sabato 31 dicembre 2016

CHIESA – ORDINE DI MALTA - Messaggi profetici in fase di svolgimento della Madonna di Anguera. 2.950 - 01/02/2008 Cari figli, VIVETE NEL TEMPO DELLE GRANDI TRIBOLAZIONI SPIRITUALI. LA CHIESA CAMMINERA’ SU STRADE DIFFICILI. AFFRONTERA’ MOLTA INGRATITUDINE DEI CATTIVI PASTORI E BERRA’ IL CALICE AMARO DEL DOLORE. DA MALTA VERRA’ UN ORDINE CHE SCUOTERA’ LA CHIESA E FARA’ SOFFRIRE I FEDELI. 2.952 - 05/02/2008 CARI FIGLI, UN ORDINE SARA’ DATO DA UN ORDINE. NELLA SUA PROMESSA CI SARA’ FALSITA’ E IL TRONO DI PIETRO SARA’ SCOSSO. 2.566 - 25.08.2005 UN ORDINE SARA’ DATO A UN CARDINALE. L’OBBEDIENZA AI NEMICI CAUSERA’ GRANDE CONFUSIONE. DALLA SORPRESA, UNO SPAVENTO, DOLORE E DISTRUZIONE. Sappiate che VEDRETE ANCORA ORRORI SULLA TERRA, ma chi sarà stato fedele fino alla fine sarà salvo. 2.990 - 30/04/2008 CARI FIGLI, UN ORDINE SARÀ DATO E LE PORTE SARANNO CHIUSE. AI CONSACRATI SARÀ IMPEDITO DI COMPIERE LE PROPRIE FUNZIONI E GLI UOMINI FEDELI AVRANNO DI CHE PIANGERE E LAMENTARSI. 3.005 - 03/06/2008 CARI FIGLI, SORGERÀ UN NUOVO ORDINE E IL SUO PRINCIPALE OBIETTIVO SARÀ PERSEGUITARE LA CHIESA DEL MIO GESÙ. APPARENTEMENTE SARÀ UN MOVIMENTO BENEFICO E ATTRARRÀ MOLTI UOMINI E DONNE DI FEDE. RIUSCIRÀ A COINVOLGERE MOLTI CONSACRATI E LA SOFFERENZA SARÀ GRANDE PER I MIEI POVERI FIGLI. 3.020 - 08/07/2008 MOLTI DEI MIEI POVERI FIGLI SOFFRIRANNO, PERCHÉ NON CI SARÀ ALIMENTO PER SAZIARE LA FAME. QUANDO IL REGNO SARÀ DIVISO, CI SARÀ GRANDE DISORDINE TRA I LEADER RELIGIOSI. MOLTI UOMINI E DONNE DI FEDE CAMMINERANNO SENZA DIREZIONE E PIENI DI DUBBI. NON SAPRANNO DA CHE PARTE STARE. UNA PIAGA SARÀ APERTA NEL CUORE DELLA CHIESA.


Post del 31/12/2016 aggiornato al 3/2/2017 nuovo aggiornamento al 16/06/2019


  • Dal 1987, la Madonna appare ad Anguera (Brasile) al veggente Pedro Régis, dettandogli messaggi per tutta l'umanità. 
  • I messaggi vengono trasmessi 3 volte a settimana: ogni martedì e sabato, più un altro giorno variabile.

ULTIMO MESSAGGIO IN ITALIANO DAL SITO WEB UFFICIALE BRASILIANO 

Gli articoli e le informazioni contenute nei siti Web "linkati" sono di proprietà degli autori dei siti medesimi. Pertanto tutti i diritti nonché la responsabilità di quanto riportato in questi siti sono riservati esclusivamente ai loro autori.

Questo post presente sul blog: https://nostrasignoradianguera.blogspot.it/ 
e Twitter: https://twitter.com/angueramessaggi è un interpretazione personale e non corrisponde necessariamente al vero significato dei messaggi, degli avvertimenti della Madonna al mondo  e delle profezie  annunciate da Nostra Signora ad Anguera.
Si consiglia di visitare il sito web ufficiale brasiliano del veggente Pedro Regis:
http://www.apelosurgentes.com.br/pt-br/      e la pagina dedicata al commento delle profezie:  http://www.apelosurgentes.com.br/pt-br/cms/list/not%C3%ADcias  
(Gestore sito web: ANSA - Associacao Nossa Senhora de Anguera).

MESSAGGI PROFETICI DELLA MADONNA DI ANGUERA: INTERPRETAZIONI PERSONALI CON CRITERI OGGETTIVI RAZIONALI – CASI DUBBI: DECLASSAMENTO DA PROFEZIE A PREDIZIONI O SEMPLICI COINCIDENZE.




X – MESSAGGI PROFETICI DELLA MADONNA DI ANGUERA, AVVERATI, IN FASE DI SVOLGIMENTO ANNO 2016.




Z – MALTA – 1 PROFEZIE DI ANGUERA.



Google News su Ordine di Malta
Link: https://news.google.it/news/section?cf=all&pz=1&q=Ordine%20di%20Malta&siidp=99fa5a06f2b7bae43e0d3f745624d7967732&ict=ln



L'Ordine di Malta mette al bando tutte le messe in latino, uno schiaffo al Papa emerito


Mercoledì 12 Giugno 2019
2.950 - 01/02/2008


Cari figli, VIVETE NEL TEMPO DELLE GRANDI TRIBOLAZIONI SPIRITUALI. INGINOCCHIATEVI in preghiera, perché solo così potete sopportare il peso delle difficoltà. LA CHIESA CAMMINERA’ SU STRADE DIFFICILI. AFFRONTERA’ MOLTA INGRATITUDINE DEI CATTIVI PASTORI E BERRA’ IL CALICE AMARO DEL DOLORE. DA MALTA VERRA’ UN ORDINE CHE SCUOTERA’ LA CHIESA E FARA’ SOFFRIRE I FEDELI. Sono vostra Madre Addolorata e so ciò che vi attende. Non allontanatevi dalla verità. Confidate nel Signore. Egli è la vostra vittoria e senza di lui nulla siete e nulla potete fare. Coraggio. Avanti. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.


Toponimi



·         Malta - uno Stato dell'EUROPA meridionale


·         Malta - un'isola dell'EUROPA meridionale




·         Malta - comune della Carinzia




·         Malta - comune della Paraíba




·         Lago Malta - bacino artificiale




·         Malta - città della Contea di Cassia, Idaho


·         Malta - villaggio della Contea di DeKalb, Illinois


·         Malta - capoluogo della Contea di Phillips, Montana


·         Malta - città della Contea di Saratoga, New York


·         Malta - villaggio della Contea di Morgan, Ohio





2.952 - 05/02/2008


CARI FIGLI, UN ORDINE SARA’ DATO DA UN ORDINE. NELLA SUA PROMESSA CI SARA’ FALSITA’ E IL TRONO DI PIETRO SARA’ SCOSSO. Vivete ora i tempi delle grandi confusioni spirituali. Siate forti. Avvicinatevi al confessionale, all’Eucarestia e alla Parola di Dio, perché solo così troverete forza per le vostre vite. Io sono vostra Madre e so di cosa avete bisogno. Non tiratevi indietro. Dio ha bisogno di voi. Siate docili alla sua chiamata. Amate, difendete la verità e sarete vittoriosi. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.


Italia








2.566 - 25.08.2005


Cari figli, avanti con coraggio. Voi siete nel mondo, ma non siete del mondo. Sforzatevi di vivere sempre nella grazia di Dio. Abbiate cura della vostra vita spirituale, perché solo così potete testimoniare la presenza di Gesù. Vi chiedo di intensificare le vostre preghiere per la Chiesa del mio Gesù. UN ORDINE SARA’ DATO A UN CARDINALE. L’ OBBEDIENZA AI NEMICI CAUSERA’ GRANDE CONFUSIONE. DALLA SORPRESA, UNO SPAVENTO, DOLORE E DISTRUZIONE. Sappiate che VEDRETE ANCORA ORRORI SULLA TERRA, ma chi sarà stato fedele fino alla fine sarà salvo. Non tiratevi indietro. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.


2.990 - 30/04/2008


Cari figli, un ORDINE sarà dato e le porte saranno chiuse. Ai consacrati sarà impedito di compiere le proprie funzioni e gli uomini fedeli avranno di che piangere e lamentarsi. Ecco che sono giunti i tempi difficili per voi. INGINOCCHIATEVI in preghiera. Sono vostra Madre e voglio aiutarvi. Non restate lontani dal Signore. Ritornate in fretta. Il mio Signore vi ama e vi attende. Coraggio. Io sono vicina a voi. Avanti. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.


3.005 - 03/06/2008


Cari figli, sorgerà un nuovo ORDINE e il suo principale obiettivo sarà perseguitare la Chiesa del mio Gesù. Apparentemente sarà un movimento benefico e attrarrà molti uomini e donne di fede. Riuscirà a coinvolgere molti consacrati e la sofferenza sarà grande per i miei poveri figli. Sono venuta dal cielo per avvisarvi. Non restate con le mani in mano. Ciò che dico dev’essere preso sul serio. Sappiate, voi tutti, che questi sono i tempi difficili per voi. Aprite i vostri cuori alla verità. Io conosco le vostre necessità e sarò sempre al vostro fianco. Non perdetevi mai d’animo. Qualunque cosa accada, non permettete che la fiamma della fede si spenga dentro di voi. Siate coraggiosi. Chi sta con il Signore non sentirà mai il peso della sconfitta. In questo momento benedico tutti voi e coloro che aiutano a portare i miei appelli al mondo. Dio vi ricompenserà generosamente per tutto ciò che fate in favore dei miei piani. Avanti. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.


3.020 - 08/07/2008


Cari figli, sono vostra Madre Addolorata e soffro per ciò che vi attende. L’umanità porterà una CROCE PESANTE e gli uomini chiederanno soccorso, ma non troveranno aiuto. Molti dei miei poveri figli soffriranno, perché non ci sarà alimento per saziare la fame. L’umanità sarà sorpresa. INGINOCCHIATEVI in preghiera. Io SONO LA MADRE che ripete la STESSA CANZONE: tornate, tornate, tornate. Quando il regno sarà diviso, ci sarà grande DISORDINE tra i leader religiosi. Molti uomini e donne di fede cammineranno senza direzione e pieni di dubbi. Non sapranno da che parte stare. Una piaga sarà aperta nel cuore della Chiesa. Dite a tutti che Dio ha fretta. Ciò che dovete fare, non rimandatelo a domani. Ascoltate i miei appelli e testimoniate a tutti ciò che vi dico. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.


Ordine di Malta, si scopre che Francesco vuole tutelarlo dalla massoneria



Ordine Malta: grati al Papa per la soluzione rapida della crisi



Ordine di Malta, il Papa chiede al Gran Maestro di dimettersi

Fra Matthew Festing accetta, presenterà le sue dimissioni al Sovrano Consiglio dell'Ordine

Fonte: http://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2017/01/25/il-papa-chiede-al-maestro-dellordine-di-malta-di-dimettersi_30390503-154b-4a58-860a-aa70d6b4e6ab.html

Il Gran Maestro dell'Ordine di Malta contesta il Papa: "Stia fuori dai nostri affari interni"




Gran maestro dell'Ordine di Malta



Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 13 lug 2016 alle 20:49.






Matthew Festing



Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 9 dic 2016 alle 14:55.




Fra Robert Matthew Festing (Northumberland, 30 novembre 1949) è un religioso britannico, 79º Gran Maestro del Sovrano militare ordine di Malta.


Biografia



Figlio di Sir Francis Festing - maresciallo di campo dell'esercito britannico e capo di stato maggiore imperiale fra il 1958 ed il 1961 - discende, per via materna, dalla famiglia Riddell di Swinburn Castle e dal beato Adrian Fortescue[1], un cavaliere di Malta martirizzato nel 1539. Dopo aver vissuto la sua giovinezza fra Malta e Singapore, dove il padre esercitava dei comandi, ha studiato all'Ampleforth College, storica scuola benedettina nello Yorkshire, e al St John's College di Cambridge, conseguendo la laurea in storia. Ha prestato servizio militare nei Granatieri, dove fino alla sua elezione a Principe e Gran Maestro, ricopriva il grado di colonnello della riserva.


Entrato a far parte dell'Ordine di Malta nel 1977, è diventato cavaliere professo di voti perpetui nel 1991. Ha ricoperto l'incarico di Gran Priore d'Inghilterra dall'anno in cui tale priorato fu ricostituito nel 1993. Ha promosso missioni umanitarie in Bosnia, Serbia, Croazia e Kosovo.


L'11 marzo 2008 è stato eletto 79º Principe e Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta, succedendo a fra Andrew Bertie, deceduto il 7 febbraio 2008.[2]


Sovrano militare ordine di Malta



Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 26 nov 2016 alle 05:15.




Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.




Sovrano Militare Ordine di Malta
Sovrano militare ordine ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme detto di Rodi, detto di Malta
Flag of the Sovereign Military Order of Malta.svg
Motto
Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum
(Difesa della fede e servizio ai poveri)
Status
attivo
Gran Maestro
Istituzione
15 febbraio 1113


Il Sovrano militare ordine ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta[1], comunemente abbreviato in Sovrano militare Ordine di Malta (in sigla SMOM[2]), o anche semplicemente in Ordine di Malta, è un ordine religioso cavalleresco canonicamente dipendente dalla Santa Sede, con finalità assistenziali.


È riconosciuto da una parte della dottrina, seguita dalla giurisprudenza italiana[3] e da gran parte della comunità internazionale come soggetto di diritto internazionale, pur essendo ormai privo del requisito della territorialità. In effetti l'Ordine ha come suo unico collegamento con la comunità internazionale il fatto di aver governato un tempo Rodi e poi, fino alla fine del Settecento, Malta.[3]


È il principale continuatore dell'antico ordine dei Cavalieri ospitalieri, fondato nel 1048 e reso sovrano il 15 febbraio 1113 da papa Pasquale II.


Dallo SMOM dipendono 6 Gran Priorati e 47 Associazioni nazionali che riuniscono i cavalieri e le dame a seconda del loro paese di residenza. In Italia sono i tre Gran Priorati Italiani - Lombardia e Venezia, Roma, Napoli e Sicilia a riunire i membri dell'Ordine. L'Associazione dei cavalieri italiani del Sovrano militare ordine di Malta, gestisce le attività sanitarie dell'Ordine di Malta in Italia. Da questa dipende il corpo militare ausiliario comandato da un generale dell'Esercito Italiano (Corpo militare dell'ACISMOM). Dal 1970 il Corpo italiano di soccorso dell'Ordine di Malta opera nel campo della protezione civile. Ha prestato assistenza alle popolazioni in tutti i maggiori disastri naturali che hanno colpito il paese.


Dal 1834 l'Ordine ha sede a Roma in via dei Condotti, presso piazza di Spagna; è presente in oltre 120 paesi con iniziative a carattere benefico ed assistenziale e ha un seggio all'ONU come osservatore dal 1994. Si qualifica come ente sovrano ed in base al riconoscimento dello Stato italiano la sua sede – il Palazzo Magistrale – e la villa di Santa Maria del Priorato sull'Aventino godono dello status di extraterritorialità.


L'attuale principe e gran maestro è Fra' Matthew Festing, eletto nel 2008.


Il suo motto è Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum (traduzione dal latino: difesa della fede e aiuto ai poveri).


L'Ordine emette francobolli e ha una moneta numismatica, lo scudo maltese, immatricola veicoli con targa SMOM concessa dal ministero della Difesa italiano, emette i suoi passaporti e celebra la sua festività nazionale il 24 giugno, festa della Natività di san Giovanni Battista.


Storia



I Cavalieri ospitalieri



Exquisite-kfind.png





Lo stemma dell'Ordine di Malta.


Il Sovrano Militare Ordine di Malta trae le sue origini dall'antica confraternita di monaci che, sotto la guida di Gerardo Sasso di Scala (località vicina ad Amalfi) ospitavano i pellegrini che giungevano a Gerusalemme. Tale attività inizio intorno al 1050, probabilmente finanziata da mercanti di Amalfi, con la costruzione a Gerusalemme di un ospizio (detto ospedale nel significato originario della parola, non nel senso moderno di luogo di cura) per i pellegrini. Il 15 febbraio 1113, mediante la bolla papale "Pie postulatio voluntatis" il Papa Pasquale II riconosceva l'ospedale di Gerusalemme come istituzione dipendente direttamente dalla Santa Sede con la facoltà di nominare al suo interno il capo (Gran Maestro).


Il Beato Raymon du Puy de Provence, primo successore del Beato Gerardo organizzò l'istituzione militarmente ottenendo il riconoscimento papale come Ordine Cavalleresco religioso per difendere i pellegrini ed i propri ospedali in Terrasanta e istituì anche la prima infermeria confermando la funzione assistenziale ospedaliera. In questo modo, oltre al riconoscimento formale acquisì anche un territorio e una forza armata, configurandosi come vero e proprio Stato quando occupò Rodi sottraendola ai turchi. Durante i secoli però perse alcuni territori e dovette acquisirne altri (Rodi, Malta) mantenendo comunque una territorialità, tranne un breve periodo di esilio di qualche mese fra la perdita dei territori in Terrasanta e lo spostamento a Rodi.


Nel 1798 Napoleone occupò l'isola di Malta, su cui l'Ordine cavalleresco governava dal 1530 con diritti feudali concessi dal Regno di Sicilia[4]: i cavalieri dell'Ordine secondo la loro legge, che proibiva di opporsi con le armi ad altri cristiani non fecero resistenza. Tale episodio è generalmente considerato quale epilogo della funzione militare dell'Ordine.


Rifondazione



Il gran maestro fra' Ferdinand von Hompesch zu Bolheim il 12 giugno 1798 accettò in un trattato di cedere Malta, Gozo e Comino ai francesi e il 18 giugno s'imbarcò per Trieste. Il Balì Frisari, uno dei deputati alla firma del trattato, espresse in una nota le riserve circa i diritti di sovranità del suo sovrano, il re di Napoli, al quale Malta apparteneva come territorio della Sicilia concesso in feudo ai cavalieri.


I francesi tennero Malta per due anni; il 4 settembre 1800 il presidio francese s'arrese al generale Pigot, comandante delle truppe inglesi che, insieme con i maltesi insorti, avevano stretto d'assedio La Valletta.





Il barone Vassiliev, un comandante dei cavalieri del XIX secolo


Il gran maestro Hompesch, sbarcando a Trieste, aveva pubblicato un manifesto contro la cessione impostagli con la forza dai francesi. Subito dopo i cavalieri dissidenti disconobbero l'autorità dello Hompesch e nominarono gran maestro l'imperatore Paolo I di Russia; Hompesch si dimise l'anno successivo (1799). Dopo l'uccisione di Paolo I (1801), il nuovo imperatore Alessandro I rinunciò ad assumere la carica di gran maestro, nominando luogotenente dell'Ordine il primo ministro russo Nikolay Saltykov finché non fosse stato eletto un nuovo gran maestro. Nel 1802 fu designato fra' Bartolomeo Ruspoli (figlio del principe Alessandro Ruspoli), che rinunciò alla carica, pertanto venne eletto fra' Giovanni Battista Tommasi; anche Alessandro I riconobbe l'elezione, inviandogli le insegne di gran maestro che erano state detenute da Paolo I[5].


Tommasi stabilì la sede dell'Ordine a Messina (1803) e poi a Catania (1804): fu scelta la Sicilia perché si sperava che l'Ordine riavesse Malta, come era stato previsto nell'articolo X del trattato di Amiens del 1802; tuttavia l'ostilità inglese e il riaprirsi del conflitto anglo-francese fecero cadere ogni speranza e nel 1814 a Parigi e nel 1815 a Vienna fu confermata la sovranità inglese su Malta.


L'Ordine cercò di avere altre sedi nel Levante e sul mare e trattò nel 1823 con gli insorti greci per collaborare con loro nella lotta contro i turchi e avere in compenso le isole a sud della Morea e possibilmente Rodi. Nel 1826 l'Ordine si trasferì a Ferrara e nel 1834 a Roma, in territorio pontificio. Dopo il 1870 divenne ospite dello Stato italiano. Nel 1879 papa Leone XIII ripristinò la carica di Gran Maestro dell'Ordine, che nel 1805 Pio VII aveva sostituito con quella di Luogotenente.


L'Ordine, non dovendo ulteriormente difendere interessi territoriali, diede prevalentemente impulso alle attività assistenziali ed ospedaliere, sia in Italia, che in Europa, in Asia, in Africa, e in America, ottemperando alle direttive impartite dal gran magistero, stabilito in Roma nei suoi due palazzi di via dei Condotti e dell'Aventino, godenti per concessione dello Stato italiano delle prerogative immunitarie proprie delle sedi diplomatiche degli stati esteri.


Situazione attuale



Il Sovrano militare ordine di Malta è un ordine cattolico e cavalleresco, istituzione di diritto internazionale pubblico (di cui si discute la natura sovrana). Svolge attività mediche ed umanitarie in oltre 120 paesi del mondo gestite dai priorati, dalle associazioni nazionali e dall'agenzia internazionale Malteser International. Ha relazioni diplomatiche con 106 Paesi, fra cui Paesi non cattolici e non cristiani[6].


L'Associazione dei cavalieri italiani dell'Ordine ha un proprio corpo militare speciale ausiliario dell'Esercito Italiano, il Corpo militare EI-SMOM, che svolge attività mediche, in particolare durante le missioni di peacekeeping[7].


Il Sovrano Militare Ordine di Malta emette francobolli propri, fino al 2004 con il valore facciale in grani, tarì e scudi e dal 1º gennaio 2005 in euro. I francobolli vengono utilizzati nella corrispondenza tra le sedi romane dello SMOM, che precedentemente utilizzavano francobolli della Repubblica Italiana.


Status






Relazioni diplomatiche dell'Ordine di Malta.


L'Ordine di Malta è un'organizzazione riconosciuta internazionalmente: possiede una propria bandiera, una costituzione[8], un rappresentante, organi esecutivi e giuridici, ed emette passaporti e francobolli, intrattenendo anche autonome relazioni diplomatiche con oltre cento nazioni e con le organizzazioni internazionali. Conclude accordi con altri soggetti di diritto internazionale (stati, organizzazioni internazionali, Chiesa cattolica) lavorando in stretto rapporto con essi per svolgere i compiti di assistenza ai poveri e agli ammalati in diversi paesi del mondo e di difesa della fede cristiana.


Esistono anche pareri contrari al riconoscimento dell'Ordine come entità sovrana: gli esperti tedeschi Helmut Steinberger e Wilhelm Wengler e l'internazionalista inglese Ian Brownlie concordano sul fatto che il riconoscimento di alcune nazioni non implica automaticamente il possesso dello status di soggetto di diritto internazionale. A prova di ciò l'Unione Internazionale delle Telecomunicazioni non prevede per l'Ordine di Malta un prefisso identificativo radio proprio, come avviene invece per la Santa Sede e l'Autorità Nazionale Palestinese[9].


Tuttavia, tradizionalmente, nessun altro soggetto di diritto internazionale ha messo in dubbio la soggettività internazionale del SMOM. E su questo dato di fatto, sempre tradizionalmente, e pur con tutti i distinguo, nei manuali di diritto internazionale il SMOM è indicato tra i soggetti di diritto internazionale, assieme agli stati, alla Santa Sede (distinta, in questo senso, dallo Stato del Vaticano), all'ONU, alla UE e alle altre organizzazioni internazionali.


Relazioni con la Repubblica Italiana



In Italia, il SMOM gode del diritto all'extraterritorialità, ed i rapporti tra l'ente e lo Stato italiano sono gestiti dalle rispettive ambasciate[10].


Il Ministero della difesa e quello dell'interno italiani gestiscono l'organizzazione delle targhe automobilistiche del servizio militare dell'Ordine di Malta, costituito in prevalenza da ambulanze e mezzi di soccorso; le targhe dell'Ordine possiedono la comune immatricolazione per le targhe diplomatiche; nel caso dell'Ordine di Malta, le targhe terminano con le lettere "XA".


Attualmente i francobolli dell'Ordine, per le "Poste magistrali", vengono stampati in Francia e hanno corso legale anche in Italia.


La coniazione delle monete (scudo maltese) venne realizzata a Roma (1961), Parigi (1962) ed Arezzo (1963), dal 1964 è affidata alla zecca dell'Ordine di Malta.


L'uso delle onorificenze e decorazioni conferite dallo SMOM non prevede in Italia l'obbligo di alcuna autorizzazione (a differenza degli altri ordini cavallereschi), dato che lo SMOM è riconosciuto come soggetto di diritto internazionale[11].


Onorificenze della Repubblica Italiana







  • Conferita il 11/10/2010:


«Per la partecipazione all'evento sismico del 6 aprile 2009 in Abruzzo, in ragione dello straordinario contributo reso con l'impiego di risorse umane e strumentali per il superamento dell'emergenza.»
— D.P.C.M. 11 ottobre 2010


Attività in Italia






Mezzi del corpo militare


I campi principali sono l'attività sanitaria, l'assistenza sociale e gli interventi in caso di crisi umanitarie.


Gestisce un ospedale a Betlemme e uno a Roma, l'Ospedale San Giovanni Battista, con 240 posti letto, e inoltre poliambulatori a Roma, Napoli e Pozzuoli[12], istituti per anziani e disabili, corpi di soccorso e servizi di ambulanze.


Dall'Associazione dei cavalieri italiani dipende il Corpo militare dell'ACISMOM, "corpo militare volontario speciale ausiliario dell'Esercito Italiano", dedito all'assistenza sanitaria e umanitaria, cui fa parte anche il Corpo delle infermiere volontarie dell'ACISMOM.


Sempre in Italia il Corpo italiano di soccorso dell'Ordine di Malta (acronimo CISOM) fondato nel 1970, presta soccorso in occasione di calamità, operando in stretta collaborazione con il dipartimento italiano della protezione civile.


L'Associazione dei cavalieri italiani (ACISMOM) per mobilità sanitaria riceve annualmente una quota del Fondo Sanitario Nazionale (FSN).


Relazioni con la Repubblica di Malta



Il 21 giugno 1991 è stato stipulato tra l'Ordine e la Repubblica di Malta un accordo per la ristrutturazione e l'utilizzo del forte di Sant'Angelo da parte dell'Ordine e il 5 dicembre del 1998 in base ad un ulteriore accordo la Repubblica di Malta ha messo per 99 anni il forte a disposizione dell'ordine. Il luogo gode del diritto di extraterritorialità ed è sede di numerose riunioni dei cavalieri, anche a livello internazionale.


Relazioni con le Nazioni Unite



Presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite l'Ordine ha ottenuto lo status di "membro osservatore"[13] dell'assemblea generale il 24 agosto 1994, similmente ad altre organizzazioni internazionali: ha la possibilità di prendere parte alle organizzazione e alle agenzie, ma non può prendere parte alle votazioni.


Relazioni con la Santa Sede



La Santa Sede nel 1953 ha affermato che l'Ordine ha soltanto una sovranità funzionale, poiché privo di territorio (come da nota ufficiale già emanata due anni prima[14]).


Interrogata riguardo al proprio atteggiamento nei confronti di ordini equestri dedicati a santi o aventi intitolazioni sacre, ha confermato nel 2002 con una nota autorizzata dalla segreteria di stato[15] che: "la Santa Sede, oltre i propri ordini equestri, riconosce e tutela solo due ordini cavallereschi: il Sovrano Militare Ordine di Malta - ovvero Sovrano militare ordine ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta - e l'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme".[16]


La precisazione non si esprime sulla precedenza tra i due ordini, pur citando per primo l'Ordine di Malta. La questione della precedenza tra queste due istituzioni è oggetto di una lunga controversia:




La regola per lo più seguita, almeno su base consuetudinaria, vede la precedenza dell'Ordine di Malta. Il cerimoniale della Repubblica Italiana dà la precedenza alle insegne dell'Ordine di Malta anche rispetto a quelle degli ordini della Santa Sede, mentre in tutti gli altri Stati Sovrani esteri questa consuetudine non viene rispettata perché priva del benestare papale[senza fonte].


Simboli






La croce sulla cima della Chiesa di Santa Maria del Priorato (Roma).


In base al sesto articolo della carta costituzionale, la bandiera dell'Ordine reca una croce latina bianca in campo rosso, mentre lo stemma dell'Ordine riporta la stessa croce latina in campo ovale rosso contornata da un rosario ed è sovrastato dal manto principesco sostenuto da una corona. A sua volta, in base all'articolo 242 del codice melitense, l'emblema per le attività ospedaliere è costituito dalla croce bianca a otto punte su scudo rosso, il simbolo popolarmente più conosciuto come Croce di Malta.


Sedi ufficiali in Italia



La sede governativa dell'Ordine è nel Palazzo Magistrale a Roma in via dei Condotti, residenza del gran maestro, mentre altre sedi nella stessa città sono la Villa magistrale sull'Aventino e la Casa dei Cavalieri di Rodi su via della Salita del Grillo, alle spalle di via dei Fori Imperiali. Tutte le sedi godono del diritto di extraterritorialità: non si tratta di territorio appartenente all'Ordine, ma affidato senza vincoli dallo Stato, come avviene normalmente per le ambasciate.


In Italia l'Ordine è diviso nel gran priorato di Roma, nel gran priorato di Lombardia e Venezia e nel gran priorato di Napoli e Sicilia. Vi sono poi delegazioni in numerose città italiane.


Membri





L'Ordine di Malta, pur non esercitando sovranità territoriale ha tuttavia, in certo senso, una propria "popolazione" di circa 13.000 tra cavalieri e dame, cioè persone dedite a curare i poveri e a testimoniare la fede cristiana in stretta collaborazione con la Chiesa cattolica.[17]. L'Ordine svolge oggi la propria azione umanitaria in 120 paesi attraverso l'opera dei suoi membri, di 80.000 esperti volontari e di 25.000 dipendenti, molti dei quali medici o paramedici.


Suddivisione successiva al 1997



Un Cavaliere di grazia e devozione in abito da chiesa


I membri dell'Ordine, successivamente al 1997 con la nuova carta costituzionale dell'Ordine, si dividono in tre "ceti"[18]; tutti devono conformarsi agli insegnamenti dettati dalla Chiesa e partecipare alle attività assistenziali dell'Ordine.


  • Al "primo ceto" appartengono i cavalieri di giustizia, detti anche "professi", e i cappellani conventuali professi che devono emettere la professione dei voti di povertà, di castità e d'obbedienza. Ognuno di essi è quindi un religioso a tutti gli effetti del Diritto Canonico e si attengono alle norme particolari del Codice di Diritto Canonico che li riguardano, anche se non sono obbligati a fare vita comune[19].
  • I membri appartenenti al "secondo ceto" si obbligano, con una speciale promessa ("di obbedienza"), vincolante in coscienza, ad una vita tendente alla perfezione cristiana, secondo il proprio stato, nello spirito dell'Ordine e nell'ambito delle sue opere, in conformità della propria vocazione e delle direttive dei legittimi superiori[20]. Sono suddivisi in tre categorie[18]:
    • cavalieri e dame di onore e devozione in obbedienza;
    • cavalieri e dame di grazia e devozione in obbedienza;
    • cavalieri e dame di grazia magistrale in obbedienza.
  • Il "terzo ceto"[21] è costituito dai membri laici che non emettono voti religiosi, né promessa, ma vivono secondo i princìpi della Chiesa e dell'Ordine. Sono suddivisi in sei categorie[18]:
    • cavalieri e dame di onore e devozione
    • cappellani conventuali ad honorem
    • cavalieri e dame di grazia e devozione
    • cappellani magistrali
    • cavalieri e dame di grazia magistrale
    • donati e donate di devozione.


Le due categorie che esigono ancora la presentazione delle prove nobiliari sono quelle "di onore e devozione" e di "grazia e devozione".


Per essere ammessi tra i cavalieri di onore e devozione, occorrono infatti:


  • 4/4 di nobiltà per 200 anni, oppure:
  • 250 anni di nobiltà per la linea paterna oltre a 200 anni degli altri 2/4 oltre alla sanatoria per 1 ava, oppure:
  • 300 anni linea paterna oltre a 200 anni degli altri 2/4 oltre alla sanatoria per un'ava, oppure:
  • 350 anni, linea paterna oltre a 200 anni di un altro quarto[22], oppure:
  • 450 anni linea paterna.


Per essere ammessi tra i cavalieri di grazia e devozione occorrono:


  • 200 anni della linea paterna oltre ad avere madre nobile o di dignitosa posizione sociale da almeno 3 generazioni, oppure:
  • più di 100 anni della linea paterna oltre a 100 anni del quarto materno.


La nuova carta costituzionale dell'Ordine, promulgata nel 1997[23], prevede[24] che tutte le alte cariche dell'Ordine (il suo "governo", sia centrale che periferico) sono "preferibilmente" occupate da cavalieri professi (per i quali non è più richiesta necessariamente la presentazione delle prove nobiliari), tuttavia le cariche principali e la maggioranza delle cariche di governo a livello centrale continuano ad essere riservate[25] ai membri del primo ceto in possesso delle prerogative per l'ingresso nella categoria di onore e devozione o di grazia e devozione. Oggi la maggioranza dei cavalieri e delle dame dell'Ordine appartiene comunque a ceti non nobili[26].


Ecco i nastri principali:


Nastri
SMOM.svg
Cavaliere di giustizia
SMOM-gc.svg
Cavaliere di onore e devozione
SMOM-c.svg
Cavaliere di grazia magistrale
SMOM-d1.svg
Donato di I classe


Per gli altri nastri si rimanda alla voce: Medaglie, decorazioni ed ordini cavallereschi melitensi.


Suddivisione precedente al 1997



In base alla carta costituzionale promulgata il 27 giugno 1961, nel testo precedente alla riforma del 28-30 aprile 1997, la suddivisione delle classi dell'Ordine era differente. I membri erano infatti suddivisi in due classi: gli ammessi mediante presentazione di prove nobiliari, e gli ammessi con prove nobiliari ridotte o senza prove per benemerenze speciali. La prima classe era a sua volta suddivisa in due categorie:


  • cavalieri di giustizia: dovevano essere celibi e pronunciare per un decennio annualmente i voti semplici di castità, povertà e obbedienza al gran maestro. Trascorso il decennio, in caso di pronuncia dei voti perpetui, diventavano cavalieri professi.
  • cavalieri di onore e devozione: rientravano nella categoria sia i cavalieri di giustizia che non avevano prestato i voti perpetui, sia coloro che non avevano pronunciato i voti semplici.


Gli ammessi con prove nobiliari ridotte o senza prove nobiliari, ma per speciali benemerenze, erano distribuiti in tre categorie:


  • cavalieri di grazia e devozione: dovevano possedere almeno 200 anni di nobiltà nel ramo paterno.
  • cavalieri di grazia magistrale: avevano una nobiltà più recente rispetto ai precedenti, oppure non erano nobili.
  • cavalieri donati di I, II, III classe: non nobili, ma con benemerenze verso l'Ordine.


Istituzioni dello SMOM



Le azioni dell'Ordine sono governate dalla sua carta costituzionale e dal codice. L'Ordine, presente direttamente in 54 paesi del mondo, si compone di 6 gran priorati, 6 sottopriorati e 47 associazioni nazionali, eredi delle antiche "venerande lingue".


Il capo supremo dell'Ordine è il gran maestro che è eletto a vita dal consiglio compito di stato. I votanti del consiglio comprendono i membri del sovrano consiglio, altri funzionari e rappresentanti dei membri dell'Ordine. Il gran maestro nell'esercizio del potere esecutivo è assistito dal sovrano consiglio, il governo dell'Ordine.


Il sovrano consiglio è eletto dal capitolo generale, il corpo legislativo dell'Ordine, che si riunisce ogni cinque anni. Comprende sei membri e quattro ministri: il gran commendatore, il gran cancelliere, il grande ospedaliere ed il ricevitore del comun tesoro.


  • Il gran commendatore è il superiore religioso dei cavalieri professi e dei cavalieri e dame in obbedienza e ricopre la carica di "luogotenente ad interim" in caso di morte, di rinuncia o di impedimento permanente del gran maestro.
  • Il gran cancelliere è responsabile dell'amministrazione dell'Ordine e ricopre il ruolo di ministro degli interni e degli esteri.
  • Il grande ospedaliere coordina le attività umanitarie e riunisce le cariche di ministro della sanità, degli affari sociali, dell'azione umanitaria e della cooperazione internazionale.
  • Il ricevitore del comun tesoro è il ministro delle finanze e del bilancio.


Le finanze dell'Ordine sono controllate dalla camera dei conti, che è composta da un presidente e quattro consiglieri titolari, tutti eletti dal capitolo generale.


Il potere giudiziario è esercitato dai tribunali di prima istanza e di appello, formati da giudici nominati dal gran maestro e dal sovrano consiglio tra i membri dell'Ordine esperti di diritto.


Infine, va ricordata la figura del cardinale patrono, incaricato di promuovere gli interessi spirituali dell'Ordine e dei suoi membri, e delle relazioni tra la Santa Sede e l'Ordine di Malta. Questa carica è stata occupata, dall'8 maggio 1993 al 10 gennaio 2009, dal forlivese Pio Laghi. Il 30 novembre 2010, papa Benedetto XVI ha nominato patrono del Sovrano ordine militare di Malta il cardinale Paolo Sardi. Il rappresentante papale presso l'Ordine di Malta era stato creato cardinale il 20 novembre 2010, durante l'ultimo concistoro. Il cardinale Sardi era stato nominato pro-patrono dell'ordine il 6 giugno 2009. Dall'8 novembre 2014 il cardinale Sardi, dimissionario per raggiunti limiti di età, è sostituito dallo statunitense Raymond Leo Burke, nominato da papa Francesco.


Capi del Sovrano militare ordine di Malta



Exquisite-kfind.png
Lo stesso argomento in dettaglio: Gran maestro dell'Ordine di Malta.


Il capo del Sovrano militare ordine di Malta venne istituito come figura nel 1803, quando l'ordine assunse status giuridico definitivo in Italia:




Cronotassi dei patroni



..




Cronotassi dei prelati





Alleanza dei Cavalieri ospedalieri di San Giovanni di Gerusalemme



Il SMOM, insieme al Venerabile Ordine dell'Ospedale di San Giovanni di Gerusalemme nel Regno Unito, all'Ordine di San Giovanni del Baliaggio di Brandeburgo (o Johanniterorden), derivante dall'antico baliaggio di Brandeburgo, e ai due ordini giovanniti di Svezia e dei Paesi Bassi hanno formato l'Alleanza dei cavalieri ospedalieri di San Giovanni di Gerusalemme.


Organizzazioni imitatrici



Nel 1934 venne fondato a Copenaghen il Sovrano Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Danimarca, che per un breve periodo ebbe come Gran Cancelliere il principe Pietro di Grecia e Danimarca[27].


In seguito, a partire dalla fine della seconda guerra mondiale, un italiano si spacciò per un principe polacco e fece un vivace commercio di croci di Malta come "gran priore di Podolia" e venne processato per frode[28]. Seguirono altri mistificatori, come il "gran priore della Santa Trinità di Villeneuve", che affermava di essere erede di un presunto priorato francese dell'Ordine e si arrese dopo una visita della polizia. L'organizzazione risorse con il nome di Priorato della Santa Trinità di Villedieu, ad opera dello stesso personaggio, a Malta nel 1975 e poi nel 1978 negli USA, dove esiste ancora oggi.


Diverse organizzazioni imitatrici vantano un'origine dalla tradizione dei Cavalieri russi, sostenendo che l'abolizione dell'Ordine di San Giovanni di Gerusalemme in Russia, decretata da Alessandro I nel 1817, non abbia formalmente soppresso il Priorato ortodosso fondato dallo zar Paolo I nel 1798. In questo filone si è inserito lo statunitense Charles Pichel. Gli stretti requisiti per l'ammissione richiesti dall'Ordine di Malta lo indussero a fondare, nel 1956, un personale "Sovrano ordine di San Giovanni di Gerusalemme cavalieri ospitalieri". Pichel sostenne che la nuova organizzazione discendeva da un Priorato che era stato fondato negli USA nel 1908 all'interno della tradizione dei Cavalieri Ospitalieri russi con il consenso dello zar Nicola II. La sua organizzazione attirò l'attenzione di alcuni nobili russi, che diedero una qualche credibilità alle sue pretese. Dall'Ordine di Pichel si sono separate varie diramazioni, alcune delle quali sono state riconosciute da due monarchi in esilio, Pietro II di Jugoslavia e Michele di Romania[29].


Altri ordini simili sono stati fondati negli USA e in Australia, ma non spiegano come abbiano avuto origine dall'Ordine di Malta.


Secondo il False Orders Committee, creato dallo SMOM e dagli altri Ordini associati,[30] le organizzazioni imitatrici dell'Ordine di Malta sarebbero più di trenta[31].


Onorificenze e decorazioni conferite dall'Ordine e dalle Associazioni dipendenti



Exquisite-kfind.png

Nessun commento:

Posta un commento

CRITERI DI MODERAZIONE UTILIZZATI PER I COMMENTI PUBBLICATI SUL BLOG NOSTRA SIGNORA DI ANGUERA. https://nostrasignoradianguera.blogspot.it/2016/09/moderazione-commenti-sul-blog-nostra.html

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.