giovedì 6 novembre 2014

USA – TERRORISMO: Messaggi profetici della Madonna di Anguera nn. 2.582 - 01.10.2005 CARI FIGLI, DALLA FAMOSA CASA USCIRA’ UN GRIDO DI DISPERAZIONE E SI ALZERA’ UNA GRANDE FURIA. 3.357 - 10 agosto 2010 Cari figli, venti forti scuoteranno le Torri* e i miei poveri figli avranno paura. GLI UOMINI FUGGIRANNO DALLA CASA BIANCA E A CORRENTES* TROVERANNO LA MORTE. 2.924 - 01/12/2007 I nemici entreranno a Manhattan e i miei poveri figli porteranno una croce pesante. 2.785 - 13.01.2007 Cari figli, un FUOCO VELOCE cadrà sulla GRANDE CITTA'. L’umanità vivrà l’angoscia di un condannato. UN GRAVE CONFLITTO SFOCERÀ IN UNA GRANDE CATASTROFE. 2.562 - 14.08.2005 GLI UOMINI DEL TERRORE CAUSERANNO DISTRUZIONE E MORTE IN DIVERSE PARTI DEL MONDO. UNA FAMOSA STATUA SARÀ SPEZZATA. Pregate. La preghiera sincera e perfetta salverà l’umanità. 2.705 - 11/07/2006 La casa degli uomini riuniti sarà sorpresa e gli uomini temeranno i GRANDI EVENTI. 2.540 - 25.06.2005 IL FUOCO BRUCERÀ LA LUCE E CI SARÀ UNA GRANDE ESPLOSIONE. Pregate per essere vincitori. Una grande tragedia accadrà in Corea. Gli uomini si distruggono con le proprie mani. Ascoltate i miei appelli. Non voglio forzarvi, ma ascoltate con amore ciò che vi dico. IL LEADER DI UNA GRANDE NAZIONE SOFFRIRÀ UN ATTENTATO. IL PERICOLO DI UNA TERZA GUERRA DIVENTA REALE. 2.558 - 06.08.2005 L’umanità troverà la pace, ma prima dovrà sperimentare il calvario. UN BERSAGLIO IMPORTANTE SARÀ COLPITO. UN ATTENTATO SPAVENTERÀ GLI UOMINI. 2.985 - 17/04/2008 Cari figli, la Chiesa del mio Gesù soffrirà a causa della grande persecuzione. Un ATTENTATO attirerà l’attenzione del mondo e per gli uomini e le donne di fede sarà un momento di grande dolore. RICOLMATEVI DELL’AMORE DEL SIGNORE E SARETE CAPACI DI AMARE E PERDONARE.

POST DEL 29/03/2014 aggiornato al 14/6/2017


    • Dal 1987, la Madonna appare ad Anguera (Brasile) al veggente Pedro Régis, dettandogli messaggi per tutta l'umanità. 


GLOBAL TERRORISM DATABASE

Informazioni su oltre 125.000 attacchi terroristici

Database Terrorismo Globale (GTD) è un database open-source comprese le informazioni sugli eventi terroristici in tutto il mondo dal 1970 fino al 2013 (con aggiornamenti annuali previsti per il futuro). A differenza di molti altri database degli eventi, la GTD include dati sistematici sulla nazionale, nonché attentati terroristici internazionali che si sono verificati durante questo periodo di tempo e ora include più di 125.000 casi. Per saperne di più 
INCHIESTA Così abbiamo perso la guerra al terrorismo
Mai tante vittime nel mondo come nel 2013
http://espresso.repubblica.it/inchieste/2014/11/04/news/cosi-abbiamo-perso-la-guerra-al-terrorismo-mai-tante-vittime-nel-mondo-come-nel-2013-1.186492

2.747 - 17/10/2006

Cari figli, sono vostra Madre e sono venuta dal cielo per riempirvi di coraggio. Aprite i vostri cuori al Signore e confidate pienamente nel suo potere. Non allontanatevi. Tornate a Colui che è la vostra unica Via, Verità e Vita. Voglio dirvi che siete importanti per la realizzazione dei piani di 
Dio. Non restate con le mani in mano. Dio ha fretta. Ciò che dovete fare, non rimandatelo a domani. L’umanità vive lontana dal Creatore e cammina lungo le strade dell’autodistruzione. Pentitevi, perché il pentimento è il primo passo da fare sul cammino della conversione. Gli UOMINI DEL TERRORE causeranno gravi conflitti. Pregate per la pace nel mondo. Io voglio aiutarvi, ma voi non potete vivere nel peccato. Siate fedeli al Signore. Siate in tutto come Gesù. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.

Armi nucleari di nuova generazione L’atomica che verrà 

Fonte: http://www.corriere.it/esteri/17_giugno_14/03-esteri-documentoccorriere-web-sezioni-2e7fcbcc-506c-11e7-a437-ba458a65274a.shtml?refresh_ce-cp

Ban Ki-moon ha invita il Papa all'Onu per il 70esimo dell'Organizzazione

Papa negli Usa, annuncio arcivescovo Auza durante presentazione mostra su San Francesco a NY

Forse annuncio ufficiale a febbraio-marzo.

Link diretto continua a leggere: http://www.sanfrancescopatronoditalia.it/notizie/attualita/papa-negli-usa-annuncio-arcivescovo-auza-durante-presentazione-mostra-su-san-francesco-a-ny-32331#.VGXo7_mG9ws


ATTENTATO ALLA CASA BIANCA


2.582 - 01.10.2005
CARI FIGLI, DALLA FAMOSA CASA USCIRA’ UN GRIDO DI  DISPERAZIONE E SI ALZERA’ UNA GRANDE FURIA. Questa sera vi chiedo di continuare saldi nella preghiera. Io sono vostra Madre e sono sempre vicino a voi. Non restate con le mani in mano. Ecco il tempo della vostra sincera e coraggiosa testimonianza. Non tiratevi indietro. Avanti. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
FAMOSA CASA = CASA BIANCA Usa - Ipotizzo un attentato terroristico alla famiglia presidenziale, scamperà solo il Presidente. Si sentiranno urla di disperazione nella Casa Bianca poi il Presidente  prenderà una decisione fulminea seguendo la furia crescente del suo cuore. 



3.357 - 10 agosto 2010
Cari figli, venti forti scuoteranno le Torri* e i miei poveri figli avranno paura. GLI UOMINI FUGGIRANNO DALLA CASA BIANCA E A CORRENTES* TROVERANNO LA MORTE.. Ecco per voi il tempo dei dolori. La Terra della Santa Croce (Brasile) sarà colpita. La vostra croce sarà pesante, ma Dio starà al vostro fianco. Inginocchiatevi in preghiera, perché solo così potete raggiungere la vittoria. Sono venuta dal cielo per condurvi a mio Figlio Gesù. Aprite i vostri cuori e siate docili alla mia chiamata. Avanti senza paura. Dopo tutta la tribolazione verrà per voi la grande vittoria di Dio. Non tiratevi indietro. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.

*La preposizione di "Torres" è al plurale e quindi ho scelto la traduzione letterale, mentre "Correntes" potrebbe essere la città brasiliana nello stato di Pernambuco
·         Villaggio medioevale a Ventimiglia (Imperia – Liguria )Torri Superiore
·         Comune della provincia di Verona – (Veneto) Torri del Benaco
·         Comune della provincia di Vicenza (Veneto) Torri di Quartesolo
·         Comune della provincia di Rieti (Lazio) Torri in Sabina

·         Italia
ATTENTATO ALLA STATUA DELLA LIBERTA’– NEW YORK

2.562 - 14.08.2005
Cari figli, coraggio. Dio è con voi. Sappiate che siete importanti per il Signore e Lui ha bisogno della vostra sincera e coraggiosa testimonianza.VIVETE NEL TEMPO DELLE GRANDI TRIBOLAZIONI, ma vi chiedo di avere fiducia nel Signore. Chi è con il Signore sperimenterà la vittoria. Gli  UOMINI DEL TERRORE  causeranno distruzione e morte in diverse parti del mondo. Una famosa statua sarà spezzata. Pregate. La preghiera sincera e perfetta salverà l’umanità. Tornate a Colui che è la vostra Via, Verità e Vita. Io sono vostra Madre e sono sempre con voi. Avanti senza paura. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
La Statua della Libertà (Statue of Liberty) è un monumento simbolo di New York e degli interi Stati Uniti d'America.
Svetta all'entrata del porto sul fiume Hudson al centro della baia di Manhattan, sulla rocciosa Liberty Island. Il nome dell'opera è La Libertà che illumina il mondo (Liberty Enligtening the World in inglese, La Liberté éclairant le monde in francese).

ATTENTATO ALL' ONU - SEDE CENTRALE - NEW YORK

2.705 - 11/07/2006
Cari figli, gli abitanti della Terra del Sol Levante vivranno momenti di angoscia e una sofferenza simile si verificherà nella terra della grande foresta. Ascoltate la chiamata del Signore e restate saldi nella preghiera. Solo pregando potete sopportare il peso delle prove che verranno per il vostro BrasileLa casa degli uomini riuniti sarà sorpresa e gli uomini temeranno i GRANDI EVENTI. Tornate, o figli, perché Dio vi attende a braccia aperte. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
Il Giappone (日本 Nihon o Nippon?, ufficialmente 日本国 Nihon-koku o Nippon-koku)[2] è uno Stato insulare dell'Asia orientale.
Situato nell'Oceano Pacifico, si trova ad est di Mar del Giappone, Cina, Corea del Nord, Corea del Sud e Russia; e si snoda dal Mare di Ohotsk nel nord, fino al Mar Cinese orientale e Taiwan nel sud. I caratteri che compongono il nome del Giappone significano "origine del sole", ed è questo il motivo per cui è spesso identificato come la terra del Sole nascente o il Paese del Sol levante.
Le foreste pluviali tropicali si localizzano nella fascia equatoriale. Sono comuni in Asia, Australia, Africa, Sud America, America Centrale, Messico meridionale e in numerose isole del Pacifico. [1] Rappresentano il bioma terrestre con la massima biodiversità, dato che ospitano da sole circa una metà delle specie viventi animali e vegetali terrestri.[2]

L'Organizzazione delle Nazioni Unite (in inglese United Nations, in sigla UN; in francese Organisation des Nations unies; in spagnolo Organización de las Naciones Unidas; in russoОрганизация Объединённых Наций; in cinese 联合国; in in arabo: الأمم المتحدة, al-Umam al-Muttaḥida), in sigla ONU, spesso abbreviata in Nazioni Unite) è una organizzazione intergovernativaa carattere internazionale.
Nata il 24 ottobre 1945 a San Francisco, vi aderiscono 193 stati del mondo su un totale di 204.
Dispone anche dell'intervento di contingenti militari, identificati con la locuzione caschi blu dal colore dell'elmetto indossato da tali truppe.

ATTENTATO A MANHATTAN - QUARTIERE DI NEW YORK
2.924 - 01/12/2007

Cari figli, aprite i vostri cuori al mio Gesù. Lasciate che la sua grazia vi trasformi e vi santifichi. Il mio Gesù è il vostro bene assoluto e conosce ciascuno di voi per nome. Confidate in lui e sarete grandi nella fede. L’umanità ha bisogno della vostra testimonianza pubblica e coraggiosa. Sappiate, voi tutti, che questo è il tempo favorevole alla vostra conversione. Non state con le mani in mano. Dio ha fretta. Avvicinatevi alla preghiera. Non restate stazionari nel peccato. Il mio Signore si aspetta molto da voi. I nemici entreranno a Manhattan e i miei poveri figli porteranno una CROCE PESANTE. Non tiratevi indietro. Io intercederò presso il mio Gesù per voi. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.

Città

·         Manhattan (Illinois)
·         Manhattan (Kansas)
·         Manhattan (Montana)
·         Manhattan Beach (California)
La parola Manhattan può riferirsi a:
·         Manhattan, celebre quartiere di New York City

ATTENTATO AD UN LEADER POLITICO

2.540 - 25.06.2005
Cari figli, il Signore vi attende a braccia aperte. Camminate incontro a Lui e sarete consolati nei momenti di afflizione. Sappiate che l’umanità vivrà momenti di grandi difficoltà. Il FUOCO brucerà la luce e ci sarà una grande esplosione. Pregate per essere vincitori. Una grande tragedia accadrà in Corea. Gli uomini si distruggono con le proprie mani. Ascoltate i miei appelli. Non voglio forzarvi, ma ascoltate con amore ciò che vi dico. Il leader di una grande nazione soffrirà un ATTENTATO. Il pericolo di una terza guerra diventa reale. Inginocchiatevi in preghiera. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.

2.558 - 06.08.2005
Cari figli, cercate la pace. L’umanità vive lontana da Dio perché gli uomini si sono allontanati dal suo Amore. Il FUMO di satana si è diffuso dappertutto e molti dei miei poveri figli sono diventati ciechi spiritualmente. L’umanità troverà la pace, ma prima dovrà sperimentare il calvario. Pregate. Dite no al peccato e tornate a Colui che è il vostro unico e vero Salvatore. Un bersaglio importante sarà colpito. Un ATTENTATO spaventerà gli uomini. Siate del Signore. Lui vi attende. Avanti. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
ATTENTATO AD UN LEADER RELIGIOSO

2.985 - 17/04/2008
Cari figli, la Chiesa del mio Gesù soffrirà a causa della grande persecuzione. Un ATTENTATO attirerà l’attenzione del mondo e per gli uomini e le donne di fede sarà un momento di grande dolore. L’azione del nemico provocherà danni e la Chiesa sarà divisa. Inginocchiatevi in preghiera. L’umanità ha bisogno del Signore e solo per mezzo della sua grazia troverete la pace. Ricolmatevi dell’amore del Signore e sarete capaci di amare e perdonare. Coraggio. Io sono al vostro fianco. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
TERRORISMO - USA - ATTACCO NUCLEARE

Obama: «Mi preoccupa più il terrorismo (e un'atomica a New York) di Putin»



Gli USA in allerta per un possibile attacco nucleare

30 marzo 2014
Fonte: https://aurorasito.wordpress.com/2014/03/30/gli-usa-in-allerta-per-un-possibile-attacco-nucleare/
L’avvertimento di Obama al vertice sul nucleare
Il 25 marzo 2014 il presidente Obama ha partecipato al Vertice sulla sicurezza nucleare a L’Aia, Paesi Bassi. 53 capi di Stato vi hanno partecipato. Poi, il presidente Obama ha detto: “Quando si tratta della nostra sicurezza, continuo ad essere molto più preoccupato dalla prospettiva di un’arma nucleare fatta esplodere a Manhattan“. Normalmente, un tale avvertimento sembrerebbe meno inquietante, ma non viviamo in tempi normali.



2.924 - 01/12/2007
Cari figli, aprite i vostri cuori al mio Gesù. Lasciate che la sua grazia vi trasformi e vi santifichi. Il mio Gesù è il vostro bene assoluto e conosce ciascuno di voi per nome. Confidate in lui e sarete grandi nella fede. L’umanità ha bisogno della vostra testimonianza pubblica e coraggiosa. Sappiate, voi tutti, che questo è il tempo favorevole alla vostra conversione. Non state con le mani in mano. Dio ha fretta. Avvicinatevi alla preghiera. Non restate stazionari nel peccato. Il mio Signore si aspetta molto da voi. I nemici entreranno a *Manhattan e i miei poveri figli porteranno una croce pesante. Non tiratevi indietro. Io intercederò presso il mio Gesù per voi. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.

Città

·         Manhattan (Illinois)
·         Manhattan (Kansas)
·         Manhattan (Montana)
·         Manhattan Beach (California)
La parola Manhattan può riferirsi a:
·         *Manhattan, celebre quartiere di New York City




2.785 - 13.01.2007
Cari figli, un FUOCO VELOCE cadrà sulla GRANDE CITTA’. Inginocchiatevi in preghiera. Ascoltate la voce del Signore ed accogliete i miei appelli. Io sono vostra Madre e sono venuta dal Cielo per aiutarvi. Non scoraggiatevi davanti ai vostri problemi. Confidate nel potere di Dio e sarete vittoriosi. L’umanità vivrà l’angoscia di un condannato. Un grave conflitto sfocerà in una grande catastrofe. Pregate. Non allontanatevi dalla preghiera. Io intercederò presso il mio Gesù per voi. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.

New York (in inglese ascolta[?·info], [nju ˈjɔːk], talvolta New York City per distinguerla dallo stato, in italiano Nuova York, desueto) è una città degli Stati Uniti d'America.Situata nello Stato omonimo, è la città più popolosa degli Stati Uniti, nonché uno dei centri economici e culturali più importanti del continente americano e del mondo.


ATTENTATI TERRORISTICI SIMULTANEI
Lo Stato Islamico, una realtà che ti vorrebbe comunicare
pagina 4-5 " lo Stato islamico dalla data della sua formazione (venerdì 13 ottobre 2006) http://www.ilgiornale.it/…/1425136018-LoStatoIslamicoPDF.pdf
COMMENTO
Ipotesi: probabile serie di attentati terroristici utilizzando armi biologiche e nucleari, nello stesso giorno ed ora in nazioni diverse COLPENDO OBIETTIVI ALTAMENTE SIMBOLICI PER LA CIVILTA' OCCIDENTALE al fine di "festeggiare" la creazione dello stato islamico, dopo dieci anni dal venerdi 13 ottobre 2006 a giovedi' 13 ottobre 2016
LUOGO A - IL VAIOLO - OGNI PERSONA POTREBBE UCCIDERTI, CONTAMINANDOTI
Profezie di Anguera. Il vaiolo sarà usato come arma contro una nazione da parte degli UOMINI DALLA GRANDE BARBA . Msg. 2.531- 04.06.05 e 2.607- 26.11.05.
a) Il vaiolo in una grande città ( per una rapida diffusione ipotizzo la scelta di una città con una grande ramificazione della metropolitana (difficile disperdere il contaminante nelle condotte di ventilazione in breve tempo)
http://www.focus.it/…/antrace-e-peste-bubbonica-nella-metro…
Antrace e peste bubbonica nella metropolitana di New York
Sono centinaia le specie di batteri presenti nella metropolitana di New York. Tra questi molte ancora sconosciute. Altre molto pericolose come i batteri dell'antrace e della Morte Nera.
LUOGO B - BOMBA ATOMICA DA ZAINO A MANHATTAN - NESSUN LUOGO SARA' PIU' SICURO
b) Usa, New York, Manhattan bomba atomica da zaino
http://it.wikipedia.org/wiki/Bomba_atomica_da_zaino
2.785 - 13.01.2007 Cari figli, un FUOCO VELOCE cadrà sulla GRANDE CITTA'. L’umanità vivrà l’angoscia di un condannato.
Obama: «Mi preoccupa più il terrorismo (e un'atomica a New York) di Putin»
25 marzo 2014
Fonte: http://www.ilsole24ore.com/…/obama-mi-preoccupa-piu-terrori…

LUOGO C - SPEZZARE LA STATUA DELLA LIBERTA'- PER SPEZZARE LA VOLONTA' DEL POPOLO AMERICANO ED EUROPEO
Statua della libertà a New York 
2.562 - 14.08.2005
GLI UOMINI DEL TERRORE CAUSERANNO DISTRUZIONE E MORTE IN DIVERSE PARTI DEL MONDO. UNA FAMOSA STATUA SARÀ SPEZZATA
LUOGO D - IL VATICANO, IL CUORE SPIRITUALE DEL MONDO OCCIDENTALE
Cancellare etica e morale della religione cristiana cattolica e i luoghi di culto
Massimiliano
2.553 - 24.07.2005
• GLI UOMINI DEL TERRORE RAGGIUNGERANNO IL VATICANO. LA PIAZZA SARA’ PIENA DI CADAVERI. L’ UMANITA’ VEDRA’ L’ AZIONE MALEFICA DEGLI UOMINI DALLA GRANDE BARBA. Il COLOSSEO CROLLERA’.
• 2.561 - 13.08.2005
UN FATTO SPAVENTOSO ACCADRA’ IN VATICANO. IL VATICANO AVRA’ BISOGNO DI ESSERE RICOSTRUITO. ECCO IL TEMPO DEI DOLORI.
3.792 - 18 marzo 2013
PREGATE PER LA CHIESA. I NEMICI AGIRANNO CON GRANDE FURIA. LA MORTE SARA’ PRESENTE NELLA CASA DI DIO. I NEMICI ARRIVERANNO DALLA VIA APPIA.
Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Via_Appia_Antica
LUOGO E - SANTUARI MARIANI VERRANNO DISTRUTTI, PER UCCIDERE LA SPERANZA IN OGNI CRISTIANO.
2.986 - 19/04/2008
• LA CHIESA SARA’ PERSEGUITATA E IN MOLTI LUOGHI I TEMPLI SARANNO DISTRUTTI. SARANNO ATTACCATI FAMOSI SANTUARI E LA MORTE SARA’ PRESENTE IN SENO ALLA CHIESA. SOFFRO PER CIO’ CHE VI ATTENDE. IL FUTURO DELL’ UMANITA’ SARA’ DOLOROSO. CERCATE IL SIGNORE. SOLO IN LUI E’ LA VOSTRA SALVEZZA. AVANTI SENZA PAURA.

2.531 - 04.06.2005
• Apocalittica ONDA GIGANTE creata dallo STRATO-VULCANO Cumbre Vieja LA PALMA- CANARY ISLAND- SPAIN Msg. 2.531 del 4.6.05 e msg. 2.573 del 10.9.05 Profezie di Angeura.
PANDEMIA- IL VAIOLO– Profezie di Anguera. Il vaiolo sarà usato come arma contro una nazione da parte degli UOMINI DALLA GRANDE BARBA . Msg. 2.531- 04.06.05 e 2.607- 26.11.05.
Cari figli, siete del Signore e non dovete temere nulla. Pregate molto e consegnate al Signore la vostra esistenza. Allontanatevi dal peccato e dite il vostro “sì” alla chiamata del Signore. IL VAIOLO SARÀ USATO COME ARMA CONTRO UNA NAZIONE DA PARTE DEGLI UOMINI DALLA GRANDE BARBA . LA SOFFERENZA SARÀ GRANDE PER MOLTI. ANCHE IL VOSTRO BRASILE SOFFRIRÀ PER L’ARRIVO DI UN’ONDA GIGANTE. Una regione del Brasile vivrà momenti di angoscia. Pregate. Chiedete al Signore MISERICORDIA voi che state ad ascoltarmi, confidate nella mia speciale protezione. Non tiratevi indietro. Non temete. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
USA – TERRORISMO: Messaggio profetico della Madonna di Anguera n. 2.924 - 01/12/2007 I nemici entreranno a Manhattan e i miei poveri figli porteranno una croce pesante. 2.785 - 13.01.2007 Cari figli, un FUOCO VELOCE cadrà sulla GRANDE CITTA'. L’umanità vivrà l’angoscia di un condannato. UN GRAVE CONFLITTO SFOCERÀ IN UNA GRANDE CATASTROFE. 2.562 - 14.08.2005 GLI UOMINI DEL TERRORE CAUSERANNO DISTRUZIONE E MORTE IN DIVERSE PARTI DEL MONDO. UNA FAMOSA STATUA SARÀ SPEZZATA. Pregate. La preghiera sincera e perfetta salverà l’umanità. 2.705 - 11/07/2006 La casa degli uomini riuniti sarà sorpresa e gli uomini temeranno i GRANDI EVENTI. 2.540 - 25.06.2005 IL FUOCO BRUCERÀ LA LUCE E CI SARÀ UNA GRANDE ESPLOSIONE. Pregate per essere vincitori. Una grande tragedia accadrà in Corea. Gli uomini si distruggono con le proprie mani. Ascoltate i miei appelli. Non voglio forzarvi, ma ascoltate con amore ciò che vi dico. IL LEADER DI UNA GRANDE NAZIONE SOFFRIRÀ UN ATTENTATO. IL PERICOLO DI UNA TERZA GUERRA DIVENTA REALE. 2.558 - 06.08.2005 L’umanità troverà la pace, ma prima dovrà sperimentare il calvario. UN BERSAGLIO IMPORTANTE SARÀ COLPITO. UN ATTENTATO SPAVENTERÀ GLI UOMINI. 2.985 - 17/04/2008 Cari figli, la Chiesa del mio Gesù soffrirà a causa della grande persecuzione. Un ATTENTATO attirerà l’attenzione del mondo e per gli uomini e le donne di fede sarà un momento di grande dolore. RICOLMATEVI DELL’AMORE DEL SIGNORE E SARETE CAPACI DI AMARE E PERDONARE.
2.562 - 14.08.2005
Cari figli, coraggio. Dio è con voi. Sappiate che siete importanti per il Signore e Lui ha bisogno della vostra sincera e coraggiosa testimonianza.VIVETE NEL TEMPO DELLE GRANDI TRIBOLAZIONI, ma vi chiedo di avere fiducia nel Signore. Chi è con il Signore sperimenterà la vittoria. GLI UOMINI DEL TERRORE CAUSERANNO DISTRUZIONE E MORTE IN DIVERSE PARTI DEL MONDO. UNA FAMOSA STATUA SARÀ SPEZZATA. Pregate. La preghiera sincera e perfetta salverà l’umanità. Tornate a Colui che è la vostra Via, Verità e Vita. Io sono vostra Madre e sono sempre con voi. Avanti senza paura. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.

2.553 - 24.07.2005
• IL VATICANO e le Profezie di Anguera. 2.553-2.561-2.868- 2.580 -2.941-2.957
Cari figli, l’umanità si è allontanata da Dio ed è giunto il momento del grande ritorno. L’umanità vivrà MOMENTI DI GRANDE sofferenza. Molti dei miei poveri figli camminano come ciechi e procedono verso l’abisso dell’autodistruzione. Tornate in fretta. Siete importanti per il Signore. Non allontanatevi dalla sua grazia. GLI UOMINI DEL TERRORE RAGGIUNGERANNO IL VATICANO. LA PIAZZA SARA’ PIENA DI CADAVERI. L’ UMANITA’ VEDRA’ L’ AZIONE MALEFICA DEGLI UOMINI DALLA GRANDE BARBA. Il COLOSSEO CROLLERA’. Sappiate che il Signore è rattristato a causa dei peccati degli uomini. Ecco i tempi delle grandi tribolazioni. Inginocchiatevi in preghiera. Io sono vostra Madre e soffro per ciò che vi attende. Siate del Signore. Lui è il vostro Tutto e senza di Lui nulla potete fare. Avanti con coraggio. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
Roma - Italia
2.561 - 13.08.2005
• APOCALISSE - LE CITTA’ DELL’ APOCALISSE E LE PROFEZIE DI ANGUERA: VATICANO 2.561-ROMA 3.207-CITTA’ SANTA 2.806-GERUSALEMME 2.514
• IL VATICANO e le Profezie di Anguera. 2.553-2.561-2.868- 2.580 -2.941-2.957
• 2.561 - 13.08.2005
Cari figli, Io sono vostra Madre e sono con voi. Vi amo come siete e desidero che siate fedeli ai miei appelli. Non voglio obbligarvi, ma ciò che dico dev’essere preso sul serio. Il mondo vive forti tensioni e cammina verso un grande abisso. IN ISRAELE SI TROVERA’ UN TESORO, MA PER CAUSA DI ESSO CI SARANNO MOLTE MORTI. Pregate molto. UN FATTO SPAVENTOSO ACCADRA’ IN VATICANO. IL VATICANO AVRA’ BISOGNO DI ESSERE RICOSTRUITO. ECCO IL TEMPO DEI DOLORI. Tornate al vostro univo e vero Salvatore. Lui vi attende a braccia aperte. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
Roma – Italia

3.792 - 18 marzo 2013
Cari figli, date il meglio di voi nella missione che il Signore vi ha affidato. Con i vostri esempi e parole, mostrate a tutti che appartenete al Signore. Voi state nel mondo, ma non siete del mondo. Restate saldi sul cammino che vi ho indicato. Quando vi capita di cadere, chiamate Gesù. In lui è la vostra forza e solo in lui avrete vittoria. Non vivete nel peccato. Tornate al Signore, che vi ama e vi attende con immenso amore di Padre. Sono vostra Madre e sono venuta dal cielo per portarvi al cielo. Aprite i vostri cuori e vi condurrò a mio Figlio Gesù. Camminate verso un futuro di grandi e dolorose prove. Ecco il tempo delle grandi confusioni spirituali. Cercate forza nelle parole del mio Gesù e nell’Eucaristia. PREGATE PER LA CHIESA. I NEMICI AGIRANNO CON GRANDE FURIA. LA MORTE SARA’ PRESENTE NELLA CASA DI DIO. I NEMICI ARRIVERANNO DALLA VIA APPIA. Soffro per quello che vi aspetta. Pregate. Ascoltate con attenzione quello che vi dico. State attenti. Non rimandate a domani quello che dovete fare. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Via_Appia_Antica
Italia, Roma
2.986 - 19/04/2008
• CHIESA – L’ ORA DEL CALVARIO - TEMPLI MARIANI SARANNO DISTRUTTI E PROFANATI da luglio 2014. Profezie della Madonna di Anguera 2986-3022-3097-3126-3472-3183-3950-3983
Cari figli, l’umanità è malata e ha bisogno di essere curata. Tornate a colui che è la vostra unica Via, Verità e Vita. Vi chiedo di essere miti e umili di cuore, perché solo così potete accettare i miei appelli. Non sono venuta dal cielo per obbligarvi, ma non dimenticate: a chi fu dato molto, molto sarà chiesto. Voi non siete soli. Il Signore è molto vicino a voi. Inginocchiatevi in preghiera per la conversione dei peccatori. Pregate anche per la Chiesa del mio Gesù. La forza dell’oppositore causerà grandi sofferenze per i miei poveri figli. LA CHIESA SARA’ PERSEGUITATA E IN MOLTI LUOGHI I TEMPLI SARANNO DISTRUTTI. SARANNO ATTACCATI FAMOSI SANTUARI E LA MORTE SARA’ PRESENTE IN SENO ALLA CHIESA. SOFFRO PER CIO’ CHE VI ATTENDE. IL FUTURO DELL’ UMANITA’ SARA’ DOLOROSO. CERCATE IL SIGNORE. SOLO IN LUI E’ LA VOSTRA SALVEZZA. AVANTI SENZA PAURA. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.

Link diretto: https://archive.org/…/Lo%20Stato%20Islamico%2C%20una%20real…
Apocalittico attacco terroristico- Previsto il 03/05/2005, messaggio 2.518. Profezia della Madonna di Anguera. "Cari figli, armi nucleari e biologiche saranno usate dagli uomini dalla grande barba e il terrore si diffonderà in varie nazioni. Sappiate che ci sarà un grande caos nell’economia mondiale e solo i miti e gli umili di cuore riusciranno a sopravvivere." 2.548 - 14.07.2005 "Gli uomini dalla grande barba stanno preparando una grande azione malefica. In diverse zone e nello stesso momento verranno sofferenza e dolore. Un esercito esploderà."
http://nostrasignoradianguera.blogspot.it/…/apocalittico-at…
http://www.lastampa.it/…/libia-armi-chimiche-di…/pagina.html
http://www.ilgiornale.it/…/cugino-gheddafi-attentato-l11-se…
L'uomo, che adesso vive in esilio in Egitto, ha anche spiegato che quest'anno "mezzo milione di migranti salperanno per le coste europee e tra loro i terroristi"

Ignazio Stagno - Lun, 02/03/2015 - 17:35
commenta
Intervista choc Daily Mail del cugino di Muammar Gheddafi. Ahmed Gheddafi ha infatti annunciato che entro due anni l'Isis compirà in Europa un attentato "come l'11 settembre".

L'uomo, che adesso vive in esilio in Egitto, ha anche spiegato che quest'anno "mezzo milione di migranti salperanno per le coste europee e tra loro si nasconderanno migliaia di terroristi".
CONTENUTI CORRELATI
La madre del boia: "Riconobbi la voce dal video"
Prigioniero squartato e dato in pasto alla madre
Guerra a Twitter: "A morte il fondatore"
"Quest’anno in Europa arriveranno 500.000 immigrati", ha detto il cugino di Gheddafi, "e ogni mille immigrati ci saranno tra i 10 e i 50 terroristi che si sparpaglieranno per tutta Europa. Tra un anno, due al massimo, ci sarà un nuovo 11 settembre».
Nel 2013 Ahmed Gheddafi è tornato libero dopo aver passato nove mesi in carcere in Egitto con l’accusa di tentato omicidio, resistenza e possesso di armi. È stato uno dei più alti esponenti del regime libico, dal quale si era dissociato nel febbraio del 2011 prima di fuggire al Cairo, e Tripoli ne ha chiesto l’estradizione. Il suo obiettivo, spiega al quotidiano Daily Mail, è organizzare una conferenza di riconciliazione nazionale in Libia alla quale partecipino anche esponenti dell’Isis. "Dobbiamo salvare
il Paese. Se non lo facciamo oggi, domani sarà troppo tardi. E non possiamo aspettare l’occidente", ha dichiarato rivolgendo poi un appello alla comunità internazionale a "fornire armi all’esercito libico".


MONITORAGGIO  IN TEMPO REALE CON NEWS GOOGLE SU TERRORISMO NUCLEARE



terrorismo nucleare

Summit all'Aia: ruolo Aiea decisivo contro terrorismo nucleare

Tiscali - ‎25/mar/2014‎
Roma, 25 mar. (TMNews) - Il ruolo dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) resta fondamentale nella lotta al terrorismo nucleare. E' quanto sosterranno i leader mondiali riuniti all'Aia nel documento finale dei due gironi di summit ...

Sicurezza nucleare: bozza comunicato finale, ruolo chiave ad Aiea

Agenzia di Stampa Asca - ‎25/mar/2014‎
(ASCA) - Roma, 25 mar 2014 - Un sistema per combattere il terrorismo nucleare con l'Agenzia atomica delle Nazioni Unite a svolgere un ruolo chiave per il perseguimento degli obiettivi. Lo prevede la bozza del comunicato finale del summit dell'Aia sulla ...

Obama: «Mi preoccupa più il terrorismo (e un'atomica a New York ...

Il Sole 24 Ore - ‎26/mar/2014‎
«Mi preoccupa di più l'esplosione di una bomba atomica a Manhattan», rispetto alla minaccia russa. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, durante una conferenza stampa a L'Aia, Olanda, dove si trova in questi giorni per il 2014 ...

Summit all'Aja, “importanti misure anti-terrorismo

Internazionale - ‎25/mar/2014‎
(ASCA) – Roma, 25 mar 2014 – Cinquanta capi di Stato hanno ribadito oggi all'Aja le misure volte a impedire l'utilizzo di materiali nucleari da parte di gruppi terroristici, considerati dal presidente americano Barack Obama come “la piu' pericolosa ...

Nucleare, solo 35 stati firmano gli impegni sulla sicurezza ...

La Stampa - ‎26/mar/2014‎
La Russia in particolare detiene grandi depositi di materiali nucleari. L'obiettivo politico dei grandi paesi promotori di una cooperazione più stretta, in primo luogo gli Stati Uniti, è contrastare e prevenire il terrorismo nucleare. L'impegno è di ...

Summit sul nucleare. Renzi: sistema di sicurezza globale più forte

Giornale Radio Rai - ‎24/mar/2014‎
Difendere il mondo dal "terrorismo nucleare" è una priorità assoluta perché questo rappresenta "una delle maggiori minacce" alla sicurezza internazionale. Lo ha affermato il premier olandese Mark Rutte che ha aperto i lavori del Summit sulla sicurezza ...

Il pacco atlantico

Informare per resistere - ‎28/mar/2014‎
Una creazione dello stesso Obama (non a caso Premio Nobel per la pace), per «mettere in condizione di sicurezza il materiale nucleare e prevenire così il terrorismo nucleare». Questo nobile intento perseguono gli Stati uniti, che hanno circa8000 ...

Obama "spazzino nucleare". Scorie italiane verso gli Usa

il Giornale - ‎28/mar/2014‎
Sul fronte della riduzione delle minaccia globale legata al traffico di materiali nucleari e sul loro possibile utilizzo per fini terroristici Obama invece qualche risultato lo sta portando a casa. A casa, tanto per incominciare, si sta portando le ...

Bozza comunicato finale, ruolo chiave ad Aiea

Internazionale - ‎25/mar/2014‎
(ASCA) – Roma, 25 mar 2014 – Un sistema per combattere il terrorismo nucleare con l'Agenzia atomica delle Nazioni Unite a svolgere un ruolo chiave per il perseguimento degli obiettivi. Lo prevede la bozza del comunicato finale del summit dell'Aia sulla ...

Nucleare: patto fra 35 Paesi per sicurezza, fuori Russia e Cina

AGI - Agenzia Giornalistica Italia - ‎25/mar/2014‎
(AGI) - L'Aja, 25 mar. - Trentacinque Paesi, tra cui l'Italia, si sono impegnati all'Aja per il rafforzamento della sicurezza nucleare, in particolare applicando standard internazionali piu' rigidi per impedire a gruppi terroristici di avere accesso a ...

Renzi al summit sul nucleare dell'Aja: «All'estero siamo apprezzati ...

Il Mattino - ‎25/mar/2014‎
L'Italia, ha poi aggiunto, «ha sempre sottolineato l'importanza della formazione come strumento indispensabile nella lotta contro il terrorismo nucleare, nella costruzione di strutture nucleari sicure e nella promozione di una solida cultura ...

Bisogna prevenire il terrorismo atomico

RSI.ch Informazione - ‎25/mar/2014‎
Il terrorismo nucleare è “la minaccia più immediata per la sicurezza mondiale” secondo Obama che, al termine del vertice sulla sicurezza nucleare tenutosi lunedì e martedì all'Aia si è detto più preoccupato della possibilità che una bomba atomica ...

All'Aia il summit sulla sicurezza nucleare tra crisi Ucraina e G7

Internazionale - ‎24/mar/2014‎
Obiettivo dchiarato del summit è quello di evitare che gruppi terroristici si impossessino di materiale nucleare per fabbricare bombe “sporche”, combinando esplosivi tradizionali con elementi nucleari. Paesi Bassi, Stati Uniti e Cora del Sud hanno ...

Napolitano a Obama: “La Russia

La Stampa - ‎28/mar/2014‎
... di coinvolgere e responsabilizzare la Russia, nel confronto con le molteplici sfide globali e le minacce alla sicurezza comune che vengono da più fronti, dalterrorismo internazionale alla non-proliferazione nucleare», ha scandito Napolitano ...

Vertice sulla Sicurezza Nucleare dell'Aja, tra luci e ombre

The Horsemoon Post - ‎26/mar/2014‎
Questo è il risultato principale del vertice dell'Aja, annebbiato però dalla mancata adesione di alcuni Paesi nucleari: Russia, Cina, Pakistan e India. Il presidente Barack Obama, non ha mancato di porre l'accento sul problema del terrorismo nucleare ...

C'è l'intesa: no di Russia e Cina

Il Manifesto (Abbonamento) - ‎26/mar/2014‎
Siamo convinti che la prevenzione del terrorismo nucleare sia un affare di tutto il mondo, così gli accordi devono essere fatti a livello mondiale». I 35 Paesi che hanno sottoscritto l'intesa, tra cui Israele, Giappone, Gran Bretagna e Francia, si sono ...

Sicurezza nucleare e G7, a L'Aia i 'potenti' decidono il futuro del ...

lanotiziaweb.it - ‎25/mar/2014‎
Due giornate, quella di ieri e di oggi, dal programma intenso, necessarie a stabilire le principali linee di attuazione di una serie di misure preventive contro il terrorismo nucleare. Dopo Washington DC e Seul, quest'anno è la volta de L'Aia, definita ...

Nucleare: solo 35 Stati firmano impegni su sicurezza, no di Russia e ...

Borsa Italiana - ‎25/mar/2014‎
Controlli con regole Aiea, obiettivo prevenire terrorismo di Antonio Pollio Salimbeni (Il Sole 24 Ore Radiocor) - L'Aja, 25 mar - Rafforzare la sicurezza nucleare, evitare che i materiali nucleari possano finire o essere intercettati da organizzazioni ...

Il summit dei buoni propositi

L'Indro - ‎28/mar/2014‎
La protezione dei dati non dovrebbe essere intralciata dalle norme anti-terrorismo, ambito in cui i due partner collaborano in regioni come il Sahel, Magreb, il corno d'Africa e il Pakistan. La protezione ... Si è parlato anche del nucleare iraniano e ...

Al via all'Aja vertice sulla sicurezza nucleare e G7 senza Mosca

TMNews - ‎23/mar/2014‎
L'Aja, 24 mar. (TMNews) - I capi di stato e di governo di oltre 50 stati si riuniranno oggi e domani all'Aja per un vertice sul terrorismo nucleare che si svolgerà all'ombra della crisi ucraina. In concomitanza, oggi in serata, si terrà una riunione ...

Terrorismo nucleare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

·         Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 26 gen 2014 alle 16:00.
Il termine terrorismo nucleare indica l'utilizzo, oppure la minaccia di utilizzo di materiali radioattivi, armi radiologiche o persino armi nucleari in atti di terrorismo, includendo attacchi contro luoghi dove siano presenti materiali radioattivi. Secondo le convenzioni internazionali, il terrorismo nucleare è un crimine commesso quando una persona o associazione, in modo illegale e intenzionale “utilizza in qualsiasi modo materiali radioattivo con l'intento di causare morte o seri danni ad oggetti e persone”.
L'idea che dei gruppi terroristici possano avvalersi di armi nucleari (specialmente quelle molto piccole e leggere, progettate "ad hoc" come la bomba atomica da zaino) è diventata una minaccia plausibile nella retorica e cultura degli Stati Uniti. Alcuni analisti pensano sia possibile che dei terroristi riescano ad impadronirsi di armi nucleari.[1]

Tipi di minacce

Due tra i pericoli principali associati ai reattori nucleari sono la proliferazione nucleare e il terrorismo nucleare. Un eventuale atto terroristico coinvolgente armi nucleari oppure materiali radioattivi potrebbe manifestarsi con diversi tipi di modalità. Tra queste quelle più probabili sono reputate essere le seguenti:
·         un attacco ad un reattore nucleare.
·         sabotaggio o manomissione degli impianti di un reattore nucleare al fine di causare una catastrofe
·         furto di combustibile nucleare oppure scorie radioattive
·         acquisto di materiali radioattivi per la costruzione di un ordigno nucleare o radiologico
·         furto di un'arma nucleare[2]

Storia

Già nel dicembre del 1945, alcuni politici cominciarono a preoccuparsi sulla possibilità che qualcuno contrabbandasse armi nucleari negli Stati Uniti, anche se come possibili responsabili ci si limitava a prendere i considerazioni solamente agenti di una qualche superpotenza dell'epoca della guerra fredda. Rappresentanti del Congresso interrogarono il "padre della bomba atomica," Robert Oppenheimer, sulla possibilità di rilevare una bomba atomica introdotta surrettiziamente:
Sen. Millikin: Noi... abbiamo dispositivi per il rilevamento di mine, che sono piuttosto efficaci... mi chiedevo se si potesse sviluppare un'apparecchiatura di qualche tipo per utilizzarla come difesa contro le bombe atomiche di piccole dimensioni.
Dr. Oppenheimer: se mi assumeste per girare attraverso le cantine di Washington per scoprire eventuali bombe atomiche, credo che l'attrezzo più importante a mia disposizione sarebbe un cacciavite per poter aprire le grate e guardarvi dentro. Non credo che basti camminare in mezzo al materiale da esaminare, brandendo un piccolo gadget per potere avere le informazioni necessarie.[3]
Durante gli anni cinquanta questi interrogativi suscitarono ulteriori ricerche attorno al problema degli ordigni atomici contrabbandati.
Le prime discussioni riguardo alla minaccia di atti terroristici dovuti a gruppi estremistici risalgono agli anni settanta. Nel 1975 il giornale The Economist avvertiva che "Si può costruire una bomba con poche libbre di plutonio" e a metà degli anni ottanta, in tutto il mondo, le centrali nucleari potevano produrre circa 200.000 lb ogni anno. E ogni anno, a meno che non si cambino drasticamente i metodi attuali, molte migliaia di libbre di plutonio saranno trasferite dalle centrali agli impianti di separazione chimica a quelli di fabbricazione del combustibile, ecc. via via che procedono attraverso il ciclo del combustibile. I pericoli di subire dei furti mentre questi materiali si trovano in transito da uno stabilimento all'altro appaiono evidenti. Una cooperazione vigorosa tra i governi e l'AIEA potrebbe ridurre i rischi correlati ai trasporti di materiali radioattivi."[4] Nel 1981 il New York Times commentava che l'origine del Nuclear Emergency Support Team "risale alla commozione suscitata dal massacro di Monaconell'estate del 1972".
Fino a quella data, nessuno nel governo statunitense aveva preso in considerazione seriamente la potenziale minaccia dovuta al terrorismo internazionale, e ancora meno quella dovuta da atti di terrorismo con sostanze radioattive. Esisteva la percezione a Washington che il valore di quello che viene chiamato materiale nucleare speciale - plutonio oppure uranio altamente arricchito -fosse così enorme che la semplice stretta contabilità finanziaria dei contrattisti privati che gestivano questo materiale sarebbe stata sufficiente a proteggerli dal cadere nelle mani sbagliate. Ma da allora, molte indagini hanno rivelato che la salvaguardia fisica del materiale della qualità necessaria a produrre le armi ("bomb-grade material") contro il furto era negletta in modo scandaloso."[5]
Questa discussione divenne di carattere pubblico negli anni ottanta dopo che il network NBC mise in onda una fiction televisiva che rappresentava un attacco nucleare terroristico contro gli Stati Uniti[6]

Permissive Action Link[modifica | modifica sorgente]

Nel 1986 un gruppo privato di esperti noto come "International Task Force on the Prevention of Terrorism" pubblicava un rapporto chiedendo con urgenza a tutti gli stati dotati di armi nucleari di prendere coscienza sui pericoli del terrorismo nucleare e di equipaggiare gli arsenali nucleari con dispositivi Permissive Action Link (un dispositivo elettro-meccanico che impedisce definitivamente la detonazione dell'arma nucleare dopo aver inserito qualche codice di sblocco errato, il dispositivo funziona particolarmente bene per ordigni al plutonio, che necessitano di una perfetta simmetria dodecaedrica dell'esplosione, non garantita da esplosivi esterni). Gli esperti avvertivano: "la probabilità che si verifichi il terrorismo nucleare sta aumentando e le conseguenze per le società urbanizzate e industriali potrebbero essere catastrofiche"[7].

Armi radiologiche

Bomba nucleare "sporca"

Una possibile minaccia deriva dall'impiego di cosiddette bombe sporche. Una 'bomba sporca' potrebbe essere costruita con varie sostanze radioattive (come ad esempio il cobalto-60 utilizzato nella radioterapia) e da esplosivi convenzionali. Il materiale radioattivo verrebbe disperso dalla detonazione dell'esplosivo. La detonazione di una bomba di questo tipo pur avendo solamente meno un millesimo della potenza di un'esplosione nucleare, potrebbe comunque causare un fallout nucleareconsiderevole.
La Federazione degli Scienziati Americani sostiene che una bomba sporca sia una minaccia poco probabile, dal momento che lo stesso uranio usato per l'alimentazione delle centrali nucleari se non arricchito risulta solamente debolmente radioattivo. Il lentissimo decadimento dell'uranio garantisce infatti una bassa contaminazione radiologica in caso di dispersione ambientale, anche se permane pure sempre la sua tossicità, paragonabile a quella di metalli pesanti come mercurio e cadmio. Il reale pericolo radioattivo di questi ordigni risulterebbe quindi essere molto modesto. Il riconoscimento delle armi a bassa radioattività quali parte della classe delle armi atomiche potrebbe portare all'inclusione in tale categoria delle armi all'uranio impoverito. Non esiste ad oggi un trattato internazionale sulle armi all'uranio impoverito, benché esse siano estesamente impiegate sui campi di battaglia dagli eserciti della NATO e in particolare dall'esercito degli Stati Uniti.

Armi a dispersione radiologica

Esistono altre armi radiologiche, note come dispositivi di dispersione radiologica, che non si avvalgono di esplosivi. Nebulizzando la sostanza in un sistema di aerazione oppure contaminando acquedotti o altre risorse alimentari (con cobalto-60, iodio-129, iodio-131, cesio-137, polonio) si potrebbero colpire molte più persone per un tempo molto maggiore. Pertanto tale tipologia di arma potrebbe essere ambita da gruppi terroristici in quanto altamente efficace nel seminare il panico nella popolazione, lasciando un'area contaminata per un certo periodo di tempo, scoraggiando.

Episodi di terrorismo nucleare e piani sventati

Al-Qaida alla ricerca di armi nucleari

Nel novembre del 2006, il controspionaggio britannico MI5 denuncia che terroristi islamici, appartenenti ad al-Qaida avevano piani per l'impiego di armi nucleari contro città del Regno Unito, armi che sarebbero state ottenute grazie a mezzi clandestini.[8]
Nel giugno del 2007, l'agenzia FBI fornì il nome di Adnan Gulshair el Shukrijumah, che si sospetta essere il leader operativo per lo sviluppo di piani tattici per la detonazione di bombe nucleari simultaneamente in alcune città americane.[9]

Alexander Litvinenko

Secondo Andrew J. Patterson, l'oscuro episodio verificatosi a Londra nel 2006, l'avvelenamento di Alexander Litvinenko con polonio radioattivo, "rappresenta un punto di svolta ominoso: l'inizio dell'era del terrorismo nucleare,"[10].

Incursioni nella centrale di Pelindaba in Sud Africa

In una puntata della trasmissione 60 Minutes (della CBS), si riferiva che nel novembre del 2007, intrusi con intenzioni non ben chiarite si infiltrarono nelle installazioni nucleari di Pelindaba, nei pressi di Pretoria, in Sudafrica. I ladri fuggirono senza essersi impossessati di nessuna quantità di uranio arricchito (weapons-grade) custodito nel centro.

Incursioni nelle installazioni nucleari del Pakistan

Lo specialista in sicurezza Shaun Gregory ha scritto un articolo sostenendo che dei terroristi hanno attaccato le installazioni nucleari del Pakistan per tre volte nel recente passato; due volte nel 2007 e una nel 2008[11].

Recupero di armi e materiali nucleari perduti

Nell'agosto del 2002, gli Stati Uniti lanciarono un programma per localizzare e mettere in sicurezza l'uranio arricchito proveniente da 24 reattori di progettazione sovietica in 16 paesi, in modo di ridurre il rischio che i materiali cadano nella mani di terroristi o di "stati canaglia". La prima operazione di questo tipo è stata il Project Vinca, "uno sforzo multinazionale, una joint venture pubblico-privato per rimuovere il materiale nucleare da un istituto di ricerca nella ex-Jugoslavia malamente vigilato." Il progetto è stato salutato come "un successo della non-proliferazione" con il "potenziale di dare luogo a sforzi in una più ampia 'pulizia globale' in modo di affrontare uno degli anelli più deboli nella catena della non-proliferazione nucleare: strutture di ricerca nucleare civile insufficientemente vigilate."[12]

Scorie radioattive

Per poter ridurre il pericolo di attacchi utilizzando scorie radioattive, nel novembre del 2002 il commissario Loyola de Palacio dell'Unione Europea propose la creazione di standard comuni per tutta la U.E., specialmente per i nuovi stati membri che ancora operavano reattori dell'era sovietica, in modo di stabilire le regole per un corretto trattamento, trasporto e immagazzinamento sotterraneo delle scorie nucleari.

Nella fiction

Libri

·         Frederick Forsyth, Il Quarto Protocollo, romanzo di spionaggio del 1984, che ipotizza la detonazione di un'arma nucleare introdotta clandestinamente, nei pressi di una base militare britannica.

Fumetti

·         Nel fumetto argentino Il giorno del giudizio, scritto da Ricardo Barreiro e disegnato da Francisco Solano López, il protagonista, figlio segreto del più ricercato narcotrafficante del sudamerica, dopo aver ereditato il posto come capo della sua organizzazione criminale dopo l'uccisione di questi, minaccia di far detonare degli ordigni atomici nelle più importanti città degli Stati Uniti

Film

·         Il film Agente 007 - Missione Goldfinger, basato sul libro di Ian Fleming, interpretato come protagonista da Sean Connery, narra di come il malvagio "Auric Goldfinger" si impossessi di una atomica "al cobalto", per farla esplodere dentro Fort Knox e fare aumentare di valore le proprie riserve in lingotti d'oro, da molto tempo accantonate.
·         Nel film The Peacemaker vengono rubate nove testate nucleari, la decima viene fatta esplodere. Dopo aver recuperato otto delle nove testate si scopre che una è in mano a Dusan Gravich che vuole usarla per un atto terroristico a New York.

Videogiochi

·         In Metal Gear 2: Solid Snake, un'organizzazione di mercenari, dopo aver preso il potere nell'immaginaria nazione dell'Asia centrale di Zanzibar Land, assalta i vari centri di smaltimento di armi nucleari nel mondo, divenendo così l'unica potenza nucleare del mondo. Nel suo seguito Metal Gear Solid, ex-membri della Foxhound si impadroniscono del sito di stoccaggio di Shadow Moses, isola immaginaria dell'arcipelago Fox, minacciando gli Stati Uniti di lanciare un'arma nucleare.

Note

2.     ^ Nuclear terrorism
3.     ^ Alex Kingsbury, "History's Troubling Lessons", U.S. News and World Report (18 February 2007).
4.     ^ "Nuclear Terrorism," The Economist (January 25, 1975) p. 38.
5.     ^ Larry Collins, "Combating Nuclear Terrorism," New York Times (December 14, 1980) Sec. 6 pg. 37.
6.     ^ Sally Bedell, "A Realistic Film Stirs NBC Debate," New York Times (March 17, 1983) B13; Sally Bedell, "NBC Nuclear Terror Show Criticized," New York Times (March 22, 1983) C15; Aljean Harmetz, "NBC Film on Terror Wins Prize," New York Times (July 8, 1983) C19.
7.     ^ D. Costello, "Experts Warn on Nuclear Terror," Courier-Mail (June 26, 1986).
10.   ^ "Ushering in the era of nuclear terrorism," by Patterson, Andrew J. MD, PhD, Critical Care Medicine, v. 35, p.953-954, 2007.
11.   ^ Rhys Blakeley, "Terrorists 'have attacked Pakistan nuclear sites three times'," Times Online (11 agosto 2009).
12.   ^ Philipp C. Bleek, "Project Vinca: Lessons for Securing Civil Nuclear Material Stockpiles," The Nonproliferation Review (Fall-Winter 2003) p. 1.

Voci correlate

·         Armi di distruzione di massa
·         Bomba al cobalto ("Ordigno fine di mondo")
·         Terrorismo

Collegamenti esterni

·         (EN) Annotated Bibliography for Terrorism, Alsos Digital Library for Nuclear Issues
·         (EN) "Can Terrorists Build Nuclear Weapons?", Nuclear Control Institute
·         (EN) Use of nuclear and radiological weapons by terrorists?, International Review of the Red Cross


·         (EN) What if the terrorists go nuclear?, Center for Defense Information

Nessun commento:

Posta un commento

CRITERI DI MODERAZIONE UTILIZZATI PER I COMMENTI PUBBLICATI SUL BLOG NOSTRA SIGNORA DI ANGUERA. https://nostrasignoradianguera.blogspot.it/2016/09/moderazione-commenti-sul-blog-nostra.html

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.