi non è forse conforme al dovere che quanti invocano il nome di Cristo si astengano dalle reciproche recriminazioni e si stringano una buona volta con i vincoli della vicendevole carità? E chi oserebbe dire che ama Cristo se non si adopera con tutte le forze ad eseguire il desiderio di Lui, che pregò il Padre perché i suoi discepoli « fossero una cosa sola »? [1]. E lo stesso Gesù Cristo non volle forse che i suoi discepoli si contrassegnassero e si distinguessero dagli altri per questa nota dell’amore vicendevole: « In ciò conosceranno tutti che siete miei discepoli se vi amerete l’un l’altro»? [2]. E volesse il Cielo, soggiungono, che tutti quanti i cristiani fossero « una cosa sola »; sarebbero assai più forti nell’allontanare la peste dell’empietà, la quale, serpeggiando e diffondendosi ogni giorno più, minaccia di travolgere il Vangelo.
Questi ed altri simili argomenti esaltano ed eccitano coloro che si chiamano pancristiani, i quali, anziché restringersi in piccoli e rari gruppi, sono invece cresciuti, per così dire, a schiere compatte, riunendosi in società largamente diffuse, per lo più sotto la direzione di uomini acattolici, pur fra di loro dissenzienti in materia di fede. E intanto si promuove l’impresa con tale operosità, da conciliarsi qua e là numerose adesioni e da cattivarsi perfino l’animo di molti cattolici con l’allettante speranza di riuscire ad un’unione che sembra rispondere ai desideri di Santa Madre Chiesa, alla quale certo nulla sta maggiormente a cuore che il richiamo e il ritorno dei figli erranti al suo grembo. Ma sotto queste insinuanti blandizie di parole si nasconde un errore assai grave che varrebbe a scalzare totalmente i fondamenti della fede cattolica.
Pertanto, poiché la coscienza del Nostro Apostolico ufficio ci impone di non permettere che il gregge del Signore venga sedotto da dannose illusioni, richiamiamo, Venerabili Fratelli, il vostro zelo contro così grave pericolo, sicuri come siamo che per mezzo dei vostri scritti e della vostra parola giungeranno più facilmente al popolo (e dal popolo saranno meglio intesi) i princìpi e gli argomenti che siamo per esporre. Così i cattolici sapranno come giudicare e regolarsi di fronte ad iniziative intese a procurare in qualsivoglia maniera l’unione in un corpo solo di quanti si dicono cristiani.
Dio, Fattore dell’Universo, Ci creò perché lo conoscessimo e lo servissimo; ne segue che Egli ha pieno diritto di essere da noi servito. Egli avrebbe bensì potuto, per il governo dell’uomo, prescrivere soltanto la pura legge naturale, da lui scolpitagli nel cuore nella stessa creazione, e con ordinaria sua provvidenza regolare i progressi di questa medesima legge. Invece preferì imporre dei precetti ai quali ubbidissimo e nel corso dei secoli, ossia dalle origini del genere umano alla venuta e alla predicazione di Gesù Cristo, Egli stesso volle insegnare all'uomo i doveri che legano gli esseri ragionevoli al loro Creatore: « Iddio, che molte volte e in diversi modi aveva parlato un tempo ai padri per mezzo dei profeti, ultimamente, in questi giorni, ha parlato a noi per mezzo del figlio » [3]. Dal che consegue non potersi dare vera religione fuori di quella che si fonda sulla parola rivelata da Dio, la quale rivelazione, cominciata da principio e continuata nell’Antico Testamento, fu compiuta poi nel Nuovo dallo stesso Gesù Cristo. Orbene, se Dio ha parlato, e che abbia veramente parlato è storicamente certo, tutti comprendono che è dovere dell’uomo credere assolutamente alla rivelazione di Dio e ubbidire in tutto ai suoi comandi: e appunto perché rettamente l’una cosa e l’altra noi adempissimo, per la gloria divina e la salvezza nostra, l’Unigenito Figlio di Dio fondò sulla terra la sua Chiesa. Quanti perciò si professano cristiani non possono non credere alla istituzione di una Chiesa, e di una Chiesa sola, per opera di Cristo; ma se s’indaga quale essa debba essere secondo la volontà del suo Fondatore, allora non tutti sono consenzienti. Fra essi, infatti, un buon numero nega, per esempio, che la Chiesa di Cristo debba essere visibile, almeno nel senso che debba apparire come un solo corpo di fedeli, concordi in una sola e identica dottrina, sotto un unico magistero e governo, intendendo per Chiesa visibile nient’altro che una Confederazione formata dalle varie comunità cristiane, benché aderiscano chi ad una chi ad altra dottrina, anche se dottrine fra loro opposte. Invece Cristo nostro Signore fondò la sua Chiesa come società perfetta, per sua natura esterna e sensibile, affinché proseguisse nel tempo avvenire l’opera della salvezza del genere umano, sotto la guida di un solo capo [4], con l’insegnamento a viva voce [5], con l'amministrazione dei sacramenti, fonti della grazia celeste [6]; perciò Egli la dichiarò simile ad un regno [7], a una casa [8], ad un ovile [9], ad un gregge [10]. Tale Chiesa così meravigliosamente costituita, morti il suo Fondatore e gli Apostoli, che primi la propagarono, non poteva assolutamente cessare ed estinguersi, poiché ad essa era stato affidato il compito di condurre alla salvezza eterna tutti gli uomini, senza distinzione di tempo e di luogo: « Andate adunque e insegnate a tutte le genti » [11]. Ora, nel continuo adempimento di questo ufficio, potranno forse venir meno alla Chiesa il valore e l’efficacia, se è continuamente assistita dallo stesso Cristo, secondo la solenne promessa: « Ecco, io sono con voi tutti i giorni sino alla fine del mondo »? [12].
Necessariamente, quindi, non solo la Chiesa di Cristo deve sussistere oggi e in ogni tempo, ma anzi deve sussistere quale fu al tempo apostolico, se non vogliamo dire — il che è assurdo — che Cristo Signore o sia venuto meno al suo intento, o abbia errato quando affermò che le porte dell’inferno non sarebbero mai prevalse contro la Chiesa [13].
E qui si presenta l’opportunità di chiarire e confutare una falsa opinione, da cui sembra dipenda tutta la presente questione e tragga origine la molteplice azione degli acattolici, operante, come abbiamo detto, alla riunione delle Chiese cristiane.
I fautori di questa iniziativa quasi non finiscono di citare le parole di Cristo: « Che tutti siano una cosa sola … Si farà un solo ovile e un solo pastore » [14], nel senso però che quelle parole esprimano un desiderio e una preghiera di Gesù Cristo ancora inappagati. Essi sostengono infatti che l’unità della fede e del governo — nota distintiva della vera e unica Chiesa di Cristo — non sia quasi mai esistita prima d’ora, e neppure oggi esista; essa può essere sì desiderata e forse in futuro potrebbe anche essere raggiunta mediante la buona volontà dei fedeli, ma rimarrebbe, intanto, un puro ideale. Dicono inoltre che la Chiesa, per sé o di natura sua, è divisa in parti, ossia consta di moltissime chiese o comunità particolari, le quali, separate sinora, pur avendo comuni alcuni punti di dottrina, differiscono tuttavia in altri; a ciascuna competono gli stessi diritti; la Chiesa al più fu unica ed una dall’età apostolica sino ai primi Concili Ecumenici. Quindi soggiungono che, messe totalmente da parte le controversie e le vecchie differenze di opinioni che sino ai giorni nostri tennero divisa la famiglia cristiana, con le rimanenti dottrine si dovrebbe formare e proporre una norma comune di fede, nella cui professione tutti si possano non solo riconoscere, ma sentire fratelli; e che soltanto se unite da un patto universale, le molte chiese o comunità saranno in grado di resistere validamente con frutto ai progressi dell’incredulità.
Così, Venerabili Fratelli, si va dicendo comunemente. Vi sono però taluni che affermano e ammettono che troppo sconsigliatamente il Protestantesimo rigettò alcuni punti di fede e qualche rito del culto esterno, certamente accettabili ed utili, che la Chiesa Romana invece conserva. Ma tosto soggiungono che questa stessa Chiesa corruppe l’antico cristianesimo aggiungendo e proponendo a credere parecchie dottrine non solo estranee, ma contrarie al Vangelo, tra le quali annoverano, come principale, quella del Primato di giurisdizione, concesso a Pietro e ai suoi successori nella Sede Romana. Tra costoro ci sono anche alcuni, benché pochi in verità, i quali concedono al Romano Pontefice un primato di onore o una certa giurisdizione e potestà, facendola però derivare non dal diritto divino, ma in certo qual modo dal consenso dei fedeli; altri giungono perfino a volere lo stesso Pontefice a capo di quelle loro, diciamo così, variopinte riunioni. Che se è facile trovare molti acattolici che predicano con belle parole la fraterna comunione in Gesù Cristo, non se ne rinviene uno solo a cui cada in mente di sottomettersi al governo del Vicario di Gesù Cristo o di ubbidire al suo magistero. E intanto affermano di voler ben volentieri trattare con la Chiesa Romana, ma con eguaglianza di diritti, cioè da pari a pari; e certamente se potessero così trattare, lo farebbero con l’intento di giungere a una convenzione la quale permettesse loro di conservare quelle opinioni che li tengono finora vaganti ed erranti fuori dell’unico ovile di Cristo.
A tali condizioni è chiaro che la Sede Apostolica non può in nessun modo partecipare alle loro riunioni e che in nessun modo i cattolici possono aderire o prestare aiuto a siffatti tentativi; se ciò facessero, darebbero autorità ad una falsa religione cristiana, assai lontana dall’unica Chiesa di Cristo. Ma potremo Noi tollerare l’iniquissimo tentativo di vedere trascinata a patteggiamenti la verità, la verità divinamente rivelata? Ché qui appunto si tratta di difendere la verità rivelata. Gesù Cristo inviò per l’intero mondo gli Apostoli a predicare il Vangelo a tutte le nazioni; e perché in nulla avessero ad errare volle che anzitutto essi fossero ammaestrati in ogni verità, dallo Spirito Santo [15]; forse che questa dottrina degli Apostoli venne del tutto a meno o si offuscò talvolta nella Chiesa, diretta e custodita da Dio stesso? E se il nostro Redentore apertamente disse che il suo Vangelo riguardava non solo il periodo apostolico, ma anche le future età, poté forse l’oggetto della fede, col trascorrere del tempo, divenire tanto oscuro e incerto da doversi tollerare oggi opinioni fra loro contrarie? Se ciò fosse vero, si dovrebbe parimenti dire che la discesa dello Spirito Santo sugli Apostoli e la perpetua permanenza nella Chiesa dello stesso Spirito e persino la predicazione di Gesù Cristo da molti secoli hanno perduto ogni efficacia e utilità: affermare ciò sarebbe bestemmia. Inoltre, l’Unigenito Figlio di Dio non solo comandò ai suoi inviati di ammaestrare tutti i popoli, ma anche obbligò tutti gli uomini a prestar fede alle verità che loro fossero annunziate « dai testimoni preordinati da Dio » [16], e al suo precetto aggiunse la sanzione « Chi crederà e sarà battezzato, sarà salvo; ma chi non crederà, sarà condannato » [17].
Ma questo doppio comando di Cristo, da osservarsi necessariamente, d’insegnare cioè e di credere per avere l’eterna salvezza, neppure si potrebbe comprendere se la Chiesa non proponesse intera e chiara la dottrina evangelica e non fosse immune da ogni pericolo di errore nell’insegnarla. Perciò è lontano dal vero chi ammette sì l’esistenza in terra di un deposito di verità, ma pensa poi che sia da cercarsi con tanto faticoso lavoro, con tanto diuturno studio e dispute, che a mala pena possa bastare la vita di un uomo per trovarlo e goderne; quasi che il benignissimo Iddio avesse parlato per mezzo dei Profeti e del suo Unigenito perché pochi soltanto, e già molto avanzati negli anni, imparassero le verità rivelate, e non per imporre una dottrina morale che dovesse reggere l’uomo in tutto il corso della sua vita.
Potrà sembrare che questi pancristiani, tutti occupati nell’unire le chiese, tendano al fine nobilissimo di fomentare la carità fra tutti i cristiani; ma come mai potrebbe la carità riuscire in danno della fede? Nessuno certamente ignora che lo stesso apostolo della carità, San Giovanni (il quale nel suo Vangelo pare abbia svelato i segreti del Cuore sacratissimo di Gesù che sempre soleva inculcare ai discepoli il nuovo comandamento: « Amatevi l’un l’altro »), ha vietato assolutamente di avere rapporti con coloro i quali non professano intera ed incorrotta la dottrina di Cristo: « Se qualcuno viene da voi e non porta questa dottrina, non ricevetelo in casa e non salutatelo nemmeno » [18]. Quindi, appoggiandosi la carità, come su fondamento, sulla fede integra e sincera, è necessario che i discepoli di Cristo siano principalmente uniti dal vincolo dell’unità della fede.
Come dunque si potrebbe concepire una Confederazione cristiana, i cui membri, anche quando si trattasse dell’oggetto della fede, potessero mantenere ciascuno il proprio modo di pensare e giudicare, benché contrario alle opinioni degli altri? E in che modo, di grazia, uomini che seguono opinioni contrarie potrebbero far parte di una sola ed eguale Confederazione di fedeli? Come, per esempio, chi afferma che la sacra Tradizione è fonte genuina della divina Rivelazione e chi lo nega? Chi tiene per divinamente costituita la gerarchia ecclesiastica, formata di vescovi, sacerdoti e ministri, e chi asserisce che è stata a poco a poco introdotta dalla condizione dei tempi e delle cose? Chi adora Cristo realmente presente nella santissima Eucaristia per quella mirabile conversione del pane e del vino, che viene detta transustanziazione, e chi afferma che il Corpo di Cristo è ivi presente solo per la fede o per il segno e la virtù del Sacramento? Chi riconosce nella stessa Eucaristia la natura di sacrificio e di Sacramento, e chi sostiene che è soltanto una memoria o commemorazione della Cena del Signore? Chi Stima buona e utile la supplice invocazione dei Santi che regnano con Cristo, soprattutto della Vergine Madre di Dio, e la venerazione delle loro immagini, e chi pretende che tale culto sia illecito, perché contrario all’onore « dell’unico mediatore di Dio e degli uomini » [19], Gesù Cristo? Da così grande diversità d’opinioni non sappiamo come si prepari la via per formare l’unità della Chiesa, mentre questa non può sorgere che da un solo magistero, da una sola legge del credere e da una sola fede nei cristiani; sappiamo invece benissimo che da quella diversità è facile il passo alla noncuranza della religione, cioè all’indifferentismo e al cosiddetto modernismo, il quale fa ritenere, da chi ne è miseramente infetto, che la verità dogmatica non è assoluta, ma relativa, cioè proporzionata alle diverse necessità dei tempi e dei luoghi e alle varie tendenze degli spiriti, non essendo essa basata sulla rivelazione immutabile, ma sull’adattabilità della vita. Inoltre in materia di fede, non è lecito ricorrere a quella differenza che si volle introdurre tra articoli fondamentali e non fondamentali, quasi che i primi si debbano da tutti ammettere e i secondi invece siano lasciati liberi all’accettazione dei fedeli. La virtù soprannaturale della fede, avendo per causa formale l’autorità di Dio rivelante, non permette tale distinzione. Sicché tutti i cristiani prestano, per esempio, al dogma della Immacolata Concezione la stessa fede che al mistero dell’Augusta Trinità, e credono all’Incarnazione del Verbo non altrimenti che al magistero infallibile del Romano Pontefice, nel senso, naturalmente, determinato dal Concilio Ecumenico Vaticano. Né per essere state queste verità con solenne decreto della Chiesa definitivamente determinate, quali in un tempo quali in un altro, anche se a noi vicino, sono perciò meno certe e meno credibili? Non le ha tutte rivelate Iddio? Il magistero della Chiesa — che per divina Provvidenza fu stabilito nel mondo affinché le verità rivelate si conservassero sempre incolumi, e facilmente e con sicurezza giungessero a conoscenza degli uomini, — benché quotidianamente si eserciti dal Romano Pontefice e dai Vescovi in comunione con lui, ha però l’ufficio di procedere opportunamente alla definizione di qualche punto con riti e decreti solenni, se accada di doversi opporre più efficacemente agli errori e agli assalti degli eretici, oppure d’imprimere nelle menti dei fedeli punti di sacra dottrina più chiaramente e profondamente spiegati. Però con questo uso straordinario del magistero non si introducono invenzioni né si aggiunge alcunché di nuovo al complesso delle dottrine che, almeno implicitamente, sono contenute nel deposito della Rivelazione divinamente affidato alla Chiesa, ma si dichiarano i punti che a parecchi forse ancora potrebbero sembrare oscuri, o si stabiliscono come materia di fede verità che prima da taluno si reputavano controverse.
Pertanto, Venerabili Fratelli, facilmente si comprende come questa Sede Apostolica non abbia mai permesso ai suoi fedeli d’intervenire ai congressi degli acattolici; infatti non si può altrimenti favorire l’unità dei cristiani che procurando il ritorno dei dissidenti all’unica vera Chiesa di Cristo, dalla quale essi un giorno infelicemente s’allontanarono: a quella sola vera Chiesa di Cristo che a tutti certamente è manifesta e che, per volontà del suo Fondatore, deve restare sempre quale Egli stesso la istituì per la salvezza di tutti. Poiché la mistica Sposa di Cristo nel corso dei secoli non fu mai contaminata né giammai potrà contaminarsi, secondo le parole di Cipriano: «Non può adulterarsi la Sposa di Cristo: è incorrotta e pudica. Conosce una casa sola, custodisce con casto pudore la santità di un solo talamo » [20]. Pertanto lo stesso santo Martire a buon diritto grandemente si meravigliava come qualcuno potesse credere « che questa unità la quale procede dalla divina stabilità ed è saldata per mezzo di sacramenti celesti, possa scindersi nella Chiesa e separarsi per dissenso di volontà discordanti » [21]. Essendo il corpo mistico di Cristo, cioè la Chiesa [22] uno, ben connesso [23]; e solidamente collegato, come il suo corpo fisico, sarebbe grande stoltezza dire che il corpo mistico possa essere il risultato di componenti disgiunti e separati. Chiunque perciò non è con esso unito, non è suo membro né comunica con il capo che è Cristo [24].
Orbene, in quest’unica Chiesa di Cristo nessuno si trova, nessuno vi resta senza riconoscere e accettare, con l’ubbidienza, la suprema autorità di Pietro e dei suoi legittimi successori. E al Vescovo Romano, come a Sommo Pastore delle anime, non ubbidirono forse gli antenati di coloro che sono annebbiati dagli errori di Fozio e dei riformatori? Purtroppo i figli abbandonarono la casa paterna, ma non per questo essa andò in rovina, sostenuta come era dal continuo aiuto di Dio. Ritornino dunque al Padre comune; e questi, dimenticando le ingiurie già scagliate contro la Sede Apostolica, li riceverà con tutto l’affetto del cuore. Che se, come dicono, desiderano unirsi con Noi e con i Nostri, perché non si affrettano ad entrare nella Chiesa, « madre e maestra di tutti i seguaci di Cristo » [25]?
Ascoltino le affermazioni di Lattanzio: a « Soltanto … la Chiesa cattolica conserva il culto vero. Essa è la fonte della verità; questo è il domicilio della fede, questo il tempio di Dio; se qualcuno non vi entrerà, o da esso uscirà, resterà lontano dalla speranza della vita e della salvezza. E non conviene cercare d’ingannare se stesso con dispute pertinaci. Qui si tratta della vita e della salvezza: se a ciò non si provvede con diligente cautela, esse saranno perdute e si estingueranno » [26].
Dunque alla Sede Apostolica, collocata in questa città che i Prìncipi degli Apostoli Pietro e Paolo consacrarono con il loro sangue; alla Sede « radice e matrice della Chiesa cattolica » [27], ritornino i figli dissidenti, non già con l’idea e la speranza che la « Chiesa del Dio vivo, colonna e sostegno della verità » [28] faccia getto dell’integrità della fede e tolleri i loro errori, ma per sottomettersi al magistero e al governo di lei.
Volesse il cielo che toccasse a Noi quanto sinora non toccò ai nostri predecessori, di poter abbracciare con animo di padre i figli che piangiamo separati da Noi per funesta divisione; oh! se il nostro divin Salvatore « il quale vuole che tutti gli uomini si salvino e giungano alla conoscenza della verità » [29], ascoltando le Nostre ardenti preghiere si degnasse richiamare all’unità della Chiesa tutti gli erranti! Per tale obiettivo, senza dubbio importantissimo, disponiamo e vogliamo che si invochi l’intercessione della Beata Vergine Maria, Madre della divina grazia, debellatrice di tutte le eresie, aiuto dei Cristiani, affinché quanto prima ottenga il sorgere di quel desideratissimo giorno, quando gli uomini udiranno la voce del Suo divin Figlio « conservando l’unità dello Spirito nel vincolo della pace » [30].
Voi ben comprendete, Venerabili Fratelli, quanto desideriamo questo ritorno; e bramiamo che ciò sappiano tutti i figli Nostri, non soltanto i cattolici, ma anche i dissidenti da Noi: i quali, se imploreranno con umile preghiera i lumi celesti, senza dubbio riconosceranno la vera Chiesa di Cristo e in essa finalmente entreranno, uniti con Noi in perfetta carità. Nell’attesa di tale avvenimento, auspice dei divini favori e testimone della paterna nostra benevolenza, a Voi, Venerabili Fratelli, al clero e al popolo vostro impartiamo di tutto cuore l’Apostolica Benedizione.
Dato a Roma, presso San Pietro, il 6 gennaio, festa della Epifania di N.S. Gesù Cristo, l’anno 1928, sesto del Nostro Pontificato.
PIUS PP. XI
[1] Ioann., XVII, 21.
[2] Ioann., XIII, 35.
[3] Hebr., I, 1 seq.
[4] Matth., XVI, 18 seq.: Luc., XXII, 32; Ioann., XXI, 15-17.
[5] Marc., XVI, 15.
[6] Ioann., III, 5; VI,48-59; XX, 22 seq.; cf. Matth., XVIII, 18; etc.
[7] Matth., XIII
[8] Cf. Matth., XVI, 18.
[9] Ioann., X, 16.
[10] Ioann., XXI, 15-17.
[11] Matth., XXVIII, 19.
[12] Matth., XXVIII, 20.
[13] Matth., XVI, 18.
[14] Ioann., XVII, 21; X, 16.
[15] Ioann., XVI, 13. 1
[16] Act., X, 41.
[17] Marc., XVI, 16.
[18] II Ioann., 10.
[19] Cf. I Tim., II, 5.
[20] De cath. Ecclesiae unitate, 6.
[21] Ibidem.
[22] I Cor., XII, 12.
[23] Eph., IV, 15.
[24] Cf. Eph., V, 30; I, 22.
[25] Conc. Lateran. IV, c. 5.
[26] Divin instit., IV, 30, 11-12.
[27] S. Cypr., Ep. 48 ad Cornelium, 3.
[28] I Tim., 111, 15.
[29] I Tim., II, 4.
[30] Eph., IV, 3.
RINNOVAZIONE DELLE PROMESSE BATTESIMALI
Fratelli carissimi, per mezzo del Battesimo siamo divenuti partecipi del mistero pasquale del Cristo, siamo stati sepolti insieme con lui nella morte, per risorgere con lui a vita nuova.
Ora, al termine del cammino penitenziale della Quaresima, rinnoviamo le promesse del nostro battesimo, con le quali un giorno abbiamo rinunciato a satana e alle sue opere e ci siamo impegnati a servire fedelmente Dio nella santa CHIESA CATTOLICA.
Rinunciate al peccato, per vivere nella libertà dei figli di Dio?
Rinuncio.
Rinunciate alle seduzione del male, per non lasciarvi dominare dal peccato?
Rinuncio.
Rinunziate a satana, origine e causa di ogni peccato?
Rinuncio.
Credete in Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra?
Credo.
Credete in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, che nacque da Maria Vergine, morì e fu sepolto, è risuscitato dai morti e siede alla destra del Padre?
Credo.
Credete nello Spirito Santo, la Santa CHIESA CATTOLICA, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne e la vita eterna?
Credo.
Dio onnipotente, Padre del nostro Signore Gesù Cristo, che ci hai liberati dal peccato e ci ha fatto rinascere dall'acqua e dallo Spirito Santo, ci custodisca con la sua grazia in Cristo Gesù nostro Signore, per la vita eterna.
Amen.
------------------------------------------------------
Galati 1,8
Orbene, se anche noi stessi o un angelo dal cielo vi predicasse un vangelo diverso da quello che vi abbiamo predicato, sia anàtema!
Il Corano
Autore Secondo la tradizione islamica sunnita e sciita Dio tramite l'angelo Gabriele, che lo trasmise oralmente a Maometto per essere poi trascritto da vari compilatori (kuttāb) e infine sistemato in una completa versione scritta per ordine del califfo ʿUthmān b. ʿAffān
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
LE SETTE ESISTONO PER CONFONDERE E MOLTI SARANNO CONTAMINATI DAL PANTANO DELLE FALSE DOTTRINE.
4.541 – Messaggio della Madonna di Anguera, trasmesso il 17/10/2017
Cari figli, vi chiedo di mantenere accesa la fiamma della fede nei vostri cuori. Credete nel Vangelo, fonte di verità che vi guida verso il Cielo. Valorizzate la Presenza del Mio Gesù nell’Eucarestia. L' Eucaristia è il vostro più grande tesoro. Non vi allontanate dall’Unica Chiesa del Mio Gesù. Il DEMONIO causerà confusione e divisione nella Casa di Dio, ma voi potete vincerlo essendo fedeli al Vero Magistero della Chiesa del Mio Gesu'. LE SETTE ESISTONO PER CONFONDERE E MOLTI SARANNO CONTAMINATI DAL PANTANO DELLE FALSE DOTTRINE. La Verità del Mio Gesù è mantenuta integra solo nella Chiesa Cattolica, che il Mio Gesù non abbandonerà mai. Siate fedeli. Non permettete che il nemico di Dio vi allontani dal cammino della verità. Piegate le vostre ginocchia in preghiera e non dimenticate i grandi insegnamenti del passato. Chi rimane fedele fino alla fine sarà salvato. Io sono vostra Madre Addolorata e soffro per quello che vi attende. Coraggio. La vostra vittoria è nel Signore. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico, nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
LA QUESTIONE DELLE “SETTE”
3.078 - 07/11/2008
Cari figli, nella Terra della Santa Croce (Brasile) nascerà un movimento che darà forza alle sette e farà soffrire la Chiesa del mio Gesù. Vi chiedo di mantenere accesa la fiamma della fede. Non allontanatevi dal cammino che vi ho indicato. Ecco i tempi delle grandi confusioni spirituali. Pregate. Solo con la forza della preghiera potete sopportare il peso delle prove che verranno. Avanti. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
La Chiesa di Inghilterra è a un passo dall’estinzione
Brasile, ecco i Gladiatori dell’Altare: la chiesa evangelica va alla guerra
1.928 - 31 luglio 2001
Cari figli, non allontanatevi dalla verità. Ricordatevi sempre che la verità è mantenuta integra soltanto nella CHIESA CATTOLICA, pertanto non dovete abbandonare la vostra fede per camminare verso l’abisso della perdizione, dove LE SETTE stanno conducendo i miei poveri figli. Il DEMONIO ha diffuso il suo veleno su tutta la terra con false dottrine e false ideologie. Se volete rimanere nella verità, siate fedeli al SUCCESSORE DI PIETRO, Papa Giovanni Paolo II. Il mio Gesù è la Via, la Verità e la Vita. Non c’è altra via che vi conduca alla salvezza al di fuori di quella indicato da mio Figlio nel suo Vangelo. Cercate forza nell’EUCARISTIA e nella Confessione, che sono i canali della sua azione salvifica. Sono vostra Madre e voglio dirvi che il vostro tempo è breve. Sono venuta dal cielo per condurvi alla verità. Aprite i vostri cuori. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
Il fenomeno delle sette e dei nuovi movimenti religiosi
È il messaggio più lungo dato dalla Madonna a Pedro Régis, è salvato a parte)
458 – 2 novembre 1991
6. Dov’è la verità? – Torna a dirci dove la Verità resta integra, parlandoci dell’avanzata delle sette e indicandoci le principali cause di tale avanzata, affinché sia combattuta.
6. DOV’È LA VERITÀ?
La verità è mantenuta integra solo nella Chiesa Cattolica. Fondata sulle colonne degli apostoli, la Chiesa Cattolica si è diffusa fino alle estremità della Terra. E la fede cristiana, apostolica e cattolica, è arrivata al vostro amato Brasile. È iniziata così la costruzione di Dio, ad opera degli inviati, dei continuatori degli apostoli. La Chiesa è sacramento di salvezza per tutti voi, perché mio Figlio Gesù Cristo l’ha consegnata a Pietro dicendo: “Ciò che legherai sulla Terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli”. Pertanto, al di fuori della Chiesa la salvezza diventa difficile. Resistete alla tentazione di abbandonare la vostra Chiesa. Non date ascolto ai falsi profeti. Vi ripeto che la verità è mantenuta integra solo nella Chiesa Cattolica.
La crescita delle sette è grande nella vostra nazione, ed è giunto il momento in cui la vostra Madre Celeste dice: basta. Non offendete più mio Figlio. Attualmente, le cause che favoriscono la diffusione delle sette nella vostra nazione sono: l’insufficiente istruzione religiosa, l’abbandono in cui si trovano alcune comunità, soprattutto nelle zone rurali e suburbane, l’assenza di un’attenzione personalizzata ai fedeli, la necessità che questi sentono di un’esperienza di Dio autentica e di una liturgia più vissuta e partecipata. So che molti di voi sono impegnati in questo senso, ma anche che un grande numero non si preoccupa neanche un po’ di portare a termine il compito che gli è stato affidato. Approfondite le ricchezze inesauribili della Parola di Dio, che illumina e salva. Preparate con umiltà i vostri cuori ad accogliere le verità divine, con spirito libero da qualsiasi preconcetto umano. In altre parole, cari figli, sappiate allontanarvi un poco dalla terra e vivete rivolti alle cose del Cielo, allo scopo di raggiungere una fervente intimità con Cristo, che è il rivelatore delle verità eterne e per portare, a vostra volta, la luce della fede agli altri. Sappiate che la vera sapienza è quella che viene da Dio.
LA CHIESA STA PERDENDO IL BRASILE
11/7/2018
Nel paese sudamericano, primo al mondo per numero di cattolici, è in corso da anni una ‘battaglia per le anime’ che vede il Vaticano soccombere all’avanzata delle Chiese evangelicali. Le cause del loro successo travolgente. Roma continua a non capire.
4.172 – 30.07.2015, trasmesso il 30/07/2015
Cari figli, sono vostra Madre Addolorata e soffro per quello che vi attende. Non permettete che nulla vi allontani da mio Figlio Gesù e dalla verità del suo Vangelo. Ci sarà un pronunciamento con una richiesta di perdono che scuoterà i miei devoti. Vi chiedo di mantenere accesa la fiamma della vostra fede. La menzogna del demonio rende schiavi, ma la Verità di mio Figlio Gesù libera. State attenti. Camminate verso un futuro di dolorose prove, ma quelli che resteranno fedeli sperimenteranno grande vittoria. Coraggio. Non perdetevi d’animo. Io mi prenderò cura di voi. Siate docili. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
Papa Francesco in Svezia chiede perdono per la scomunica a Martin Lutero: «Abbiamo sbagliato»
PRIMO PIANO > VATICANO
Lunedì 31 Ottobre 2016
14 – 9/1/1988, trasmesso il 09/01/1988
Cari figli, state attenti ai falsi profeti: ingannano. Nessuno può prevedere il futuro, solo Dio sa cosa dovrebbe e cosa non dovrebbe accadere. Chiunque guarda nel futuro e dice cose che mettono il fratello contro il fratello, affermando addirittura di lavorare per Dio, è un falso profeta. Nonostante tutto, c’è ancora una possibilità per questi figli di salvarsi, abbandonando questa vita ostinata e convertendosi. Vi sono molte religioni che negano la mia esistenza, ma sia noto che io esisto e sono presente tra voi. Tutti coloro che credono nel Cuore Immacolato di vostra Madre, non saranno lasciati senza aiuto. Convertitevi, figli miei, convertitevi. Rimanete nella pace.
Perché le Chiese evangeliche rifiutano la devozione mariana?
Cari figli, molte persone frequentano le
chiese protestanti pensando che appartengano a Dio. Si sbagliano. Le persone
che vi fanno parte sono per certo sulla via della perdizione. Cari figli, la
religione fondata da Mio Figlio è Cattolica, che è di fede viva. Il resto viene
dal demonio. Rimanete nella pace.
2.959 – 21/02/2008, trasmesso il 21/02/2008
Cari figli, con l’obiettivo di indebolire la Chiesa del mio Gesù, l’oppositore convocherà i leader delle false religioni e molti falsi pastori. Insieme, faranno di tutto per distruggere il Sacro e raggiungeranno molti dei loro obiettivi, ma la vittoria finale sarà del Signore. Per mezzo di uomini e donne di fede, ci sarà grande speranza per i miei poveri figli lontani. Dio non vi abbandonerà. Inginocchiatevi in preghiera. Non perdetevi d’animo. Io sarò sempre vicina a voi. Siate coraggiosi e non permettete che la fiamma della fede si spenga dentro di voi. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
3.017 – 29/06/2008, trasmesso il 29/06/2008
Cari figli, vi chiedo di essere fedeli al successore di Pietro e di mantenere accesa la fiamma della vostra fede. Non allontanatevi dalla Chiesa del mio Gesù. Non lasciatevi ingannare dalle false ideologie e dai falsi profeti. Sappiate che la verità è mantenuta integra solo nella Chiesa Cattolica. Aprite i vostri cuori alla verità. La Chiesa affronterà grandi prove. Una grande apostasia porterà molti dei miei poveri figli ad allontanarsi da Dio. State attenti. Ciò che vi dico dev’essere preso sul serio. Coloro che non camminano nella verità della Chiesa si perderanno nella confusione delle false religioni. Io sono vostra Madre e soffro a causa delle vostre sofferenze. Non tiratevi indietro. Avanti sul cammino che vi ho indicato. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
LETTERA ENCICLICA
REDEMPTORIS MISSIO
DEL SOMMO PONTEFICE
GIOVANNI PAOLO II
CIRCA LA PERMANENTE VALIDITÀ
DEL MANDATO MISSIONARIO
586 – 15/1/1993, trasmesso il 15/01/1993
Cari figli, convertitevi e ritornate a Dio. State attenti a non allontanarvi dalla verità, che si trova solo nella Santa Chiesa Cattolica Apostolica Romana. Il mio Gesù ha fondato la vostra Chiesa come sacramento di salvezza ma, per ingannare i miei poveri figli, satana ha fatto sorgere diverse false religioni, ingannando persino molti degli eletti. Non credete a quelli che dubitano di Papa Giovanni Paolo II. Negare ciò che predica il Papa e i vescovi e sacerdoti a lui uniti, significa negare lo stesso Vangelo. State attenti. Chiunque si allontana dal magistero della Chiesa non sta facendo nel mondo la volontà di Dio, ma la volontà del padre della menzogna. Lo ripeto: obbedite solo a coloro che obbediscono al Papa. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
COMMISSIONE TEOLOGICA INTERNAZIONALE
Il Cristianesimo e le religioni
292 – 8/5/1990, trasmesso il 08/05/1990
Cari figli, sono vostra Madre Addolorata. Soffro a causa di coloro che vivono nelle tenebre del paganesimo o appartengono ad altre religioni. Anche loro sono figli di Dio, hanno bisogno della sua misericordia e del mio aiuto, ma non lo sanno. Pregate per loro. Dovete sapere che la verità è mantenuta integra solo nella Chiesa Cattolica, fondata da mio Figlio per portare il Vangelo della Salvezza a tutti i popoli, di tutti i tempi. Sono nella Chiesa Cattolica solo coloro che obbediscono al Papa Giovanni Paolo II. Coloro che non obbediscono, non possono essere considerati cattolici. Mio Figlio ha fondato la Sua Chiesa su Pietro, la pietra. Chi non accetta questa verità, è meglio che si converta il più velocemente possibile. Pregate e convertitevi. Lo ripeto: nulla è perduto. È giunta l’ora. Convertitevi adesso. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE
DICHIARAZIONE
"DOMINUS IESUS"
CIRCA L'UNICITÀ E L'UNIVERSALITÀ SALVIFICA
DI GESÙ CRISTO E DELLA CHIESA
Processo Dupuis. Gli anatemi del Sant'Uffizio
Il teologo gesuita Jacques Dupuis ha capitolato. Ecco le tesi che ha accettato di sottoscrivere. A conferma del detto: non c'è salvezza fuori della Chiesa
CENTO RISPOSTE
AI FRATELLI SEPARATI
DI BUONA VOLONTA'
A cura di Frà Tommaso Maria di Gesù (francescano)
Via alla Falconara n° 83 - 90100 Palermo
Fratelli carissimi, l’autore di questo lavoro, il francescano Giovanni Parisi, uno fra i tanti Cattolici di buona volontà, risponde alle “Cento Domande” dei Pastori evangelici Stefano Testa e Lorenzo Calmieri. (Ediz. Centro Biblico – Via Carriera Grande,37 800139 - Napoli).
Il Parisi ha letto attentamente le “Cento domande” e risponde con brevità e chiarezza. Per l’amore che voi – certamente non meno di noi- portate alla Verità, siate così umili e pazienti di leggere più volte – come ha fatto l’autore delle “Cento Risposte” – il libro che vi si presenta in tutta umiltà e con tanta affettuosità.
Vi prego fraternamente di scorrere lo scritto – per quanto vi sarà possibile – scevri da pregiudizi e con la Bibbia alla mano, come è stato fatto dai due autori di questo modesto lavoro.
Accingendovi allo studio di questo libro, rivolgete calde preghiere a Gesù Benedetto, Signore nostro, di cui ci onoriamo tutti – benché indegni – di essere seguaci. Anch’io ho letto – vorrei dire cento volte – le “Cento domande” e con molto interesse, che spesso si è cambiato in profonda emozione.
Infatti, seguendo le “Cento domande”, un cattolico che ha delle nozioni chiare – seppure sempre limitate – della Bibbia e dei suoi passi principali, non riesce a comprendere come mai si possano dare intepretazioni così contrarie, offendendo spesso la logica, il senso letterale, filologico, storico e biblico della S. Scrittura e nello stesso tempo credere di essere nel vero.
Salvata la buona fede, chi ha studiato con una certa serietà e senza pregiudizi le S. Scritture, seguendo logicamente anche le istruzioni dell’Organo Ufficiale e competente lasciato da Cristo a tale scopo, deve fare grande sforzo per eludere la tentazione che le “Cento domande” siano state compilate con la determinazione di suscitare confusione e incertezze in persone semplici e sprovvedute.
Le “Cento domande” sono dichiarate strettamente bibliche, mentre spesso sono mescolate a questioni che trattano argomenti di secondaria importanza ed anche extrabiblici o addirittura contro la Bibbia. Queste mie preliminari affermazioni nel presentare le “Cento risposte” agli Evangelici e Protestanti di buona volontà troveranno conferma nello scritto del francescano suddetto, ed anche in quella parte che scrive il confratello fra Deodato nella sua “Lettera aperta a tutti i Fratelli separati di buona volontà”, lettera di chiarificazione su alcuni punti principali del Vangelo.
Chiudo queta “presentazione” pregandovi, carissimi Fratelli separati, di credere alla mia sincerità ed al mio amore fraterno per voi. Senza questi due sentimenti evangelici mi sentirei non fratello, ma vostro nemico e, quindi, traditore di Cristo, che forma l’oggetto più sacro dei miei affetti e l’aspirazione più ardente del mio cuore.
In Lui, per Lui e con Lui vi auguro la sua pace e tutto il bene che Egli solo ci può dare. (vedi mappa sito)
Vostro fratello in Cristo
Fra Tommaso Maria di Gesù
dei frati Minori Rinnovati
14 – 9 gennaio 1988
Cari figli, state attenti ai falsi profeti: ingannano.
Nessuno può prevedere il futuro, solo Dio sa cosa dovrebbe e cosa non dovrebbe
accadere. Chiunque guarda nel futuro e dice cose che mettono il fratello contro
il fratello, affermando addirittura di lavorare per Dio, è un falso profeta. Nonostante
tutto, c’è ancora una possibilità per questi figli di salvarsi, abbandonando
questa vita ostinata e convertendosi. Vi sono molte religioni
che negano la mia esistenza, ma sia noto che io esisto e sono presente tra voi. Tutti coloro che credono nel Cuore Immacolato di vostra
Madre, non saranno lasciati senza aiuto. Convertitevi, figli miei,
convertitevi. Rimanete nella pace.
16 – 23 gennaio 1988
Cari figli, non potete immaginare le grandi meraviglie che Dio concederà tramite la mia intercessione. Così tante! Molti non sanno come trarne beneficio. Cari figli, la mancanza di fede si sta estendendo in tutto il mondo. Oh, quanto questo ferisce il mio cuore. Quanto soffre mio Figlio per questo. Gesù ha creato la CHIESA CATTOLICA, figli miei, e il mio caro figlio, il Papa, le è a capo per governarla. Ogni cosa qui [sulla terra] è legata dal Papa, con il sostegno di mio Figlio. Cari figli, siate cattolici e vivete la fede. Rimanete nella pace.
29 – 9 aprile 1988
Cari figli, molte persone frequentano le chiese
protestanti pensando che appartengano a Dio. Si sbagliano. Le persone che vi
fanno parte sono per certo sulla via della perdizione.* Cari figli, la
religione fondata da Mio Figlio è Cattolica, che è di fede viva. Il resto viene
dal demonio. Rimanete nella pace.
*Probabilmente si riferisce al fatto che molte confessioni protestanti (pur
credendo nella Santissima Trinità e nel potere salvifico di Cristo) non
riconoscono tutti i sacramenti o comunque attribuiscono ad essi un valore
puramente commemorativo. Al contrario, per la fede cattolica, i sacramenti sono
strumenti fondamentali per la salvezza dell’uomo, tramite i quali agisce la
grazia di Dio. Inoltre, la stessa intercessione di Maria non viene
riconosciuta, come anche quella dei Santi in generale.
(liberamente tratto da wikipedia)
34 – 5 maggio 1988
Cari figli, vorrei tenere ognuno dei vostri cuori tra le
mie mani, per portarvi da Gesù, perché solo lui può salvarvi. Se volete
risolvere i vostri problemi tornate a Gesù, il Salvatore. Nessuno dovrebbe
andare dai falsi profeti per risolvere i problemi, perché essi [sostengono di]
lavorare nel nome di Dio solo per ingannare quei figli che non sono ben
informati. Piango quando vedo qualcuno dei miei figli dedicarsi allo spiritismo
o al candomblé*, pensando in tal modo di poter risolvere i propri problemi. Ma
essi non fanno che moltiplicare questi problemi. Questi falsi profeti sono già
condannati all’inferno e vogliono portare con loro i miei figli innocenti. Vi
benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Rimanete nella
Pace.
*Il candomblé è una religione afrobrasiliana praticata prevalentemente in
Brasile e giunta dall'Africa in seguito alla deportazione di schiavi a partire
dal XVI sec. Oggi consiste in una mescolanza di riti indigeni, credenze
africane e Cristianesimo.
(liberamente tratto da wikipedia)
40 – 21 maggio 1988
Cari figli, voglio ricevervi oggi nel cenacolo del mio Cuore Immacolato e insieme invocheremo il dono dello Spirito Santo. Vieni, o Santo Spirito e proteggi la Santa CHIESA CATTOLICA. Sono sempre presente in mezzo a voi, cari figli miei, proprio come se fossi con gli apostoli e i discepoli nel cenacolo a Gerusalemme, per proteggervi e distogliervi dalla via della perdizione. Vieni, o Santo Spirito, a proteggere questo caro Brasile. Possa lo Spirito Santo discendere su di voi e illuminarvi uno ad uno. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Rimanete nella pace.
42 – 2 giugno 1988
Cari figli, Gesù, così come è nei Cieli, è anche qui sulla Terra, presente nell’Eucarestia. Gesù è presente nell’Eucarestia per fortificare lo spirito di ognuno di voi. Rendete grazie a Dio per questo. A causa degli errori che oggi opprimono la CHIESA CATTOLICA, correggerò io stessa i miei figli prediletti*, una volta per tutte, poiché per buona parte la colpa è loro. E questo accadrà molto presto. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Rimanete nella pace.
55 – 9 luglio 1988
Cari figli, gli scandali oggi provocati da vescovi e sacerdoti che non obbediscono al vicario di mio Figlio affliggono enormemente questo mio Cuore di Madre. Essi conducono un gran numero dei miei figli sulla via dell’errore. Vi sono molti vescovi e sacerdoti che vogliono andare per la propria strada, senza prestare ascolto e seguire il Santo Padre, creatura che Gesù ha posto come fondamento della sua Chiesa. È triste, cari figli, ma è la verità. Se i preti e i vescovi non obbediscono al Santo Padre, la Santa Chiesa potrebbe perdere la fede vera. Come può essere che stiano accadendo tante cose sbagliate, come? Continuate a pregare. Miei amati, ho ancora bisogno di molta preghiera. Vi ringrazio per tutto. Il Signore vi ricompenserà. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Rimanete nella pace.
66 – 13 agosto 1988
Amati figli miei, la mia Chiesa è nell’oscurità. Il mio avversario sta lavorando in modo sempre più chiaro contro la Santa CHIESA CATTOLICA. Oggi un gran numero di sacerdoti che celebrano l’Eucarestia non credono più. Molti negano la reale presenza di mio Figlio Gesù, altri la restringono al momento della celebrazione della Santa Messa o la riducono a una presenza spirituale o simbolica. La Chiesa di Cristo è oscurata dal FUMO di satana, che oscura i pensieri e l’intelligenza di molti di voi, miei cari figli, conducendovi alla falsità, alla sfiducia, all’orgoglio e all’apatia, e tramite queste cose oscura la Santa Chiesa di Dio. Voi tutti dovete sapere che ogni chiesa è un luogo di grande rispetto per Dio, che si è fatto uomo, e vi dimora notte e giorno. Vescovi e sacerdoti della Santa Chiesa di Dio, aiutate tutti i miei poveri figli a fuggire dal peccato e vivere nella grazia e nell’amore di Dio. Vi incoraggio e vi benedico tutti nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
93 – 11 ottobre 1988
Miei amati figli, sono
la donna rivestita di sole. Il sole che mi
ricopre è lo stesso sole che vi illumina in ogni momento e in ogni difficoltà:
GESÙ CRISTO. Gesù è la luce attraverso la quale viene illuminato il mondo
intero. Anche io sono parte di questa luce. Questa luce ha un poco di me. La
via sulla quale vi conduco libererà tutti i miei poveri figli dalle tenebre che
vengono da satana. Miei cari figli, desidero solo aiutarvi a salvare l’umanità.
Desidero aiutare tutti i miei figli innocenti a fuggire dagli artigli di satana. La mia maggiore
preoccupazione riguarda i miei figli che si separano dagli altri, abbandonando
la vera religione
per seguire una religione
fondata da uomini. Per tutto ciò e per altro ancora, desidero aiutarvi a
conquistare questi figli che si separano da Cristo. Incoraggio tutti voi e vi
benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete
nella pace.
188 – 11 luglio 1989
Cari figli, dovreste sempre essere al servizio del Signore. Dovreste difendere qualsiasi cosa appartenga a Dio, poiché voi siete figli di Dio e non di satana. Testimoniate la vostra fede in ogni momento e lasciatevi guidare dalle mani del Signore. Il vostro dovere di cristiani in ogni momento della vostra vita è dire No a quanto appartiene al regno di satana. Sono la Madre di Dio Figlio e vostra madre. Sono qui per aiutarvi. Lasciatevi dolcemente guidare da me. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Continuate, continuate, continuate a pregare. Pregate per voi stessi. Pregate per i sacerdoti. Pregate per le anime del purgatorio. Pregate per il Santo Padre. Pregate che tutti i miei progetti si realizzino. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
292 – 8 maggio 1990
Cari figli, sono vostra Madre Addolorata. Soffro a causa di coloro che vivono nelle tenebre del paganesimo o
appartengono ad altre religioni.
Anche loro sono figli di Dio, hanno bisogno della sua misericordia e del mio
aiuto, ma non lo sanno. Pregate per loro. Dovete sapere che la verità è mantenuta
integra solo nella Chiesa Cattolica, fondata da mio Figlio per portare il Vangelo
della Salvezza a tutti i popoli, di tutti i tempi. Sono nella Chiesa Cattolica solo coloro
che obbediscono al Papa
Giovanni Paolo II. Coloro che non obbediscono, non possono essere considerati
cattolici. Mio Figlio ha fondato la Sua Chiesa su Pietro, la pietra. Chi non accetta questa verità, è meglio che si
converta il più velocemente possibile. Pregate e convertitevi. Lo ripeto: nulla
è perduto. È giunta l’ora. Convertitevi adesso. Grazie per avermi permesso di
riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e
dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
410 – 1 giugno 1991
Miei amati figli. Sappiate che potete affrontare il peso della disciplina che la vostra missione richiede con l’amore sincero e totale per il Vangelo, e realmente attrarrete anime, conducendole alla santità. Per questo motivo, dovete essere ricchi di fede, così da trasmetterla agli altri. Dovete anche essere fermi nella fede, per essere capaci di aiutare gli altri nelle loro tentazioni e debolezze; ma, soprattutto, dovete essere illuminati nella fede, per mostrare agli altri le FALSE DOTTRINE contro la fede, i falsi cristi e i falsi profeti. Fate attenzione. Non siate infedeli alla vostra Chiesa. Dio domanderà conto dei talenti che vi ha dato, miei amati figli. Voi sapete cosa è GIUSTO e cosa è sbagliato, ma perché ancora accettate ciò che è sbagliato? Ripeto, fate attenzione. Tanti sono oggi sulla strada sbagliata a causa dei vostri falsi insegnamenti e cattivi esempi di vita. Non permettete a satana di infiltrarsi nella mia Chiesa. Tornate a insegnare le verità che mio Figlio vi ha dato. Non temete. Mio Figlio sarà con voi fino alla fine dei tempi, come promesso. Coraggio. Avanti. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
420 – 29 giugno 1991
(compleanno di Pedro Régis e festa di San Pietro. La Madonna ha svegliato Pedro alle 6 del mattino e gli ha detto di andare alla Croce)
(Rivolta ai sacerdoti) Cari amati figli. Sono la Regina della Pace. Sono la Madre di Dio Figlio e vostra Madre. Vengo dal cielo per portarvi il mio appello e il conforto del Redentore dell’umanità. Egli vi offre la più grande gioia che esista al mondo, che è quella di sapere come amare e sentirsi amati. Dal cielo vi infonde la forza necessaria per cambiare la vostra vita e rispondere alla Sua chiamata divina. Possa la sua presenza invisibile essere il vostro conforto! Amati figli, voi siete i pastori di un popolo buono e semplice che ha fame di Dio. Pertanto, vivete con gioia ed entusiasmo la missione evangelizzatrice che la Chiesa di Cristo vi affida. Per realizzare questa missione coraggiosamente, assumetevi il compito di saziare tale fame, portando tutti i miei amati figli all’incontro con Dio.
Dovreste offrire la collaborazione della vostra speciale missione per la costruzione di una civiltà dell’Amore. Il mondo di oggi ha bisogno della vostra testimonianza e del vostro aiuto. Dite a ciascuno dei miei poveri figli che Dio è verità, che Dio esiste. TUTTI GLI UOMINI, ANCHE COLORO CHE SEGUONO L’ATEISMO O IDEOLOGIE ANTICRISTIANE, OPPURE MOSTRANO DISINTERESSE VERSO I VALORI SPIRITUALI, SI INTERROGANO SU DIO, SENTONO IL DESIDERIO E LA NECESSITÀ DI LUI. Cercano la speranza. A questi poveri figli, talvolta lacerati da profondi contrasti, dovete dare una risposta che spieghi i valori trascendenti e il Vangelo. Ovviamente tale risposta deve essere adeguata, non prefabbricata, un dialogo costruito a partire dalla coscienza e da domande concrete. La risposta deve essere praticabile nella vita quotidiana, nella professione, nella vita familiare e comunitaria. La risposta deve essere accompagnata dalla testimonianza personale, in modo da diventare credibile e possibile. Non risparmiatevi nello sforzo di costruire pace e unità e siate, nelle parole e nella vita, una presenza dell’unica Chiesa, santa, cattolica e apostolica, fondata da mio Figlio, nostro Signore Gesù Cristo, per portare il Vangelo della salvezza a tutti gli uomini. Dio permise che Suo Figlio, Nostro Signore Gesù Cristo, versasse il Suo sangue sulla croce, così che l’uomo e la donna diventassero nuovamente Suoi amici. Egli stesso fu fatto prigioniero nell’orto degli ulivi, portato di tribunale in tribunale, giudicato e ingiustamente condannato, flagellato, deriso e infine mandato a morire sulla croce. Attraverso la Sua morte e resurrezione, Lui vi ha dato la luce e la forza per tornare di nuovo a Dio, vostro Padre, e tornare sulla retta via. Io sono vostra Madre Addolorata, la Madre della Chiesa universale. Come pastori, voi dovete vigilare, orientare e animare, così che il mondo di oggi abbia a fondamento solidi pilastri di amore, giustizia, solidarietà, rispetto reciproco e libertà, di modo che le aspirazioni di tanti brasiliani di buona volontà diventino una realtà, un futuro migliore. Portate il Vangelo di Cristo a tutti i brasiliani, fate in modo che si rendano conto che solo Cristo può esaudire i desideri del loro cuore per un mondo più giusto e fraterno.
Non scoraggiatevi, mio Figlio è con voi. Lui ha bisogno di voi, vi sostiene e rende feconda tutta la vostra vita. La vita del sacerdote è meravigliosa proprio per questa unione indissolubile con Cristo, per questa continua e vitale intercessione sacramentale tra Lui e voi. Amati figli, siate portatori della verità di Cristo. Amate, unitevi e aiutatevi l’un l’altro, perché questo è l’unico modo per essere fedeli al Vangelo di mio Figlio, al Papa e alla Chiesa. Sappiate, voi tutti, che la verità è mantenuta nella sua interezza solo nella CHIESA CATTOLICA, nella quale lo Spirito Santo continua a vivere riversando le meraviglie del Suo amore. Fedeli alla Sua ispirazione, andate avanti con rinnovato entusiasmo nella missione di evangelizzare tutti coloro che ancora non conoscono Dio, o lo conoscono in maniera imperfetta. Non temete, né perdete la speranza. Io vi accompagno lungo il cammino, circondandovi con il mio amore materno, di modo che tutti apparteniate a Cristo. OGGI IL MIO AMATO PRIMO FIGLIO, PAPA GIOVANNI PAOLO II, VIENE CON TOTALE FIDUCIA ED IO, NELL’ANGOLO PIÙ INTIMO DEL SUO CUORE, RIPETO LE PAROLE DI MIO FIGLIO: TU SEI PIETRO. Papa Giovanni Paolo II è davvero un segno della mia presenza straordinaria tra di voi. Chiunque non accetta il suo insegnamento, non riuscirà a rimanere nella verità. Pertanto, obbeditegli. Da questo luogo umile vi incoraggio e vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
437 – 24 agosto
1991
Cari figli, non
preoccupatevi. Innanzitutto, tornate alla preghiera. Non cercate mai di seguire FALSE
DOTTRINE e falsi profeti, ma
rivolgetevi a Cristo, perché solo Lui è la Via, la Verità e la Vita. La salvezza del mondo è
solo in Lui, e senza di Lui nessuno potrà mai essere salvato. Non preoccupatevi di nulla, perché sono
vostra Madre e vengo dal cielo per condurvi con gioia in PARADISO. GIOITE. Questo è il messaggio che oggi
vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di
riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e
dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
448 – 29 settembre 1991 (4° anniversario delle apparizioni)
Cari
figli, vi amo e desidero rimanere con voi per lungo tempo. Stasera, ancora una
volta, vi invito ad accogliere sinceramente tutti gli appelli che vi ho
proposto in questi ultimi quattro anni. Voi sapete che il mio amore per voi cresce
ogni giorno. Mio figlio Gesù Cristo desidera la vostra conversione e salvezza,
quindi v’invito a seguirlo con amore. Io sono la Regina e la Madre del Brasile.
Vengo dal cielo per concedervi la pace. Accoglietemi. A tutti coloro, tra
voi, che hanno una posizione di responsabilità in politica o nella religione, vorrei dire
che la vostra nazione sta attraversando momenti duri e difficili. Guardate come sta aumentando il numero delle violenze, dei
furti, dei rapimenti e delle disonestà. Manca l’amore per il prossimo e i
poveri più deboli e abbandonati sono disprezzati. Guardatevi attorno e
osservate quanti di loro mangiano le briciole gettate come rifiuti. Non sono
qui per condannarvi ma, in quanto vostra Madre, voglio mostrarvi la via che
conduce a mio Figlio Gesù. Pregate e convertitevi. Desidero il vostro bene e la
vostra felicità. Non voglio vedervi soffrire. Pregate, pregate, pregate. Questo
è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie
per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del
Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
È il messaggio più lungo dato dalla Madonna a Pedro Régis, è salvato a parte)
IL MESSAGGIO 458 (2 novembre 1991)
6. DOV’È LA VERITÀ?
La verità è mantenuta integra solo nella CHIESA CATTOLICA. Fondata sulle colonne degli apostoli, la CHIESA CATTOLICA si è diffusa fino alle estremità della Terra. E la fede cristiana, apostolica e cattolica, è arrivata al vostro amato Brasile. È iniziata così la costruzione di Dio, ad opera degli inviati, dei continuatori degli apostoli. La Chiesaè sacramento di salvezza per tutti voi, perché mio Figlio Gesù Cristo l’ha consegnata a Pietro dicendo: “Ciò che legherai sulla Terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli”. Pertanto, al di fuori della Chiesa la salvezza diventa difficile. Resistete alla tentazione di abbandonare la vostra Chiesa. Non date ascolto ai falsi profeti. Vi ripeto che la verità è mantenuta integra solo nella CHIESA CATTOLICA.
La crescita delle sette è grande nella vostra nazione, ed è giunto il momento in cui la vostra Madre Celeste dice: basta. Non offendete più mio Figlio. Attualmente, le cause che favoriscono la diffusione delle sette nella vostra nazione sono: l’insufficiente istruzione religiosa, l’abbandono in cui si trovano alcune comunità, soprattutto nelle zone rurali e suburbane, l’assenza di un’attenzione personalizzata ai fedeli, la necessità che questi sentono di un’esperienza di Dio autentica e di una liturgia più vissuta e partecipata. So che molti di voi sono impegnati in questo senso, ma anche che un grande numero non si preoccupa neanche un po’ di portare a termine il compito che gli è stato affidato. Approfondite le ricchezze inesauribili della Parola di Dio, che illumina e salva. Preparate con umiltà i vostri cuori ad accogliere le verità divine, con spirito libero da qualsiasi preconcetto umano. In altre parole, cari figli, sappiate allontanarvi un poco dalla terra e vivete rivolti alle cose del Cielo, allo scopo di raggiungere una fervente intimità con Cristo, che è il rivelatore delle verità eterne e per portare, a vostra volta, la luce della fede agli altri. Sappiate che la vera sapienza è quella che viene da Dio.
IL
MESSAGGIO 458 (2 novembre 1991)
16. TUTTI
VOI SIETE UGUALI
Sono la Madre di
tutti, specialmente di coloro che soffrono a causa della discriminazione
razziale. Non guardate con indifferenza i vostri fratelli neri perché essi
sono, proprio come voi, figli di Dio.
La fede in un solo Dio, Creatore e Redentore di tutto il genere umano fatto a
sua Immagine e Somiglianza, costituisce la negazione assoluta e inflessibile di
qualsiasi ideologia razzista. Non potete invocare Dio come Padre di tutti se
rifiutate di trattare fraternamente i vostri fratelli neri, anch’essi creati a
Immagine e Somiglianza di Dio. L’opera della salvezza realizzata da Dio in
Cristo è universale. Il suo destinatario non è solo il popolo eletto, ma tutta
la razza di Adamo. Alimentare pensieri e assumere atteggiamenti razzisti è un peccato
grave
che va contro il messaggio specifico di mio Figlio, per il quale il prossimo
non è solo la persona che vive vicino a voi, del vostro ambiente, della vostra religione o della vostra
nazione: il vostro prossimo sono tutti quelli che incontrate quotidianamente
sul vostro cammino. Sappiate che tutte le teorie razziste sono contro i
principi della fede cattolica, contro l’amore cristiano, e possono allontanare
l’uomo dal suo Creatore. Il razzismo è una piaga aperta nel cuore
dell’umanità e per ottenere la guarigione è necessaria molta fermezza, molta
pazienza e, soprattutto, l’accettazione del messaggio e dell’amore divini.
Il triste fenomeno della schiavitù, che un tempo
era quasi universale, purtroppo non è stato totalmente superato, così il cuore
dell’uomo si chiude sempre più al Dio della Salvezza e della Pace. Quando manca
giustizia in questo senso, la violenza e le guerre esplodono con facilità.
Convertitevi, convertitevi, convertitevi. Non ci devono essere discriminazioni
e pregiudizi, perché Dio ama tutti. La salvezza è offerta alla totalità del
genere umano, a tutte le creature e a tutte le nazioni. Vedendo la vostra
indifferenza verso i più deboli e abbandonati, il Cielo piange amaramente e
prega per voi. Cambiate il vostro modo di pensare, di agire. Approfondite le
Sacre Scritture. Dio ha qualcosa di importante da dirvi per mezzo del Vangelo.
Ricordate che mio Figlio ha distrutto il muro di odio che separa i mondi
contrapposti, per ricapitolare in lui tutti gli esseri umani. Vi invito a
imitare l’amore di Dio nella pietà verso il prossimo, soprattutto verso i più
deboli e sofferenti. Siete chiamati a essere testimoni di mio Figlio:
rispondetegli crescendo nella consapevolezza di ciò che egli è per voi e di ciò
che voi siete per lui. Siate testimoni di vita e speranza.
511 - 2 maggio 1992
Cari figli, sono la Madre e la Regina dei sacerdoti. Questa sera vi chiedo di essere obbedienti ai vostri superiori ecclesiastici. Vi chiedo anche di essere obbedienti al successore di Pietro e vicario di mio Figlio, Papa Giovanni Paolo II. Chiunque non obbedisce al Papa non è nella verità e non merita credito. Chi volete servire, Dio o il diavolo? Sappiate che la verità si trova unicamente nella CHIESA CATTOLICA e che al di fuori di essa la salvezza diviene difficile. Pertanto state attenti. Pregate, pregate, pregate. Questo è il messaggio che vi trasmetto oggi nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
567 – novembre 1992
Cari figli, sono la Regina dei cuori. Questa sera vi chiedo di rispondere ai miei appelli supremi, poiché questo è l’unico modo nel quale sarete capaci di vivere fedelmente il Vangelo del mio Gesù. Non voglio forzarvi. Voglio semplicemente condurvi alla verità. Aprire i vostri cuori, obbedite ai vostri superiori ecclesiastici e non siate infedeli alla Chiesa di mio Figlio, perché essa è il sacramento della salvezza e, se voi doveste essere infedeli alla CHIESA CATTOLICA, potreste perdervi eternamente. State attenti. Obbedite al Papa, ai vescovi e ai sacerdoti in comunione con lui. Questo è il messaggio che vi trasmetto oggi nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
586 – 15 gennaio 1993
Cari figli, convertitevi e ritornate a Dio. State attenti a
non allontanarvi dalla verità, che si trova solo nella Santa Chiesa Cattolica Apostolica
Romana. Il
mio Gesù ha fondato la vostra Chiesa come sacramento di salvezza ma, per ingannare i miei poveri
figli, satana ha fatto sorgere diverse FALSE RELIGIONI, ingannando persino
molti degli eletti. Non credete a quelli che dubitano di Papa Giovanni Paolo II. Negare
ciò che predica il Papa e i vescovi e sacerdoti a lui uniti, significa negare
lo stesso Vangelo. State attenti. Chiunque si allontana dal magistero della
Chiesa non sta facendo nel mondo la volontà di Dio, ma la volontà del padre
della menzogna. Lo ripeto: obbedite solo a coloro che obbediscono al Papa. Questo è il messaggio che
oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso
di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e
dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
1.438 - 14 giugno 1998
Cari figli, non permettete che il demonio vi inganni. Sappiate che la verità è nella CHIESA CATTOLICA; unica Chiesa fondata da mio Figlio per portare il Vangelo della salvezza a tutti i popoli. Io vi amo anche quando siete lontani da mio Figlio Gesù, ma voglio dirvi che questo è il tempo del grande ritorno. Non restate nel peccato. Tornate a Dio. Aprite i vostri cuori alla verità. Siate coraggiosi e testimoniate la verità. Dite no alle false ideologie di questo mondo e tornate alla Parola di Dio, che vi orienta e vi salva. Sono FELICE che siate qui. In questo momento faccio scendere su di voi una straordinaria pioggia di grazie e chiedo di continuare saldi nella preghiera, perché la preghiera sincera e perfetta salverà l’umanità. Avanti senza paura. Io sono vostra Madre e sono sempre al vostro fianco. RALLEGRATEVI. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
1.564 – 9 aprile 1999
Cari figli,
intensificate le vostre preghiere e i vostri sacrifici. L’umanità si è
allontanata da Dio e si dirige verso un grande abisso. Il FUMO del demonio
acceca i miei poveri figli, trascinandoli verso FALSE DOTTRINE. Fuggite dal peccato. Tornate a Dio
finché c’è ancora tempo. Soffro per i miei poveri figli, vittime di una
violenza che cresce di giorno in giorno. Ciò che ho predetto in passato sta
accadendo. Pregate. Se gli uomini e le donne non si convertono accadranno cose
peggiori. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima
Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi
benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete
nella pace.
1.576 - 4 maggio 1999
Cari figli, questa
sera vi invito a pregare davanti alla croce per la Chiesa di mio Figlio Gesù e
in modo speciale per il SUCCESSORE DI PIETRO, Papa
Giovanni Paolo II. La Chiesa di Gesù rischia di perdere la vera fede a
causa dei tanti errori che si diffondono al suo interno. Il demonio è riuscito
a condurre all’errore un grande numero di pastori. Oggi il Vangelo di Gesù è
disprezzato e FALSE DOTTRINE occupano il posto
della verità. Pregate. Sappiate che il mio appello è urgente. Ripeto: pregate.
Pregate per la Chiesa. Pregate per i vescovi e i sacerdoti, affinché tornino a
insegnare la verità. Molti dei miei poveri figli camminano in una triste cecità
spirituale per mancanza di insegnamento. Sono venuta dal cielo per
incoraggiarvi e dirvi che ho bisogno della vostra testimonianza. Non state con
le mani in mano. Non tiratevi indietro. Ascoltatemi. Questo è il messaggio che
oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso
di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e
dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
1.668 - 30 novembre 1999
CARI FIGLI,
SEGUITE IL CAMMINO DEL SIGNORE E OSSERVATE LE SUE LEGGI. DIO E’ PERFEZIONE
E DOVETE IMITARLO.
Il demonio ha contaminato l’umanità con FALSE DOTTRINE e
falsi insegnamenti. State attenti. Chi resta
saldo in quello che il mio Gesù ha insegnato e che il vero magistero della sua
Santa Chiesa insegna, non sarà mai ingannato. Vivete ora i tempi delle grandi
confusioni spirituali. State attenti. Ripeto: state attenti. Coraggio, cari
figli. Non tiratevi indietro. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel
nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui
ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito
Santo. Amen. Rimanete nella pace.
1.721 - 4 aprile 2000
Cari figli, il
peccato è entrato nel cuore dei miei poveri figli, portandoli a una triste
cecità spirituale. La contaminazione è arrivata perfino all’interno della mia
Chiesa. Oggi molti dei miei consacrati non accettano più la vera dottrina. Arrivano
addirittura a negare quello che dice il SUCCESSORE DI PIETRO, Papa Giovanni Paolo II. Ogni giorno cresce il numero
di coloro che celebrano l’EUCARISTIA ma non credono più. L’apostasia è diventata chiara all’interno della Chiesa
e così i miei poveri figli si disperdono, abbracciando FALSE
DOTTRINE. È arrivata la vostra ora. Siate difensori della verità. Non
permettete che niente e nessuno vi allontani dall’amore misericordioso di Gesù.
Quello che i profeti hanno annunciato in passato
si sta già compiendo. Vi chiedo di stare attenti. Siate del Signore.
Avanti con coraggio. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della
Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una
volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
Rimanete nella pace.
Italia
1.909 - 16 giugno 2001
Cari figli, fatevi coraggio e testimoniate ovunque l’amore del Signore. L’umanità è diventata fredda nella fede perché gli uomini si sono allontanati dall’amore e dalla verità. Guardate intorno a voi e valorizzate tutte le persone che incontrate, perché tutti voi siete fratelli e figli dello stesso Padre. Trattate tutti allo stesso modo. Allontanatevi dal razzismo che paralizza il vero amore e tornate al Signore, che vi attende con immenso amore di Padre. Il fumo ingannatore di satana si è diffuso su tutta la terra, portando ai miei poveri figli una triste cecità spirituale. Vedete come crescono la violenza, la mancanza di fede e l’egoismo. Sono mali come questi che vi allontanano da Dio e dalla sua grazia. Pregate sempre. Quando aprirete i vostri cuori alla preghiera, il mondo sarà trasformato. Soffro per l’abbandono dei miei poveri figli, che molte volte sono trattati con indifferenza e disprezzo. Voi che state ad ascoltarmi, state attenti e non allontanatevi dal Signore. Alla fine, la Giustizia del Signore sarà fatta e i giusti avranno la meglio. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
1.914 - 29 giugno 2001
Cari figli, amate la Chiesa del mio Gesù e difendetela. Pregate per il successore di Pietro, il Papa, per i vescovi e sacerdoti del mondo intero. Il fumo del demonio è entrato nella Chiesa di mio Figlio, portando molti dei miei eletti sul cammino dell’errore, della divisione e della mancanza di fede.Qualunque cosa accada, non dimenticate: la verità è mantenuta integra solo nella CHIESA CATTOLICA. Io sono vostra Madre e soffro per coloro che si sono allontanati dalla verità, abbracciando false dottrine e false ideologie. Fate attenzione. Non fuggite dalla verità. Il mio Gesù è la verità e solo in Lui troverete la salvezza. Pregate. Non allontanatevi dalla preghiera. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
1.928 - 31 luglio 2001
Cari figli, non allontanatevi dalla verità. Ricordatevi sempre che la verità è mantenuta integra soltanto nella CHIESA CATTOLICA, pertanto non dovete abbandonare la vostra fede per camminare verso l’abisso della perdizione, dove le SETTE stanno conducendo i miei poveri figli. Il demonio ha diffuso il suo veleno su tutta la terra con false dottrine e false ideologie. Se volete rimanere nella verità, siate fedeli al successore di Pietro, Papa Giovanni Paolo II. Il mio Gesù è la Via, la Verità e la Vita. Non c’è altra via che vi conduca alla salvezza al di fuori di quella indicato da mio Figlio nel suo Vangelo. Cercate forza nell’Eucaristia e nella Confessione, che sono i canali della sua azione salvifica. Sono vostra Madre e voglio dirvi che il vostro tempo è breve. Sono venuta dal cielo per condurvi alla verità. Aprite i vostri cuori. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
2.051 - 12 maggio 2002
Cari figli,
riempitevi dell’amore di Dio e assumete con coraggio la vostra missione. Non
tiratevi indietro. Cristo è con voi. Confidate in Lui e amatelo sopra ogni
cosa. Vi chiedo di essere costruttori di pace e di cercare di testimoniare
ovunque che solo Gesù è la vostra speranza e salvezza. L’umanità si è
contaminata con false ideologie e false dottrine.
Ecco il tempo del grande ritorno. Tornate a Cristo. Egli confida in voi e voi
dovete confidare che solo Lui è l’amico che non inganna e non delude. Pregate.
Quando vi aprirete alla mia chiamata capirete meglio quello che vi dico. Sono
vostra Madre e vi amo. Aprite i vostri cuori e sarete condotti da Colui che è
il vostro Tutto. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della
Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una
volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
Rimanete nella pace.
2.228 - 29 giugno 2003
Cari figli, vi chiedo di essere fedeli al mio Papa, perché tutto quello dice corrisponde a verità. Sappiate che il premio per la vostra fedeltà sarà la salvezza. Non permettete che il demonio vi inganni con falsi insegnamenti. Sappiate che la verità è mantenuta integra soltanto nella CHIESA CATTOLICA. Vi chiedo anche di mantenere accesa la fiamma dell’amore che Dio vi ha concesso. Non temete. Il Signore cammina al vostro fianco. Nessun male vi colpirà. RALLEGRATEVI, perché i vostri nomi sono già incisi nel mio Cuore Immacolato. Avanti con gioia. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
2.489 - 27.02.2005
Cari figli, gli uomini sapienti annunceranno nuove scoperte sulla vita di mio Figlio Gesù. Fate attenzione. Non permettete che il demonio vi inganni. Non permettete che la vostra fede sia scossa. La verità del mio Gesù è nel Vangelo. Ascoltate ciò che insegna il vero Magistero della Chiesa del mio Gesù. Accogliete gli insegnamenti del Papa. Il demonio causerà grande confusione, ma vi chiedo di restare con la verità. Un albero grande sarà tagliato e i suoi frutti cattivi non si moltiplicheranno più. La verità è mantenuta integra solo nella CHIESA CATTOLICA. Abbiate cura della vostra vita spirituale e vivete gioiosamente i miei appelli. Non scoraggiatevi. Io sono con voi. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
2.497 - 19.03.2005
Cari figli, una GRANDE IMBARCAZIONE sarà in alto mare e tutti i presenti saranno sorpresi al vedere Cristo di fronte a loro. Un regno diviso e una sedia vuota. L’ ESISTENZA DI DUE RE DIFFONDERA’ GRANDE CONFUSIONE NEL MONDO, MA DIO VERRA’ IN SOCCORSO DEL SUO POPOLO. I suoi ELETTI non saranno abbandonati. Confidate nel Signore. Senza di Lui nulla siete e nulla potete fare. Avanti con coraggio. Io sono al vostro fianco. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
COMMENTO
I due Re sono i due papi: Benedetto XVI, settimo sovrano dello Stato della Città del Vaticano; Papa Francesco, ottavo sovrano dello Stato della Città del Vaticano
Massimiliano Bruno
2.687 -
30/05/2006
Cari figli, grazia triste canta piangendo nella cappella per i
morti. Ecco IL TEMPO DELLE GRANDI TRIBOLAZIONI per l’umanità. Tornate finché c’è tempo. Cercate Gesù
per essere grandi nella fede. La vostra vittoria è nel Signore. Proclamate a
tutti che Gesù è l’Unico e Vero Salvatore e che al di fuori di Lui mai nessuno
potrà essere salvo. Valorizzate ciò che è del Signore. Gli uomini hanno
disprezzato il sacro e si sono attaccati alle false dottrine. Io sono vostra Madre e soffro per ciò che vi attende. INGINOCCHIATEVI
in preghiera e supplicate MISERICORDIA del Signore per voi. Questo è il
messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per
avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del
Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
2.949 -
29/01/2008
Cari figli, verranno giorni in cui molti che fanno parte della
Gerarchia si piegheranno davanti alle false ideologie e abbracceranno
false dottrine. Per
la Chiesa sarà il tempo delle grandi afflizioni. INGINOCCHIATEVI in preghiera. VEDRETE
ANCORA ORRORI SULLA TERRA. Sono vostra Madre e vi chiamo ad essere in tutto
come Gesù. Non restate
lontani dal Signore. Cercatelo sempre
nell’Eucarestia e sarete capaci di sopportare il peso delle prove. Il mio Gesù
ha bisogno di voi. Aprite i vostri cuori alla sua grazia. Lui conosce i vostri
cuori e sa che dentro di voi c’è una grande riserva di bontà. Anche con i
vostri difetti, non dimenticate che siete amati uno per uno dal Padre, nel
Figlio, per mezzo dello Spirito Santo. Avanti senza paura. Questo è il
messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per
avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del
Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
2.953 - 06/02/2008
Cari figli,
l’oppositore troverà nel palazzo la chiave che gli aprirà la porta per agire
nel mondo. Con la sua astuzia coinvolgerà uomini e donne di grande sapienza. Il
suo progetto coinvolgerà uomini di scienza e di religione. Attirerà verso il suo velenoso progetto
governanti del mondo intero; persone famose e persone semplici. Gli uomini fedeli porteranno una croce pesante, ma il mio
Gesù lo vincerà e l’umanità troverà la liberazione. Inginocchiatevi in
preghiera. Siate fedeli al Signore e restate saldi sul cammino che vi ho
indicato. Sono venuta dal cielo per condurvi al mio Gesù. Non tiratevi
indietro. Aprite i vostri cuori e accettate la volontà di Dio per le vostre
vite. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima
Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi
benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete
nella pace.
2.955 -
11/02/2008
Cari figli,
intensificate le vostre preghiere a favore della Chiesa. Il Signore ha tutto
sotto controllo, ma per il bene degli uomini permetterà grandi prove alla sua
Chiesa. Arriverà il giorno in cui nella Chiesa si vedranno pochi uomini
misericordiosi e difensori della verità. Saranno contaminati dalle false
dottrine applicate dai cattivi teologi e
molti cuori saranno induriti e non accetteranno la verità. Soffro per ciò che vi attende. Ascoltate
la voce del Signore e accogliete gli insegnamenti del SUCCESSORE DI PIETRO. Il
futuro della Chiesa sarà di dolore. Ciò che dovete fare, non rimandatelo a
domani. Avanti senza paura. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel
nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui
ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito
Santo. Amen. Rimanete nella pace.
2.959 - 21/02/2008
Cari figli, con l’obiettivo di indebolire la Chiesa del mio Gesù,
l’oppositore convocherà i leader delle false religioni e molti falsi pastori. Insieme,
faranno di tutto per distruggere il Sacro e raggiungeranno molti dei loro
obiettivi, ma la vittoria finale sarà del Signore. Per mezzo di uomini e donne di fede, ci sarà grande speranza per i
miei poveri figli lontani. Dio non vi abbandonerà. Inginocchiatevi in
preghiera. Non perdetevi d’animo. Io sarò sempre vicina a voi. Siate coraggiosi
e non permettete che la fiamma della fede si spenga dentro di voi. Questo è il
messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per
avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del
Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
2.993 -
04/05/2008
Cari figli, vi
chiedo di allontanarvi da ogni male. Cercate la santità e siate in tutto come
Gesù. L’umanità vive forti tensioni e i miei poveri figli camminano come ciechi
che guidano altri ciechi. Pentitevi sinceramente dei vostri peccati. Il
pentimento è il primo passo da fare sul cammino della conversione. Il Signore
si aspetta molto da voi. Non tiratevi indietro. Non spaventatevi. Siate
coraggiosi. Qualunque cosa accada, non perdete la vostra speranza. L’oppositore causerà grandi danni all’umanità. Perseguiterà la Chiesa
nella Terra della Santa Croce (Brasile) e porterà molti dei miei poveri figli
all’errore. Molti abbracceranno false dottrine e
si allontaneranno dalla verità. Soffro a causa dei miei poveri figli. Tornate
in fretta. Il mio Signore vi ama e vi attende a braccia aperte. Avanti senza
paura. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima
Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi
benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete
nella pace.
3.017 - 29/06/2008
Cari figli, vi chiedo di essere fedeli al successore di Pietro e di mantenere accesa
la fiamma della vostra fede. Non allontanatevi dalla Chiesa del mio Gesù. Non
lasciatevi ingannare dalle false ideologie e dai falsi profeti. Sappiate che la verità è mantenuta integra solo nella
Chiesa Cattolica. Aprite i vostri cuori alla verità. La Chiesa affronterà
grandi prove. Una grande apostasia
porterà molti dei miei poveri figli
ad allontanarsi da Dio. State attenti. Ciò che vi dico dev’essere preso sul
serio. Coloro
che non camminano nella verità della Chiesa si perderanno nella confusione delle
false
religioni. Io sono vostra Madre e soffro a causa delle vostre
sofferenze. Non tiratevi indietro. Avanti sul cammino che vi ho indicato.
Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità.
Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel
nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
3.118 -
06/02/2009
Cari figli, dite a
tutti che questo è il tempo opportuno per il grande ritorno al Signore. Vi
chiedo di essere miti e umili di cuore, perché solo così potete contribuire al TRIONFO
DEFINITIVO DEL MIO CUORE IMMACOLATO. Cercate Gesù. Lui è la vostra speranza. In
Lui è la vostra FELICITA’ e al di fuori di Lui non potete trovare la salvezza.
Fate il bene a tutti e riempitevi dell’amore del Signore per essere capaci di
comprendere la Mia presenza in mezzo a voi. Verranno giorni in cui gli uomini saranno
impediti
di praticare le buone azioni e le LEGGI divine saranno disprezzate. I potenti di questo
mondo creeranno le loro LEGGI e i miei poveri figli saranno portati a rinnegare la
fede. Ecco il tempo della
grande confusione spirituale. State attenti. Voi potete vincere il male con la
forza della preghiera. Pregate. Io sono con voi. Questo è il messaggio che oggi
vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di
riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e
dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
3.139 -
24/03/2009
Cari figli, non
allontanatevi dalla verità. Qualunque cosa accada, restate saldi nella fede.
Giorni difficili verranno per gli uomini e le donne di fede. Il FUMO del
demonio si diffonderà per ogni dove e gli uomini si contamineranno con le false dottrine. Abbandoneranno il Vangelo e abbracceranno false ideologie. Non dimenticate: la verità è mantenuta
integra solo nella CHIESA CATTOLICA. Se desiderate rimanere sul cammino della
salvezza, restate saldi sul cammino che vi ho indicato nel corso di questi
anni. Ascoltate il vero Magistero della Chiesa e allontanatevi dagli inganni
del demonio. Io sono vostra Madre. Dio mi ha inviata per indicarvi il cammino
della salvezza. Siate coraggiosi. Prima e sopra di tutto, amate la verità e
rimanete in essa. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della
Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una
volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
Rimanete nella pace.
3.184 - 10
luglio 2009
Cari figli,
riempitevi dell’amore del Signore. Se vivrete nell’amore potrete costruire un
mondo più GIUSTO e fraterno. Siete chiamati a imitare Gesù nelle vostre azioni
e parole. Non chiudete i vostri cuori. Io sono vostra Madre e sono con voi per
condurvi a Colui che è il vostro unico e vero Salvatore. INGINOCCHIATEVI e
pregate. Guardatevi intorno e sarete capaci di percepire la grande confusione
spirituale che si è diffusa ovunque. Siate vigili. Arriverà il giorno in cui
pochi saranno nella verità. La grande e maggiore nemica della Chiesa si
unirà ai nemici esistenti. Sarà
un tempo difficile per la Chiesa. Vi prego di non allontanarvi dalla verità. Ascoltate
la voce del SUCCESSORE DI PIETRO e non lasciatevi contaminare dalle novità del
demonio. Fuggite le false dottrine e siate fedeli all’unica e vera Chiesa di
Cristo. L’Eucarestia è
la verità che vi condurrà alla vittoria. Solo cercando forza
nell’Eucarestia sarete protetti nelle grandi tempeste spirituali. Nulla potrà
proteggervi tranne la forza che viene dall’Eucarestia, perché è lo stesso Gesù
che è in essa, con il suo Corpo, Sangue, Anima e Divinità. Ecco la verità. Chi
vuole guidarvi su un cammino diverso non è con il Signore. Avanti senza paura. Questo è il
messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per
avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del
Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
3.205 - 25
agosto 2009
Cari figli,
accogliete i miei appelli, perché desidero trasformarvi e condurvi a mio Figlio
Gesù. Voglio portarvi tutti in cielo. Convertitevi in fretta. Non restate
lontani dalla preghiera. Quando pregate attraete su di voi le benedizioni del
Signore. Nella preghiera sarete capaci di scoprire i tesori di Dio che è
dentro di voi. Date il vostro contributo per il TRIONFO DEFINITIVO DEL MIO
CUORE IMMACOLATO. Nel tempo della grande tribolazione, i miei consacrati
saranno protetti. Gli angeli del Signore li aiuteranno ed essi non
inciamperanno. Il male starà lontano da loro. Coraggio. Il mio
Gesù farà un GRANDE
MIRACOLO e tutti gli occhi lo vedranno. Sarà questo miracolo il motivo di
conversione degli atei e di tutti coloro che hanno abbracciato false dottrine. Accadrà di domenica, nella festa di un grande martire. Io sono vostra Madre e sono venuta dal cielo
per indicarvi il cammino della salvezza. Non desistite. Questo è il messaggio
che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi
permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del
Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
3.327 - 3 giugno
2010
Cari figli, vivete
rivolti al Signore. Cercatelo sempre nell’Eucarestia, perché solo Lui è il
vostro Bene assoluto e vi conosce per nome. Siete del Signore e solo Lui dovete
servire, con amore e fedeltà. Non siete del mondo. Voi state nel mondo, ma la
vostra vita appartiene al Signore. Lui vi ha creati a sua immagine e
somiglianza e attende il vostro “sì” coraggioso alla sua chiamata. L’umanità
cammina verso l’abisso della distruzione che gli uomini hanno preparato con le
proprie mani. IL DISPREZZO PER IL SACRO CRESCERA’ OGNI GIORNO DI PIU’. Gli
uomini rifiuteranno ciò che è di Dio e abbracceranno false
dottrine e false ideologie. Il demonio causerà grande confusione nella
Chiesa. VEDRETE ANCORA ORRORI. Molti perderanno la fede e si allontaneranno
dalla vera dottrina. I falsi profeti semineranno discordia e confusione. Il demonio ingannerà con falsi
segni e prodigi. Il Brasile sarà bersaglio di grandi attacchi del demonio. Allontanatevi da
ogni menzogna e inganno del demonio. Restate con la verità di mio Figlio Gesù. State attenti.
Ascoltatemi per non essere ingannati. Io sono vostra Madre e sono venuta dal
cielo per reclamare ciò che è di Dio. Amate e difendete la verità. Questo è il
messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per
avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del
Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
3.361 - 20 agosto 2010
Cari figli, gli uomini piangeranno a causa di Tre Fratelli*. Cercheranno
aiuto nel Carmelo,
ma non lo troveranno perché anche lì ci sono pianto e lamenti. Inginocchiatevi
in preghiera. Sono vostra Madre Addolorata e soffro per ciò che vi attende.
Ecco i tempi difficili per l’umanità. Tornate a mio Figlio Gesù, perché solo in
Lui è la vostra piena felicità. Coraggio. Non tiratevi indietro. Questo è il
messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per
avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del
Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
*"Três Irmãos" è anche il nome di diverse località brasiliane,
oppure tre religioni monoteiste presenti in quel luogo
Israele
2.976 - 25/03/2008
Cari figli, le leggi sacre saranno indebolite e pochi avranno rispetto per ciò
che è sacro. I chierici della Santa Chiesa si allontaneranno dalla verità e in
grande numero abbracceranno false dottrine. Ci sarà grande confusione
spirituale nella casa di Dio. La mancanza di ordine provocherà divisioni e i
pochi pastori fedeli che resteranno non saranno rispettati. Vi chiedo di avere fiducia
nel Signore. Dopo tutta la tribolazione e purificazione, il Signore vi farà sentire la sua
vittoria. Cercate forza nell’amore di Gesù. Abbracciate il suo Vangelo e
accogliete anche i miei appelli, perché solo così potete restare saldi nella
fede. Avanti sul cammino che vi ho indicato. Questo è il messaggio che oggi vi
trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di
riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e
dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
3.118 - 06/02/2009
Cari figli, dite a tutti che questo è il tempo opportuno
per il grande ritorno al Signore. Vi chiedo di essere miti e umili di cuore,
perché solo così potete contribuire al Trionfo definitivo del mio Cuore
Immacolato. Cercate Gesù. Lui è la vostra speranza. In Lui è la vostra felicità
e al di fuori di Lui non potete trovare la salvezza. Fate il bene a tutti e
riempitevi dell’amore del Signore per essere capaci di comprendere la Mia
presenza in mezzo a voi. Verranno giorni in cui gli
uomini saranno impediti di praticare le buone azioni e le leggi divine saranno
disprezzate. I potenti di questo mondo creeranno le loro leggi e i miei poveri
figli saranno portati a rinnegare la fede.
Ecco il tempo della grande confusione spirituale. State attenti. Voi potete
vincere il male con la forza della preghiera. Pregate. Io sono con voi. Questo
è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie
per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del
Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
3.126 - 24/02/2009
Cari figli, vi invito ad assumere il
vostro vero ruolo di cristiani e ad abbracciare, in questa Quaresima, la grazia
che il mio Gesù desidera concedervi. Siate docili. Non restate con le mani in
mano. Pregate e fate penitenza. Avvicinatevi al confessionale e ricevete la
grazia del mio Signore. Io sono venuta dal cielo per condurvi al cielo. Date il
meglio di voi nella missione che il Signore vi ha affidato e sarete
ricompensati generosamente. Vivete nel tempo delle grandi tribolazioni
spirituali, che già vi ho annunciato. Pregate per la Chiesa. La grande sofferenza della
Chiesa verrà per mezzo del potere politico. Saranno create leggi per
impedire l’azione della Chiesa. In molti luoghi i templi saranno distrutti e i
cristiani piangeranno e si lamenteranno. Soffro
per ciò che vi attende. Non allontanatevi dalla verità. Il Signore è con voi.
Coraggio. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima
Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi
benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete
nella pace.
3.205 - 25 agosto 2009
DATE - PROFEZIE DELLA MADONNA DI ANGUERA: DICEMBRE DI DOLORE - ANNUNCIATO DAGLI UOMINI SAPIENTI (Messaggio n. 2.585 del 08/10/2005) - LA GRANDE LUCE O "SECONDO SOLE, IL "GRANDE SEGNO" della Madonna di Anguera. Messaggio 3.199 del 11/08/09 - (annunciato dai Profeti, messaggio 3.091 del 06/12/2008); CALVARIO DEL SANTO PADRE a Santo Stefano (messaggio 2.996 del 13/05/08); ASCESA DELL' ANTICRISTO (Messaggio n. 2.532 del 05/06/2005); IL "GRANDE TERREMOTO" avverrà di venerdì' (messaggio 2.569 del 01.09.05); DIO invierà IL "GRANDE SEGNO" e gli uomini vedranno di giovedì (Messaggio 2.572 del 8/9/05); UN LUNEDI' avverrà il miracolo dell' esame di coscienza nel nostro cuore (messaggio n. 2.665 del 08/04/2006); IL "GRANDE MIRACOLO" avverrà di domenica (messaggio n. 3.205 del 25/08/09); LA MARCIA DEL FALSO PROFETA CONTRO IL VATICANO - IN QUEL GIORNO SARA' VISIBILE UNA ECLISSI LUNARE (Messaggio 2.975 del 23/03/2008).
Cari figli, accogliete i miei appelli, perché desidero trasformarvi e condurvi a mio Figlio Gesù. Voglio portarvi tutti in cielo. Convertitevi in fretta. Non restate lontani dalla preghiera. Quando pregate attraete su di voi le benedizioni del Signore. Nella preghiera sarete capaci di scoprire i tesori di Dio che è dentro di voi. Date il vostro contributo per il trionfo definitivo del mio Cuore Immacolato. Nel tempo della grande tribolazione, i miei consacrati saranno protetti. Gli angeli del Signore li aiuteranno ed essi non inciamperanno. Il male starà lontano da loro. CORAGGIO. IL MIO GESÙ FARÀ UN GRANDE MIRACOLO E TUTTI GLI OCCHI LO VEDRANNO. SARÀ QUESTO MIRACOLO IL MOTIVO DI CONVERSIONE DEGLI ATEI E DI TUTTI COLORO CHE HANNO ABBRACCIATO FALSE DOTTRINE. ACCADRÀ DI DOMENICA, NELLA FESTA DI UN GRANDE MARTIRE. Io sono vostra Madre e sono venuta dal cielo per indicarvi il cammino della salvezza. Non desistite. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
3.338 - 30
giugno 2010
Cari
figli, amate e difendete la verità. Accogliete con gioia e coraggio il Vangelo
di mio Figlio Gesù per essere salvi. Non allontanatevi dal cammino che vi ho
indicato. Non voglio obbligarvi, ma ciò che dico dev’essere preso sul serio. Inginocchiatevi
e pregate per la Chiesa. Avrete ancora grandi prove. La Chiesa del mio Gesù
sperimenterà il peso delle tribolazioni e giungerà per lei il calvario. Ci sarà grande persecuzione alla chiesa. I
dogmi saranno disprezzati e gli uomini e le donne di fede saranno perseguitati.
Molti consacrati saranno perseguitati e uccisi, saranno create leggi e la Chiesa
incontrerà barriere per annunciare la verità.
Soffro per ciò che vi attende. Siate forti e saldi nella fede. Io sono vostra
Madre e sarò sempre vicino a voi. Qualunque cosa accada, non permettete che il
demonio vinca. Siete del Signore. In Lui è la vostra vittoria. Avanti. Uno scandalo scuoterà
il mondo. La maschera del demonio cadrà. Ciò che è stato annunciato come verità
è frutto di falsità. Pregate. Il demonio desidera distruggere i miei piani.
Ascoltatemi. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della
Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una
volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
Rimanete nella pace.
3.624 - 19 marzo 2012
Cari figli, cercate il Signore e
testimoniate il suo Vangelo. Il mondo vi offre molte strade, ma solo mio Figlio
è la vostra unica Via, Verità e Vita. Non tiratevi indietro. Abbracciate la sua
grazia e sarete salvi. Non perdete la vostra speranza. Confidate nella Bontà
del Signore e tutto finirà bene per voi. Sono vostra Madre e sono venuta dal
cielo per aiutarvi. Aprite i vostri cuori e assumete il vostro vero ruolo di
cristiani. Non temete. Quando sentite il peso delle vostre difficoltà, chiamate
Gesù. Solo in Lui è la vostra speranza. L’umanità è malata e ha bisogno di
essere curata. Giorni difficili verranno per voi, ma confidate nella
Misericordia di mio Figlio Gesù. Gli uomini e le donne di fede vivranno grandi
persecuzioni. Nella Terra della Santa Croce (Brasile) vedrete orrori. Saranno create leggi che impediranno
l’azione del popolo di Dio. I giusti piangeranno e si lamenteranno. Coraggio. Nella gioia o nel dolore,
amate e difendete la verità. Soffro per ciò che vi attende. Inginocchiatevi in
preghiera, perché solo così potete sostenere il peso delle prove che verranno.
Non perdetevi d’animo. Io sarò con voi. Questo è il messaggio che oggi vi
trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di
riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e
dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
3.707 - 13 settembre 2012
Cari figli,
pregate molto davanti alla croce per la pace nel mondo e per la conversione dei
peccatori. Camminate verso un futuro doloroso. State attenti. Restate saldi
nella fede. Quando sentite il peso delle prove, non perdetevi d’animo. Chiamate
Gesù ed Egli verrà a voi e sarete vittoriosi. Sono vostra Madre Addolorata e
sono venuta dal Cielo per condurvi alla santità. Non tiratevi indietro. Dio ha
fretta e questo è il tempo opportuno per il vostro ritorno. Date il meglio di
voi nella missione che vi è stata affidata. Con i vostri esempi e parole,
mostrate a tutti che siete unicamente del Signore. Giorni difficili verranno
per gli uomini e le donne di fede. La Chiesa del mio Gesù porterà una croce
pesante. I prescelti per difendere la
verità abbracceranno false dottrine e la verità del Vangelo sarà presente in
pochi cuori. Soffro per quello che vi aspetta. Coraggio. Dopo tutta la tribolazione
il Signore asciugherà le vostre lacrime. Quelli che resteranno fedeli fino alla
fine saranno proclamati eroi della fede. Avanti senza paura. Questo è il
messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per
avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del
Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
4.139 - 13.05.2015
Cari figli, INGINOCCHIATEVI in
preghiera. Nelle mani il Santo Rosario e la Sacra Scrittura; nel cuore l’amore
alla verità. Siate fedeli a Gesù e al vero Magistero della sua Chiesa. Verranno
tempi difficili per i fedeli. Molte verità verranno messe da parte e false dottrine si diffonderanno nel mondo. Restate con la verità. Sono
vostra Madre Addolorata e soffro per ciò che vi attende. Non state con le mani
in mano. Il silenzio dei giusti rafforzerà i nemici di Dio. Non tiratevi
indietro. Il mio Gesù è molto vicino a voi. Qualunque cosa accada, restate con
Gesù. Coraggio. Avanti con gioia. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto
nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui
ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito
Santo. Amen. Rimanete nella pace.
Cari figli, siate
difensori della Verità. Non permettete che la fiamma della Fede si spenga
dentro di voi. Difendete la Chiesa del Mio Gesù e non permettete che il fango
delle false dottrine contamini i miei poveri figli. Il Calvario della Chiesa
sarà doloroso. Amate e difendete la Verità. La Verità vi libererà e vi
avvicinerà al Mio Gesù. Piegate le vostre ginocchia in preghiera. Vivete nel
tempo delle grandi confusioni spirituali. Accogliete il Vangelo e abbracciate
gli Insegnamenti del Vero Magistero della Chiesa. Io sono la vostra Madre
Addolorata e soffro per quello che vi attende. Non indietreggiate. Questo
è il messaggio che oggi vi trasmetto in nome della Santissima Trinità. Grazie
per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Io vi benedico nel nome
del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Restate in Pace.
Cari figli, io sono
la Vostra Madre Addolorata e soffro per quello che vi attende. L'umanità si è
allontanata dal Creatore e cammina verso un grande abisso. Tornate al Signore e
pentitevi con sincerità dei vostri peccati. Vi chiedo di vivere lontani da
tutto quello che vi distanzia dal Signore. Mio Figlio Gesù si aspetta molto da
voi. Quello che dovete fare, non rimandatelo a domani. Dite a tutti che Dio ha
fretta e che questo è il Tempo opportuno per il Grande Ritorno. Io vengo dal
Cielo per aiutarvi, ma ascoltatemi. Non posso forzarvi, perché avete la
libertà. Siate miti e umili di cuore, poiché solamente così potrete servire
fedelmente il Signore. Non restate fermi. Aprite il vostro cuore e portate la
Speranza a tutti coloro che sono distanti dal Signore. Amate e difendete la
Verità. Giorni difficili verranno per gli uomini e donne di Fede. Accogliete il
Vangelo del Mio Gesù e non vi lasciate contaminare dalle False Dottrine.
Coraggio. Il Signore è al vostro fianco. Questo è il messaggio che oggi vi
trasmetto in nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di
riunirvi qui ancora una volta. Io vi benedico nel Nome del Padre, del Figlio e
dello Spirito Santo. Amen. Restate in Pace.
Cari figli, piegate le vostra ginocchia in preghiera per la Chiesa del Mio Gesù. Accada quel che accada, non vi allontanate dal cammino che vi ho indicato. Restate con la Chiesa del Mio Gesù e ascoltate gli Insegnamenti del Suo Vero Magistero. Non vi allontanate dalla verità. La Chiesa del Mio Gesù è unica. La Vittoria sarà della Chiesa del Mio Gesù (la Chiesa Cattolica). Verranno tempi difficili, ma non indietreggiate. Io sono al vostro fianco. Quando sentirete il peso della croce, chiamate Gesù ed Egli si prenderà cura di voi. Cercate forza nelle Parole del Mio Gesù e nell'Eucaristia. La vittoria verrà per i giusti. Coloro che rimarranno fedeli alla Chiesa vedranno la Mano Potente di Dio agire. Avanti con gioia. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto in nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Io vi benedico nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Restate in Pace.
11
MESSAGGI DELLA MADONNA DI ANGUERA CON LA DIZIONE “VERA CHIESA” E 8 MESSAGGI
“FALSA CHIESA”.
Da 8:11 S'innalzò fino al capo della milizia e gli tolse il sacrificio
quotidiano e fu profanata la santa dimora.
Da 8:12 In luogo del sacrificio quotidiano fu posto il
peccato e fu gettata a terra la verità; ciò esso fece e vi riuscì.
Da 8:13 Udii un santo parlare e un altro santo dire a quello che parlava:
«Fino a quando durerà questa visione: il sacrificio quotidiano
abolito, la desolazione dell'iniquità, il santuario e la milizia calpestati?».
Da 8:14 Gli rispose: «Fino a duemilatrecento sere e mattine: poi il
santuario sarà rivendicato».
Da 11:31 Forze da lui armate si muoveranno a profanare il santuario della
cittadella, aboliranno il sacrificio quotidiano e vi metteranno
l'abominio della desolazione.
Da 12:11 Ora, dal tempo in
cui sarà abolito il sacrificio quotidiano e sarà eretto
l'abominio della desolazione, ci saranno milleduecentonovanta giorni.
1G 2:18 Figlioli,
questa è l'ultima ora. Come avete udito che deve venire l'anticristo, di fatto
ora molti anticristi sono apparsi. Da questo conosciamo che è l'ultima ora.
1G 2:22 Chi è il
menzognero se non colui che nega che Gesù è il Cristo? L'anticristo è colui che
nega il Padre e il Figlio.
1G 4:3 ogni spirito
che non riconosce Gesù, non è da Dio. Questo è lo spirito dell'anticristo che,
come avete udito, viene, anzi è già nel mondo.
2G 7 Poiché molti sono i seduttori che sono apparsi nel mondo, i
quali non riconoscono Gesù venuto nella carne. Ecco il seduttore e l'anticristo!
29 – 9 aprile 1988
Cari figli, molte persone frequentano le CHIESE PROTESTANTI
pensando che appartengano a Dio. Si sbagliano. Le persone che vi fanno parte
sono per certo sulla via della perdizione.* Cari figli, la religione fondata da
Mio Figlio è Cattolica, che è di fede viva. Il resto viene dal demonio. Rimanete nella pace.
*Probabilmente si riferisce al fatto che molte confessioni protestanti (pur
credendo nella Santissima Trinità e nel potere salvifico di Cristo) non
riconoscono tutti i sacramenti o comunque attribuiscono ad essi un valore
puramente commemorativo. Al contrario, per la fede cattolica, i sacramenti sono
strumenti fondamentali per la salvezza dell’uomo, tramite i quali agisce la
grazia di Dio. Inoltre, la stessa intercessione di Maria non viene
riconosciuta, come anche quella dei Santi in generale.
(liberamente tratto da wikipedia)
30 – 16 aprile 1988
Cari
figli, la MASSONERIA, con le sue tattiche ingannevoli, lavora in SEGRETO per
distruggere la mia chiesa. Sappiate, figli miei, che non c’è salvezza per coloro che fanno
parte della MASSONERIA, perché sono seguaci di Lucifero. Le
persone che desiderano la salvezza la otterranno servendo solo Dio, e non
servendo Dio e il diavolo. Rimanete nella pace.
1.409 - 9 aprile 1998 (Giovedì Santo)
Cari
figli, sappiate che grande è la sofferenza di mio Figlio Gesù a causa degli
uomini. Vi invito al pentimento sincero di tutti i vostri peccati. Sappiate che
mio Figlio è ricco di MISERICORDIA e vuole perdonarvi. Aprite i vostri cuori.
Ricordate oggi l’Istituzione dell’EUCARISTIA e del Sacerdozio. Dato che questi
sacramenti sono le fondamenta della Chiesa di mio Figlio, satana ha cercato di
distruggerli in tutti i modi. VEDETE QUANTI SACRILEGI SI COMMETTONO OGGI CON l’EUCARISTIA. VEDETE QUANTI SCANDALI COINVOLGONO
SACERDOTI. IL GRANDE PIANO DEL DEMONIO E’
PORRE FINE ALL’EUCARISTIA E DISTRUGGERE IL VERO SIGNIFICATO DELLA VITA
CONSACRATA. ACCOGLIENDO UNA FALSA DOTTRINA, MOLTI DIRANNO CHE GESU’ E’ PRESENTE
NELL’EUCARISTIA SOLO SIMBOLICAMENTE: IN QUESTO MODO IL DEMONIO TRASCINERA’ ALL’
ERRORE UN GRANDE NUMERO DI CONSACRATI E FEDELI. Questo è il tempo della grande confusione. Coloro che mi ascoltano
non saranno mai ingannati. Fate attenzione, pregate. Amate la verità e siate in
tutto come Gesù. MIO
FIGLIO E’ REALMENTE PRESENTE NELL’EUCARISTIA CON IL SUO CORPO, SANGUE, ANIMA E
DIVINITA’. QUELLI CHE INSEGNERANNO IL CONTRARIO SARANNO GLI INVIATI DALL’ANTICRISTO.
STATE ATTENTI. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto
nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui
ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito
Santo. Amen. Rimanete nella pace.
3.797 - 29 marzo 2013
Cari
figli, abbandonatevi a Gesù. Egli è il vostro unico e vero Salvatore. Il suo
abbandono amorevole sulla croce ha aperto il Cielo per voi. Tutto è compiuto:
non c’è altra via per gli uomini. Solo attraverso mio Figlio Gesù potete
arrivare al Cielo. Impegnatevi. Non state con le mani in mano. Vivete nella
grazia e imitate in tutto mio Figlio Gesù. Il
calvario sarà doloroso per gli uomini e le donne di fede. IL PANE DEI NEMICI E’ SOLO PANE. CORPO, SANGUE, ANIMA E DIVINITA’ SI TROVANO
SOLAMENTE NELL’EUCARISTIA, PRESENZA DEL MIO GESU’ PER LA SUA VERA CHIESA. STATE
ATTENTI, PREGATE, PREGATE, PREGATE. Questo è il messaggio che oggi vi
trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di
riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e
dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
3.073 - 26/10/2008
Cari figli, amate la verità e cercate di
essere in tutto come Gesù. Siate fedeli a Gesù. Siate fedeli alla Chiesa.
Passate tutte le tribolazioni, la Chiesa del mio Gesù conoscerà una grande
vittoria. Solo essa, (la Chiesa) fondata da Cristo, consegnerà a Cristo gli
uomini e le donne fedeli. Solo per mezzo dell’unica e VERA CHIESA potete
raggiungere la salvezza. Solo nella Chiesa del mio Gesù potete trovare i mezzi
necessari alla salvezza. I nemici cercheranno di distruggere la Chiesa.
Riusciranno a fare grandi cose, ma non potranno nulla contro coloro che
veramente amano la verità. Nella grande e ultima persecuzione
alla Chiesa, i nemici saranno sorpresi. Cristo verrà in difesa della sua Chiesa. Non allontanatevi dal cammino che vi ho
indicato. Siate GIUSTI. Pregate. Solo pregando potete comprendere i miei
appelli. Avanti senza paura. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel
nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui
ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito
Santo. Amen. Rimanete nella pace.
3.184 - 10 luglio 2009
Cari figli, riempitevi dell’amore del
Signore. Se vivrete nell’amore potrete costruire un mondo più GIUSTO e
fraterno. Siete chiamati a imitare Gesù nelle vostre azioni e parole. Non
chiudete i vostri cuori. Io sono vostra Madre e sono con voi per condurvi a
Colui che è il vostro unico e vero Salvatore. INGINOCCHIATEVI e pregate. Guardatevi
intorno e sarete capaci di percepire la GRANDE CONFUSIONE SPIRITUALE che
si è diffusa ovunque. Siate vigili. Arriverà il giorno in cui pochi saranno
nella verità. La grande e maggiore nemica della Chiesa si unirà ai nemici
esistenti. Sarà un tempo difficile per la Chiesa. Vi prego di non
allontanarvi dalla verità. Ascoltate la voce del SUCCESSORE DI PIETRO
e non lasciatevi contaminare dalle novità del demonio. Fuggite le false
dottrine e siate fedeli all’unica e VERA CHIESA di Cristo. L’Eucarestia è la verità che vi condurrà
alla vittoria. Solo cercando forza nell’Eucarestia
sarete protetti nelle grandi tempeste spirituali. Nulla potrà proteggervi
tranne la forza che viene dall’Eucarestia, perché è lo stesso Gesù che è in
essa, con il suo Corpo, Sangue, Anima e Divinità. Ecco la verità. Chi vuole
guidarvi su un cammino diverso non è con il Signore. Avanti
senza paura. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della
Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una
volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
Rimanete nella pace.
3.315 - 4 maggio 2010
Cari figli, la VERA CHIESA del mio Gesù
sarà vittoriosa. Per la FALSA CHIESA, che è entrata nella Chiesa del mio Gesù,
arriverà la sconfitta. Dio separerà la zizzania dal grano. ARRIVERA’
IL GIORNO IN CUI TUTTO CIO’ CHE E’ FALSO FALLIRA’. Dio vi separerà dal male e coloro che ascolteranno il VERO
MAGISTERO DELLA CHIESA
sperimenteranno una grande vittoria. DIO MI HA INVIATA PER
ANNUNCIARVI LA VERITA’. I MESSAGGI CHE VI HO DATO QUI SONO APPELLI URGENTI ALLA
CONVERSIONE. GLI AVVERTIMENTI CHE VI DO’
SONO PERCHE’ TUTTI POSSANO VENIRNE A CONOSCENZA, INGINOCCHIARSI E PREGARE. COME
HO GIA’ DETTO IN PASSATO, SOLO LA FORZA DELLA PREGHIERA POTRA’ TRASFORMARE L’
UMANITA’. DITE A TUTTI CHE NON SONO VENUTA DAL CIELO PER SCHERZO. CIO’ CHE VI DICO DEV’ ESSERE PRESO SUL SERIO. Aprite i vostri cuori alla mia chiamata
e in tutto siate come Gesù. Io sono vostra Madre Addolorata e
soffro per ciò che vi attende. Convertitevi. Il vostro Dio ancora vi aspetta.
Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità.
Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel
nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
Cari figli, Io sono la vostra Madre Addolorata e
soffro per quello che vi attende. Non scoraggiatevi. Abbiate coraggio, Fede e
Speranza. Amate e difendete la Verità. Vivete nel tempo dei dolori. Non vi
allontanate dalla preghiera. Vi chiedo di mantenere accesa la fiamma della
vostra Fede. Camminate verso un futuro doloroso. Il demonio farà un grande
danno spirituale nella Chiesa del Mio Gesù, come mai è avvenuto dalla sua
fondazione. State attenti. La Verità del Mio Gesù è mantenuta integra solo
nella Sua VERA CHIESA. Pregate. Cercate forza nell'Eucaristia e nelle Parole
del Mio Gesù. Ascoltate il Vero Magistero della Sua Chiesa e sarete salvi. Io
vi amo e voglio aiutarvi. Conosco le vostra necessità e pregherò il Mio Gesù
per voi. Avanti senza paura. Chi sta con il Signore mai sarà sconfitto. Questo
è il messaggio che oggi vi trasmetto in nome della Santissima Trinità. Grazie
per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Io vi benedico nel Nome
del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Restate in Pace.
Cari figli, non dimenticate: in tutto, Dio al primo
posto. Ecco il Tempo della
GRANDE CONFUSIONE
SPIRITUALE. Amate e difendete
la Verità. Restate con la VERA CHIESA del Mio Gesù. Accogliete i Suoi
Insegnamenti, e tutto sarà vittoria nella vostra vita. Io sono vostra Madre e vengo dal Cielo per chiamarvi
alla Santità. Aprite i vostri cuori e accettate la Volontà di Dio per le vostre
vite. Non permettete che il demonio vi inganni e vi schiavizzi. Appartenete al
Signore e le cose del mondo non sono per voi. INGINOCCHIATEVI in preghiera.
Solamente per mezzo della preghiera potrete sopportare il peso della croce. I
Tempi da Me predetti in passato sono arrivati. Siate forti. Non indietreggiate.
Cercate forza nelle Parole del Mio Gesù e nell'Eucaristia. VEDRETE ANCORA ORRORI SULLA TERRA, MA COLORO CHE
RIMARRANNO FEDELI AL VERO MAGISTERO DELLA CHIESA SARANNO SALVI. Avanti. Questo
è il messaggio che oggi vi trasmetto in nome della Santissima Trinità. Grazie
per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Io vi benedico nel Nome
del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Restate in Pace.
4.411 – 3/1/2017
Cari figli, vi chiedo di mantenere accesa la fiamma della fede nei vostri
cuori, perché soltanto in questo modo potete mantenere la vostra fedeltà alla
vera dottrina della Chiesa del mio Gesù. Non cedete alle tentazioni del
demonio. Restate con Gesù. Accogliete il suo Vangelo affinché possiate essere
salvati. Vivete nel tempo della grande confusione spirituale, però il peggio
deve ancora venire. Ci sarà grande discordia nella casa di Dio. La guerra tra
la VERA CHIESA del mio Gesù e la FALSA CHIESA, separerà i miei poveri figli.
Soffro per quello che verrà per voi. Come vi avevo già avvertito in passato,
restate con la verità. Non incrociate le braccia. Il Mio Gesù ha bisogno della
vostra testimonianza sincera e coraggiosa. Piegate le vostre ginocchia in
preghiera. Io sarò sempre vicina a voi. Io sono venuta dal cielo per portarvi
al cielo. Aprite i vostri cuori e accettate i Miei Appelli. Coloro che
rimarranno fedeli sperimenteranno la vittoria di Dio. Avanti. I vostri nomi
sono già scritti nel cielo. Abbiate cura della vostra vita spirituale, poiché
desidero vedervi insieme a me nel cielo. Non indietreggiate. Non scoraggiatevi.
La Chiesa del Mio Gesù camminerà verso il calvario e sarà disprezzata, ma Essa
soltanto sarà Vittoriosa. Non dimenticatevi: la Chiesa del Mio Gesù è Unica e
la Sua Verità resterà per sempre. Avanti nella verità. Questo è il messaggio
che oggi vi trasmetto in nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi
permesso di riunirvi qui ancora una volta. Io vi benedico nel nome del Padre,
del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella Pace.
4.426 – 07/02/2017
Cari figli, coraggio. Dio è al vostro fianco. Non tiratevi indietro. Vivete
nel tempo della Grande e Dolorosa Tribolazione Spirituale. Piegate le vostre
ginocchia in preghiera. Camminate verso un futuro doloroso. La Chiesa del Mio
Gesù sarà indebolita e i fedeli berranno il calice amaro della sofferenza. I
cattivi pastori agiranno senza pietà e i veri difensori della fede saranno
disprezzati. Annunciate Gesù e non permettete che il demonio vinca. Dopo tutta
la tribolazione, la Chiesa del Mio Gesù tornerà ad essere come Gesù l’ha
affidata a Pietro. La falsa chiesa spargerà i suoi errori e contaminerà molti,
ma la Grazia del Mio Signore sarà con la Sua VERA CHIESA ed Essa sarà
vittoriosa. Non scoraggiatevi. Io sarò al vostro fianco e pregherò il Mio Gesù
per voi. Cercate forza nella Preghiera e nell’Ascolto del Vangelo.
Riconciliatevi con Dio per mezzo del Sacramento della Confessione e nutritevi
con il prezioso alimento dell’Eucaristia. Amate e difendete la verità. Chi
rimarrà fedele fino alla fine sperimenterà la Vittoria di Dio. Avanti senza
paura. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima
Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi
benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete
nella pace.
4.430 – 17/02/2017
Cari figli, ascoltate la voce del Signore e siate docili alle Sue
Ispirazioni. Il Cammino del Signore conduce alla Salvezza. Prendetevi cura
della vostra vita spirituale e non lasciate che le tenebre del peccato vi separino
dal Cammino della Grazia. Non dimenticate che: Mentre Noè, per obbedienza al
Signore, costruiva l’Arca, gli uomini lo deridevano e perseguitavano la sua
famiglia; Quando l’Arca fu pronta e venne il Grande Diluvio, tutti morirono e
grande fu la sofferenza di tutti gli infedeli. Mio Figlio Gesù è venuto nel
mondo per portarvi la Salvezza. L’umanità viveva nel buio e il Padre ha potuto
salvarla inviando il Figlio Amato. Il Mio Gesù è venuto ad aprire il Cielo per
voi. Ha fondato la sua Chiesa, come Arca della Nuova Alleanza e l’ha affidata a
Pietro. In questa Arca, che è la Chiesa del Mio Gesù, voi potete trovare tutti
i mezzi necessari alla vostra salvezza. Entrate in essa e non allontanatevi
mai. I nemici circondano la Grande Nave, ma nessuna forza umana distruggerà la
Vera Arca di Gesù. Come vi ho detto in passato, la verità è mantenuta integra
soltanto nella Chiesa Cattolica. Restate con il Vero Magistero e non seguite
coloro che, anche se sono all’interno della Chiesa, vanno contro la fede e la
verità. Arriverà una Grande tempesta, ma la VERA CHIESA resterà fedele a Mio
Figlio Gesù. La sconfitta arriverà per la falsa chiesa e per tutti i traditori
della fede. A questi il Mio Gesù dirà: Allontanatevi da Me, perché vi ho
annunciato la Verità e voi avete insegnato la menzogna. Proprio come ai tempi
di Noè, saranno lasciati fuori. Soffro per quello che vi attende. Piegate le
vostre ginocchia in preghiera. Cercate forza nelle Parole del mio Gesù e
nell’Eucaristia. Con il Rosario in mano, camminate con Me e Io vi condurrò a
Colui che è la vostra Unica Via, Verità e Vita. Avanti nella verità. Questo è
il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie
per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del
Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
4.441 – 14/03/2017
Cari figli, verrà un giorno in cui molti ferventi nella fede si tireranno
indietro di fronte alle persecuzioni. Prendete forza nelle Parole di Mio Figlio
Gesù e con la sua Divina Presenza nell’Eucaristia. In molti luoghi, il Sacro
sarà buttato fuori, ma nel cuore dei fedeli rimarrà sempre accesa la Fiamma
della Fede. I nemici pianificano la distruzione della Chiesa del Mio Gesù e
causeranno grandi danni spirituali in molte anime, ma la VERA CHIESA del Mio
Gesù rimarrà ferma. Sarà un piccolo gregge, ma sarà questo piccolo gregge
fedele che farà compiere la Promessa di Mio Figlio Gesù: le potenze
dell’inferno non prevarranno. Mio Figlio Gesù guiderà e tutti riceveranno
grande ricompensa. Coraggio. Mio Figlio Gesù ha bisogno di voi. In mezzo alle
tribolazioni, Osea non si ritrasse, ma rimase fermo annunciando il Messaggio
che Dio gli affidò. Imitate i profeti. Ascoltate il Signore. Lui vuole parlare
con voi. Annunciate la verità, perché solamente la verità libererà l’umanità
dalla cecità spirituale. Avanti nella difesa della verità. Questo è il
messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per
avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del
Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
Cari figli, sono la vostra Madre
Addolorata e soffro per quello che vi attende. Camminate per un futuro di
grandi battaglie spirituali. La VERA CHIESA del Mio Gesù affronterà una grande
battaglia col gigante delle false dottrine. Voi che siete del Signore
difendeteLo. Non permettete che il nemico vinca. Come Davide confidò nel
Signore e vinse grandi battaglie, anche voi ponete la vostra fiducia nel
Signore e sarete vittoriosi. Guardate l’esempio di coraggio dei grandi uomini
di fede. La Sacra Scrittura deve essere per voi fonte di orientamento. Studiate
la Sacra Scrittura, perché solamente così potete diventare servi fedeli di Mio
Figlio Gesù. La vostra vittoria è nel Signore. Confidate in Lui e tutto finirà
bene per voi. Aprite i vostri cuori e in tutto imitate Mio figlio Gesù. Piegate
le vostre ginocchia in preghiera e cercate forze nell’Eucaristia. Siate pieni
di speranza. Non c’è vittoria senza croce. Dopo tutto il dolore, i giusti
sperimenteranno grande gioia. Avanti nella difesa della verità. Io pregherò il
Mio Gesù per voi. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della
Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una
volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
Rimanete nella pace.
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
3.315 - 4 maggio 2010
Cari figli, la VERA CHIESA del mio Gesù
sarà vittoriosa. Per la FALSA CHIESA, che è entrata nella Chiesa del mio Gesù,
arriverà la sconfitta. Dio separerà la zizzania dal grano. ARRIVERA’
IL GIORNO IN CUI TUTTO CIO’ CHE E’ FALSO FALLIRA’. Dio vi separerà dal male e coloro che ascolteranno il VERO
MAGISTERO DELLA CHIESA
sperimenteranno una grande vittoria. DIO MI HA INVIATA PER
ANNUNCIARVI LA VERITA’. I MESSAGGI CHE VI HO DATO QUI SONO APPELLI URGENTI ALLA
CONVERSIONE. GLI AVVERTIMENTI CHE VI DO’
SONO PERCHE’ TUTTI POSSANO VENIRNE A CONOSCENZA, INGINOCCHIARSI E PREGARE. COME
HO GIA’ DETTO IN PASSATO, SOLO LA FORZA DELLA PREGHIERA POTRA’ TRASFORMARE L’
UMANITA’. DITE A TUTTI CHE NON SONO VENUTA DAL CIELO PER SCHERZO. CIO’ CHE VI DICO DEV’ ESSERE PRESO SUL SERIO. Aprite i vostri cuori alla mia chiamata
e in tutto siate come Gesù. Io sono vostra Madre Addolorata e
soffro per ciò che vi attende. Convertitevi. Il vostro Dio ancora vi aspetta.
Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità.
Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel
nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
3.794 - 23 marzo 2013
CARI
FIGLI, IL FUTURO SARA’ SEGNATO DA UN GRAVE CONFLITTO TRA LA VERA E LA FALSA
CHIESA. La Chiesa del mio Gesù
porterà una CROCE PESANTE, una sofferenza mai sperimentata prima.
INGINOCCHIATEVI in preghiera. Dopo tutta la tribolazione, per gli uomini e le
donne di fede verrà la vittoria di Dio. Non perdetevi d’animo. Tutto quello che
vi ho annunciato in passato si realizzerà. State attenti. Sono vostra Madre e
vi amo. Conosco le vostre necessità e supplicherò il mio Gesù per voi. Non
perdete la speranza. Qualunque cosa accada, non permettete che la fiamma della
fede si spenga dentro di voi. Coraggio. Questo è il messaggio che oggi vi
trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di
riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e
dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
4397 – Messaggio di Nostra
Signora di Anguera, Regina della Pace, al 5 ° Incontro Nazionale di ENSA
3/12/2016
“Cari figli,
coraggio. Non indietreggiate. La strada della santità è piena di ostacoli, ma
quelli che resteranno fedeli raggiungeranno una grande gioia. Camminate verso
un tempo difficile e ci sarà una grande confusione ovunque. Soffro a causa
delle vostre sofferenze, ma guai a coloro che causano confusione nella casa di
Dio. Guai a coloro che negano la Verità del Mio Gesù. Vi chiedo di essere
uomini e donne di fede. Non permettete che la menzogna vinca. Siate del Signore.
Non scoraggiatevi. Io sono la vostra Madre Addolorata e sarò sempre al vostro
fianco. Cercate forze nelle Parole del Mio Gesù e nell’Eucaristia. Ascoltate il
Vero Magistero della Chiesa. Restate con Gesù. Nella Grande Guerra tra la Vera
e la FALSA CHIESA, la Vittoria Finale sarà di Gesù dei Suoi Eletti. Conosco
ognuno di voi per nome e pregherò il Mio Gesù per voi. Avanti sempre nella
verità. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto in
nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui
ancora una volta. Io vi benedico, nel nome del Padre, del figlio e dello
Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.”
4.411 – 3/1/2017
Cari figli, vi chiedo di mantenere accesa la fiamma della fede nei vostri
cuori, perché soltanto in questo modo potete mantenere la vostra fedeltà alla
vera dottrina della Chiesa del mio Gesù. Non cedete alle tentazioni del
demonio. Restate con Gesù. Accogliete il suo Vangelo affinché possiate essere
salvati. Vivete nel tempo della grande confusione spirituale, però il peggio
deve ancora venire. Ci sarà grande discordia nella casa di Dio. La guerra tra
la VERA CHIESA del mio Gesù e la FALSA CHIESA, separerà i miei poveri figli.
Soffro per quello che verrà per voi. Come vi avevo già avvertito in passato,
restate con la verità. Non incrociate le braccia. Il Mio Gesù ha bisogno della
vostra testimonianza sincera e coraggiosa. Piegate le vostre ginocchia in
preghiera. Io sarò sempre vicina a voi. Io sono venuta dal cielo per portarvi
al cielo. Aprite i vostri cuori e accettate i Miei Appelli. Coloro che
rimarranno fedeli sperimenteranno la vittoria di Dio. Avanti. I vostri nomi
sono già scritti nel cielo. Abbiate cura della vostra vita spirituale, poiché
desidero vedervi insieme a me nel cielo. Non indietreggiate. Non scoraggiatevi.
La Chiesa del Mio Gesù camminerà verso il calvario e sarà disprezzata, ma Essa
soltanto sarà Vittoriosa. Non dimenticatevi: la Chiesa del Mio Gesù è Unica e
la Sua Verità resterà per sempre. Avanti nella verità. Questo è il messaggio
che oggi vi trasmetto in nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi
permesso di riunirvi qui ancora una volta. Io vi benedico nel nome del Padre,
del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella Pace.
4.426 – 07/02/2017
Cari figli, coraggio. Dio è al vostro fianco. Non tiratevi indietro. Vivete
nel tempo della Grande e Dolorosa Tribolazione Spirituale. Piegate le vostre
ginocchia in preghiera. Camminate verso un futuro doloroso. La Chiesa del Mio
Gesù sarà indebolita e i fedeli berranno il calice amaro della sofferenza. I
cattivi pastori agiranno senza pietà e i veri difensori della fede saranno
disprezzati. Annunciate Gesù e non permettete che il demonio vinca. Dopo tutta
la tribolazione, la Chiesa del Mio Gesù tornerà ad essere come Gesù l’ha affidata
a Pietro. La FALSA CHIESA spargerà i suoi errori e contaminerà molti, ma la
Grazia del Mio Signore sarà con la Sua VERA CHIESA ed Essa sarà vittoriosa. Non
scoraggiatevi. Io sarò al vostro fianco e pregherò il Mio Gesù per voi. Cercate
forza nella Preghiera e nell’Ascolto del Vangelo. Riconciliatevi con Dio per
mezzo del Sacramento della Confessione e nutritevi con il prezioso alimento
dell’Eucaristia. Amate e difendete la verità. Chi rimarrà fedele fino alla fine
sperimenterà la Vittoria di Dio. Avanti senza paura. Questo è il messaggio che
oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso
di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e
dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
4.430 – 17/02/2017
Cari figli, ascoltate la voce del Signore e siate docili alle Sue
Ispirazioni. Il Cammino del Signore conduce alla Salvezza. Prendetevi cura
della vostra vita spirituale e non lasciate che le tenebre del peccato vi
separino dal Cammino della Grazia. Non dimenticate che: Mentre Noè, per
obbedienza al Signore, costruiva l’Arca, gli uomini lo deridevano e
perseguitavano la sua famiglia; Quando l’Arca fu pronta e venne il Grande
Diluvio, tutti morirono e grande fu la sofferenza di tutti gli infedeli. Mio
Figlio Gesù è venuto nel mondo per portarvi la Salvezza. L’umanità viveva nel
buio e il Padre ha potuto salvarla inviando il Figlio Amato. Il Mio Gesù è
venuto ad aprire il Cielo per voi. Ha fondato la sua Chiesa, come Arca della
Nuova Alleanza e l’ha affidata a Pietro. In questa Arca, che è la Chiesa del
Mio Gesù, voi potete trovare tutti i mezzi necessari alla vostra salvezza.
Entrate in essa e non allontanatevi mai. I nemici circondano la Grande Nave, ma
nessuna forza umana distruggerà la Vera Arca di Gesù. Come vi ho detto in
passato, la verità è mantenuta integra soltanto nella Chiesa Cattolica. Restate
con il Vero Magistero e non seguite coloro che, anche se sono all’interno della
Chiesa, vanno contro la fede e la verità. Arriverà una Grande tempesta, ma la
VERA CHIESA resterà fedele a Mio Figlio Gesù. La sconfitta arriverà per la
FALSA CHIESA e per tutti i traditori della fede. A questi il Mio Gesù dirà:
Allontanatevi da Me, perché vi ho annunciato la Verità e voi avete insegnato la
menzogna. Proprio come ai tempi di Noè, saranno lasciati fuori. Soffro per
quello che vi attende. Piegate le vostre ginocchia in preghiera. Cercate forza
nelle Parole del mio Gesù e nell’Eucaristia. Con il Rosario in mano, camminate
con Me e Io vi condurrò a Colui che è la vostra Unica Via, Verità e Vita.
Avanti nella verità. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della
Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una
volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
Rimanete nella pace.
4.459 – 22/04/2017
Cari figli, rimanete nella Legge del Signore per essere salvati. Voi siete
importanti per la realizzazione dei Piani del Signore. State attenti. Camminate
verso un futuro di grandi battaglie spirituali. La guerra tra la VERA e la FALSA
CHIESA sarà dolorosa. Voi, Ministri di Mio Figlio Gesù, siate coraggiosi e
difensori della verità. Imitate Giosuè, uomo semplice scelto dal Signore, che,
per la sua obbedienza e fedeltà, vinse grandi battaglie. Giosuè condusse il suo
popolo per il cammino indicato dal Signore. Voi, che foste scelti da Mio Figlio
Gesù, amate e difendete la verità. Portate il Vangelo a tutti i Miei poveri
figli. Le anime assetate di Mio Figlio Gesù hanno bisogno di voi. Non tiratevi
indietro. Coraggio! Vivete nel tempo delle grandi confusioni spirituali, ma
restate con Gesù e sarete vittoriosi. Io vengo dal Cielo per indicarvi il
Cammino della Salvezza. Siate docili e in tutto siate come Gesù. Quando vi
sentite deboli, chiamate Gesù e Lui vi darà forze per compiere con fedeltà la
vostra missione. Valorizzate i Tesori di Dio presenti nella Sacra Scrittura.
Nel Signore è la vostra vittoria. Avanti nella difesa della verità. Questo è il
messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per
avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del
Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
Cari
figli, cercate Gesù e lasciate che Lui trasformi le vostre vite. Non permettete
che le tenebre del demonio vi allontanino dal Cammino della Salvezza. Mio
Figlio è la Luce del Mondo e tutti quelli che sono fedeli alla Sua Parola mai
si perderanno. Aprite i vostri cuori all’Azione di Dio. Voi siete del Signore e
solamente Lui dovete seguire e servire. Camminate per un futuro doloroso: La
guerra tra la VERA e la FALSA CHIESA sarà dolorosa. Il Mio Gesù ha bisogno di
voi. Barak è stato chiamato a combattere e confidò nelle promesse del Signore;
Barak fu vincitore, insieme ad altri uomini e donne di fede. Voi sarete
vincitori se rimanete fedeli al Vero Magistero della Chiesa del Mio Gesù. La
vostra battaglia è spirituale. State uniti ai vostri fratelli nella fede e
difendete la verità. Il Signore sarà con voi. Abbiate coraggio. Piegate le
vostre ginocchia in preghiera. Qualunque cosa accada, rimanete con Gesù. Egli è
il vostro Unico e Vero Salvatore. Quelli che sono di Mio Figlio Gesù e
difendono la verità saranno perseguitati e buttati fuori, ma questi saranno
proclamati Benedetti del Padre nell’Ultimo Giorno, per essere rimasti fedeli.
Avanti nella verità. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della
Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una
volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
Rimanete nella pace.
Santa Cena
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Questa pagina è
stata modificata per l'ultima volta il 22 mag 2017 alle 21:27.
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Santa_Cena
Santa Cena è il nome con cui alcune chiese protestanti identificano uno dei due
sacramenti, accanto al Battesimo, da tali chiese riconosciuti. A seconda della
chiesa e/o del luogo viene chiamata anche Santa Comunione, Comunione,
Cena del Signore (Lord's Supper), oppure Eucaristia;
quest'ultimo è il nome del corrispondente rito di cattolici e ortodossi.
Nelle chiese
protestanti i fedeli prendono generalmente entrambi gli elementi della
Comunione, ossia il pane e il vino. Diverse denominazioni consentono la
partecipazione al sacramento a tutti i cristiani battezzati, indipendentemente
dalla denominazione a cui questi appartengano; si parla in tal caso di comunione
aperta.
La dottrina luterana dell'unione sacramentale
Lutero considera
la Santa Comunione in termini di unione sacramentale[1]. Il
pane e il vino, pur rimanendo pane e vino, assumono anche la sostanza del corpo
e del sangue di Gesù Cristo. L'esempio spesso citato, al fine di
spiegare il rapporto che intercorre tra pane e corpo di Cristo e tra vino e
sangue è quello del ferro gettato nel fuoco, dove non è più possibile
distinguere i due elementi. I luterani rifiutano dunque il concetto di transustanziazione. La dottrina luterana è anche
chiamata consustanziazione, ma non dalla maggior parte dei
teologi luterani, che rifiutano questo termine[2].
La Santa Cena secondo la dottrina calvinista
Giovanni
Calvino rifiuta sia la transustanziazione cattolica sia l'unione
sacramentale luterana, ma confuta anche coloro che ritengono la Santa Cena, il
pane e il vino, semplici simboli della propria fede cristiana: il concetto
calvinista è infatti più complesso. Calvino ritiene che nel sacramento si
riceva realmente il corpo il sangue di Cristo, ma in maniera spirituale e non
materiale: attraverso i segni del pane e del vino si riceve la comunione spirituale
con Gesù. Così come il pane e il vino sono il nutrimento per il corpo, il corpo
e il sangue di Cristo sono il nutrimento spirituale, il nutrimento per l'anima.
Calvino parla così di "cena spirituale"[3]. Il
pane sostenta, è il nutrimento fondamentale; il vino invece rallegra e dona
forza. Al centro del sacramento della Santa Cena c'è la garanzia della salvezza
e della vita eterna. La concezione calvinista si focalizza nell'idea biblica
della Chiesa intesa come corpo di Cristo; i cristiani sono dunque membra del
corpo di Cristo. In questa visione non si nega l'unione di Cristo: un'unione
reale, una partecipazione reale al corpo di Cristo[4] e non
un puro simbolismo. Calvino si pone quindi in una posizione intermedia
all'interno del panorama della Riforma, tra le idee di Lutero e quelle di
Zwingli[5].
Nelle chiese
riformate (di tradizione calvinista) non c'è un sacerdote che debba
"consacrare" pane e vino su un "altare", come avviene
invece nella chiesa cattolica: gli elementi della Santa Cena sono preparati su
di un tavolo comune. Normalmente, la Santa Cena non è celebrata ogni domenica:
la frequenza e il giorno differiscono da chiesa a chiesa e persino da comunità
a comunità (da una volta al mese fino a solo tre o quattro volte all'anno) [6].
Note
1. ^ Weimar Ausgabe 26, 442; Luther's Works 37, 299-300.
2. ^ F.L. Cross, ed., The Oxford Dictionary of the Christian
Church, second edition, (Oxford: Oxford University Press, 1974), 340 sub loco.
3. ^ Giovanni Calvino, Istituzione della religione cristiana,
Libro IV, Capitolo 17
5. ^ AA.VV., Enciclopedia Garzanti di filosofia e
epistemologia, logica formale, linguistica, psicologia, psicoanalisi,
pedagogia, antropologia culturale, teologia, religioni, sociologia,
Garzanti, Milano, 1990, voce Calvino
Bibliografia
- AA.VV., Enciclopedia Garzanti di
filosofia e epistemologia, logica formale, linguistica, psicologia,
psicoanalisi, pedagogia, antropologia culturale, teologia, religioni,
sociologia, Garzanti, Milano, 1990
- Giovanni Calvino, Istituzione della
religione cristiana, 1559
Voci correlate
Da Wikipedia, l'enciclopedia
libera.
La valutazione di quali siano le religioni maggiori, ovvero
le principali
religioni del mondo, può essere fatta con una pluralità di metodi; in molti casi, le
affermazioni sull'importanza relativa di una religione riflettono un
particolare punto di vista (molti aderenti ad una religione considerano la propria fede più influente o diffusa di quanto non
sia in realtà). Due metodi sono utilizzati in questa voce: numero di aderenti e
definizione usata dagli studiosi delle religioni.
Metodo di stima del numero di aderenti
Il numero di aderenti ad ogni
religione è calcolato con una combinazione di censimenti e sondaggi per i paesi
in cui non esiste una classificazione religiosa nei censimenti ufficiali; i
risultati possono variare molto dipendentemente dal modo in cui sono poste le
domande del sondaggio e dal campione rappresentativo scelto. Le religioni
informali e non organizzate sono le più difficili da analizzare.
Elenco delle principali religioni per numero di aderenti
Questo elenco non fa distinzioni
tra religioni organizzate ed informali. Le religioni sono ordinate per numero
di fedeli e al loro interno sono distinte le loro maggiori correnti interne (si
tenga conto che alcuni chiamano Evangelici tutti i cristiani che non sono Cattolici o Ortodossi o delle Chiese orientali antiche, e che quindi sarebbero 700
milioni circa, complessivamente la seconda denominazione dopo il Cattolicesimo).
·
Altri cristiani: 120 milioni
·
Sciismo: da 122 milioni (8%) a 167 milioni (11%)
·
Kharigismo/Drusi/Yazidismo: meno di 2 milioni (circa 1.300.000
i kharigiti; 450.000 i Drusi; 100.000 circa gli Yezidi).
7.
Culti animistici africani e non: 400 milioni
·
Culti indigeni animistici: 300
milioni (Non è una singola religione organizzata, comprende un ampio spettro
di tradizioni e religioni tribali e sciamaniche)
9.
Falun Dafa: 10-100 milioni - origine: 1992 (Non è
necessariamente considerata una religione dai fedeli o dagli osservatori
esterni, non esiste un segno di appartenenza né registri ed il numero di
attuali fedeli o praticanti non può essere confermato con certezza. Il dato è
una stima del Falun Dafa per la popolazione della Cina, altre stime sono molto superiori. Il Falun
Dafa è noto anche come Falun Dong)
Elenco delle religioni organizzate per numero di aderenti
Christian Science Monitor usa un diverso standard esaminando solo le religioni organizzate;
nel 1998 ha indicato come "Prime 10 religioni organizzate al
mondo", in ordine discendente:
1.
Cristianesimo
2.
Islam
3.
Induismo
4.
Buddhismo
5.
Sikhismo
6.
Ebraismo
7.
Bahaismo
8.
Confucianesimo
9.
Giainismo
10.
Shintoismo
Visione storica "classica"
Le maggiori religioni sono anche
state classificate in base alla loro percepita importanza, sia teologica che
temporale. Questa divisione è stata generalmente la derivazione di quella degli
studiosi cristiani dell'Occidente, quindi le liste delle meggiori religioni
classiche tradiscono questo pregiudizio. I primi studiosi cristiani, primi
classificatori conosciuti delle maggiori religioni, riconobbero solo tre
religioni: Cristianesimo, Ebraismo, e Paganesimo (che consideravano comprendesse tutte le altre religioni). Questa
visione cambiò con l'illuminismo e nel XIX
secolo gli
studiosi occidentali considerarono Ebraismo, Cristianesimo, Islam, Induismo e Buddhismo come maggiori religioni. Quando aumentò l'esposizione degli
occidentali ad altre religioni, altre sei ne furono aggiunte alla lista originale: Confucianesimo, Taoismo, Giainismo, Shintoismo, Sikhismo, e Zoroastrismo. Più
tardi la religione del Bahaismo è stata aggiunta alla lista, che conta dodici religioni classiche
(in ordine alfabetico):
La definizione occidentale
moderna di religione maggioritaria deriva dalla definizione classica, spesso
orientata sul "Cristianesimo," e che omette Giainismo e Zoroastrismo.
Un esempio è questa lista trovata nella biblioteca pubblica di New York, Student Reference:
·
Buddhismo
·
Cristianesimo
·
Confucianesimo
·
Induismo
·
Islam
·
Ebraismo
Note
^ I dati
sono aggiornati al 2005. Queste statistiche sono basate su un'analisi comparata
di varie fonti, per informazioni sul metodo di analisi si veda la spiegazione
sul sito. I dati su Falun
Dafa eUmanesimo vengono da altre fonti.
1.
^ Oppure 185
milioni se non si contano i buddhisti cinesi. Recenti ricerche hanno rivelato
un numero di 200 milioni di buddhisti in Cina. La cifra
è riferita alle persone affiliate alla Chiesa buddhista cinese, pertanto il numero di buddhisti potrebbe essere maggiore.
2.
^ Il gruppo
comprende gli aderenti al Taoismo
popolare. In quanto scarsamente tollerata
in territorio cinese, questo tipo di religiosità non figura quasi mai nelle
statistiche; risulta quindi molto difficile calcolarne gli aderenti effettivi.
Si stima la presenza di oltre 300 milioni di aderenti al Taoismo popolare in Cina, e di un
altro centinaio di milioni all'estero.
3.
^ La Chiesa taoista cinese calcolava
un numero di 100 milioni di fedeli ufficiali (ovvero affiliati ad
un'organizzazione) nel 1998. Un ulteriore numero di otto milioni di taoisti è
ricavato dalle statistiche sulla popolazione di Taiwan. Oltre ad
essere oggi molto maggiore il numero di taoisti ufficiali in Cina potrebbero
essere aggiunte alla somma anche le comunità presenti in Occidente.
Fonti
Nuovo movimento
religioso
Da
Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nuovo
movimento religioso (NMR,
o NRM dall'inglese new religious movement) è
un'espressione utilizzata per indicare fedi religiose o movimenti etici,
spirituali o filosofici di origine recente e che non appartengono a una chiesa o a
un'istituzione religiosa più antica, quasi tutti apparsi a partire dagli anni
cinquanta del Novecento [1]
L'espressione
"nuovo movimento religioso" comprende una vasta gamma di movimenti
basati su nuovi approcci alla spiritualità o religione, che si
presentano come alternativa alle religioni istituzionali ufficiali e alla
cultura prevalente (mainstream). Tale uso non è universalmente accettato
dai gruppi cui è abitualmente applicato.[2]
L'espressione
è generalmente preferita dalla comunità scientifica al posto di "setta"o
"culto" (diffuso in area anglosassone), in quanto questi ultimi
termini sono collegati a connotazioni negative[3][4].
L'espressione
"nuovo movimento religioso" è controversa per differenti ragioni. Da
una parte l'aggettivo "nuovo" viene attribuito ad alcuni movimenti
fondati nell'Ottocento, quali i Mormoni o Chiesa
di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni. D'altra parte il termine
"religioso" viene rifiutato da alcuni movimenti che definiscono le
loro pratiche come spirituali e non religiose[5], mentre
alcuni critici negano che certi movimenti, come ad esempio Scientology, siano di carattere religioso
quanto piuttosto di essere semplicemente dei Movimenti del potenziale umano.
Esempi di nuovi movimenti religiosi
Note
1.
^ E. Barker, I nuovi
movimenti religiosi, pag. 35
2. ^ Coney, J. (1998) “A response to Religious Liberty in
Western Europe by Massimo Introvigne” ISKCON Communications Journal, 5(2)
3.
^ M.
Introvigne, in E. Barker, I nuovi movimenti religiosi, pag. 7
6.
^ salvo
diversa indicazione, tratti da: E. Barker, I nuovi
movimenti religiosi,
pag.252-334
Voci correlate
Collegamenti esterni
·
(EN) Diskus The on-disk journal of international Religious Studies
Movimenti del
potenziale umano
Da
Wikipedia, l'enciclopedia libera.
L'espressione movimenti del potenziale umano (MPU) è applicata da alcuni
studiosi delle religioni per indicare tutti quei gruppi e movimenti che
propongono agli uomini «un radicale miglioramento delle proprie potenzialità e
delle proprie capacità attraverso tecniche che non fanno immediato o principale
riferimento né al Cristianesimo né alle religioni orientali».[1]
Storicamente
viene individuata la nascita di questi movimenti nell'incontro tra parti della
psicologia umanista, gruppi orientalisti e scuole di formazione per manager presenti negli Stati
Uniti dalla
fine degli anni
cinquanta.[2] Il
rapporto Le sette religiose e
i movimenti magici in Italia (1998)
del ministero dell'Interno italiano[3] ha soprattutto messo in evidenza la
pericolosità di taluni movimenti del potenziale umano (chiamati nel rapporto
del Ministero "Movimenti per lo sviluppo del potenziale" o
"psicosette") e
i rischi di dipendenza psicologica ed affettiva per i partecipanti e i
formatori che aderiscono alle proposte formative di questi movimenti. Secondo
tale rapporto, le psico-sette sarebbero capaci di provocare una «completa destrutturazione
mentale negli adepti, conducendoli spesso alla follia e alla rovina economica»,
ed è principalmente su di loro che si accentrano accuse di «indebito
arricchimento ai danni degli affiliati».
Di natura
completamente diversa - orientati alla metodologia scientifica e non
affiliativa - sono invece le "scuole di pensiero" che nascono su basi
pedagogiche (come l'approccio al potenziale umano nell'educazione del bambino
della Scuola di Maria
Montessori, ora diffuso su scala mondiale) o le scuole formative che si
prefiggono di analizzare e documentare i fattori che incidono sulla crescita
del Potenziale Umano nell'adulto in sede di formazione manageriale o professionale in età adulta.
La
differenza sostanziale tra i "movimenti" e le "scuole" può
essere individuata proprio nella differenza sostanziale tra i "dogmi"
proposti dai Movimenti (affermazioni che non possono per natura essere messe in
discussione o sottoposte a confutazione scientifica e sperimentale), e i
"modelli operativi" esposti dalle diverse scuole di pensiero, aperti
invece alla confutazione sperimentale, alla discussione, e alla variazione
degli stessi sulla base della progressione nella ricerca empirica.
Note
1.
^ M.
Introvigne, Le nuove religioni, Milano 1989, p. 359.
3.
^ Rapporto del
dipartimento di pubblica sicurezza del ministero degli interni
Voci correlate
Collegamenti esterni
| [altre]
Dialogo
interreligioso
Da Wikipedia, l'enciclopedia
libera.
L'espressione dialogo interreligioso si riferisce all'interazione positiva e cooperativa fra persone o gruppi di persone appartenenti
a differenti tradizioni
religiose, basata sul presupposto che tutte le parti coinvolte, a livello
individuale e istituzionale, accettino e operino per la tolleranza e il rispetto reciproco.
Si
distingue dal sincretismo in quanto il dialogo si focalizza sulla comprensione tra religioni
diverse e sulla tolleranza che ne deriva (rimanendo sulle rispettive
posizioni), anziché sulla sintesi di elementi diversi in nuove forme di
credenza.
Voci correlate
Collegamenti esterni
Pluralismo religioso
Da Wikipedia, l'enciclopedia
libera.
Il pluralismo religioso è la convinzione che sia possibile
superare le differenze dottrinarie tra le religioni, e i
conflitti interpretativi esistenti spesso all’interno della stessa religione.
Per molte tradizioni religiose il pluralismo religioso si basa essenzialmente
su una visione che si potrebbe definire “non-letterale” della propria
tradizione, un modo di intendere la religione che sia capace di andare oltre il
testo scritto (della dialettica tra “lettera” e “spirito” si nutre ad esempio
ampiamente la teologia cristiana di San
Paolo), cercando di scorgere la sorgente ultima dell’ispirazione al di
là dei singoli dettagli (questa è anche l’impostazione di due filosofi e teologi cristiani che hanno fatto l’esperienza
personale di più di una religione: Thomas
Merton e Raimon Panikkar, che mettono l’accento sul fatto che è proprio sul
piano dell’esperienza, e non su quello dottrinale, che è possibile aspirare
alla comprensione reciproca tra le religioni). A volte, tuttavia, la
definizione di pluralismo religioso resta confinata sul piano intellettuale: è
il caso di quell’atteggiamento
che cerca di sminuire l’importanza delle differenze, mettendo al contempo in
risalto i punti in comune. Le più recenti acquisizioni del dialogo interreligioso hanno però mostrato tutti i limiti di
quest’ultima posizione, soprattutto il fatto che essa tende ad appiattire ogni
religione su di uno sfondo neutro con il quale nessuna religione riesce più a
identificarsi.
L’esistenza del pluralismo religioso dipende dalla libertà di religione. La libertà di religione è la situazione nella quale differenti
religioni, professate in uno stesso spazio, godono degli stessi diritti di
esercizio e di espressione pubblica. Di conseguenza, la libertà di religione
viene indebolita dal conferimento ad una specifica religione di privilegi
negati ad altre. Tale libertà religiosa viene negata in alcuni stati teocratici e in molti regimi autoritari o meno.
Storia del pluralismo religioso
Il
pluralismo religioso è esistito in India fin dalla nascita del Buddhismo, intorno
al 600 a.C. Nell’VIII secolo, lo Zoroastrismo si è stabilito, in seguito alla fuga in massa
dei suoi seguaci dalla Persia, in India, dove questi trovarono rifugio. Anche l'impero romano
attuò una certa forma di pluralismo religioso, infatti il giudaismo godette del privilegio di religio licita; l'impero entrò
in conflitto aperto col cristianesimo solo nel periodo più tardo quando si rese
conto del potenziale pericolo politico che esso rappresentava. Paradossalmente,
quando la chiesa Cattolica romana ottenne importanti privilegi dallo stato
(all'epoca di Costantino
I) divenne intollerante verso i pagani e le altre chiese cristiane
autocefale. In occidente, la nascita del pluralismo religioso è strettamente
legata alla Riforma protestante e all’Illuminismo.
Religioni come il Giudaismo e l’Islamismo coesistevano al cristianesimo in diverse zone
dell’Europa, ma non godevano degli stessi diritti di quest’ultimo. Alcune nuove
forme di cristianesimo vennero addirittura soppresse con la violenza (si veda
ad esempio il caso degli Crociata contro albigesi in Provenza, o
quella contro gli ussiti in Praga o il massacro degli ugonotti). Le
prime forme di protestantesimo godevano degli stessi privilegi da essi
contestati alla Chiesa cattolica romana; nell’Inghilterra, la Scozia e l’Irlanda protestanti,
gli ebrei e i cattolici subivano pesanti restrizioni alla loro libertà
religiosa, fino agli atti di emancipazione del XIX
secolo.
Alcuni studiosi hanno osservato che, piuttosto
curiosamente, nel momento in cui questi gruppi minoritari sono divenuti la
maggioranza, hanno a loro volta negato la libertà tanto agognata ad ebrei e
cattolici). infatti i protestanti divennero intolleranti con gli antitrinitari, cosi Calvino fecce
bruciare Michele Serveto, Lectore
di Brandenburgo fecce
decapitare John Sylvain per
aver letto un libro proveniente dalla Transilvania dove regnava
la libertà religiosa e il pluralismo religioso.[senza fonte]
In Transilvania all'iniziativa del principe antitrinitariano Giovanni Sigismondo con l'Editto di Torda il 1568 fu dichiarata la libertà religiosa. Il
modello rimase isolato perché era considerato una forma di "diabolica
libertà" (Beze, Basel 1569). Nessuno poteva essere perseguitato o menomato
a causa della sua religione. Cosi convivevano cattolici, calvinisti, luterani,
antitrinitariani, ortodossi, sabbathisti, ebrei, musulmani; il ruolo del
principe era di sorvegliare la pace tra le religioni. Il modello divento un
sogno per molti antitrinitarieni perseguitati nell'altra parte dell'Europa. Le
discriminazioni, a danno di alcune sette protestanti, specialmente
antitrinitarieni in disaccordo con le chiese nazionali di questi paesi, spinse
alcuni gruppi, quali ad esempio i padri
pellegrini a cercare
la libertà nell’America del nord. Ad ogni modo, sia protestanti
sia filosofi quali John
Locke e Thomas
Paine, sostenitori della tolleranza ed avversari del fanatismo
religioso, hanno influenzato fortemente i padri
fondatori degli Stati uniti d'America, al punto che, al giorno d’oggi,
la libertà e l’uguaglianza religiose alla base del pluralismo religioso degli Stati uniti sono
garantite dal primo emendamento della
costituzione americana, il quale afferma che il Congresso non ha il
potere di emanare leggi circa la costituzione o l’abolizione di religioni, o
circa la soppressione del diritto di espressione religiosa.
Si può
quindi dire che, negli Stati uniti, il pluralismo religioso è sancito e
tutelato dallo stato, che garantisce la parità delle religioni davanti alla
legge, indipendentemente dal numero di adepti. Lo stato riconosce altresì il
diritto a non appartenere ad alcuna religione.
La
libertà di religione comprende tutte le religioni agenti su di un determinato
territorio nel rispetto della legge, indipendentemente dal fatto che esse
accettino la pari legittimità delle altre religioni o che esse considerino più
o meno positivamente il pluralismo religioso. Molte religioni affermano, ad esempio, che quella
indicata da loro è l’unica via che conduce alla salvezza e alla verità, ed
alcune di esse si spingono fino ad affermare la necessità di sopprimere i
“falsi insegnamenti” affinché l’unica verità possa trionfare.
Il pluralismo religioso come occasione di crescita e di dialogo
Molti
credenti ritengono che il pluralismo religioso comporti la cooperazione più che
la competizione, e sostengono la necessità di un rinnovamento sociale e
teologico finalizzato al superamento (pratico, non teoretico: non c’è via di
mezzo sul piano teoretico tra due dottrine incompatibili che non snaturi
entrambe, e nella quale nessuna delle due è più in grado di riconoscersi
autenticamente) delle differenze che generano conflitto. Secondo molte
tradizioni religiose, ciò può essere ottenuto tramite una lettura non letterale
della propria tradizione, volta a raggiungere un’intesa sui principi
fondamentali dell’azione comune e non su questioni dottrinali che – a tal fine
– risultano piuttosto marginali.
Verità: la lettera e lo spirito
In genere, il pluralismo religioso si
astiene dal dichiarare questa o quella religione assolutamente vera. È
evidente infatti che alcune affermazioni di certe religioni sono in aperto
contrasto con quelle di altre, il che le rende (ancora una volta, sul piano
teoretico-dottrinale) reciprocamente incompatibili: un esempio classico è la convinzione dei cristiani
che Gesù sia lo stesso Dio incarnato, mentre questa
convinzione è recisamente rigettata come impossibile dai musulmani e dagli
ebrei (il che conduce all’ulteriore frattura sulla questione della Trinità). Si potrebbero portare tanti altri
esempi: i cristiani credono che Gesù sia stato crocifisso, i musulmani
ritengono che, al contrario, non lo sia stato. È evidente che, con
questi presupposti, è impossibile dal punto di vista logico dichiarare che il
Cristianesimo e l’Islamismo siano entrambi “assolutamente veri”.
In più, alcuni pluralisti sostengono
che nessuna religione possa rivendicare per sé l’esclusiva della verità, in
quanto nessuna religione può definire sé stessa come l’autentica e definitiva
“parola di Dio”, ma piuttosto come un tentativo umano di
ripetere-descrivere-riesprimere-balbettare tale parola divina. Ciò comporta,
data la natura finita e fallibile dell’uomo, che nessun testo può esaurire con
precisione assoluta l’intera conoscenza di Dio e del suo volere da parte
dell’uomo. In questo senso, quindi, nessuna religione può essere detta
completamente vera, e la realtà (o Dio) conserva aspetti d’infinito che nessuna
singola abilità umana, per quanto accurata, può essere in grado di catturare. Ciò nonostante, le religioni non
rinunciano (e giustamente, ché altrimenti non sarebbero più religioni) al
tentativo di raggiungere la totalità della realtà, tentativo che spesso si
scontra (e non sarebbe possibile altrimenti) con i limiti storici e culturali
legati al proprio punto di vista.
Su queste
basi è stata notata la necessità interpretare i cosiddetti “testi sacri” in
maniera non diversa da qualsiasi testo letterario dell’epoca, distinguendo tra
le affermazioni di carattere storico, quelle metaforiche, quelle a sfondo
morale, ecc.
Una
posizione teologica recente, e piuttosto interessante, è quella
che sostiene che tutte le religioni sono ugualmente vere. Questa posizione,
vicina a certa filosofia contemporanea, in particolare il decostruzionismo, viene
tuttavia accusata (anche in base a quanto visto prima) di essere
autocontraddittoria. Raimon Panikkar ha spiegato che ogni religione è vera nel suo
ambito, cioè dal suo punto di vista: come una finestra aperta sul tutto, essa
vede effettivamente il tutto, ma soltanto a partire dalla sua prospettiva (ciò
che Panikkar chiama effetto della pars
pro toto). Poiché non esiste una verità, qualcosa cui si può accedere in
maniera asettica e uguale per tutti, la verità nasce all’interno del rapporto
tra le parti in gioco (il divino ed il credente): non c’è modo per il credente
di intendere la parola divina se non con il proprio orecchio e le proprie
facoltà mentali, e non c’è modo di ripeterla agli altri se non con la propria
voce ed il propri linguaggio. Insomma, il divino non è cosa che, come
l’affermazione “2 + 2 = 4”, possa essere trattato in maniera disinteressata ed
impersonale. Ecco perché un confronto (ma più propriamente bisognerebbe parlare
di dialogo interreligioso) tra le religioni non può
esaurirsi sul piano teoretico e dottrinale, che presuppone l’esistenza di una
unica verità oggettiva e universale. Il problema sta quindi nel presupposto: la ricerca della verità
oggettiva e universale porterà sempre a uno scontro irriducibile tra posizioni
contrastanti, perché una siffatta verità non esiste. La verità è relazionale,
ed include entrambi i poli della relazione (in questo caso, il divino ed il
credente).
Nell’ultimo
secolo, sono nate alcune forme “liberali” di Ebraismo e di Cristianesimo: i
loro adepti non sostengono che la propria sia l’unica forma di religione valida
e definitiva, ma solo che è la più completa attualmente a disposizione
dell’umanità, stabilendo così uno sfondo comune alle diverse religioni e
permettendo implicitamente che una religione approfondisca un aspetto della
divinità più o meno di un’altra. I sostenitori di questa posizione affermano
che, al pari degli scienziati, la cui umiltà intellettuale li porta a ritrovare
la verità all’interno delle leggi della natura, anche le religioni possono
conoscere una simile forma di umiltà “religiosa”, ed ammettere che
non esiste un unico, solo, esclusivo percorso che conduce a Dio.
Al giorno
d’oggi, sono sempre di più quelli che, dall’interno come dall’esterno delle religioni
organizzate, sostengono che sia possibile e perciò doveroso sviluppare il
pluralismo religioso. Ciò riceve una ulteriore spinta propulsiva dalla
considerazione che, dai tempi in cui è stata scritta la Bibbia, la
comprensione che l’uomo ha di sé stesso e del proprio ruolo nel mondo è
radicalmente cambiata, soprattutto in seguito alle conquiste della scienza
moderna; ma anche l’invito dei filosofi a pensare da capo la nostra nozione
di verità e di linguaggio non può essere eluso.
Alcune
religioni prevedono una forma “retrospettiva” di pluralismo religioso: per esse
è possibile tollerare le forme religiose esistenti prima di se stesse (e a
partire dalle quali magari hanno avuto origine), ma non quelle nate
successivamente (per inciso, si osservi che, se le forme precedenti l’avessero
pensata come loro, anche loro oggi non potrebbero esistere: anche questa
nozione di tolleranza “all’indietro” è contraddittoria). È il caso, ad esempio,
di un certo Cristianesimo che accetta l’Ebraismo, ma rifiuta l’Islamismo, o di
quell’Islamismo che accetta il Cristianesimo, ma rifiuta la fede Bahá'í.
Prospettive pagane della religiosità greca e romana classiche
Gli
antichi greci erano politeisti; il
pluralismo, in quell’epoca, consisteva nell’accettazione dell’esistenza e della
validità di altre fedi e di altre divinità oltre le proprie. Questa operazione
veniva compiuta dai greci e dai romani semplicemente inserendo l’intero gruppo
di nuove divinità all’interno del proprio insieme di divinità già esistenti
(ponendo queste nuove divinità, ad esempio, sotto la tutela di una divinità già esistente ovvero, talvolta, creando
una nuova divinità ad hoc).
Nei casi più semplici, non c’era altro da fare che identificare la nuova
divinità con una propria (è il caso della corrispondenza tra molte divinità greche e
romane, quali Zeus-Giove, Afrodite-Venere e così
via). In generale gli studiosi sono concordi nell'affermare la relativa
tolleranza del sistema greco-romano non solo nei confronti di nuove religioni
politeiste ma anche nei confronti del monoteismo ebraico e del successivo
cristianesimo. Per S.Sordi, nel suo Tolleranza
e intolleranza nel mondo antico, esiste una «condizione, radicata da età
antichissime nel mondo romano, per cui condizione intrinseca della validità di
ogni atto religioso è la libertà con cui è compiuto: una convinzione che si esprime nella formula epigrafica, attestata
già in età arcaica e comunissima in età imperiale, che troviamo nello
scioglimento di ogni voto: votum
solvit libens merito» Il limite di questa tolleranza antica è il richiedere
il riconoscimento delle religioni tradizionali come religioni ufficiali. Non si
può d'altro canto negare che il sistema imperiale romano seppe accettare anche
sistemi religiosi profondamente differenti e all'apparenza ostili. Giuseppe
Flavio cita numerose leggi romane atte a riconoscere la diversità ebraica ed in
particolare è da segnalare un decreto di Cesare Augusto in cui è detto che «da
me con il mio consiglio fu deciso con giuramento e con l'assenso del popolo romano,
che i Giudei possano seguire le loro usanze secondo la legge dei loro padri».
Rappresentativa della tolleranza romana è anche la Relatio III di Aurelio
Simmaco, un documento del 384 che mirava a conservare l'altare della
vittoria minacciato di distruzione da parte dei vincenti cristiani, contenente
la seguente frase: "Uno itinere non potest perveniri ad tam grande
secretum". Per Simmaco insomma la pluralità religiosa era possibile
anche tra cristiani e pagani.
Voci correlate
Bibliografia
·
Raimon
Panikkar, The intra-religious
Dialogue, Tavertet (Barcelona) [tr. it. Il
dialogo intrareligioso, Cittadella, Assisi (PG), 1988].
·
Raimon Panikkar, La
torre di Babele. Pace e pluralismo, Cultura della pace, San Domenico di
Fiesole (FI), 1990.
·
Ground
Rules for a Christian-Jewish Dialogue in The
Root and the Branch, Robert Gordis, Univ. of Chicago Press, 1962
·
Christians
and Heretics in Rabbinic Literature of Late Antiquity Richard Kalmin, Harvard Theological review, Volume 87(2),
p. 155-169, 1994
·
Toward a
Theological Encounter: Jewish Understandings of Christianity Ed. Leon Klenicki, Paulist Press / Stimulus, 1991
·
People of
God, Peoples of God Ed.
Hans Ucko, WCC Publications, 1996
·
Kenneth
Einar Himma, “Finding a High Road: The Moral Case for Salvific Pluralism,”
International Journal for Philosophy of Religion, vol. 52, no. 1 (August 2002),
1-33
Collegamenti esterni
·
Recensione
agli Atti del VII Convegno annuale della Associazione
Italiana di Filosofia della Religione, "Religione,
etica e laicità", Università di Napoli, di
Andrea Fiamma
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
·
Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 26 lug 2018
alle 09:28.
Storia
Questa corrente di pensiero
esiste certamente già dagli anni settanta, e
probabilmente deriva almeno in parte dalla controcultura degli anni sessanta. Le
generazioni precedenti erano già arrivate a interessarsi ad alcuni (ma non a
tutti) degli elementi principali del "sistema di sistemi di credenze"
(o paradigma) della New Age, per
esempio a pratiche come lo spiritualismo,
la teosofia, l'antroposofia o
la medicina alternativa. A loro
volta, queste dottrine hanno radici nel trascendentalismo,
nel mesmerismo,
nello swedenborgianismo,
nella tradizione rosacrociana e
in altre tradizioni esoteriche occidentali
(per esempio astrologia, magia, alchimia e cabala).
Ricordiamo che proprio la
generazione dei tardi anni sessanta volse lo sguardo verso l'oriente e
abbracciò tecniche, riti, usi religiosi e pensieri della filosofia orientale,
sospinta anche dal desiderio di rompere gli schemi politici, sociali, culturali
e religiosi contemporanei.
Nel mondo di lingua inglese, una
delle origini della New Age si può certamente trovare nel lavoro del sensitivo Edgar Cayce, da cui
trae origine il termine stesso di channeling (o channelling,
considerato comunemente nella New Age come uno dei mezzi più significativi per
mettersi in contatto con esseri di altre dimensioni). L'espressione New Age (o
l'analoga locuzione Nuova Era) potrebbe derivare dagli scritti
della neo teosofista britannica Alice Bailey.
La Findhorn
Foundation, fondata nella Scozia del Nord nel 1962, fu una delle prime comunità
esplicitamente New Age. Alcuni studiosi, tra i quali Cecilia Gatto Trocchi hanno
individuato nel santuario di Esalen, situato a metà strada fra San Francisco e Los Angeles, il
primo centro New Age fondato negli anni settanta.
Fra gli eventi che maggiormente
hanno contribuito a fornire visibilità al fenomeno della New Age, si devono
certamente citare la manifestazione Harmonic
Convergence ("convergenza
armonica", a volte indicata brevemente col
riferimento alle sincronicità delle
ricorrenze numeriche dell'"11:11"), organizzata da José Argüelles a Sedona (Arizona) nel 1987 e la miniserie
televisiva Out on a Limb di Shirley MacLaine (ancora 1987) che, tratta dall'omonimo bestseller che
la MacLaine aveva scritto, è un racconto autobiografico delle esplorazioni
spirituali dell'autrice. Curiosamente, in quell'anno si dice che si sia
avverata una profezia dei nativi americani Hopi, cioè la nascita di un bisonte bianco che
avrebbe dovuto portare, secondo la leggenda, un aumento del livello di
consapevolezza dell'umanità. Come alcuni hanno fatto notare, quello stesso anno
fu firmato un trattato fra USA e URSS per
l'eliminazione di missili nucleari a
media gittata, e iniziò il processo che avrebbe portato, due anni più tardi, al
crollo del Muro di Berlino.
Idee fondamentali
Le numerose e diverse concezioni
riconducibili a questa denominazione sono accomunate dall'ideale dell'avvento
di un "mondo nuovo" o di una "nuova era", spesso
indicata astrologicamente come età dell'Acquario (l'età
attuale è detta dei Pesci). Sotto la definizione di New Age vengono
fatte ricadere molte realtà di diversa natura - semplici stili di vita, filosofie, religioni, medicine alternative,
organizzazioni, aziende e via dicendo, caratterizzate da un approccio eclettico e individuale all'esplorazione
della spiritualità. Il
termine New Age è anche ampiamente e ufficialmente utilizzato per riferirsi al
vasto segmento di mercato in cui si vendono
libri, beni e servizi connessi a tali visioni del mondo.
Misticismo e
spiritualismo
Secondo alcuni new ager,
i cristalli di quarzo (e i cristalli in
generale) hanno proprietà mistiche.
Il New Age si può definire come
una rete vagamente connessa di ricercatori e gruppi spirituali (o scuole), di
maestri e terapeuti (a volte chiamati guru, guaritori o
semplicemente "facilitatori") e
altre figure analoghe (talvolta detti new agers).
Caratteristica distintiva
dell'odierna New Age è che ogni individuo, essendo di origine divina, è chiamato a costruirsi
un proprio cammino spirituale di risveglio (o di "ritorno a Casa"),
riferendosi eventualmente al patrimonio universale proveniente da ogni
tradizione mistica e religiosa, inclusi
lo sciamanesimo,
il neopaganesimo,
la cabala e
l'occultismo, ma
soprattutto basandosi sulla propria esperienza interiore e sul proprio
discernimento e sentire intuitivo. Anche l'aiuto che può essere fornito al
proposito da guide, angeli o guru è soggetto a questa
restrizione, che quindi è diventata nel tempo una vera e propria regola d'oro
per vagliare messaggi e messaggeri di qualsivoglia provenienza.
Un progresso
imminente
La principale convinzione che
accomuna tutti o quasi i new ager (pur nello sconfinato
panorama che rende arduo e fuorviante ogni schematismo) è che il nostro pianeta
e l'umanità nel suo insieme (attraverso un cammino di trasformazione che però è
individuale) si trovino alla soglia di un progresso
spirituale che, se raggiunto, consentirà l'accesso
a nuove dimensioni dell'esistenza,
ovvero a una nuova forma di consapevolezza. Da più
parti, per esempio, si fa riferimento all'anno 2012 (tratto da diverse
antiche profezie) come termine indicativo
di una transizione maggiore e di un "salto quantico"
nel tessuto temporale dovuti anche all'attraversamento da parte
dell'intero sistema solare di
un campo
energetico ad altissima frequenza indicato
come cintura
fotonica. Certo, per la loro stessa natura, questi
concetti, peraltro sconosciuti alle religioni tradizionali, non
sono riscontrabili nel pensiero Scientifico accademico e neanche sono in alcun
modo citati nella Bibbia. Essi, per la visione New
Age, non vanno intesi come la classica attesa della fine del mondo o
del Giudizio Universale, ma come
un termine temporale legato ai grandi cicli cosmici, entro
il quale ogni essere umano (e la società nel suo insieme) dovrà prepararsi e
ristrutturarsi, se vuole evitare di stagnare nell'inarrestabile cammino
evolutivo. Ciò sembrerebbe ricordare da lontano il millenarismo cristiano
di cui si parla nell'Apocalisse, ma
senza avere la collocazione logica e storica che invece si apprende attraverso
la lettura della Bibbia.
Questi progressi, pur di natura
spirituale, riguardano necessariamente anche i piani materiali dell'esistenza e
toccano i codici stessi della struttura fisica. Le "nuove abilità"
legate al risveglio interiore possono condurre ad un accrescimento sostanziale
del sentire intuitivo e a trasformazioni percettive legate alla possibilità di
vedere cose ora invisibili, di viaggiare nello spazio istantaneamente, di
cogliere significati e correlazioni prima nascosti negli oggetti e gli eventi
dell'Universo, nonché
di agire su tali oggetti ed eventi in una moltitudine di nuovi modi "metafisici".
La New Age quindi abbraccia volentieri, per esempio, la pratica della meditazione, o
concetti di provenienza orientale come quello del risveglio in
senso buddhista o quello
dell'apertura del terzo occhio.
Si organizzano inoltre seminari
di yoga, corsi
di occultismo e
pratiche tantriche per attivare, o per
meglio dire a sbloccare, energie latenti al fine di migliorare l'efficienza di
tutti i partecipanti; gli iscritti appartengono a qualunque fascia
socio-economica e, tra essi sono sempre più numerosi i manager, gli
imprenditori, gli uomini di grande responsabilità politica e finanziaria.
Contatto con
altre dimensioni
Sempre in generale, i new
ager affermano che queste nuove dimensioni di esistenza che attendono
l'umanità sono già abitate da entità "interdimensionali" (e/o extraterrestri) e anche
da alcuni pionieri umani (i cosiddetti Maestri
Ascesi), e che questi esseri sono disposti a
mettersi in contatto con chi è pronto a ricevere il messaggio o con chi
comunque ne solleciti l'aiuto. Mentre per il modo corrente di vedere le cose
qualunque tentativo di contatto da parte di esseri provenienti da un diverso
piano di esistenza non può che risultare sconvolgente, incredibile o fantascientifico,
il paradigma New Age prende in
seria e attenta considerazione fenomeni che restano ancora difficilmente
spiegabili nei termini del metodo scientifico galileiano
o comunque controversi, come ad esempio i cerchi nel grano,
gli UFO, il
channeling o le varie forme di contatto medianico, ma
anche le innumerevoli descrizioni di esseri elementali, fate e spiriti della natura (Deva), e i racconti di continenti
scomparsi in seguito a cataclismi come Atlantide e Lemuria(Mu). Gli angeli poi e le varie
schiere di esseri celesti (a cui d'altra parte si riferiscono, anche se con
nomi diversi, tutte le più antiche tradizioni religiose) hanno un ruolo chiave
nella visione New Age.
Il momento del
discernimento
Se da quanto detto prima emerge
una figura di new ager (un po' caricaturale) pronto a credere
a tutto ciò che va oltre la visione comune del mondo (dove per
"comune" intendiamo originata dalla scienzaattuale o dalle religioni della tradizione giudaico-cristiana), in
realtà è altrettanto fondamentale capire come nella filosofia della New Age che
questa "apertura" nei confronti dell'incredibile sia regolata da
ciascun individuo secondo le proprie inclinazioni spirituali personali. La
frase più ricorrente nei forum e nelle altre comunità virtuali New
Age è "for your discernment". Questa indicazione, "per il
vostro discernimento" (come dire: "sottoposto al vostro
giudizio") precede la maggior parte dei messaggi che contengono verità
discutibili, come per esempio un messaggio ricevuto da un medium,
in channeling, da una civiltà aliena (ad
esempio delle Pleiadi). Ogni
new ager, quindi, è chiamato a scegliere in cosa credere, con discernimento. La
frase for your discernment, inoltre, implica che lo scrivente non
si ritenga, per principio, detentore di verità assolute o ultime.
Talvolta questo implicito rispetto per le convinzioni e il cammino spirituale
del prossimo, a prescindere dalle sue peculiarità (o forse proprio in virtù di
queste), è espresso anche da un altro uso verbale, questa volta di derivazione
esplicitamente orientale, Namasté (un saluto che intende significare
grosso modo "mi inchino al divino che c'è in te").
Credenze specifiche
Quello riportato di seguito è un
elenco di convinzioni largamente condivise nella New Age (anche se non
necessariamente da tutti):
·
Tutta l'umanità – in effetti tutta la vita, tutto nell'universo – è spiritualmente
interconnessa, e partecipe della stessa energia. Dio è uno dei nomi di
questa energia.
·
Esistono esseri spirituali (angeli, arcangeli, maestri ascesi,
creature elementali, guide e/o esseri extraterrestri) disposti
a consigliare e orientare chi è pronto e ricettivo nei confronti dei loro
insegnamenti.
·
La mente umana
ha poteri profondi e vasti, che possono persino modificare la realtà: you
create your own reality ("tu crei la tua realtà");
·
Tuttavia, alcune regole (spirituali) valgono comunque, per
esempio, la legge di causa ed effetto del karma, anche
se mitigata secondo alcuni dal perdono e dal superiore principio della Grazia divina.
·
Ogni individuo ha uno scopo sulla Terra e una lezione da
imparare. La lezione più importante è l'amore.
·
La morte non
è la fine di tutto, conduce solo a una diversa dimensione. La vita dopo la morte non
prevede punizioni, al massimo una forma di intensa autovalutazione, o un
periodo di insegnamenti avanzati, eventualmente impartiti attraverso la reincarnazione, il
servizio agli esseri viventi in qualità di guida, o il ritorno alla vita dopo
una delle esperienze di
quasi-morte.
·
La scienza e la spiritualità possono e devono ritrovare
l'armonia che le lega. Teorie scientifiche come l'evoluzione e
la meccanica quantistica, se
correttamente interpretate, sono traducibili in principi spirituali.
·
C'è un nucleo mistico comune in tutte le
religioni, orientali e occidentali. I dogmi,
l'identità religiosa, l'intolleranza verso altre religioni sono tutti ostacoli
fondamentali al progresso dell'individuo.
·
La Bibbia è sì un libro saggio
e sacro, ma non del tutto integro, e comunque ognuno può avere in ogni momento
un più vivo e diretto contatto col divino nella propria interiorità. Molte
importanti verità non vi sono menzionate, o lo sono solo in modo molto obliquo
e velato. Certe indicazioni poi sono chiaramente datate e non vanno prese alla
lettera, senza contare che il testo può contenere diversi piani di lettura e di
approccio, in modo che ognuno possa accedervi secondo il suo personale livello
di coscienza. Alcuni sostengono che Gesù fosse inizialmente un Esseno, o che abbia viaggiato
in India in
gioventù per studiare le religioni orientali; altri sostengono che fosse
un avatar come
il Buddha.
·
Le coincidenze non
esistono. Tutto ciò che accade ha un significato spirituale e uno scopo (una
lezione da insegnare). Esiste un progetto per cui ogni individuo si trova in
ogni momento nel posto giusto per imparare la propria lezione.
·
La mente ha poteri nascosti, attivi anche al di là della nostra
consapevolezza, e cerca di comunicare con noi attraverso sogni, visioni (durante la
meditazione) e così via.
·
La meditazione,
lo yoga,
il t'ai chi, il reiki e altre pratiche
tradizionali orientali derivano da una profonda conoscenza di verità
dimenticate, e sono uno strumento importante per comprendere l'Universo.
·
Ogni tipo di relazione ha il potenziale di far crescere
l'individuo. Dalle relazioni con gli altri impariamo chi siamo, quali sono i
nostri punti deboli e i nostri punti di forza (che ci consentono di aiutare il
prossimo). Tutte le nostre relazioni saranno ripetute (reincarnazione) fino a
quando non saranno "guarite", ovvero fino a che non supereremo la
prova che rappresentano.
·
Esiste però una "via breve", un cammino individuale che
può permettere ad ognuno di uscire dalla ruota interminabile delle
reincarnazioni sul piano materiale.
·
La reincarnazione è un concetto fortemente semplificato di un
fenomeno interdimensionale estremamente complesso che la mente lineare attuale
non è capace di inquadrare in modo coerente e completo. Si trovano così diverse
forme di interpretazione di questo concetto di base. Per alcuni la
reincarnazione è all'origine una forma di servizio reso volontariamente al
pianeta per aiutarlo a trasmutare un carico karmico globale
che gli impedirebbe di ascendere alle dimensioni (o densità) superiori.
·
Le anime cercano
il tutto; il nostro obiettivo ultimo è imparare ad amare tutto ciò con cui
entriamo in contatto, a scoprire il divino in ogni cosa e a riscoprire infine
noi stessi Uno col Tutto.
L'era dell'Acquario
L'era dell'Acquario è
l'era astrologica che
segue a quella attuale dei Pesci, in base
al ciclo astronomico della precessione
degli equinozi, che dura in tutto circa 25800
anni. Poiché i dodici segni, da un punto di vista astrologico, sono di eguale
estensione, ogni era durerebbe un dodicesimo di 25800 anni e cioè 2150 anni.
Secondo calcoli di volta in volta diversi, ma grossolanamente sovrapponibili,
l'era dei Pesci sarebbe iniziata intorno all'anno
1, cioè con la nascita di Gesù Cristo, il cui simbolo è
il pesce.
Sull'esatta venuta dell'era
dell'Acquario esistono pareri discordanti. A seconda dei diversi autori, l'età
dell'Acquario è, o appena iniziata (anni '60 del secolo scorso),
secondo alcuni nel 21 dicembre 2012, o
inizierà, secondo altri, intorno al 2140-2150. Secondo Rudolf Steiner occorrerà
invece aspettare il 3573, ma gli
effetti (derivanti soprattutto dall'attesa) di questo prossimo cambiamento sono
già iniziati negli anni venti-trenta del XX secolo. L'Unione
Astronomica Internazionale, avendo definito i confini delle
varie costellazioni in modo diverso da quello adottato in astrologia, per cui
le estensioni dei diversi segni sono disuguali, ha calcolato che questo
avvenimento cadrà all'inizio del XVII secolo.
Il rapporto con altre ideologie
Il problema di quali elementi
culturali contemporanei debbano essere inclusi nella New Age è controverso.
Il channeling ha evidentemente molti punti in comune con le
pratiche medianiche spiritualiste. Movimenti magici come il neopaganesimo e
spirituali come la psicologia
transpersonale sono parzialmente
sovrapposti con la New Age. Alcuni gruppi preferiscono prendere le distanze
dalle possibili connotazioni negative dell'etichetta "New Age", come
ad esempio la commercializzazione di prodotti e servizi.
Il movimento del Nuovo Pensiero ha
origini proprie e indipendenti che risalgono alla metà del XIX secolo, tuttavia
alcuni suoi insegnamenti presentano analogie con quelli della New Age e la vita
indipendente di cui gode oggi la parte della dottrina del Nuovo Pensiero che va
sotto la denominazione di pensiero positivo e
l'ampio uso che viene fatto nelle chiese New Thought (sia cristiane che
non) di materiali New Age come Un corso in miracoli, fanno sì che
tale movimento religioso sia oggi spesso considerato come in parte sovrapposto
o comunque collegato alla New Age.
Vi sono stati anche tentativi di
presentare la New Age come movimento sociopolitico; si può
citare, per esempio, la "New Age Politics" di Mark
Satin (seconda metà degli anni settanta), il pensiero di Theodore
Roszak e la "Cospirazione dell'Acquario" di Marilyn
Ferguson.
Critiche e scetticismo
La mancanza di
scientificità
Le critiche delle credenze New
Age prendono generalmente tre forme: critiche sulla mancanza di un'adeguata
base o prova scientifica, critiche di violazione e abuso della sacralità di
varie tradizioni religiose, di filosofie o di culture, e critiche basate sul
fatto che questa dottrina,
nonostante si identifichi come movimento culturale controcorrente, goda di
grande copertura mediatica.
La posizione dei
complottisti
Le critiche delle religioni e della Chiesa
Cattolica[modifica | modifica wikitesto]
Molte religioni costituite hanno
tacciato il pensiero New Age di essere eretico, immorale,
deviante, o comunque privo di una chiara guida data da un libro sacro oppure
da una tradizione antica; inoltre contestano il rapporto diretto, immediato e
personale con la divinità, privo dell'intermediazione di una classe sacerdotale, per di
più gerarchica. Sul New
Age si è anche espressa la Chiesa Cattolica con un apposito documento del
Pontificio Consiglio della Cultura e del Pontificio consiglio per il Dialogo
Interreligioso.[2]. Alcuni studiosi di area
cattolica hanno avvicinato il new age al satanismo, ravvisando quali punti
di contatto la pretesa di essere o sostituirsi a Dio, la visione relativistica
dell'esistenza e della verità e le pratiche rituali di tipo sincretista.[3]
Alcuni adepti di discipline
tradizionali di paesi quali ad esempio l'India e
la Cina, un
vasto numero di scuole ortodosse di Yoga, Tantra, Qigong, medicina cinese, Ayurveda e arti marziali (le
tradizionali famiglie Taijiquan, ad esempio), nonché
gruppi con una storia antica di secoli hanno tutti affermato che il movimento
New Age (di matrice occidentale) ha una comprensione parziale o nulla, o
addirittura è una deliberata distorsione delle loro proprie discipline.[4]
La posizione
degli indiani d'America
Alcune delle critiche più dure
all'eclettismo New Age sono venute da scrittori e comunità degli Indiani d'America.
La Dichiarazione di guerra contro gli sfruttatori della
spiritualità Lakota è una delle più forti affermazioni di
avversione alla New Age da parte dei capi tribù nordamericani.[5]
Alcuni scrittori hanno ravvisato
tracce di razzismo nelle fonti
della teosofia, in particolare negli
scritti di Alice Bailey riguardo
agli Ebrei[6][7][8] e alcuni commenti
di Rudolf Steiner riguardo
specifici gruppi etnici, africani inclusi, sebbene Steiner perlomeno avesse poi
enfatizzato l'eguaglianza razziale come principio della sua antroposofia.
Note
1.
^ Le
vie del sacro: modernità e religione, di Giovanni Filoramo, Pagina 89, Einaui, Torino 1994, ISBN 978-88-06-13350-4, "Fa anche parte di questa nebulosa un movimento
come New Age, in cui si incontrano temi largamente diffusi in questa
subcultura, dalla meditazione al channeling. Tutto ciò trova un particolare
collante in un'ideologia olistica e alternativa..."
3.
^ Carlo
Climati, I giovani e l'esoterismo: magia, satanismo, e occultismo:
l'inganno del fuoco che non brucia, Paoline, 2001, pag. 90 e ss.
Bibliografia
·
New Age, Una nuova sensibilità culturale, un
nuovo movimento religioso o una mera moda consumistica? di
Luigi Berzano, Ed. Il Mulino, Bologna 1999 ISBN 88-15-07051-6
·
New Age & next age, di
Massimo Introvigne, Piemme, Casale Monferrato, 2000 ISBN 88-384-4775-6
Voci correlate
Altri progetti
Collegamenti esterni
Nessun commento:
Posta un commento
CRITERI DI MODERAZIONE UTILIZZATI PER I COMMENTI PUBBLICATI SUL BLOG NOSTRA SIGNORA DI ANGUERA. https://nostrasignoradianguera.blogspot.it/2016/09/moderazione-commenti-sul-blog-nostra.html
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.