martedì 22 novembre 2011

PROFEZIA IN FASE DI REVISIONE - ITALIA–TERREMOTO IN ABRUZZO (AQUILA) IL 06/04/2009 - Previsto il 21/03/2009, messaggio n. 3.137 - Profezia avverata della Madonna di Anguera - IN ITALIA, UN AVVENIMENTO IMPROVVISO CAUSERA’ SOFFERENZA E DOLORE AI MIEI POVERI FIGLI. Pregate. Pregate. Pregate. Dio vuole salvarvi, ma dipende da voi ciò che Io faccio. Avanti lungo il cammino che vi ho indicato.


FASE - REVISIONE DELLA PROFEZIA: UNA TALE PROFEZIA GENERICA, PER IL MOMENTO, DEVE ESSERE LASCIATA DA PARTE.
FONTE: LIBRO "ANGUERA AVEVA RAGIONE" DI ANNARITA MAGRI - EDIZIONE FEDE E CULTURA.
MOTIVO: LA PROFEZIA ALLUDE AL SISMA DEL 2009 MA IL CONTESTO DELLA PROFEZIA, SE CONFRONTATO CON QUELLO DI ALTRE 3137-3155-3261-3313 POTREBBERO RIFERIRSI AD UN MEDESIMO AVVENIMENTO  O UNA MEDESIMA SERIE DI EVENTI ANCORA PIU' CATASTROFICI- ALTRA INTERPRETAZIONE: ASSOCIARE LA PROFEZIA 3.137 ALL' INCIDENTE FERROVIARIO DI VIAREGGIO  DEL 29 GIUGNO 2009 IN QUANTO L' AVVENIMENTO RICHIAMATO ERA VERAMENTE IMPREVISTO  E VI E' CONTIGUITA' CRONOLOGICA TRA PROFEZIA ED AVVENIMENTO. 
CRITERI: PERCHE' UNA PROFEZIA SI POSSA DIRE COMPIUTA, E' INDISPENSABILE CHE L'AVVENIMENTO CORRISPONDA FEDELMENTE ALL'ENUNCIATO DELLE PROFEZIE.
IMPRESCINDIBILE UNA NETTA CONTIGUITA' TEMPORALE TRA PROFEZIA E AVVENIMENTO.

ATTENZIONE! LA PROFEZIA 3.137 E' POSSIBILE COLLEGARLA AL SEGUENTE INCIDENTE FERROVIARIO: 

Incidente ferroviario di Viareggio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
L'incidente ferroviario di Viareggio è stato un sinistro ferroviario avvenuto il 29 giugno 2009.[3]
Esso si verificò in seguito al deragliamento del treno merci 50325 Trecate-Gricignano e alla fuoriuscita di gas da una cisterna contenente GPL perforatasi nell'urto; per cause fortuite si innescò quasi subito un incendio di vastissime proporzioni che interessò la stazione di Viareggio, con il successivo scoppio della cisterna stessa, qualche centinaio di metri a sud del fabbricato viaggiatori e le aree circostanti.
COME RIPORTATO NEL LIBRO - PROFEZIE COMPIUTE - ED SEGNO  - IN QUANTO L' AVVENIMENTO RICHIAMATO ERA VERAMENTE IMPREVISTO  E VI E' CONTIGUITA' CRONOLOGICA TRA PROFEZIA ED AVVENIMENTO. 
CONFERMA DEL COLLEGAMENTO TRA EVENTO STORICO E PROFEZIA DAL SITO AFFILIATO ITALIANO ASSOCIAZIONE MADONNA DI ANGUERA http://www.madonnadianguera.it/profezie/profezia-avverata-attentato-terroristico-nella-metropolitana-di-londra/.
3.137 - 21/03/2009

Cari figli, Io sono vostra Madre e sono sempre con voi. Ecco i tempi difficili per voi. Cercate forza in Gesù. Solo in Lui troverete vittoria. Sappiate che le cose del mondo non sono per voi. Vivete rivolti verso la grazia del mio Signore e tutto finirà bene per voi. IN ITALIA, UN AVVENIMENTO IMPROVVISO CAUSERA’ SOFFERENZA E DOLORE AI MIEI POVERI FIGLI. Pregate. Pregate. Pregate. Dio vuole salvarvi, ma dipende da voi ciò che Io faccio. Avanti lungo il cammino che vi ho indicato. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
3.155 - 02/05/2009

Cari figli, voi siete nel mio Cuore Immacolato e nulla dovete temere. Vi chiedo di essere fedeli a mio Figlio Gesù. Quando sentite il peso della croce, cercate forza nell’Eucarestia e nelle parole di mio Figlio Gesù. Restate saldi sul cammino che vi ho indicato. Io sono venuta dal cielo per riempirvi di coraggio, fede e speranza. Pregate. Solo pregando potete comprendere i disegni di Dio per le vostre vite. Io vi amo e voglio vedervi FELICI già qui sulla terra e più tardi con me nel cielo. Convertitevi in fretta. Il vostro tempo è breve. La MORTE passerà per l’Argentina e i miei poveri figli vivranno momenti di TERRORE. Sofferenze simili sperimenteranno i miei poveri figli in Italia. Ecco i tempi difficili per voi. Non restate lontani dal Signore. La vostra forza è in Dio. Avanti senza paura. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
3.261 - 2 gennaio 2010
Cari figli, aprite i vostri cuori al Signore e lasciate che la sua Luce illumini le vostre vite, perché solo così potrete scoprire la vostra reale vocazione. Dio ha bisogno della vostra sincera e coraggiosa testimonianza. Date il meglio di voi nella missione che vi è stata affidata. Non voglio forzarvi a nulla, ma ascoltatemi. Io voglio condurvi a Colui che è la vostra Via, Verità e Vita. Voi siete del Signore e nulla potrà contro di voi se vivrete votati alle cose del cielo. Io sono vostra Madre e desidero la vostra conversione. L’umanità cammina in una triste cecità spirituale e i miei poveri figli non sanno dove andare. Mostrate a tutti, con i vostri esempi e parole, il cammino del bene e della santità. PREGATE MOLTO DAVANTI ALLA CROCE. VEDRETE ANCORA ORRORI SULLA TERRA. Un evento doloroso scuoterà l’Italia. Gli uomini piangeranno e si lamenteranno. Non esitate. Avanti con coraggio. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
3.313 - 1 maggio 2010
Cari figli, Io vi amo come siete e sono sempre al vostro fianco, anche se non Mi vedete. Siete importanti per la realizzazione dei miei piani e Io sono venuta dal cielo per chiamarvi alla conversione sincera. Non temete. Nulla è perduto. Confidate pienamente in mio Figlio Gesù e sarete vittoriosi. Io intercederò presso il mio Gesù per voi. Vi invito oggi a vivere i miei appelli. L’umanità è malata e ha bisogno di essere curata. Aprite i vostri cuori al Dio della salvezza e della pace. Allontanatevi dal male e cercate forza nella preghiera e nell’Eucarestia. QUANDO TUTTO SEMBRERA’ PERDUTO, verrà per voi una grande vittoria. SONO GIUNTI I TEMPI DA ME PREDETTI. Convertitevi in fretta. Non voglio obbligarvi, ma ciò che dico dev’essere preso sul serio. Un FATTO DOLOROSO accadrà in Italia. Dolore maggiore non è esistito. Una sofferenza simile verrà per gli abitanti dell’Amazzonia. INGINOCCHIATEVI in preghiera e Dio vi salverà. Avanti. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.



Commento
Un avvenimento improvviso, cioè non prevedibile per la scienza, come spiegato dagli scienziati della Commissione Grandi Rischi  
Massimiliano Bruno

Terremoto, Doglioni (Ingv), la sequenza durerà a lungo

La sequenza sismica in corso nell'Italia centrale "é l'evoluzione naturale dell'evento iniziato con il terremoto de L'Aquila" del 2009,
http://www.ansa.it/…/terremoto-doglioni-ingv-la-sequenza-du…



L'Aquila, sei anni di carcere per gli scienziati della Commissione Grandi Rischi

Una storica sentenza del tribunale abruzzese condanna per omicidio colposo gli esperti che rassicurarono la popolazione a 6 giorni dal sisma. Le reazioni della comunità scientifica e degli aquilani.



Link: https://nostrasignoradianguera.blogspot.com/2016/09/italia-accumoli-amatrice-provincia-di.html


MESSAGGI PROFETICI DELLA MADONNA DI ANGUERA E LA PAROLA  AQUILA CON DIVERSI SIGNIFICATI.
2.492 - 08.03.2005

Cari figli, ecco il tempo del vostro ritorno. Non restate con le mani in mano. Arriverà il giorno in cui il sole e la luna non compiranno più il loro corso come nelle vostre giornate. I vostri occhi vedranno i segni annunciati da mio Figlio Gesù. INGINOCCHIATEVI in preghiera, supplicando la MISERICORDIA del Signore per tutti voi. IL DRAGONE ANDRA’ INCONTRO ALL’ AQUILA E LANCERA’ FUOCO SUI SUOI FIGLI, CAUSANDO LA DISTRUZIONE DI GRAN PARTE DEL SUO NIDO.   Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.

2.516 - 30.04.2005
Cari figli, INGINOCCHIATEVI in preghiera per la pace nel mondo. L’umanità vive forti tensioni e cammina verso l’autodistruzione. UN UOMO ORGOGLIOSO FARA’ ACCORDI CON L’ IRAN. LUI SEMBRERA’ ESSERE UN PACIFICATORE, MA IN VERITA’ SARA’ UNA SPINA PER MOLTE NAZIONI. Gli  UOMINI DEL TERRORE, capeggiati da colui che ha l’apparenza di un profeta, porteranno sofferenza e dolore al nido dell’aquila e al Paese del Salvatore. Ecco che sono giunti i tempi da me predetti. Pregate. State attenti. Io sono vostra Madre e sono al vostro fianco. Avanti con speranza. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
Russia, Israele

2.573 - 10.09.2005

Cari figli, date il meglio di voi nella missione che il Signore vi ha affidato. Non restate con le mani in mano. Ecco il tempo della GRANDE BATTAGLIA SPIRITUALE. Siate forti. L’umanità cammina verso l’abisso della distruzione ed è giunto il momento di convertirvi. La Turchia sperimenterà un grande dolore. Grande sarà la sofferenza per molti dei miei poveri figli. Non allontanatevi dalla preghiera. Sarà sulla Costa Est. L’onda gigante causerà GRANDE DISTRUZIONE. L’aquila soffrirà nuovamente. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
Italia

2.846 - 03/06/2007
Cari figli, Cristo é la vostra Via, Verità e Vita. Confidate in Lui e cercate forza nell’Eucarestia. Siete amati uno per uno dal Padre, nel Figlio, per mezzo dello Spirito Santo. Fuggite dal peccato e testimoniate ovunque che siete del Signore. Ho bisogno del vostro sì sincero e coraggioso. Aprite i vostri cuori. Non tiratevi indietro. Lasciate che la vostra vita parli del Signore più che le vostre parole. L’umanità percorre le strade della distruzione che gli uomini hanno preparato con le proprie mani. L’uccello nero agirà e causerà spavento a tutto l’Oriente. Passerà per il nido dell’aquila e farà soffrire i suoi figli. Pregate. Tornate a Colui che è il vostro bene assoluto e vi conosce per nome. Io sono vostra Madre e vi amo. Non perdetevi d’animo. Io intercederò presso il mio Gesù per voi. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.

3.137 - 21/03/2009
Cari figli, Io sono vostra Madre e sono sempre con voi. Ecco i tempi difficili per voi. Cercate forza in Gesù. Solo in Lui troverete vittoria. Sappiate che le cose del mondo non sono per voi. Vivete rivolti verso la grazia del mio Signore e tutto finirà bene per voi. IN ITALIA, UN AVVENIMENTO IMPROVVISO CAUSERA’ SOFFERENZA E DOLORE AI MIEI POVERI FIGLI. Pregate. Pregate. Pregate. Dio vuole salvarvi, ma dipende da voi ciò che Io faccio. Avanti lungo il cammino che vi ho indicato. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
3.280 - 16 febbraio 2010
Cari figli, l’aquila non volerà tranquilla. Il suo nido tremerà e ci sarà grande sgomento. INGINOCCHIATEVI e pregate. L’umanità vive forti tensioni ed è giunto il momento del vostro ritorno al Signore. Aprite i vostri cuori al Signore. Lui vi ama e vi attende a braccia aperte. Dio Mi ha inviata fino a voi per chiamarvi alla conversione e per chiedervi di essere in tutto simili a mio Figlio Gesù. Non scoraggiatevi. Non esitate. Confidate nel potere di Dio e sarete vittoriosi. Io conosco le vostre necessità e intercederò presso il mio Gesù per voi. Accogliete e testimoniate i miei appelli. Ho bisogno di voi. Non permettete che nulla vi allontani dal cammino che vi ho indicato. In questo momento faccio cadere sopra di voi una straordinaria pioggia di grazie. Avanti senza paura. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
3.281 - 17 febbraio 2010

Cari figli, la Terra della Santa Croce (Brasile) vivrà momenti difficili. Soffro per ciò che vi attende. Non allontanatevi dalla preghiera. Tornate a mio Figlio Gesù per mezzo dei sacramenti. In questo tempo opportuno per la vostra conversione, non esitate, ma cercate forza nell’Eucarestia e nelle Parole del mio Gesù. State attenti. ASCOLTATE QUELLO CHE VI DICO. ARRIVERA’ IL GIORNO IN CUI IL LEONE FURIOSO SI GETTERA’ AI PIEDI DEL DRAGONE. L’ UNIONE DELLE FIERE PORTERA’ GRANDE SOFFERENZA PER I MIEI POVERI FIGLI. PREGATE. Pregate. Pregate. Dite a tutti che Dio ha fretta e non c’è più tempo da perdere. Avanti lungo il cammino che vi ho indicato. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
3.306 - 13 aprile 2010
Cari figli, Io sono vostra Madre e vengo dal cielo per chiamarvi alla conversione. Non restate fermi nel peccato, ma tornate a Colui che è il vostro unico e vero Salvatore. Non scoraggiatevi. Il mio Gesù è al vostro fianco e non dovete temere nulla. Fatevi coraggio e in tutto siate come Gesù. La vostra sincera e coraggiosa testimonianza attrarrà i miei poveri figli lontani. Gli abitanti della terra della fortuna sperimenteranno una CROCE PESANTE. La terra tremerà e la MORTE sarà presente. L’Aquila berrà il CALICE AMARO del dolore. A ovest, nella regione del Pacifico, SI UDRANNO grida e lamenti. INGINOCCHIATEVI e pregate. Chi sta con il Signore non sperimenterà mai la sconfitta. Avanti senza paura. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
La Macaronesia è formata da cinque arcipelaghi:
·         Azzorre, (Portogallo)
·         Capo Verde, (repubblica indipendente)
·         Canarie, (Spagna)
·         Madera e Isole Selvagge, (Portogallo)

3.347 - 18 luglio 2010
Cari figli, Io sono vostra Madre e vi amo. Vi ringrazio per tutto ciò che fate in favore dei piani di Dio. Dite a tutti che Dio ha fretta e che non c’è più tempo da perdere. Tornate a Colui che è il vostro unico e vero Salvatore. Non restate con le mani in mano. Dio ha fretta. Ciò che dovete fare non rimandatelo a domani. Conosco ognuno di voi per nome e so ciò di cui avete bisogno. Coraggio. Anche nelle prove, non scoraggiatevi. È necessario portare la croce con gioia, perché solo così potete sperimentare la vittoria. Io sono al vostro fianco. Siate docili. Accogliete i miei appelli e non allontanatevi dal cammino che vi ho indicato. L’umanità sperimenterà ancora grandi prove. Gli uomini si sono allontanati da Dio e non sanno dove andare. Soffro per ciò che vi attende. Il nido dell’aquila verrà invaso e ci sarà GRANDE DISTRUZIONE. Il TERRORE si diffonderà e i miei poveri figli piangeranno e si lamenteranno. Cercate forza in Gesù. Ascoltate le sue Parole e andate al suo incontro nell’Eucarestia. Io intercederò presso il mio Gesù per voi. Avanti senza paura. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
3.427 - 18/01/2011
Cari figli, non state con le mani in mano. L’umanità ha bisogno della vostra sincera e coraggiosa testimonianza. Fuggite dal peccato e cercate il Signore, che vi ama e vi attende a braccia aperte. Siate miti e umili di cuore. Ciò che dovete fare, non rimandatelo a domani. Dio ha fretta e questo è per voi il tempo della grazia. Aprite i vostri cuori e accettate la volontà del Signore per le vostre vite. Il grande e famoso fiume (Mississippi? L'aquila è il simbolo degli USA) che attraversa il nido dell’aquila sarà contaminato. I miei poveri figli porteranno una CROCE PESANTE. La sofferenza verrà anche per Três Cachoeiras* e per Terra de Areia.* INGINOCCHIATEVI in preghiera. Quello che dico dev’essere preso sul serio. Avanti. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.

*località brasiliane sulla costa dello stato Rio Grande do Sul

3.960 - 30 marzo 2014
Cari figli, l’umanità vive lontana dal Signore e cammina verso l’abisso della distruzione che gli uomini hanno preparato con le proprie mani. Non permettete che il demonio vi allontani dalla luce di Dio. Voi appartenete al Signore. Non allontanatevi dalla verità. Quando vi sentite tentati, cercate forza in Gesù. Egli vi fortifica nell’Eucarestia; è il vostro amore misericordioso nel sacramento della Confessione ed è la vostra Via tramite le sue parole. Siate docili. Sono vostra Madre e sono venuta dal Cielo per portarvi al Cielo. Non tiratevi indietro. Aprite i vostri cuori alla mia chiamata. Il demonio vuole rubare il tesoro della vostra fede. Non permettete che accada. Chiamate Gesù. Chi cammina con Gesù non sarà mai sconfitto. Ecco i tempi dei dolori per i miei poveri figli. Il più famoso nido d’aquila chiederà aiuto. Pregate. Soffro per quello che vi attende. Coraggio. Io supplicherò il mio Gesù per voi. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace. 



ITALIA–TERREMOTO IN ABRUZZO (AQUILA) IL  06/04/2009
Previsto il: 21/03/2009, messaggio n. 3.137
Morti: 308
Feriti: 1.600

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Terremoto_dell%27Aquila_del_2009

Scomparsi: 50
Colpiti: 50.000

Fonte: http://hisz.rsoe.hu/alertmap/woalert_read.php?cid=21166&lang=eng
 

http://www.apelosurgentes.com.br/noticia.php?id=162


.
In Italia, un avvenimento imprevisto causerà sofferenza e dolore ai miei poveri figli..

Fonte:
http://www.apelosurgentes.com.br/noticia.php?id=162

Traduzione:
http://www.escatologia.it/APPELLIURGENTI_NOTIZIE.htm

13 Nel messaggio 3.137 del 21/03/2009, Nostra Signora disse:


Un incidente in Italia causerà sofferenza e dolore ai Miei poveri figli. Pregate. Pregate. Pregate.


SIGNIFICATO DELLA PAROLA INCIDENTE SECONDO IL DIZIONARIO

http://www.priberam.pt/DLPO/Default.aspx
Irregolarità del terreno, crepa, ondulazione, fragilità.

NOTIZIA DEL 6 APRILE 2009

Terremoto devasta Abruzzo
Erano le 3:30 del mattino del 6 aprile 2009, quando una scossa sismica del 5,8 grado della scala Richter ha colpito il centro Italia.

Traduzione:
http://www.escatologia.it/APPELLIURGENTI_NOTIZIE.htm

Fonte:
http://it.wikipedia.org/wiki/Terremoto_dell%27Aquila_del_2009

Terremoto dell'Aquila del 2009

Il terremoto dell'Aquila del 2009 consta di una serie di eventi sismici, iniziati nel dicembre 2008[4] e susseguitesi per diversi mesi fino a maggio 2010, con epicentri nell'intera area della città, della conca aquilana e di parte della provincia dell'Aquila. La scossa principale, verificatasi il 6 aprile 2009 alle ore 3:32, ha avuto una magnitudo pari a 5,9 della scala Richter e 6,3 magnitudo momento (Mw)[5], con epicentro alle coordinate geografiche 42°20′51.36″N13°22′48.4″E ovvero nella zona compresa tra le località di Roio Colle, Genzano e Collefracido[6], interessando in misura variabile buona parte dell'Italia Centrale. Ad evento concluso il bilancio definitivo è di 308 vittime, oltre 1600 feriti e oltre 10 miliardi di euro di danni stimati[2][7][8][9].

L'inizio della sequenza sismica

La scossa della notte del 6 aprile è stata preceduta da una lunga serie di scosse o sciame sismico (foreschocks).
La sequenza si è aperta con una scossa di lieve entità (magnitudo 1,8) il 14 dicembre 2008[4] e poi è ripresa con maggiore intensità il 16 gennaio 2009[10] con scosse inferiori a magnitudo 3.0 per poi protrarsi, con intensità e frequenza lentamente ma continuamente crescente, fino all'evento principale.[11]
Inizialmente, oltre alla zona dell'aquilano, è stata interessata, come epicentro dell'attività, anche la zona di Sulmona (17 e 29 marzo 2009, magnitudo 3,7 e 3,9).

Il 6 aprile

La scossa distruttiva si è verificata il 6 aprile 2009 alle 03.32. L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha registrato un sisma di magnitudo momento 6,3 Mw. Secondo la scala di magnitudo locale (la c.d. scala Richter, ormai obsoleta[12]) il valore registrato dai sismografi è stato di 5,9 Ml risultando così un sisma di moderata intensità rispetto ai valori massimi reali raggiungibili da tale scala sismica[13]. In termini di scala Mercalli di misurazione dei danni, la stima iniziale dell'INGV è stata dell'VIII/IX grado.
Vi è stata una certa confusione sul valore della magnitudo, sia per l'uso di scale di magnitudo diverse, sia per poca chiarezza nella loro presentazione. Ad esempio, una sezione del sito internet dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) riporta una registrazione di una magnitudo 6,2 Scala Richter, mentre in altre sezioni è stato presente per circa un anno il dato 5,8 Ml[14].
Il 4 aprile 2010 l'INGV rettifica la magnitudo locale in 5,9 Ml, valore determinato da "calcoli successivi di maggiore precisione"[15]. Tuttavia l'analisi testuale del fenomeno presente sul sito istituzionale dell'INGV riporta ancora il valore 5,8 Ml[16].
Alcuni giornali e un telegiornale nazionale hanno riferito che l'INGV avrebbe rivisto, nelle ore seguenti all'evento, le stime della magnitudo Richter[17][18]. I dubbi sulla reale magnitudo sono ancora in parte dovuti anche al fatto che nella confusione nei primissimi minuti dopo il sisma, in attesa di calcoli precisi, erano stati diffusi dati fantasiosi sulla reale intensità del sisma.[19].

 Dopo il 6 aprile

Nelle 48 ore dopo la scossa principale, si sono registrate altre 256 scosse o repliche (afterschocks), delle quali più di 150 nel giorno di martedì 7 aprile, di cui 56 oltre la magnitudo 3,0 della scala Richter. Tre eventi di magnitudo superiore a 5,0 sono avvenuti il 6, il 7 e il 9 aprile. Dall'esame dei segnali della stazione INGV aquilana (AQU, ubicata nei sotterranei del Forte spagnolo), sono state conteggiate oltre 10.000 scosse[20].
Nei giorni successivi alla scossa principale altri intensi focolai sismici si sono sviluppati a sud-est del capoluogo (Valle dell'Aterno, epicentro Ocre: scosse del 7 e dell'8 aprile 2009 con magnitudo tra 3,0 e 5,6 Mw) e poco più a nord (zona del Gran Sasso, epicentro Campotosto: scosse del 6, 7, 8, 9, 10 e 13 aprile 2009 con magnitudo tra 3,1 e 5,4 Mw). Lo sciame sismico successivo all'evento principale del 6 aprile si sposta dunque in zone limitrofe a nord-ovest della città e in generale della conca aquilana (Pizzoli, Campotosto e Montereale).
Un altro evento di magnitudo 4,7 Mw (4,5 Ml)[21] è avvenuto alle ore 22.58 del 22 giugno, con epicentro vicino all'abitato di Pizzoli, a 11 km dall'Aquila. Nella stessa giornata, e soprattutto nella mattinata immediatamente successiva ci sono state anche numerose scosse minori.
Altre scosse rilevanti si sono verificate il 3 luglio (magnitudo 4,1 Ml alle ore 13:03 con epicentro tra L'Aquila e Pizzoli, preceduta da altri due eventi di magnitudo 3,4 Ml alle ore 03.14 e 3,6 Ml alle ore 11.43), il 12 luglio (magnitudo 4,0 Ml alle ore 10.49 con epicentro tra L'Aquila e Roio Poggio[22]) e il 24 settembre (magnitudo 4,1 Ml alle ore 18:14 con epicentro tra L'Aquila e Pizzoli[23]). Le scosse di assestamento si sono prolungate per circa un anno dall'evento principale e repliche di magnitudo 3 si sono protratte fino alla fine di maggio 2010.
Alla fine dell'evento, nell'anno che ha seguito l'evento del 6 aprile, l'INGV dichiara che ha registrato circa 18.000 terremoti in tutta l'area della città dell'Aquila[24].

 Analisi geosismologica

L'area interessata dall'innesco del sisma è una delle tante aree sismiche dell'Appennino, classificata a livello 2 della scala di riferimento del rischio sismico, con presenza di diverse faglie attive note[25]. Lo studio storico sulla sismologia locale nell'ultimo millennio evidenzia ciclicità sismiche con periodo di circa 300-350 anni essendo gli ultimi terremoti significativi avvenuti nel '400 e nel '700 con magnitudo momento fino quasi a 7[26]. L'evento sismico del 2009 si colloca perfettamente all'interno di tale intensità e ciclicità e per il quale era nota la maggiore probabilità di occorrenza nella zona aquilana da parte della comunità sismologica rispetto ad altre zone dell'Appennino[27] secondo il metodo scientifico di previsione sismica che è attualmente ritenuto il più concreto ovvero quello di natura statistico-temporale, sebbene logisticamente non utilizzabile a scopi di protezione civile in quanto temporalmente troppo esteso.
Studi antecedenti tramite microzonazione sismica sulla sismicità del territorio aquilano, nei pressi del capoluogo stesso, avevano inoltre evidenziato la capacità di amplificazione delle onde sismiche, tramite i cosiddetti effetti di sito, fino ad un fattore 10 da parte del sottostante terreno geologico esponendo quindi il territorio ad un maggiore pericolo sismico[28]; tali effetti, sul fronte della rilevazione e misurazione, sono comunque tenuti in debita considerazione dalla Scala Mercalli che valuta gli effetti del sisma sul territorio e le opere civili/edili.
Le aree maggiormente coinvolte dalla potenza del sisma sono state proprio quelle soggette a tali effetti di sito per la presenza di terreno alluvionale incoerente che ha amplificato le onde sismiche superficiali (
onde di Rayleigh) per quanto riguarda le zone vicino al fiume Aterno(ad esempio Onna, San Gregorio, Paganica), e di altre particolari condizioni geologiche per la zona del centro storico dell'Aquila e i quartieri a nord-ovest della città (Pettino), le quali tutte hanno riportato danni spesso anche maggiori rispetto alle zone più direttamente epicentrali.[senza fonte]
Dati di GPS e interferometria radar-satellitare (SAR) misurano inoltre dopo il sisma un abbassamento di circa 15 cm della zona est aquilana interessat

Danni e vittime

bilancio definitivo è di 308 morti[2][7][8], circa 1600 feriti di cui 200 gravissimi ricoverati negli ospedali di Teramo, Avezzano, Chieti, Pescara, Ancona, Roma, Rieti, Foligno e Terni, circa 65.000 gli sfollati[41], alloggiati momentaneamente in tendopoli, auto, alberghi lungo la costa adriatica[42].
Il quotidiano abruzzese Il Centro ha pubblicato un database in continuo aggiornamento, con nome, cognome, foto, età, luogo di nascita, di morte, nazionalità, sesso e una breve storia di ogni persona morta sotto le macerie.[2]
Tra le vittime si registra il decesso di Giovanna Berardini che avrebbe dovuto dare alla luce sua figlia Giorgia il giorno seguente al terremoto e invece morì nella sua casa in via Fortebraccio insieme al marito e al figlio; per questo motivo, non è raro trovare nel conteggio delle vittime anche il nome della nascitura e, di conseguenza, un numero totale di 309 morti[43].
Numerose le persone estratte vive dalle macerie, anche dopo molte ore dalla scossa principale, tra cui Marta Valente 24 anni di Bisenti, studentessa di Ingegneria, salvata dopo 23 ore, Eleonora Calesini, 21 anni di Mondaino, estratta dopo 42 ore,[44] nonché Maria D'Antuono, 98 anni di Tempera, trovata viva dopo 30 ore, che ha dichiarato di aver trascorso il tempo lavorando all'uncinetto[45].
Il terremoto è stato avvertito su una vasta area comprendente tutto il Centro Italia, fino a Napoli, causando panico tra la popolazione, e inducendola a riversarsi in strada. La regione più colpita è stata l'Abruzzo, seguita dal Lazio. Alcuni lievi danni sono stati riscontrati nella zona di Ascoli Piceno, nelle Marche[46]. Secondo le stime inviate dal Governo Italiano alla Commissione Europea per accedere al Fondo Europeo di Solidarietà, il danno ammonta a circa 10.212.000.000 €[9] avendo il sisma colpito direttamente una città e non una semplice zona rurale.
La Protezione Civile dichiara colpita dal sisma un'area o cratere sismico che comprende tutti i comuni in cui il terremoto ha fatto sentire i suoi effetti dal 6º grado in su della Scala Mercalli, lista di comuni che viene poi allargata di qualche unità su protesta di alcuni che dichiarano di aver subito danni rilevanti.
Al 9 agosto 2009 secondo la Protezione Civile gli sfollati erano 48.818, di cui 19.973 presso 137 tendopoli (in 5029 tende), 19.149 in alberghi e 9.696 presso case private. A questi vanno aggiunte 273 persone presenti in 9 campi spontanei[47].
Al 14 novembre 2009 il numero degli sfollati risultava pari a 21.874, di cui 671 in 17 tendopoli, 13.224 presso strutture alberghiere (delle quali 8.832 fuori della provincia dell'Aquila) e 7.979 in case private. Vi sono poi 4.764 persone che hanno avuto una sistemazione nelle C.A.S.E. (Complessi Antisismici Sostenibili ed Ecocompatibili) e 480 nei M.A.P. (Moduli Abitativi Provvisori)[48].
Al 22 gennaio 2010 il numero degli sfollati risultava pari a 10.128, di cui 1.123 nelle caserme di Coppito e Campomizzi, 8.905 presso strutture alberghiere (delle quali 6.195 fuori della provincia dell'Aquila) cui vanno aggiunte le 12.056 persone che hanno avuto una sistemazione provvisoria nelle C.A.S.E. (Complessi Antisismici Sostenibili ed Ecocompatibili) e le 2.362 che l'hanno avuta nei M.A.P. (Moduli Abitativi Provvisori)[49][50].
Il sisma ha apportato danni notevoli al patrimonio storico-artistico di cui era particolarmente ricca la Città dell'Aquila: tutte le chiese (più di un centinaio), a partire dalle più importanti basiliche, sono state dichiarate immediatamente inagibili per lesioni o crolli importanti assieme a palazzi storici nel centro storico compreso il Forte spagnolo, uno dei simboli della città.
Alla luce dei danni e delle vittime il sisma risulta il 5º terremoto più distruttivo in Italia in epoca contemporanea dopo il Terremoto di Messina del 1908, il Terremoto di Avezzano del 1915, il Terremoto dell'Irpinia del 1980 e il Terremoto del Friuli del 1976.

Subito dopo l'evento distruttivo, oltre ai quasi immediati soccorsi, si è provveduto all'installazione di tende da campo, mentre i ricoverati del moderno ospedale San Salvatore, dichiarato inagibile al 90%[51], sono stati trasportati in una tendopoli adibita ad ospedale oppure all'ospedale di Avezzano e in altre strutture della provincia. Il sisma ha completamente sventrato la sede della Prefettura dell'Aquila che avrebbe dovuto essere il centro di coordinamento dei soccorsi.
Oltre alla Prefettura, tra gli edifici più importanti che sono crollati o fortemente lesionati in città ci sono la cupola della chiesa delle Anime Sante, l'abside e transetto del Duomo e della Basilica di Santa Maria di Collemaggio, una parte della Casa dello Studente, il Dipartimento di Lettere e Storia ed il Polo d'Ingegneria e Economia dell'Università dell'Aquila presso Roio e l'hotel "Duca degli Abruzzi". La situazione più grave, escludendo il centro storico dell'Aquila, è risultata in Via XX Settembre, geomorfologicamente sfavorita, e nella zona della Villa Comunale dove molte abitazioni sono state dichiarate inagibili: molte case sono state seriamente danneggiate, una è crollata completamente vicino al palazzo dell'ANAS e altre palazzine/condomini sono venute giù in Via S.Andrea e in Via Campo di Fossa dove si sono registrate numerose vittime. Si stima che 10/15 000 siano gli edifici danneggiati[52]. Particolarmente colpiti anche i quartieri periferici a nord-ovest della città.
 

Funerali

Il 10 aprile sono avvenuti i funerali di stato di 205 delle 308 vittime accertate alla Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza a Coppito dell'Aquila alla presenza di 1.600 familiari e 5.000 persone. I funerali sono stati officiati dal segretario di Stato Vaticano Tarcisio Bertone e dal vescovo dell'Aquila Giuseppe Molinari. Il segretario di stato Vaticano ha ricevuto la dispensa e gli oli santi da papa Benedetto XVI per celebrare la cerimonia durante il venerdì santo, inoltre il papa ha inviato il suo segretario personale, Georg Gaenswein a leggere un suo messaggio all'inizio della cerimonia.[96][97]
All'interno della scuola campeggia, ben visibile, il motto latino della Guardia di Finanza Nec recisa recedit, che letteralmente significa neppure spezzata retrocede[98].
Alla cerimonia erano presenti il presidente della repubblica Giorgio Napolitano, il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, i presidenti di Senato e Camera dei deputati Renato Schifani e Gianfranco Fini, il presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi, alcuni membri dell'opposizione, Dario Franceschini con Piero Fassino, Paolo Ferrero, Rosy Bindi, Franco Marini, Paolo Cento e Lorenzo Cesa. Inoltre era presente il ministro dell'Interno Roberto Maroni con i sottosegretari Gianni Letta e Paolo Bonaiuti,[99] l'ex presidente della repubblica Carlo Azeglio Ciampi,[100] il presidente della regione Sardegna Ugo Cappellacci.[101]
Durante la cerimonia, Il Cardinal Tarcisio Bertone ha ricordato il capo squadra esperto dei vigili del fuoco, Marco Cavagna di Treviolo (BG), tragicamente scomparso durante i soccorsi ai terremotati[102]. Cavagna lascia la moglie e 2 figli di 6 e 10 anni. Nella mattinata di mercoledì 30 settembre 2009, per il settantesimo anniversario di fondazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Giorgio Napolitano consegna alla moglie la medaglia d'oro al valore civile[103].
Dopo la cerimonia cristiana c'è stato il rito islamico per i sette morti musulmani officiato dall'imam e presidente dell'Unione delle Comunità e Organizzazioni Islamiche in Italia Mohammed Nour Dachan.[104]


3.137 - 21/03/2009 AVVERATO IL 06/04/2009 TERREMOTO ( AQUILA - ABRUZZO) PROFEZIA IN FASE DI REVISIONE

Cari figli, Io sono vostra Madre e sono sempre con voi. Ecco i tempi difficili per voi. Cercate forza in Gesù. Solo in Lui troverete vittoria. Sappiate che le cose del mondo non sono per voi. Vivete rivolti verso la grazia del mio Signore e tutto finirà bene per voi. In Italia, un avvenimento imprevisto causerà sofferenza e dolore ai miei poveri figli.Pregate. Pregate. Pregate. Dio vuole salvarvi, ma dipende da voi ciò che Io faccio. Avanti lungo il cammino che vi ho indicato. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
Rimanete nella pace.

Fonte traduzioni messaggi in lingua italiana: http://www.messaggidianguera.net/

Nessun commento:

Posta un commento

CRITERI DI MODERAZIONE UTILIZZATI PER I COMMENTI PUBBLICATI SUL BLOG NOSTRA SIGNORA DI ANGUERA. https://nostrasignoradianguera.blogspot.it/2016/09/moderazione-commenti-sul-blog-nostra.html

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.