mercoledì 12 novembre 2014

SEGNI DEI TEMPI - UFO: ORIGINE ALIENA, DEMONIACA E TERRESTRE – Messaggio di Anguera 3.257 del 25 dicembre 2009. CARI FIGLI, LA SCIENZA AVANZERÀ E CREERÀ MEZZI DI TRASPORTO ECCEZIONALI AGLI OCCHI DEGLI UOMINI. *CIÒ CHE È VISIBILE SARÀ INVISIBILE AGLI OCCHI UMANI. Sono giunti i tempi difficili per l’umanità. Tornate a Gesù. Lasciate che Lui sia la vostra Luce, perché solo così non sarete contaminati dalle tenebre del demonio. Inginocchiatevi e pregate. Avanti. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace. Messaggio 2.828 - 23.04.2007 Cari figli, pregate. L’azione del demonio porterà molti a negare la Fede. UN PIANO TERRIBILE SARÀ MESSO IN PRATICA CON L’OBIETTIVO DI DISTRUGGERE LA CHIESA DEL MIO GESÙ. Molti si tireranno indietro e il re si sentirà solo. Confidate in Dio. Ascoltate i miei Appelli e vivete rivolti verso il Signore. Egli è vostra forza e vostra speranza. Io sono vostra Madre Addolorata e so ciò che vi attende. Pregate. Pregate. Pregate. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Messaggio 3.016 - 28/06/2008 CARI FIGLI, QUANDO IL REGNO SI DIVIDERÀ, UN RE SI UNIRÀ ALLA SCIENZA E NEGHERANNO DIO E LE SUE OPERE. Molti uomini di fede diventeranno indifferenti e ci sarà grande sofferenza per la Chiesa. Inginocchiatevi in preghiera. Ecco i tempi difficili per l’umanità. Io sono vostra Madre e soffro per ciò che vi attende. Non allontanatevi dal cammino della verità. Ponete tutta la vostra fiducia in Gesù. In lui è la vostra vittoria e al di fuori di lui non potrete mai trovare la FELICITA’. Siate coraggiosi. Non perdetevi d’animo davanti alle vostre difficoltà. Dio è al vostro fianco. Coraggio. Io sono vostra Madre e vi amo come siete. Avanti. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità.


      • POST DEL 23/04/2012- AGGIORNATO AL 26/09/2016 REVISIONATO IL 16/9/2016 - NUOVO AGGIORNAMENTO IL 20/8/2018
      • Dal 1987, la Madonna appare ad Anguera (Brasile) al veggente Pedro Régis, dettandogli messaggi per tutta l'umanità. 
      • I messaggi vengono trasmessi 3 volte a settimana: ogni martedì e sabato, più un altro giorno variabile.

      ULTIMO MESSAGGIO IN ITALIANO DAL SITO WEB UFFICIALE BRASILIANO 

      Gli articoli e le informazioni contenute nei siti Web "linkati" sono di proprietà degli autori dei siti medesimi. Pertanto tutti i diritti nonché la responsabilità di quanto riportato in questi siti sono riservati esclusivamente ai loro autori.

      Questo post presente sul blog: https://nostrasignoradianguera.blogspot.it/ 
      e Twitter: https://twitter.com/angueramessaggi è un interpretazione personale e non corrisponde necessariamente al vero significato dei messaggi, degli avvertimenti della Madonna al mondo  e delle profezie  annunciate da Nostra Signora ad Anguera.
      Si consiglia di visitare il sito web ufficiale brasiliano del veggente Pedro Regis:
      http://www.apelosurgentes.com.br/pt-br/      e la pagina dedicata al commento delle profezie:  http://www.apelosurgentes.com.br/pt-br/cms/list/not%C3%ADcias  
      (Gestore sito web: ANSA - Associacao Nossa Senhora de Anguera).
Commento
Ipotizzo che una scienza aliena spiegherà il fine ultimo di ogni cosa esistente e la causa prima, senza l' intervento di un Essere Superiore Perfettisimo (Dio). Quando il regno cattolico si dividerà per uno scisma, un re/papa si unirà alla Nuova scienza e negherà Dio e le sue opere.
Massimiliano Bruno
Lc 18:8 Vi dico che farà loro giustizia prontamente. Ma il Figlio dell'uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?».
Gen 6:2 i figli di Dio videro che le figlie degli uomini erano belle e ne presero per mogli quante ne vollero.


Gen 6:4 C'erano sulla terra i giganti a quei tempi - e anche dopo - quando i figli di Dio si univano alle figlie degli uomini e queste partorivano loro dei figli: sono questi gli eroi dell'antichità, uomini famosi.
Giob 1:6 Un giorno, i figli di Dio andarono a presentarsi davanti al Signore e anche satana andò in mezzo a loro.

Lc 20:36 e nemmeno possono più morire, perché sono uguali agli angeli e, essendo figli della risurrezione, sono figli di Dio.


Rm 8:19 La creazione stessa attende con impazienza la rivelazione dei figli di Dio;
Ef 6:12 La nostra battaglia infatti non è contro creature fatte di sangue e di carne, ma contro i Principati e le Potestà, contro i dominatori di questo mondo di tenebra, contro gli spiriti del male che abitano nelle  regioni celesti.
2Cor 11:14 Ciò non fa meraviglia, perché anche satana si maschera da angelo di luce.
At 4:12 In nessun altro c'è salvezza; non vi è infatti altro nome dato agli uomini sotto il cielo nel quale è stabilito che possiamo essere salvati».
Gv 14:2 Nella casa del Padre mio vi sono molti posti. Se no, ve l'avrei detto. Io vado a prepararvi un posto;
Mc 16:15 Gesù disse loro: «Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura.
Mc 13:22 perché sorgeranno falsi cristi e falsi profeti e faranno segni e portenti per ingannare, se fosse possibile, anche gli eletti.
2Ts 2:7 Il mistero dell'iniquità è già in atto, ma è necessario che sia tolto di mezzo chi finora lo trattiene. 8 Solo allora sarà rivelato l'empio e il Signore Gesù lo distruggerà con il soffio della sua bocca e lo annienterà all'apparire della sua venuta, l'iniquo, 9 la cui venuta avverrà nella potenza di satana, con ogni specie di portenti, di segni e prodigi menzogneri, 10 e con ogni sorta di empio inganno per quelli che vanno in rovina perché non hanno accolto l'amore della verità per essere salvi.


Un sacerdote risponde


Le chiedo che cosa significhi l'espressione secondo cui gli spiriti del male abitano nelle regioni celesti

LEGGI LA RISPOSTA CLICCANDO SUL SEGUENTE LINK

FIGLI DI DIO E FIGLIE DEGLI UOMINI 

Episodio difficile (di tradizione jahvista) L' autore sacro si riferisce ad una leggenda popolare sui giganti, in ebraico Nefilim, che sarebbero titani orientali, nate tra l' unione di donne mortali ed esseri celesti. Senza pronunciarsi sul valore di questa credenza e velando il suo aspetto mitologico, richiama solo questo ricordo di una razza insolente di superuomini, come un esempio della perversità crescente che sta per motivare il diluvio. Il giudaismo posteriore e quasi tutti i primi scrittori ecclesiastici hanno visto angeli colpevoli in questi "figli di Dio"Ma a partire dal IV secolo, i Padri, per una nozione più spirituale degli angeli, hanno comunemente interpretato i "figli di Dio" come la discendenza di Set e le "figlie degli uomini" come la discendenza di Caino.

Note della Bibbia di Gerusalemme - 18esima edizione 2002


2.828 - 23.04.2007

Cari figli, pregate. L’azione del demonio porterà molti a negare la Fede. Un piano terribile sarà messo in pratica con l’obiettivo di distruggere la Chiesa del mio Gesù. Molti si tireranno indietro e il re si sentirà solo. Confidate in Dio. Ascoltate i miei Appelli e vivete rivolti verso il Signore. Egli è vostra forza e vostra speranza. Io sono vostra Madre Addolorata e so ciò che vi attende. Pregate. Pregate. Pregate. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.


3.016 - 28/06/2008

Cari figli, quando il regno si dividerà, un re si unirà alla scienza e negheranno Dio e le sue opere. Molti uomini di fede diventeranno indifferenti e ci sarà grande sofferenza per la Chiesa. Inginocchiatevi in preghiera. Ecco i tempi difficili per l’umanità. Io sono vostra Madre e soffro per ciò che vi attende. Non allontanatevi dal cammino della verità. Ponete tutta la vostra fiducia in Gesù. In lui è la vostra vittoria e al di fuori di lui non potrete mai trovare la FELICITA’. Siate coraggiosi. Non perdetevi d’animo davanti alle vostre difficoltà. Dio è al vostro fianco. Coraggio. Io sono vostra Madre e vi amo come siete. Avanti. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
3.257 - 25 dicembre 2009
Cari figli, la scienza avanzerà e creerà mezzi di trasporto eccezionali agli occhi degli uomini. *Ciò che è visibile sarà invisibile agli occhi umani. Sono giunti i tempi difficili per l’umanità. Tornate a Gesù. Lasciate che Lui sia la vostra Luce, perché solo così non sarete contaminati dalle tenebre del demonio. Inginocchiatevi e pregate. Avanti. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
*Gli ufo  sono“visibili “ solo con apparecchiature all’ infrarosso. Vedi il filmato seguente-


Documentario: I Padroni del mondo (2008)


14 – 9 gennaio 1988

Cari figli, state attenti ai falsi profeti: ingannano. Nessuno può prevedere il futuro, solo Dio sa cosa dovrebbe e cosa non dovrebbe accadere. Chiunque guarda nel futuro e dice cose che mettono il fratello contro il fratello, affermando addirittura di lavorare per Dio, è un falso profeta. Nonostante tutto, c’è ancora una possibilità per questi figli di salvarsi, abbandonando questa vita ostinata e convertendosi. Vi sono molte religioni che negano la mia esistenza, ma sia noto che io esisto e sono presente tra voi. Tutti coloro che credono nel Cuore Immacolato di vostra Madre, non saranno lasciati senza aiuto. Convertitevi, figli miei, convertitevi. Rimanete nella pace.

Ufo, alieni e cerchi nel grano


Evento parte 0: La Terza Guerra


IL NEMICO DI DIO SEMINA CONFUSIONE QUANDO INGANNA GLI UOMINI AFFINCHE’ ANNUNCINO EVENTI CON DATE, CAUSANDO DIVISIONE NEL POPOLO DI DIO. ASCOLTATE LA VOCE DELLA CHIESA.

3.512 – 18/7/2011, trasmesso il 18/07/2011

Cari figli, non abbiate paura del domani, ma convertitevi. State attenti. Il nemico di Dio semina confusione quando inganna gli uomini affinché annuncino eventi con date, causando divisione nel popolo di Dio. Ascoltate la voce della Chiesa. Chiudete i vostri occhi e orecchi a tutto ciò che non viene dal Signore. Amate e difendete la verità. Lasciatevi guidare dalla grazia del Signore e alimentatevi della sua Parola e dell’Eucaristia. La vostra forza e la vostra vittoria sono in Gesù. Confidate in Lui che è il vostro Bene Assoluto e sa di cosa avete bisogno. Nova Roma do Sul: di là verrà una grande grazia per la Chiesa. Rendete grazie al Signore perché Egli vi ama e vi at-tende a braccia aperte. Coraggio. Chi sta con il Signore e ama la verità, non sarà mai ingannato. Avanti senza paura. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.


**in Brasile, nello stato Rio Grande do Sul 



royaldevice - SITO CHE INDICA DATE



LA TIMELINE DELLA RIVOLUZIONE MONDIALE
http://ducadeitempi.blogspot.com/2018/04/la-timeline-della-rivoluzione-mondiale.html


NON PERMETTETE CHE IL DEMONIO VI ALLONTANI DAL CAMMINO DELLA VERITA’. IL DEMONIO CONTINUERA’ A CREARE FALSI SEGNI. FATE ATTENZIONE ALLE TRAPPOLE DEL DEMONIO. DIO VI DARA' GRANDI SEGNI. QUESTI NON SARANNO SOLO PER RICHIAMARE LA VOSTRA ATTENZIONE, MA PER CAMBIARE LE VOSTRE VITE. I FALSI SEGNI ATTRAGGONO MOLTITUDINI, MA NON CONVERTONO. STATE ATTENTI.

3.329 - 8 giugno 2010

Cari figli, Io sono molto vicina a voi, anche se non Mi vedete. Aprite i vostri cuori, perché solo così potete sentire la Mia presenza nelle vostre vite. Io vi amo come siete e vi chiedo di fare la volontà di mio Figlio Gesù. Tornate a Lui per mezzo dei sacramenti della Confessione e dell’Eucarestia. NON PERMETTETE CHE IL DEMONIO VI ALLONTANI DAL CAMMINO DELLA VERITA’. IL DEMONIO CONTINUERA’ A CREARE FALSI SEGNI. FATE ATTENZIONE ALLE TRAPPOLE DEL DEMONIO. DIO VI DARA' GRANDI SEGNI. QUESTI NON SARANNO SOLO PER RICHIAMARE LA VOSTRA ATTENZIONE, MA PER CAMBIARE LE VOSTRE VITE. I FALSI SEGNI ATTRAGGONO MOLTITUDINI, MA NON CONVERTONO. STATE ATTENTI. Dio vuole parlarvi. Aprite i vostri cuori e ascoltate la sua voce. Siete chiamati a essere in tutto simili a mio Figlio Gesù. INGINOCCHIATEVI in preghiera. Ho bisogno di voi. Ciò che dovete fare non rimandatelo a domani. Avanti senza paura. Arriverà il giorno in cui accadrà un fatto grandioso in una casa religiosa di suore carmelitane. Davanti a un vescovo e tre sacerdoti, un’immagine piangerà. Sarà il primo e unico miracolo avvenuto nel vostro Brasile. Il fenomeno si ripeterà tredici volte e sarà motivo di conversione per molti figli lontani. Restate attenti. I segni di Dio non possono essere disprezzati. Io sono venuta dal cielo per annunciarvi la verità. Allontanatevi da ogni menzogna e inganno e tornate al Signore che vi ama e vi perdona. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.

Cerchi nel grano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.



UFO: l'ipotesi extraterrestre


Molti sono convinti che gli oggetti volanti non identificati abbiano una origine extraterrestre. Un ufologo cerca di spiegare il perchè

BLUE PLANET PROJECT TRADUZIONE IN ITALIANO

Fonte: http://www.silverland.info/documenti/blue-planet-project/



BLUE PLANET PROJECT LIBRO PDF IN LINGUA ORIGINALE
Fonte: http://www.whale.to/b/BluePlanetProject.pdf

RAPPORTO COMETA
Fonte: https://www.scribd.com/document/145433512/Rapporto-Cometa-in-Italiano

AGGIORNAMENTO IN TEMPO REALE  CON GOOGLE NEWS  CLICCA SUL LINK DOPO "FONTE"

Fonte: https://news.google.it/news/section?pz=1&cf=all&q=UFO&siidp=44e350ea0a0f708f7b82431118c9141aff7b&ict=ln

L’astronauta Nespoli ammette: “Gli ufo esistono”

Fonte: http://www.lultimaribattuta.it/5212_nespoli-ammette-gli-ufo-esistono

Extraterrestri ed ufo: il punto della situazione

giovedì 3 luglio 2014, 16:18 di 
Fonte: http://www.meteoweb.eu/2014/07/extraterrestri-ed-ufo-punto-situazione/295975/
Il dato di fatto certamente sconfortante, è che rispetto alle migliaia di immagini di oggetti volanti non identificati molte delle quali autentiche e non razionalizzabili in alcun modo, i video e le foto relativi ad avvistamenti di alieni, in pratica sono inesistenti, eccetto sporadici casi che sono però molto dibattuti ed incerti. In effetti esistono solo delle immagini di cui di regola non conosciamo la provenienza e nemmeno il grado di affidabilità. ....Non abbiamo nessuna prova che gli extraterrestri intelligenti sono sulla terra. Di conseguenza non si pone nemmeno il problema di distinguerli dagli umani”. 

ICentro Ufologico Mediterraneoalias C.UFO.Mè un centro di ricerche sugli ufodiffuso in molte zone d'Italiache indaga sulle immagini, segnalazioni e su ...
FONTE: http://www.centroufologicomediterraneo.it/


I Padroni Del Mondo (2008) Documentario Streaming Nowvideo DepositFiles 




I padroni del mondo, di M. Mazzucco, non e' un classico film sugli UFO, ma un film che cerca di comprendere il motivo per cui tutte le informazioni mai raccolte fino ad oggi sugli UFO ci vengano tenute nascoste dai militari del Pentagono.
E' forse trovando questa risposta che si pu trovare anche quella sull'esistenza o meno di esseri provenienti da altri pianeti, e sulle loro eventuali intenzioni.
Il film presenta tutti i piu' classici casi della storia, da Roswell fino ai recenti avvistamenti di massa di Stephenville, che vengono analizzati nell'ottica di una ingerenza militare intesa a nascondere sistematicamente le informazioni relative a ciascun caso.
Si scopre cosi' una modalita' di comportamento precisa e costante ... da parte dei militari, che suggerisce una altrettanto precisa agenda nascosta, tutt'altro che tranquillizzante.


UFO: ORIGINE ALIENA, DEMONIACA E TERRESTRE – Messaggio di Anguera 3.257 del  25 dicembre 2009 “CARI FIGLI, LA SCIENZA AVANZERÀ E CREERÀ MEZZI DI TRASPORTO ECCEZIONALI AGLI OCCHI DEGLI UOMINI. *CIÒ CHE È VISIBILE SARÀ INVISIBILE AGLI OCCHI UMANI."

Governo mondiale nascosto nell’ ombra, con una propria aviazione, una propria forza di intervento rapido, e la facoltà di perseguire la propria idea di interesse nazionale, liberi di ogni controllo e verifica?
Ronald Regan  - discorso alle Nazioni Unite
“Forse avremmo bisogno di una minaccia universale dall’ esterno. A volte penso a quanto in fretta le nostro differenze nel mondo scomparirebbero di fronte ad una minaccia aliena  proveniente da un altro mondo”
L' intera umanità rimane quindi con un grosso punto di domanda: se gli extraterrestri non esistono quanti miliardi di dollari verrebbero sprecati per arricchire il famoso complesso militare industriale a discapito  di innovazioni di tipo pacifico di cui l ‘ umanità necessita con urgenza ormai irrinunciabile.
Se invece esistono civiltà extraterrestri, che sono in grado di penetrare a piacimento la nostra atmosfera, quali sono i rischi di uno scontro nucleare con queste entità sconosciute e a chi toccherebbe prendere decisioni che riguardano il futuro dell’ intera umanità?
Documentario: I Padroni del mondo (2008)
UFO in Italia: RGS al TG2 e TG5

Lunedì 15 Marzo sono andate in onda i servizi sulle segnalazioni di Oggetti Volanti Non Identificati e l'intervista al Col. Picciau, Capo del Reparto R.G.S.

Fonte: http://www.aeronautica.difesa.it/News/Pagine/RepartoGeneraleSicurezza.aspx

16/03/2010 - Lunedì 15 Marzo sul TG2 e TG5 sono andati in onda i servizi sulle segnalazioni di Oggetti Volanti Non Identificati (OVNI) e l'intervista al Colonnello Marco Picciau, Capo del Reparto Generale Sicurezza dell’Aeronautica Militare. Dal 1978 l’Aeronautica Militare è l’organismo istituzionale deputato a raccogliere, verificare e monitorizzare le segnalazioni inerenti gli OVNI che vengono poi rese disponibili sul portale della Forza Armata (Per ulteriori informazioni e modulistica per le segnalazioni, clicca qui).  
  
Contributi Multimediali:

Motore di ricerca dell’ archivio online ufo americano


UFO


Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
.
UFO è l'acronimo inglese per Unidentified Flying Object o Unknown Flying Object, ovvero oggetto volante non identificato, espressione con cui si indica ogni fenomeno aereo le cui cause non possono essere individuate facilmente o immediatamente da un osservatore. La United States Air Force, che ha coniato il termine nel 1952, ha inizialmente definito UFO quegli oggetti che rimangono non identificati in seguito alle verifiche di esperti,[1] anche se oggi il termine UFO è comunemente utilizzato per riferirsi a qualsiasi avvistamento non identificabile, indipendentemente dal fatto che sia stato verificato. Crescenti segnalazioni di UFO sono avvenute dopo il primo avvistamento ampiamente pubblicizzato negli USA, segnalato dal pilota Kenneth Arnold il 24 giugno 1947, che ha dato origine ai termini popolare "disco volante". Il termine UFO è divenuto sinonimo di navi spaziali aliene nella cultura popolare e la maggior parte delle discussioni sugli UFO ruota attorno a questa tesi. Il concetto di UFO si è evoluto in un mito di primo piano nella cultura moderna, con appassionati e devoti che hanno istituito organizzazioni e culti religiosi. Alcuni ricercatori ora preferiscono usare il termine più ampio di "Unidentified Aerial Phenomenon" (oUAP) ovvero fenomeno aereo non identificato, per evitare la confusione o le associazioni speculative con il termine UFO.[2] Un altro noto acronimo di UFO in spagnolo, francese, portoghese e italiano è OVNI (rispettivamente Objeto Volador No Identificado, Objeto Voador Não Identificado, Objet volant non identifié o appunto Oggetto Volante Non Identificato).
·          

Definizioni 

Nel senso letterale e proprio del termine, un UFO è un oggetto volante di cui non è stato possibile identificare la natura.[3] Secondo tale definizione, è classificabile, provvisoriamente, come UFO un velivolo che compare inaspettatamente su un radar di una torre di controllo prima che esso comunichi il proprio identificativo. Tuttavia, è entrata nel linguaggio e nell'immaginario comune (ed è questo il significato popolarmente dato alla parola) l'identificazione degli UFO con oggetti di ipotetica origine extraterrestre. In questo contesto, è divenuto popolare anche il termine "disco volante" (dall'inglese flying saucer[4]), utilizzato a partire dagli anni quaranta del Novecento (sebbene la forma dei presunti UFO non sia sempre discoidale o lenticolare, ma in molti casi oblunga, a sigaro o poligonale[5]).
Secondo il Centro Italiano Studi Ufologici, con il termine "UFO in senso stretto" ci si dovrebbe riferire all'osservazione di fenomeni nel cielo (o nello spazio) che né l'osservatore, né le autorità e neppure eventuali analisi competenti approfondite siano riusciti a ricondurre con certezza all'identificazione con oggetti noti di tipo artificiale (come velivoli, satelliti artificiali e palloni aerostatici) o fenomeni naturali (pianeti, stelle cadenti, meteore, fulmini globulari o altri fenomeni atmosferici).
Il GEIPAN[6] francese (Groupe d'études et d'informations sur les phénomènes aérospatiaux non identifiés facente capo al CNES[7]) ritiene più appropriato parlare di "fenomeni aerospaziali non identificati" (PAN in francese, UAP – Unidentified Aerospace Phenomena – in inglese). Nella maggior parte dei casi gli osservatori descrivono un fenomeno tipicamente coinvolgente luci nel cielo, ma senza evidenze che indichino un effettivo oggetto fisico.[8]
Gli oggetti non identificati che vengono avvistati sotto la superficie del mare vengono definiti USO (Unidentified Submerged Objects).
Il variegato campo d'interesse e d'indagine nei confronti del fenomeno degli UFO, nato nel secondo dopoguerra, ha preso il nome di ufologia, e ufologi quelli che se ne occupano; essa è generalmente considerata dal mondo scientifico una pseudoscienza.
Negli ultimi anni sono nati veri e propri musei sull'argomento UFO. I due più importanti sono l'International UFO Museum di Roswell e quello con sede aIstanbul.

Studi ufficiali 

Sul fenomeno, a partire dal dopoguerra, sono stati condotti anche studi ufficiali da parte delle autorità militari e civili di vari paesi, prima secretati e solo in seguito resi pubblici[9], i quali hanno constatato che, dal punto di vista statistico, esiste una percentuale non trascurabile di avvistamenti che rimane senza una spiegazione. Sono infatti il 22% del totale[10] i casi non identificati[11] risultanti dalle ricerche del GEIPAN francese; circa 1100 (10% del totale) sono quelli che emergono dagli archivi del Ministero della Difesa britannico[12], 701 (5,56 % del totale[13]) dal progetto Blue Book dell'USAF (studio chiuso nel 1969).
Tutti gli studi sopra citati precisano che non vi è alcuna prova della presenza di intelligenze extraterrestri, tuttavia non esiste attualmente una spiegazione univoca del fenomeno degli avvistamenti UFO,[14] che è stato attribuito dagli studi stessi a numerose cause diverse (tra cui errori di identificazione di svariati oggetti convenzionali, falsi a scopo pubblicitario, isteria di massa).[15]

Ufologia 

Per approfondire, vedi la voce Ufologia
L'ambito di ricerca che si propone di studiare il fenomeno UFO è stato chiamato dai suoi sostenitori ufologia e dovrebbe essere, nel suo nucleo fondamentale, una forma di indagine che combina due caratteri: uno essenzialmente storiografico-documentale, occupandosi di raccogliere e catalogare la grande quantità di presunte osservazioni e di fenomeni UFO; e uno di carattere più scientifico tentando, mediante rilevazioni di tipo geofisico, fotografico, astronomico, chimico, medico, psicologico, ecc., di individuare le cause di tali fenomeni.
Va tuttavia sottolineato che l'ambiente ufologico è estremamente variegato e vi afferiscono anche esponenti che per motivi ideologici, religiosi, commerciali o soltanto per apparire sui media, pretendono di attribuire, definire o semplicemente supporre "scientificamente" l'origine extraterrestre dei fenomeni osservati, basandosi su considerazioni poco o nulla scientifiche ma soggettive. Il tentativo quindi di applicare solo in parte il metodo scientifico, da parte della maggioranza degli ufologi, alla fenomenologia UFO con la pretesa di giungere a conclusioni "scientifiche", fa sì che la comunità scientifica collochi tradizionalmente l'ufologia nell'ambito della pseudoscienza. L'ufologia è in altre parole rigettata dall'ambiente scientifico e accademico, con poche eccezioni, tra cui il meteorologo James McDonald e il celebre astrofisico Josef Allen Hynek, che prese parte al progetto Blue Book statunitense[16]. Il fenomeno degli avvistamenti è comunque stato oggetto di studi sociologici e psicologici ed anche analizzato in chiave psicoanalitica da Carl Gustav Jung.
Le posizioni più estreme in ambito ufologico assumono che la mancanza di prove credibili dell'esistenza dell'origine extraterrestre degli UFO sia da attribuirsi ad uno sforzo continuato e coordinato da parte delle autorità governative e militari, negli ultimi 60 anni, allo scopo di occultare tali prove. Tale teoria della cospirazione è nota come teoria del complotto UFO.
Gli studiosi più rigorosi dichiarano invece di accettare solo informazioni sostenute da prove o almeno da forti indizi, ripudiando, fino a prova contraria, teorie complottistiche, ipotetiche basi sulla Luna, filmati e foto molto dubbie, documenti di sospetta autenticità, rivelazioni e informazioni non sufficientemente documentate.

Presunti avvistamenti di UFO 

Presunto disco volante fotografato sul lago Cote in Costa Rica nel 1971
Il fenomeno degli avvistamenti di UFO è divenuto un soggetto popolare nella seconda metà degli anni quaranta negli Stati Uniti. Gli avvistamenti sono stati effettuati da persone comuni e talvolta da personale dell'aviazione civile e militare. Gli avvistamenti sono stati di solito attestati da testimonianze dirette, raramente sono stati accompagnati da filmati, tracciati radar, fotografie. Questo tipo di documentazione si è talvolta rivelata oggetto di palese falsificazione, in particolare per quanto riguarda le fotografie (nel senso di oggetti resi ad arte non identificabili per destare interesse)[17].
Un'ondata di molti avvistamenti UFO in periodi lunghi è detta dagli ufologi flap, mentre uno schianto di un UFO a terra è chiamato UFO crash. Alcune associazioni ufologiche hanno provato a fare un resoconto dei presunti UFO crash in epoca storica, ma i casi sono in genere dubbi in quanto scarsamente documentati, con la possibile eccezione del cosiddettoincidente di Roswell che è probabilmente il più noto e citato.

Le tipologie di avvistamenti 

Per approfondire, vedi le voci Classificazione Hynek e Classificazione Vallée.

Storia degli avvistamenti 

Avvistamenti di oggetti nel cielo nell'antichità 

Fenomeno celeste di Norimberga: quello che dagli ufologi viene presentato come il "più incredibile evento UFO dell'antichità": il 14 aprile1561 migliaia di oggetti volanti sorvolanoNorimberga, terrorizzando la popolazione

Fotografie dell'astronomo messicano Bonilla (1883) 

La fotografia di Bonilla
Il 12 agosto 1883 il professore ed astronomo messicano, José A. Bonilla, presso la postazione di Zacatecas, riportò di aver osservato una numerosa e lunga formazione di oggetti opalescenti che si frapponevano fra il suo telescopio ed il disco del sole. La fotografia scattata dallo studioso è considerata dagli assertori dell'esistenza degli oggetti volanti come la prima testimonianza fotografica della storia[18].

Le "airships" e oggetti simili 

Per approfondire, vedi la voce Aeronave (ufologia).
Scambiata inizialmente per una foto dell"airship" avvistata nel 1871 nei cieli del New Hampshire, l'immagine in questione si è poi rivelata essere in realtà una cartolina del Summit Mt. Washington 1870-1871.
Le "airships" (espressione inglese che vuol dire dirigibile, ma in questo caso "navi volanti"), costituiscono una sorta di anticipazione storica del fenomeno che solo a partire dagli anni cinquanta sarà definito abitualmente "UFO". Alcuni avvistamenti di presunte navi volanti vennero segnalati in tutta la costa ovest degli Stati Uniti d'America. Molte "airships" erano con ogni probabilità semplici dirigibili, ma su alcune i dubbi non sono stati sciolti.
Anche altre parti del mondo furono avvistate altre navi volanti non identificate in determinati periodi: dopo le airship statunitensi il caso più famoso è quello delle aeronavi fantasma della Scandinavia di fine XIX secolo.

Foo fighters 

Per approfondire, vedi la voce Foo fighter.
Già durante la seconda guerra mondiale vengono riportate diverse testimonianze di piloti dell'aeronautica militare alleata che asseriscono di essere stati accompagnati in volo da strani fenomeni luminosi, in un primo momento scambiati per ipotetiche armi segrete nemiche. Questi oggetti o fenomeni ottici, rivelatisi innocui e soprannominati Foo fighterdai piloti, oltre a manifestare comportamenti riconducibili secondo alcuni a "forme di intelligenza non umane"[senza fonte], manifestavano spesso incredibile velocità e strabilianti manovre, ai limiti delle leggi fisiche, impossibili per i piloti dell'epoca.

La Battaglia di Los Angeles (1942) 

Per approfondire, vedi la voce Battaglia di Los Angeles.

Avvistamenti di razzi fantasma (1946) 

Per approfondire, vedi la voce Razzi fantasma.

L'avvistamento di Kenneth Arnold (USA, 1947) 

Per approfondire, vedi la voce Kenneth Arnold.
Ricostruzione artistica dell'avvistamento di Arnold
L'ufologia moderna nacque il 24 giugno del 1947 quando Kenneth Arnold, un ricco uomo d'affari americano, raccontò di avere visto dal proprio aereo privato, senza identificarli, nove oggetti simili a dischi volanti librarsi in formazione serrata vicino al Monte Rainier, nello stato di Washington. Questo avvistamento portò all'attenzione dell'opinione pubblicamondiale il fenomeno UFO, dando vita al fenomeno popolare dell'ufologia. Le autorità affermarono che si trattava, probabilmente, di nove aerei ad ala volante della Northtop, vincolati al silenzio radio e radar e senza insegne militari, che venivano collaudati a quei tempi nei dintorni di Seattle, vicino a dove oggi si trovano le fabbriche della Boeing.

L'incidente di Maury Island (USA, 1947) 

Per approfondire, vedi la voce Incidente di Maury Island.

L'avvistamento di Vernon Baird (USA, 1947) 

Il 7 luglio del 1947 il pilota Vernon Baird si trovava in volo con un bimotore P-38 tra Helena e il Parco nazionale di Yellowstone per effettuare dei rilievi fotografici per conto della Fairchild Photogrammetric Engineers Company. Ad un certo punto si accorse di essere seguito da un oggetto volante a forma di disco, sormontato da una cupola. Quando l'UFO sorpassò il suo aereo, Baird fece una manovra evasiva e l'UFO perse quota e si divise in due, precipitando verso le Tobacco Root Mountains, nel Montana occidentale. Le ricerche al suolo effettuate dalla base aerea di Bozeman non trovarono nulla. L'avvistamento ebbe una vasta eco perché alcuni giornali scrissero erroneamente che Baird aveva abbattuto un UFO[19]. Per spiegare l'avvistamento, il datore di lavoro di Baird affermò che si era trattato di una burla[20], cosa che il pilota non ha mai ammesso. Una spiegazione alternativa è che si sia trattato di un errore di percezione provocato dall'"ufomania" che si diffuse negli USA nelle settimane successive all'avvistamento di Kenneth Arnold e che provocò diversi avvistamenti senza alcun riscontro[21].

Caso Roswell (USA, 1947) 

Ricostruzione ipotetica dell'incidente di Roswell
Per approfondire, vedi la voce Incidente di Roswell.
Nel 1947, l'8 luglio, il quotidiano locale Roswell Daily Record riporta che a Roswell nel Nuovo Messico il 509º Gruppo bombardieri annuncia di aver recuperato un "disco volante" ("RAAF Captures Flying Saucer On Ranch in Roswell Region")[22]. Nasce così il celebre caso Roswell, in cui un UFO si sarebbe schiantato al suolo e le parti recuperate sarebbero state portate alla base aerea di Wright Patterson. Il giorno dopo l'aeronautica militare statunitense smentisce l'accaduto affermando che si è trattato di un pallone sonda aerostatico per uso meteorologico. 50 anni dopo (1997), la versione ufficiale "definitiva" dell'US Air Force parlerà di test di lancio con paracadute ad alta quota, con manichini, i quali avrebbero costituito la base per le testimonianze oculari circa i corpi alieni[23].

L'incidente di Thomas Mantell (USA, 1948) 

Per approfondire, vedi la voce Incidente di Thomas Mantell.
Il primo avvistamento collettivo di UFO avvenne il 7 gennaio 1948, quando alle 14 a Maysville (Kentucky) molte decine di persone videro un oggetto circolare che emanava una luce rossa sorvolare la città[24]. Dall'aeroporto militare di Fort Knox si sollevò una squadra di aerei da caccia P-51 guidata da Thomas Mantell per inseguire l'oggetto. I velivoli erano però sprovvisti di ossigeno e il capitano, che inseguì l'oggetto fino ad alta quota, secondo la versione ufficiale rimase vittima della manovra, dopo aver comunicato alla torre di controllo di trovarsi di fronte ad un oggetto metallico di enormi dimensioni[25]. Secondo la versione dell'esercito, Mantell avrebbe avuto delle allucinazioni per l'alta quota, scambiando per un disco il pallone meteorologico della marina Skyhook[26]. Sempre la carenza di ossigeno gli avrebbe fatto perdere conoscenza, provocando l'incidente aereo.

Il caso Chiles-Whitted (USA, 1948) 

Per approfondire, vedi la voce Caso Chiles-Whitted.
Il 24 luglio 1948 in Alabama due piloti commerciali avvistarono un UFO che passò a distanza ravvicinata dal loro aereo. Il caso fu studiato dagli investigatori del Progetto Sign.

L'incidente di George Gorman (USA, 1948) 

Per approfondire, vedi la voce Incidente di George Gorman.
Il 1 ottobre 1948 il pilota George Gorman avvistò un UFO sopra i cieli di Fargo ed effettuò un inseguimento aereo senza poterlo raggiungere. Il caso fu studiato dagli investigatori del Progetto Sign.

Avvistamenti di bolle luminose verdi (USA, 1948-1951) 

Per approfondire, vedi la voce Green fireballs.

L'avvistamento di Lubbock (USA, 1951) 

Per approfondire, vedi la voce Avvistamento di Lubbock.
L'avvistamento avvenuto a Lubbock nel 1951 ebbe larga pubblicità ed è considerato uno dei primi, grandi, casi di avvistamento di massa di UFO negli USA.

L'avvistamento di Barra da Tijuca (Brasile, 1952) 

Il 7 maggio 1952 il giornalista Joao Martins e il fotografo Eduardo Keffel, mentre si trovavano a Barra da Tijuca per un'inchiesta giornalistica, avvistarono un UFO. Keffel scattò 5 fotografie dell'oggetto, che vennero pubblicate il giorno successivo sul giornale O Cruzeiro. Le foto sono state a lungo fonte di discussione finché nel 1981 un gruppo di ricercatori statunitensi ha accertato che sono false[27].

Il carosello di Washington (USA, 1952) 

Per approfondire, vedi la voce Carosello di Washington.
Per carosello UFO di Washington si intende una serie di avvistamenti di UFO che ebbe luogo nel cielo della capitale degli USA nel luglio 1952.

Avvistamento di Antananarivo (Madagascar, 1954)

Per approfondire, vedi la voce Avvistamento di Antananarivo.
L'avvistamento di Antananarivo è avvenuto il 16 agosto 1954.

L'ondata di avvistamenti dell'autunno 1954 

Per approfondire, vedi la voce Ondata di avvistamenti dell'autunno 1954.
Nell'autunno del 1954 ebbero luogo numerosi avvistamenti di UFO, che si verificarono soprattutto in Europa. La nazione maggiormente interessata fu la Francia. Anche in Italia si ebbero diversi avvistamenti, tra cui il famoso avvistamento di Firenze.

Incidente di Ubatuba (Brasile, 1957) 

Nel mese di settembre del 1957 il giornalista Ibrahim Sued ricevette una busta contenente una lettera e tre pezzi di metallo. La lettera proveniva da un lettore del giornale, che non rivelava il suo nome e aveva firmato in modo illegibile. L'uomo affermava di avere assistito, insieme ad alcuni amici, all'esplosione di un UFO sopra la spiaggia di Ubatuba e di avere raccolto tre frammenti metallici che aveva inviato al giornale insieme alla lettera. Su consiglio dell'ufologo Olavo Fontes, Sued fece analizzare i frammenti da alcuni laboratori brasiliani, che arrivarono alla conclusione che erano costituiti da magnesio puro. Dato che a quel tempo la tecnologia non permetteva ancora di produrre magnesio puro, si ipotizzò un'origine extraterrestre dei frammenti metallici. Intorno alla metà degli anni sessanta, uno dei campioni fu analizzato dal dottor Roy Craig dell'Università del Colorado, che arrivò alla conclusione che il magnesio non era così puro come avevano dichiarato gli analisti brasiliani e pertanto poteva essere di origine terrestre.[28] È stata avanzata l'ipotesi che i frammenti provenivano da un proiettile di artiglieria sparato dall'esercito brasiliano durante un'esercitazione nei pressi della spiaggia.[29]

Avvistamento di Trindade (Brasile, 1958) 

L'avvistamento di Trindade ha avuto luogo nel gennaio del 1958 da parte dell'equipaggio di una nave della Marina Militare brasiliana.[30]

Avvistamento di Socorro (USA, 1964) 

L'avvistamento di Socorro è avvenuto nel 1964 in Nuovo Messico.

Avvistamenti in Antartide (1965) 

Nel luglio del 1965 tecnici militari argentini hanno avvistato un grande UFO a forma di disco sull'Isola Deception in Antartide. Sono state scattate due fotografie dell'oggetto. Nei mesi successivi sono stati segnalati altri avvistamenti nella stessa zona.[31]

Incidente di Kecksburg (USA, 1965) 

Avvistamento di Jimmy Carter (USA, 1969)

Nel 1969 il futuro presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter, mentre concorreva per la carica di governatore della Georgia, vide un UFO a Leary mentre stava recandosi ad una conferenza del Lions Club. Il giornalista scientifico Robert Sheaffer ha condotto un'indagine ed è arrivato alla conclusione che quella sera Carter vide in realtà il pianeta Venere.[32]

L'UFO del 1970 in Francia che ruotava attorno al Concorde 

Uno dei filmati riguardanti gli UFO, considerato dagli ufologi fra i più significativi, è un filmato per uso industriale della Aérospatiale, degli anni settanta, girato in Francia[33], in cui venivano ripresi i primi voli dell'aereo passeggeri supersonico Concorde. In una sequenza del filmato si può notare una piccola macchia in movimento all'altezza dell'attacco delle ali: la qualità della pellicola è bassa e presenta diversi difetti, lo stesso oggetto è piccolo e poco definito, ma si distingue una forma abbastanza circolare e di colore chiaro ed in alcuni istanti scompare alla vista perché coperto dall'aereo.
Secondo alcuni ufologi si tratterebbe di un oggetto di origine sconosciuta (vedi fulmini globulari o sfere di luce), con una superficie metallica, che si avvicina all'aeroplano dal lato destro, prendendo poi a fluttuare nei pressi della cabina come a voler "sbirciarvi" dentro, per poi ruotare intorno l'aereo, come ne se stesse compiendo una scansione, indicandola come manovra impossibile anche per i velivoli odierni (2008), per sostenere questa ipotesi[34]. Altre persone che hanno osservato il filmato l'hanno invece interpretato semplicemente come un riflesso dell'ottica ("flare") della cinepresa o più probabilmente sul finestrino dell'aereo dal quale venne effettuata la ripresa.
Il racconto di chi lo interpreta come l'avvistamento di un UFO continua con la "sfera" o possibile Foo fighter, che sorpassa il Concorde ad una velocità sorprendente. Sebbene la fonte del filmato possa ritenersi attendibile e disinteressata, l'interpretazione della macchia come oggetto volante non identificato o invece come artefatto della ripresa è discussa, non essendo inequivocabile.

Incidente di Berwyn Mountain (Gran Bretagna, 1974) 

L'incidente di Berwyn Mountain sarebbe avvenuto il 23 gennaio 1974 in Gran Bretagna, in particolare sui Monti Berwyn a Llandrillo, nel Galles del Nord.

Avvistamento di North Bergen (USA, 1975) 

È avvenuto il 12 gennaio 1975 a North Bergen ed è meglio conosciuto come "avvistamento di North Hudson Park". Un commerciante, George O'Barski, ha raccontato che mentre stava attraversando di notte con la sua auto il North Hudson Park vide un UFO che sorvolò la propria auto. L'oggetto, di forma circolare e con un diametro di circa 9 metri, si fermò 100 metri più avanti, restando sospeso a circa due metri dal suolo. Dall'UFO calò una scaletta, da cui scesero alcuni piccoli umanoidi che raccolsero campioni di terreno e risalirono a bordo, quini l'UFO si sollevò in volo e sparì. L'indomani all'alba il commerciante si recò sul luogo dell'avvistamento e vide diverse piccole buche nel terreno. Fu un dei primi casi indagati dal noto ufologo Budd Hopkins, che rintracciò altri testimoni dell'avvistamento e nel 1976 pubblicò un articolo con il resoconto della sua indagine[35].

Gli avvistamenti di Teheran (Iran, 1976) 

Per approfondire, vedi la voce Avvistamento di Teheran.
Uno degli avvistamenti militari più documentati della storia dell'ufologia.

Luci di Kaikoura (Nuova Zelanda, 1978) 

Per approfondire, vedi la voce Luci di Kaikoura.
Per Luci di Kaikoura si intende una serie di avvistamenti di UFO avvenuta nel dicembre del 1978 in Nuova Zelanda.

UFO in Israele 

Per approfondire, vedi la voce Avvistamenti UFO nello stato di Israele.
Dalla fine del 1978 lo stato di Israele è diventato teatro di diversi avvistamenti di UFO.

Incidente di Livingston (Gran Bretagna, 1979) 

L'incidente di Livingston sarebbe avvenuto in Scozia nel novembre del 1979.

L'incidente della foresta di Rendlesham (Gran Bretagna, 1980) [modifica]

L'incidente della foresta di Rendlesham è il nome dato ad una serie di avvistamenti di luci inspiegabili e al presunto atterraggio di un velivolo di origine sconosciuta nella foresta di Rendlesham, nel Suffolk (Inghilterra), alla fine di dicembre del 1980, appena al di fuori della base della RAF di Woodbridge, usata al momento dalla US Air Force. Decine di persone dell'USAF sono stati testimoni oculari di varie manifestazioni nel corso di un lasso di tempo di due o tre giorni. Alcuni ufologi credono che sia forse l'evento UFO più famoso avvenuto in Gran Bretagna.

Avvistamento di Trans-en-Provence (Francia, 1981) 

Nel gennaio del 1981 un agricoltore ha riferito di avere visto un UFO che era atterrato nella sua proprietà vicino Trans-en-Provence. Il caso di Trans-en-Provence si segnala perché si tratta di uno dei pochi casi in cui un UFO avrebbe lasciato tracce fisiche sul terreno.

Incidente di Dalnegorsk (URSS, 1986) 

Per approfondire, vedi la voce Incidente di Dalnegorsk.
L'incidente di Dalnegorsk è un presunto UFO crash che sarebbe avvenuto il 29 gennaio 1986 in Unione Sovietica.

Avvistamenti di Gulf Breeze (USA, 1987) 

Tra i mesi di novembre e dicembre del 1987 si verifica un'ondata di avvistamenti UFO a Gulf Breeze in Florida. Anche se le foto scattate dal costruttore edile Ed Walters vengono dichiarate false, gli avvistamenti continuano a fare discutere, perché gli UFO sono stati avvistati da decine di persone.[36]

Avvistamenti in Belgio ("l'ondata belga" 1989-1991) 

Per approfondire, vedi la voce Avvistamenti di UFO in Belgio.
Dalla fine del 1989 fino alla metà del 1991, circa 3500 avvistamenti UFO furono registrati in Belgio.[37]

Gli avvistamenti di Phoenix (USA, Arizona, 1997) 

Per approfondire, vedi la voce Avvistamento di Phoenix.
Uno degli avvistamenti con il maggior numero di testimonianze documentate.

UFO crash del 2004 in Messico 

Per approfondire, vedi la voce Caso di Ciudad del Carmen e Copalar.

Luci di Tinley Park (USA, 2004-2006) 

Per luci di Tinley Park si intende una serie di avvistamenti di UFO avvenuti a Chicago tra l'agosto 2004 e l'ottobre 2006.
Le cinque luci

UFO nella Contea di Morris (USA, 2009) 

Il 5 gennaio 2009, tra le 8.15 e le 9.00, vennero avvistate cinque luci nel cielo della Contea di Morris, nel New Jersey, con avvistamenti concentrati nelle città di Morristown, Morris Plains, Madison, Hanover e Florham Park.
La torre di controllo dell'aeroporto della contea, dopo essere stata avvisata dal tenente di polizia Jim Cullen, non riuscì a determinarne la natura[38] e a rilevarne la presenza con il radar[39].
Tre mesi più tardi due uomini, Joe Rudy e Chris Russo, affermarono che si era trattato di una burla organizzata da loro e che gli UFO erano in realtà luci rosse attaccate a palloni riempiti di elio.[40].

Avvistamento di Hangzhou (Cina, 2010) 

Il 7 luglio 2010 l'aeroporto di Hangzhou nella Repubblica Popolare Cinese è rimasto chiuso per alcune ore in seguito all'avvistamento di un UFO, avvenuto alle 21:00 ad opera dei piloti di due aerei. La notizia è stata data dall'Agenzia Nuova Cina[41]. Sull'accaduto è stata aperta un'inchiesta. Il 26 luglio 2010 ilQuotidiano del Popolo ha riferito che il Beijing UFO Research Organization ha accertato che l'UFO era in realtà un aereo sconosciuto, militare o privato, che aveva sconfinato[42]. È stato anche chiarito che una delle foto pubblicata da giornali e siti internet insieme alla notizia dell'avvistamento raffigura la scia di carburante lasciata da un razzo russo lanciato in Kazakistan[43].

Gli UFO in Italia 



Per approfondire, vedi la voce Avvistamento UFO di Firenze.
Secondo alcuni ufologi italiani il primo caso documentato di UFO in Italia risalirebbe all'11 aprile 1933, in una campagna presso Varese. Alcuni documenti dell'epoca dimostrerebbero che un presunto UFO sarebbe atterrato o si sarebbe schiantato nei pressi di Vergiate. In seguito al fatto Mussolini avrebbe creato il Gabinetto RS/33[44]. I presunti avvistamenti di UFO sono progressivamente aumentati dal dopoguerra ad oggi, toccando il massimo nel 1978 e nel 2005. Fra i casi più eclatanti si ricordano:
§  Avvistamento di UFO a Firenze. La Nazione di Firenze del 28 ottobre 1954 titolava: Filamenti di vetro cadono su città toscane dopo il passaggio di globi e dischi volanti - Il fenomeno osservato a Firenze da centinaia di cittadini le segnalazioni di Siena e di Prato - Sospesa la partita Fiorentina Pistoiese - I risultati dell'analisi fatta da un illustre docente universitario. I filamenti di vetro fanno riferimento alla bambagia silicea o capelli d'angelo, un materiale presente spesso in casi di avvistamenti UFO.
§  Nel 1973 un aereo di linea dell'Alitalia partito da Roma e diretto a Napoli avvistò sopra Latina un misterioso oggetto rotondo color grigio. Due caccia dell'Aeronautica Militare decollarono dalla base di Ciampino e confermarono l'avvistamento[45].
§  Quello di Fortunato Zanfretta, ex metronotte genovese è il caso più conosciuto e controverso di rapimento alieno italiano. Ha dichiarato di essere stato rapito la notte fra il 6 dicembre e il 7 dicembre 1978 mentre svolgeva il suo lavoro presso Marzano, frazione del comune di Torriglia in provincia diGenova[44]. Le esperienze si sarebbero poi ripetute nei due anni successivi; sottoposto ad ipnosi ha raccontato di presunti alieni, chiamati Dargos, in procinto di invadere la Terra e di colonizzare l'Antartide. Il caso ha suscitato forti polemiche, anche per la sua presunta strumentalizzazione da parte degliufologi e dei giornalisti[46]
In totale gli avvistamenti censiti dal 1947 sono 18.500, di cui circa il 90% risulta identificabile[47].

Le quattro grandi ondate di avvistamenti in Italia

§  1950: Nord Italia
§  1954: Nord e Centro Italia (annata del famoso avvistamento di Firenze)
§  1973: tutta Italia
§  1978: varie parti dell'Italia, in particolare Adriatico e Sud Italia (soprattutto in Sicilia, Calabria e Puglia, oltre che su Napoli[48])

Falsificazioni ufologiche 

Per approfondire, vedi la voce Mistificazioni accertate in ufologia.
In ufologia sono state accertate diverse falsificazioni deliberate riguardanti avvistamenti di UFO, fotografie, filmati e documenti[49].
Tra gli avvistamenti deliberatamente falsificati, vi sono anche alcuni casi che sono stati considerati dei classici della storia dell'ufologia, come l'avvistamento di Belesta (Francia) del 1954 e l'avvistamento di San José de Valderas (Spagna) del 1967. Tra i falsi reperti più noti, vi sono la foto scattata a Petit-Rechainnel 1990 e il filmato ripreso a Città del Messico nel 1997.

Presunti rapporti tra UFO e arte 

Gli UFO nei quadri italiani rinascimentali 

Per approfondire, vedi la voce UFO nell'arte italiana.

Presunti rapporti tra UFO e religione

Per approfondire, vedi la voce UFO e religione.

Pensieri di scienziati sul fenomeno UFO 

Le teorie non ortodosse di alcuni fisici sugli UFO 

Per approfondire, vedi la voce Teorie di fisici sugli UFO.

Il fenomeno secondo Jung 

Il pioniere della psicologia del profondo Carl Gustav Jung si occupò più volte del fenomeno UFO nei suoi scritti e in particolare nel celebre saggio Un mito moderno: le cose che si vedono in cielo[50], interpretandoli come rappresentazioni psichiche inconsce legate ad avvenimenti di rilevanza collettiva.
Jung aveva iniziato a interessarsi agli UFO già negli anni quaranta, documentandosi su tutto quello che veniva pubblicato sul tema, per pubblicare infine nel1958, tre anni prima della morte, il suo saggio, che può esser visto come una puntuale interpretazione psicologica del fenomeno, ma anche come una ricapitolazione essenziale delle sue principali idee sulla psiche, e insieme come un messaggio - uno degli ultimi - in cui trovano posto le speranze e i timori che egli nutriva sul futuro dell'umanità.
Jung vede la coscienza del nostro tempo lacerata, frammentata da un contrasto politico, sociale, filosofico e religioso di eccezionali dimensioni. L'Io si è troppo allontanato dalle sue radici inconsce; le "meraviglie" della scienza e della tecnica sembrano volgersi in forze distruttive. I dischi volanti rappresentano visioni, oggettivazioni fantastiche di un inconscio troppo duramente represso. Tra le varie ipotesi sull'esistenza degli UFO Jung conclude dunque che è "unarchetipo a provocare una determinata visione".
Jung considera con distacco e una certa ironia l'esistenza degli UFO come fenomeno fisico, sebbene nell'ultima parte del suo saggio egli sembri disposto a dare maggior credito alla loro effettiva realtà, per introdurre cautamente l'ipotesi che esista una sincronicità tra inconscio e fenomeno reale[51].

Teorie del complotto sugli UFO 

Per approfondire, vedi la voce Teoria del complotto sugli UFO.
Altro argomento molto dibattuto tra gli ufologi è la supposta operazione di copertura (cover-up) o insabbiamento che, secondo vari autori di ufologia, sarebbe stata attuata in modo sistematico a partire dagli anni cinquanta del Novecento dalle autorità militari e governative di diversi Stati (ed in particolare degli Stati Uniti), con la volontà di nascondere la presunta realtà sugli avvistamenti all'opinione pubblica. Tali idee hanno trovato forma in una teoria del complotto che presenta alcune varianti a seconda degli autori.
Le autorità avrebbero in vari casi giustificato i presunti fenomeni ufologici con fattori ritenuti incongruenti dagli ufologi stessi e ridicolizzato le relative testimonianze. I casi di "cover-up" elencati nella letteratura ufologica sono molteplici ma il più conosciuto è quello del cosiddetto incidente di Roswell. Suscitò clamore negli ambienti ufologici statunitensi anche la morte del giornalista e scrittore Frank Edwards, autore del libro Flyng saucer - serious business, dove egli descriveva nei dettagli i più conosciuti casi di avvistamenti[52].
È opinione comune tra gli ufologi che la copertura sul caso UFO sia giustificato dalla volontà da parte degli Stati di non mettere a repentaglio la salute psicologica dei cittadini, presumendo che la rivelazione pubblica dell'esistenza degli alieni potrebbe innescare la diffusione del panico popolare con gravi conseguenze; i sostenitori delle teorie del complotto sul tema parlano inoltre della necessità di nascondere le tecnologie "aliene" di cui essi presumono siano in possesso i vari governi.
Il 7 novembre 2011 la Casa Bianca, attraverso un comunicato ufficiale, a seguito di una petizione firmata da 5000 americani, afferma che non hanno nessuna prova dell'esistenza degli UFO[53].

Temi paraufologici 

Vi sono vari temi "paraufologici", ovvero argomenti ed episodi non necessariamente legati al fenomeno UFO, ma per i quali si tende tradizionalmente ad ipotizzare, tipicamente in maniera fantasiosa e non scientifica - ovvero in assenza di sufficienti prove - una causa o un coinvolgimento extraterrestre. Questi temi sono molto sfruttati nella letteratura popolare.

Area 51 

Per approfondire, vedi la voce Area 51.
Un cartello di segnalazione che delimita l'Area 51
Tra coloro che ritengono che gli UFO siano di provenienza extraterrestre gode di una certa notorietà la base militarestatunitense denominata Area 51, nel deserto del Nevada in cui si dice siano contenute le prove (navi spaziali rinvenute aRoswell o forse addirittura i corpi dell'equipaggio) delle visite di alieni sulla Terra, e che vi si svolga (o vi si sia svolto) un programma di retroingegneria sugli UFO, volto alla sperimentazione di nuovi velivoli. Gli scettici affermano invece che tali avvistamenti sono imputabili solo alla sperimentazione di nuovi mezzi militari americani (come ad esempio gli aereiStealth), talvolta caratterizzati da forme insolite.
La cosiddetta Area 51 è parte di una vasta zona militare (la Nellis Air Force Base) operativa situata a circa 150 km a nord-ovest di Las Vegas, nel sud dello stato statunitense del Nevada. Nonostante sia situata nella vasta regione appartenente alla Nellis Air Force Base, le strutture nei pressi del Groom Lake sembrano essere gestite come se fossero un distaccamento dell'Air Force Flight Test Center della base aerea di Edwards nel Deserto del Mojave e, come tale, la base è nota con il nome di Air Force Flight Test Center (Detachment 3)[1][2].
Gli elevati livelli di segretezza che circondano la base e il fatto che la sua esistenza sia solo vagamente ammessa dal governo statunitense ha reso questa base un tipico soggetto delle teorie del complotto e protagonista del folclore ufologico.
Nel 1989, Bob Lazar, affermando di essere un fisico e di aver lavorato presso l'Area 51, ha raccontato in diverse interviste televisive di località segrete sotterranee dove si studierebbero mezzi di trasporto alieni e di medici che hanno effettuato autopsie su cadaveri alieni. A confermare ciò, diffuse anche alcuni video trasmessi da alcune tv americane[54], poi dichiarati dei falsi. Secondo Lazar gli UFO sarebbero alimentati da generatori elettrici ad antimateria(Ununpentio) che attiverebbero dei motori antigravità a curvatura, tecnologie al momento relegate alla fantascienza.

Base segreta sulla Luna 

Negli ultimi anni, dalle dichiarazioni di George Bush di costruire una base sulla Luna entro il 2020, gli ufologi hanno azzardato ipotesi secondo le quali il governo USA intenderebbe in realtà predisporre, cosa che altre ipotesi del tutto prive di fondamento ritengono già avvenuta,[55] delle armi per difendersi da eventuali invasioni aliene o delle navi cargo per commerciare con gli extraterrestri.
Queste ipotesi sono state alimentate anche dalle affermazioni di Paul Hellyer, un politico canadese che, a margine delle riunioni della NATO cui partecipava quale ministro della difesa, ha dichiarato di ritenere reale e attuale il problema, anche militare, del rapporto fra umani e alieni.[56]

Triangolo delle Bermude 

Per approfondire, vedi la voce Triangolo delle Bermude.
Zona dell'Oceano Atlantico compresa tra il largo della Florida e l'Arcipelago della Bermude, presunto teatro di naufragi e sparizioni di un numero imprecisato di navi e aeromobili che si sono verificate dal 1800 in poi, dando adito a numerosa letteratura nonché filmografica, citando il trattato di Charles BerlitzBermuda, il triangolo maledetto, che attribuirebbe l'origine di tali sinistri a fenomeni del cosiddetto paranormale od un'ingerenza extraterrestre.
In realtà il numero di incidenti "misteriosi" nel Triangolo non è affatto superiore a quello di una qualsiasi altra regione ad alta densità di traffico aeronavale:[57]come confermato dalla Guardia costiera degli Stati Uniti, l'incidentalità è nella norma per la quantità di traffico e molti degli incidenti avvenuti sono derivati da normali cause fisiche e meccaniche.[58]

Cerchi nel grano 

Un cerchio nel grano
Per approfondire, vedi la voce Cerchi nel grano.
I cerchi nel grano (in inglese crop circles) o agroglifi sono aree di campi di cereali, o di coltivazioni simili, in cui le piante appaiono appiattite in modo uniforme, formando così varie figure geometriche (talvolta indicate come "pittogrammi") ben visibili dall'alto. A seguito del numero crescente di apparizioni di queste figure (soprattutto in Inghilterra) a partire dalla fine degli anni settanta del Novecento, il fenomeno dei crop circles è diventato oggetto d'interesse popolare e d'indagine per determinare la genesi di queste figure. Varie ipotesi sono state avanzate per spiegare la creazione di tali figure: dalla spiegazione naturale (ovvero che si tratti di figure create dall'uomo, principalmente come burla o manifestazione artistica), verificata anche sperimentalmente, all'ipotesi paranormale od ufologica.

Le linee di Nazca

Per approfondire, vedi la voce Linee di Nazca.
Il misterioso disegno del ragno
L'altopiano di Nazca si trova nel sud del Perù e copre circa 500 km2. Nonostante sia formato di sabbia e argilla e sia un luogo arido, cela uno degli enigmi mai risolti dell'archeologia mondiale.
Nel 1920, un pilota dell'aviazione peruviana, mentre sorvolava Nazca, notò strani segni incisi sul terreno: erano una serie di linee lunghe diversi chilometri che rappresentavano disegni astratti, persone o animali. Ma la cosa più strabiliante era che, da terra, sembravano semplici linee sulla sabbia, come se per realizzarle fosse stato necessario volare.
Tra le immagini più enigmatiche c'è un ragno di una specie che vive nell'Amazzonia, a migliaia di chilometri da Nazca, lungo solo 8 millimetri. La sua descrizione è talmente accurata da mostrare un organo riproduttivo, sotto la zampa destra, osservabile solo col microscopio.
Alcuni autori di fantascienza immaginano perciò che gli alieni, venuti in un passato lontano a istruire la civiltà ivi vivente, insegnarono ad essa l'uso di macchine altamente sofisticate e che, per rendere più facile il ritorno, la istruirono a realizzare disegni controllandoli dall'alto, in modo da avere vere e proprie piste di atterraggio[59].

Testimonianze di "rapimenti alieni" 

Immagine che ricostruisce il rapimento del taglialegna Travis Walton nel 1975, la cui vicenda ispirò il film Bagliori nel buio.
Per approfondire, vedi la voce Rapimento alieno.
I supposti casi di rapimento da parte di alieni sono anche definiti come "incontri ravvicinati del IV tipo", secondo una versione modificata della classificazione originariamente proposta dall'astrofisico ed ufologo Josef Allen Hynek. Gli ufologi li indicano anche con il termine inglese abduction. Esistono numerosi casi di persone che dichiarano di essere state rapite dagli alieni (abducted) e di essere state oggetto di analisi ed esperimenti anche molto invasivi. Tuttavia queste testimonianze non sono sostenute da prove e generalmente non sono considerate credibili. In alcuni casi, i sedicenti rapiti mostrano delle cicatrici come prova del presunto rapimento subìto e di interventi chirurgici eseguiti dagli alieni; gli scettici fanno però osservare che in questo caso la medicina aliena sarebbe paradossalmente meno progredita di quella umana, dato che oggi i chirurghi riescono ad eseguire molti interventi senza lasciare cicatrici apprezzabili.[60]Alcuni scettici obiettano inoltre che sulla natura di tali cicatrici non risultano referti compilati da medici estranei all'ambiente ufologico.[61]

Narrativa 

Opere letterarie di fantascienza incentrate sul tema degli UFO (avvistamenti di UFO, rapimenti ecc., non semplicemente film in cui sono presenti alieni o astronavi, per i quali si veda la voce Extraterrestri nella fantascienza).
Questa sezione è ancora vuota. Aiutaci a scriverla!

Filmografia 

Ricostruzione ipotetica dell'incontro con un foo fighter
Alcuni film rappresentativi che trattano, in maniera specifica, il fenomeno ufologico (avvistamenti, incontri ravvicinati e irapimenti). Per film in cui sono presenti alieni in generale, si veda invece la voce Extraterrestri nella fantascienza; per le invasioni si veda Invasione aliena.
§  Starman (1986)
§  Essi vivono (1988)
§  Communion (1989)
§  The Arrival (1996)
§  Contact (1997)
§  Signs (2002)
§  District 9 (2009)
§  Planet 51 (2009)
§  Skyline (2011)
§  Super 8 (2011)

Serie televisive 

Rappresentazione di unGrigio, un tipo di alienodescritto in diversi incontri ravvicinati e nella fiction
Alcune serie televisive di fantascienza che hanno per tema principale gli UFO:
§  4400 (The 4400)
§  Le creature del buio (Tommy Knockers), miniserie, 1993
§  Dark Skies - Oscure presenze (Dark Skies)
§  Una famiglia del terzo tipo (3rd Rock from the Sun)
§  Gli invasori (The Invaders)
§  Intruders (1992)
§  Invasion
§  Megaloman (Megaroman)
§  Pianeta Terra: cronaca di un'invasione (Earth: Final Conflict)
§  Power Rangers (The Power Rangers)
§  Roswell (film TV, 1994)
§  Roswell (serie TV)
§  Starman
§  Taken
§  Futurama
§  Threshold
§  UFO (UFO)
§  V - Visitors (miniserie televisiva 1983), (1984) (V, V - The final battle)
§  Visitors (V)
§  X-Files (The X-Files)
§  Falling Skies (2011)

Note 

3.   ^ Zanichelli Dizionario della lingua italiana
4.   ^ letteralmente sottotazza volante. Analoghi sinonimi popolari sono diffusi in molte altre lingue: cfr. il tedesco fliegende Untertasse, il francese soucoupe volante e lo spagnolo platillo volante
5.   ^ Secondo una recente inchiesta svolta su avvistatori italiani, la maggior parte degli UFO avrebbe forme non classicamente discoidali, e solo il 42% sarebbero tradizionali dischi volanti; AA.VV.: UFO, l'ipotesi occulta
7.   ^ CNES
8.   ^ Vedi OVNI, UFO, PAN? nella presentazione del GEIPAN nel sito delCNES.
9.   ^ Ad esempio, la Gran Bretagna ha aperto gli archivi che vanno dal 1950 al 2007 solo nel 2008 (vedi Ecco gli Ufo della Gran Bretagna, in rete tutti gli X-files segreti. URL consultato il 14-05-2008.), il Canada nel 2009 (vedi Canada's UFOs: The Search for the Unknown)
11. ^ PAN di tipo "D": i casi più strani per i quali tutte le ipotesi esplicative sono state scientificamente rifiutate: PROCEDURE D'ANALYSE DES OBSERVATIONS DE PHENOMENES AEROSPATIAUX NON IDENTIFIES (PAN) - CLASSEMENT DES CAS D’OBSERVATION
13. ^ su un totale di 12.618 avvistamenti analizzati
14. ^ Pietro Fedele (a cura di), Grande Dizionario Enciclopedico UTET, 4a ed., Torino, UTET, 1991, pp. 483-484.             88-02-04491-0 begin_of_the_skype_highlighting            88-02-04491-0      end_of_the_skype_highlighting      
15. ^ Edward U. Condon, Sunto del Rapporto Condon, sezione II, 1968
16. ^ Hynek, Josef Allen (1953). Unusual Aerial Phenomena. Journal of the Optical Society of America. 43. Aprile. 311-314
17. ^ Mario Paoletti, Cronistoria UFO
24. ^ Roberto Giacobbo Atlante dei misteri
25. ^ Maurizio Verga e AA.VV. Rapporto UFO
26. ^ Rapporto esercito USA sul caso
29. ^ Sartirana, UFO. Avvistamenti, contatti, Giunti Demetra, 1999
31. ^ Daniel Perisse, "Incidents OVNI en la Isla Decepción de la Antartida".Fenómeno OVNI Reflexiones, Investigaciones y Estudios, IPN Editores, Buenos Aires, 2008
33. ^ Youtube
34. ^ AA.VV. UFO dans la France
37. ^ Rutkowski (2008), A World of UFO, Dundurn Press. ISBN 1-55002-833-2.: pp. 68
44. ^ a b Roberto Giacobbo, Rosamaria Latagliata, UFO - Verità o menzogna?
45. ^ Ufo.it
46. ^ Francesco Castagna: Il caso Zanfretta
47. ^ Ufo.it
48. ^ Roberto Giacobbo: Atlante dei misteri
50. ^ C. G. Jung, Un mito moderno: le cose che si vedono in cielo, in Civiltà in transizione, Boringhieri, Torino 1958.
52. ^ Edizione it. La verità sui dischi volanti di Frank Edwards
54. ^ John Duncan Avvistamenti, rapimenti e incontri ravvicinati
55. ^ Roberto Giacobbo e Rosamaria Latagliata: UFO: verità o menzogna
56. ^ Roberto Malini; Margherita Campaniolo, UFO - Il dizionario enciclopedico, 2a ed., Prato, Giunti, 2006, pp. 133.
57. ^ Larry Kusche, The Bermuda Triangle Mystery Solved (in en), Warner Books, 1975.
58. ^ (EN) Does the Bermuda Triangle really exist? in Coast Guard History, Frequently Asked Questions. United States Coast Guard (USCG). URL consultato il 14-09-2009.
59. ^ Roberto Giacobbo e Rosamaria Latagliata: UFO, verità o menzogna?
60. ^ Pier Giorgio Viberti, Incontri ravvicinati, Giunti, Firenze, 2010
61. ^ Carl Sagan, Il mondo infestato dai demoni, Baldini e Castoldi, Milano, 1997
62. ^ Pur non parlando direttamente di alieni od UFO, l'ultimo film di Indiana Jones descrive un argomento, i teschi di cristallo, che molti reputano vicino agli extraterrestri

Bibliografia [modifica]

Punti di vista favorevoli all'ufologia
§  Frank Edwards,"La verità sui DISCHI VOLANTI", Ed.Longanesi, 1969, Milano - Trad. dall'inglese "Flying saucer - serious business" 1966
§  John G. Fuller, Dischi volanti sopra l'America, Feltrinelli, 1967, Milano
§  Charles Berlitz e William I. Moore, Accadde a Roswell, Ed. Milano stampa, Milano
§  Philip J. Corso e William J. Birnes, Il giorno dopo Roswell (The Day After Roswell), ISBN 88-87329-00-1
§  Sebastiano Di Gennaro, Homo Saurus , 2004, Edizioni Cartografica, Ferrara
§  Timothy Good, Base Terra, ed. Corbaccio, 1998, Milano
§  Roberto Pinotti, UFO Visitatori da Altrove, 1990, Biblioteca Universale Rizzoli
§  Luciano Sartinara, UFO avvistamenti, contatti, presenze extraterrestri, Ed. Atlante del Mistero, Varese
Punti di vista critici
§  Saulla Dello Strologo, Quello che i governi ci nascondono sui DISCHI VOLANTI, 1970, De Vecchi Editore
§  Franco Bandini, Il mistero dei dischi volanti, 1971, Giunti, Firenze
§  Carl Gustav Jung, Un mito moderno: le cose che si vedono in cielo, 1958, Bollati Boringhieri, ISBN 88-339-1547-6
§  Andrea Feliziani e Gabriella Giunta, Persi nella memoria, 2007, Macro Edizioni, Cesena
In inglese
§  Kendrick Frazier, Barry Karr e Joe Nickell. The UFO Invasion Edited, ISBN
§  Philip J. Klass. The Real Roswell Crashed-Saucer Coverup, Prometheus Books, 1997, ISBN 978-1-57392-164-0
§  Philip J. Klass. Bringing UFOs Down to Earth (for young readers), ISBN
§  Philip J. Klass. UFO Abductions: A Dangerous Game, ISBN
§  Philip J. Klass. UFOs: The Public Deceived, Prometheus Books, giugno 1986, ISBN 978-0-87975-322-1
§  Kal Korff. The Roswell UFO Crash: What They Don't Want You to Know, ISBN
§  Curtis Peebles. Watch the Skies! A Chronicle of the Flying Saucer Myth, ISBN
§  Robert Sheaffer. UFO Sightings - The Evidence, Prometheus Books, agosto 1998, ISBN 1-57392-213-7

Voci correlate [modifica]

§  Abduction
§  CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale)
§  EBANIS

Altri progetti [modifica]

§   Commons contiene file multimediali su UFO

Collegamenti esterni [modifica]

§  Ricchissima di collegamenti è la voce UFOs su Open Directory Project (Segnala su DMoz un collegamento pertinente all'argomento "UFOs")
Siti di documentari, alcuni abbastanza neutrali.
§  An Alien History of Planet Earth Documentario di The History Channel, condotto da Nick Cook, specialista della Jane's Information Group, famoso istituto privato inglese di analisi militari.
Siti di organismi
§  (FR)Sito del GEIPAN (Groupe d'Etudes et d'Informations sur les Phénomènes Aérospatiaux Non Identifiés), divisione del CNES (Centre National D'Etudes Spatiales) - il CNES è responsabile della politica spaziale della Francia in seno all'Europa che comprende tra l'altro il lancio dei vettori Ariane D
§  (EN) UFO files from UK government Archivi nazionali del Regno Unito.
§  (EN) Project Blue Book Documenti relativi al progetto di studio sugli U.F.O. dell'USAF (US Air Force)
Siti ufologici
§  UFONet.it
Siti critici
§  Articoli sul sito del CICAP
§  (EN) The Klass Files, raccolta di scritti di Philip J. Klass, uno dei più noti scettici sugli UFO

Nessun commento:

Posta un commento

CRITERI DI MODERAZIONE UTILIZZATI PER I COMMENTI PUBBLICATI SUL BLOG NOSTRA SIGNORA DI ANGUERA. https://nostrasignoradianguera.blogspot.it/2016/09/moderazione-commenti-sul-blog-nostra.html

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.